CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio sull'acquisto di un van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 64
18
av59
av59
19/02/2008 309
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 18:00:09
Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone
e vorrei valutare l'acquisto di un van con letti gemelli.
Non farò un'uso invernale estremo ma viaggio anche in inverno per cui chiedo in base alle vostre esperienze su quali ritenete i modelli migliori soprattutto per coibentazione estiva e invernale anche in relazione al rapporto qualità prezzo.
Capisco che sia una domanda impegnativa ma ogni contributo o considerazione è utile.  
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 19:11:32
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09

Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare l'acquisto di un van con letti gemelli. Non farò un'uso invernale estremo ma viaggio anche in inverno per cui chiedo in base
alle vostre esperienze su quali ritenete i modelli migliori soprattutto per coibentazione estiva e invernale anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Capisco che sia una domanda impegnativa ma ogni contributo o considerazione è utile.  
...
Noi abbiamo il classico 599 con il matrimoniale e per avere i due letti gemelli credo tu debba andare sul 640. Con questa soluzione, non sacrifichi troppo la vivibilità? 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29328
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 20:06:58

Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare l'acquisto di un van con letti gemelli. Non farò un'uso invernale estremo ma viaggio anche in inverno per cui chiedo in base
alle vostre esperienze su quali ritenete i modelli migliori soprattutto per coibentazione estiva e invernale anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Capisco che sia una domanda impegnativa ma ogni contributo o considerazione è utile.  
...
vedi sui ditigermanici ci sno almeno tre ditte che si sono cimentate a creare letti gemelli sui 599
digita letti gemelli van 599
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/09/2026 alle 20:08:03
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 21:07:19

...
provalo prima, mio figlio ha un Van di sei metri, il bagno è striminzito, nel lavandino non ti puoi nemmeno lavare, sembra la ciotola per il gatto

IMG_1082(4).jpegIMG_1081(5).jpegIMG_1079(5).jpeg
questo è del mio, è lungo solamente 10 cm più del suo, però il mio bagno è enorme in confronto, lavello più che comodo
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5285
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 22:57:27

...
Ci sono molti marchi che producono van 636 con letti gemelli. Quindi cosa intendi esattamente che non trovi? 
Partiamo dai letti, poi parliamo del resto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 00:44:49

...
Coibentazione di un van?
Sono tutti li, chi piu chi meno cucina con acqua calda dicono i germanici.
Vai sul modello che ti piace di piu, ma solo su 636
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2026 alle 00:45:17
18
av59
av59
19/02/2008 309
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:49:36
Grazie di tutte le utili  indicazioni in vista della fiera Cercavo di orientare le mie visite. Penso che con i letti gemelli per quello che ho potuto capire sarà sicuramente preferibile un mezzo  di 6 m e 36. La cosa che mi interessa molto è sapere la coibentazione com'è nei vs van  Dei vostri qual è che ritenete sia la migliore e  anche il frigorifero a compressore se ce l'avete come vi va ?ne sete soddisfatti.  
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 06:42:48
In risposta al messaggio di av59 del 03/09/2026 alle 15:49:36

Grazie di tutte le utili  indicazioni in vista della fiera Cercavo di orientare le mie visite. Penso che con i letti gemelli per quello che ho potuto capire sarà sicuramente preferibile un mezzo  di 6 m e 36. La cosa che
mi interessa molto è sapere la coibentazione com'è nei vs van  Dei vostri qual è che ritenete sia la migliore e  anche il frigorifero a compressore se ce l'avete come vi va ?ne sete soddisfatti.  
...
tieni presente che è un furgone in lamiera, tocca la lamiera rimasta al sole e tocca la vetroresina o l’alluminio, calcola che un paio di cm di isolante non fanno miracoli, se poi è di colore scuro, puoi cuocerci le uova sopra.
per il frigorifero a compressore, vanno bene, hanno bisogno di energia elettrica
se vai in fiera, non farti attirare dalle lucine interne e nemmeno dal colore esterno, pensa alla comodità, fai finta di usarlo, chiuditi nel bagno e muoviti, uno cucina e l’altro vuole farsi una doccia intanto, comportati come a casa, mentre uno è a letto, l’altro fa ordine, muovetevi contemporaneamente
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5224
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 07:43:33
In risposta al messaggio di av59 del 03/09/2026 alle 15:49:36

