In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09Noi abbiamo il classico 599 con il matrimoniale e per avere i due letti gemelli credo tu debba andare sul 640. Con questa soluzione, non sacrifichi troppo la vivibilità?
Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare l'acquisto di un van con letti gemelli. Non farò un'uso invernale estremo ma viaggio anche in inverno per cui chiedo in basealle vostre esperienze su quali ritenete i modelli migliori soprattutto per coibentazione estiva e invernale anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Capisco che sia una domanda impegnativa ma ogni contributo o considerazione è utile.