Grazie di tutte le utili  indicazioni in vista della fiera Cercavo di orientare le mie visite. Penso che con i letti gemelli per quello che ho potuto capire sarà sicuramente preferibile un mezzo  di 6 m e 36. La cosa che
mi interessa molto è sapere la coibentazione com'è nei vs van  Dei vostri qual è che ritenete sia la migliore e  anche il frigorifero a compressore se ce l'avete come vi va ?ne sete soddisfatti.  
...
Ci possono essere differenze di coinbentazione ma secondo me non sono così rilevanti come su un pannellato.
Ho visto un video, di uno spagnolo, che faceva confronti tra tre van diversi per colore e livello, tenendoli mezza giornata sotto al sole, c’erano differenze ma di qualche grado, non di decine.
Prima ne avevo uno di marca basic, scuro, ora più premium, bianco. Passata solo l’estate ma senza differenze notabili.
Inoltre la dimensione più piccola permette di scaldare molto più facilmente d’inverno, mentre le dimensioni dei portelloni  permettono di arieggiare molto più facilmente se è più caldo che fuori.
Ma poi dipende da come devi usarlo, se vai regolarmente a -20 o se vuoi fare libera in una città in queste estati, il discorso può essere diverso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
balilla
balilla
17/05/2005 1811
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:24:56

...
Bürstner Habiton HMX 6.0

https://www.buerstner.com/it/ha...

6 mt. letti longitudinali..bagno comodo..poi bisogna vedere se durante l'uso normale sia davvero comodo 
Marco - Autostar 630G

Modificato da balilla il 04/09/2026 alle 08:26:48
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:56:12
Passare da un pennellato ad un furgonato, può essere traumatico e disastroso.
Il primo errore da non fare, è paragonare le due soluzioni, che in effetti sono diverse in modo sostanziale.
Si devono apprezzare i vantaggi del furgonato e saper rinunciare a quelli del pennellato.
Poi va considerata la meccanica, maggiormente importante perché la scocca è quella originale.
Personalmente considero soltanto Mercedes, Volkswagen e Man, il resto non lo guardo neanche.
La qualità della coibentazione è fondamentale: la lamiera d'acciaio è purtroppo un ottimo ponte termico sia per il caldo che per il freddo, e deve essere controllato adeguatamente. Sia con la qualità del materiale che viene messo tra lamiera e finitura interna, sia con la finitura interna stessa, che deve utilizzare compensato marino di qualità e non deve lasciare scoperto un solo centimetro di lamiera.
Personalmente considero solo fogli di polietilene espanso reticolato a cella chiusa di spessore 1,5mm. e compensato marino di vari spessori, a seconda se è strutturale o di finitura.
Il bagno deve essere interamente waterproof, studiato con sportelli stagni in modo da non temere spruzzi durante la doccia: si evita così la orribile tenda volante, e anche la porta deve essere a tenuta interna, meglio se a tapparella verticale.
Per la suddivisione interna, seguire le esigenze personali, facendo attenzione al riscaldamento, posizionato in modo intelligente e ben distribuito.
Il frigo a mio parere non occorre sia enorme, il camper è sulla strada, i supermercati ovunque. Meglio se a compressore, ovviamente il suo funzionamento sarà tramite batterie al litio ricaricate con adeguato impianto fotovoltaico e alternatore generoso.
Attenzione alla lunghezza, un furgonato ha senso se non è troppo lungo n'è alto, se avesse le medesime dimensioni di un piccolo semintegrale compatto, allora tanto vale.
Personalmente, dopo anni di mansardato, prima di trovare il mio furgonato ideale, ne ho provati ben tre, rivenduti dopo pochi mesi. Considerato poi che ci vivo tutto l'anno, la scelta è stata molto difficile.
Ho trovato l'ideale in due marchi che mi hanno convinto: 
-- Meccanica Mercedes 
-- Allestimento La Strada
L'abbinamento non è dei piú economici, ma ne è valsa decisamente la pena.

https://www.lastrada-mobile.de/en/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/09/2026 alle 09:39:31
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 11:27:20
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2026 alle 08:56:12

Passare da un pennellato ad un furgonato, può essere traumatico e disastroso. Il primo errore da non fare, è paragonare le due soluzioni, che in effetti sono diverse in modo sostanziale. Si devono apprezzare i vantaggi
del furgonato e saper rinunciare a quelli del pennellato. Poi va considerata la meccanica, maggiormente importante perché la scocca è quella originale. Personalmente considero soltanto Mercedes, Volkswagen e Man, il resto non lo guardo neanche. La qualità della coibentazione è fondamentale: la lamiera d'acciaio è purtroppo un ottimo ponte termico sia per il caldo che per il freddo, e deve essere controllato adeguatamente. Sia con la qualità del materiale che viene messo tra lamiera e finitura interna, sia con la finitura interna stessa, che deve utilizzare compensato marino di qualità e non deve lasciare scoperto un solo centimetro di lamiera. Personalmente considero solo fogli di polietilene espanso reticolato a cella chiusa di spessore 1,5mm. e compensato marino di vari spessori, a seconda se è strutturale o di finitura. Il bagno deve essere interamente waterproof, studiato con sportelli stagni in modo da non temere spruzzi durante la doccia: si evita così la orribile tenda volante, e anche la porta deve essere a tenuta interna, meglio se a tapparella verticale. Per la suddivisione interna, seguire le esigenze personali, facendo attenzione al riscaldamento, posizionato in modo intelligente e ben distribuito. Il frigo a mio parere non occorre sia enorme, il camper è sulla strada, i supermercati ovunque. Meglio se a compressore, ovviamente il suo funzionamento sarà tramite batterie al litio ricaricate con adeguato impianto fotovoltaico e alternatore generoso. Attenzione alla lunghezza, un furgonato ha senso se non è troppo lungo n'è alto, se avesse le medesime dimensioni di un piccolo semintegrale compatto, allora tanto vale. Personalmente, dopo anni di mansardato, prima di trovare il mio furgonato ideale, ne ho provati ben tre, rivenduti dopo pochi mesi. Considerato poi che ci vivo tutto l'anno, la scelta è stata molto difficile. Ho trovato l'ideale in due marchi che mi hanno convinto:  Meccanica Mercedes  Allestimento La Strada L'abbinamento non è dei piú economici, ma ne è valsa decisamente la pena.  
...
A parer mio tu hai delle esigenze non comuni.  Scrivi come non ci fosse altra via percorribile.
Anche a ragion degli spazi MB è il peggiore ho lasciato perdere proprio per il senso di oppressione che c'è all'interno.
Aldo 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 20:08:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2026 alle 11:27:20

A parer mio tu hai delle esigenze non comuni.  Scrivi come non ci fosse altra via percorribile. Anche a ragion degli spazi MB è il peggiore ho lasciato perdere proprio per il senso di oppressione che c'è all'interno. Aldo 
Ovviamente si, io mi riferisco alle mie esperienze alle mie esigenze. Non posso giudicare le esperienze altrui, n'è le esigenze che sono assolutamente personali, ad iniziare dal budget economico che uno è disponibile a spendere. Per non parlare dell'uso che si fa del camper: se lo si utilizza solo d'estate per qualche weekend e per le canoniche 2/3 settimane d'agosto, è quasi uno spreco rivolgersi a modello di grande qualità costruttiva, va benissimo un entry level. 
Non capisco inoltre come la marca della meccanica possa determinare senso di oppressione: è il tipo di allestimento semmai che può essere piú o meno arioso o spazioso, indipendentemente che la meccanica sia x o y...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/09/2026 alle 20:10:34
22
PDR
PDR
01/12/2003 6337
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 21:50:34
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2026 alle 20:08:32

Ovviamente si, io mi riferisco alle mie esperienze alle mie esigenze. Non posso giudicare le esperienze altrui, n'è le esigenze che sono assolutamente personali, ad iniziare dal budget economico che uno è disponibile a
spendere. Per non parlare dell'uso che si fa del camper: se lo si utilizza solo d'estate per qualche weekend e per le canoniche 2/3 settimane d'agosto, è quasi uno spreco rivolgersi a modello di grande qualità costruttiva, va benissimo un entry level.  Non capisco inoltre come la marca della meccanica possa determinare senso di oppressione: è il tipo di allestimento semmai che può essere piú o meno arioso o spazioso, indipendentemente che la meccanica sia x o y...
...
È la "forma" del furgone a dare senso di oppressione o meno 
Paolo DR
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:49:42
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2026 alle 20:08:32

Ovviamente si, io mi riferisco alle mie esperienze alle mie esigenze. Non posso giudicare le esperienze altrui, n'è le esigenze che sono assolutamente personali, ad iniziare dal budget economico che uno è disponibile a
spendere. Per non parlare dell'uso che si fa del camper: se lo si utilizza solo d'estate per qualche weekend e per le canoniche 2/3 settimane d'agosto, è quasi uno spreco rivolgersi a modello di grande qualità costruttiva, va benissimo un entry level.  Non capisco inoltre come la marca della meccanica possa determinare senso di oppressione: è il tipo di allestimento semmai che può essere piú o meno arioso o spazioso, indipendentemente che la meccanica sia x o y...
...
MB internamente proprio per la forma che hanno le pareti del furgone si stringono non poco da metà altezza a salire, lo dimostra il fatto che sono necessarie le nicchie per poter avere un letto traverso dove sibpossa stare sdraiati.  Questo si ripercuote non poco sulla vivibilità interna. Noi eravamo folgorati dell'impatto estetico esterno, ma internamente davvero in due non ti muovi.
Abbiamo visto possl e Hymer. L'idea è stata proprio di essere stipati e oppressi.  
Ducato sotto questo aspetto è meno bello, ma molto più arioso. 
Per noi il camper è tutto l'anno, certamente lavorando non possiamo viverci tutto l'anno.
Aldo
18
av59
av59
19/02/2008 309
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 23:06:46
grazie dt tutte le consideraioni che mi hanno in gran parte confermato le mie idee e miei dubbi . Quindi mi pare che si possa dire che
- anche le migliori coibentazioni non sono comparabili con quelle di un laica ecovip  semintegrale
- frigo a compressore solo con batteria al litio 
- gli spazi per l persone sono cmque   significativamente ristretti
- bisogna riorganizzare i carichi di oggetti e mezzi rispetto ad un semintegrale con garage .
- 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 07:55:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/09/2026 alle 07:43:33

Ci possono essere differenze di coinbentazione ma secondo me non sono così rilevanti come su un pannellato. Ho visto un video, di uno spagnolo, che faceva confronti tra tre van diversi per colore e livello, tenendoli mezza
giornata sotto al sole, c’erano differenze ma di qualche grado, non di decine. Prima ne avevo uno di marca basic, scuro, ora più premium, bianco. Passata solo l’estate ma senza differenze notabili. Inoltre la dimensione più piccola permette di scaldare molto più facilmente d’inverno, mentre le dimensioni dei portelloni  permettono di arieggiare molto più facilmente se è più caldo che fuori. Ma poi dipende da come devi usarlo, se vai regolarmente a -20 o se vuoi fare libera in una città in queste estati, il discorso può essere diverso.
...
Non servono decine di gradi, 27 o 31 è una bella differenza 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 08:01:17
In risposta al messaggio di av59 del 04/09/2026 alle 23:06:46

grazie dt tutte le consideraioni che mi hanno in gran parte confermato le mie idee e miei dubbi . Quindi mi pare che si possa dire che - anche le migliori coibentazioni non sono comparabili con quelle di un laica ecovip 
semintegrale - frigo a compressore solo con batteria al litio  - gli spazi per l persone sono cmque   significativamente ristretti - bisogna riorganizzare i carichi di oggetti e mezzi rispetto ad un semintegrale con garage . - 
...
Non serve nemmeno batterie al litio, mio figlio ha AGM e pannello, vanno nelle strutture, se proprio capita una notte solamente fuori, se tu vuoi fare solo libera devi adeguarti 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 09:33:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2026 alle 08:01:17

Non serve nemmeno batterie al litio, mio figlio ha AGM e pannello, vanno nelle strutture, se proprio capita una notte solamente fuori, se tu vuoi fare solo libera devi adeguarti 
Ah, be', volendo non serve quasi nulla.
Il figlio di un utente che scrive spesso qui su COL ha preso un Ducato vuoto con tetto basso, ci ha messo dentro un letto, un fornelletto e un portapotti e stop. Con la fidanzata vanno solo in strutture organizzate, usano i servizi delle strutture.
Se invece ci vuoi vivere tutto l'anno, il furgone dovrà essere attrezzato ed adeguato alle tue esigenze.
Il mio è adeguato alle mie, non sono certo io che mi adeguo al furgone, altrimenti sarei rimasto a casa. Non mi faccio mancare nulla, sono totalmente autonomo e non vado in un campeggio da anni. Ovviamente non vado a Livigno mentre nevica: tipicamente frequento in estate la Scandinavia, dove attualmente mi trovo, e la Spagna del sud, dove tornerò a breve.
Il passaggio dal mansardato al furgonato a me ha cambiato la vita in meglio, mi ha aperto un mondo, mi dico sempre che avrei dovuto farlo prima.
Ma non tutti la pensano allo stesso modo, iniziando dal modo di vivere, dalle scelte che facciamo, dalle persone che frequentiamo, dai luoghi che visitiamo. E per fortuna che è così!
@av59
Se vuoi il garage in un furgonato, è meglio che lasci perdere, tieniti il tuo Laika che è perfetto.
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5224
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:12:14
In risposta al messaggio di av59 del 04/09/2026 alle 23:06:46

grazie dt tutte le consideraioni che mi hanno in gran parte confermato le mie idee e miei dubbi . Quindi mi pare che si possa dire che - anche le migliori coibentazioni non sono comparabili con quelle di un laica ecovip 
semintegrale - frigo a compressore solo con batteria al litio  - gli spazi per l persone sono cmque   significativamente ristretti - bisogna riorganizzare i carichi di oggetti e mezzi rispetto ad un semintegrale con garage . - 
...
Dalle risposte che ti dai é chiaro che ti aspettavi di essere scoraggiato dall’acquisto laugh

Addirittura metti tra i problemi il frigo a compressore, come se fosse usato solo sui van e con nessun van col trivalente wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:22:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2026 alle 10:12:14

Dalle risposte che ti dai é chiaro che ti aspettavi di essere scoraggiato dall’acquisto  Addirittura metti tra i problemi il frigo a compressore, come se fosse usato solo sui van e con nessun van col trivalente 
Sono d'accordo. Paragonare un Ecovip con un furgonato, è una contraddizione in termini. Come ho detto all'inizio, sono due cose diverse. Se si cercano le stesse cose dell'uno nell'altro e viceversa, è una partenza sbagliata. 
Come paragonare un'auto sw con una cabrio...ci sono estimatori di entrambe, ma sono due concetti d'auto totalmente differenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Alternatore Daily 35 12
Buon giorno volevo un informazione ho un camper su Iveco Daily 35 12 del 92 che monta un a...
PetruDaniele
Oggi alle 16:48
Normative
Arrivato al bivio dopo tanto aspettare
Sì sono arrivato alla decisione dopo tanta attesa mi è arrivato il nulla osta di casa mad...
flavius67
Oggi alle 16:46
Altro sui camper
Usato... sempre peggio?
Stavo guardando , giusto per curiosita visto che ho un ottimo mezzo del 2011 che funziona ...
franci700
Oggi alle 15:10
Compagni di viaggio
Compagnia per viaggi di gruppo
Buongiorno, siamo una famiglia di 42 e 44 con una bambina di 11 anni. In genere viaggiamo ...
CamperistaPN
Oggi alle 12:16
Accessori
Litio e centralina SME Laika
Un conoscente mi chiede informazioni in merito all'eventuale installazione di una batteria...
Laikone
Oggi alle 11:11
Accessori
Applicazione controllo batterie,solare e da remoto
Post annullato ......
Giannit65
Oggi alle 09:36
Cellula abitativa
Centralina Kreos 3007
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se camperista da 15 anni. Mi rivolgo agli espert...
MamaBear
Oggi alle 09:06
Meccanica
Ducato 2.3 130 automatico, manuale, servofrizione
Sul mio camper Adria Compact Sl su ducato 2,3 130 del 2018 piacerebbe avere il cambio auto...
grayd
Ieri alle: 23:27
Cellula abitativa
Power station al posto della batteria servizi
Buonasera a tutti, sto studiando una soluzione con due varianti che prevede l'utilizzo di ...
CamperistaPN
Ieri alle: 20:38
Accessori
Info su tendalino Thule Omnistor da tetto da 4,5m
Chiedo se gentilmente qualcuno ha questo tipo di tendalino Thule Omnistor anno 2010, devo ...
arca 50
Ieri alle: 17:41
Accessori
adattatore per bombole campingaz
Buongiorno a tutti, so che l'argomento è gia stato trattato, sul nuovo camper ho spazio so...
costantino64
Ieri alle: 16:19
Altro non sui camper
Sverniciare con il cannello a gas?
Un buongiorno a tutti gli hobbisti. Devo sverniciare una recinzione metallica molto lunga...
Roberto66
Ieri alle: 13:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link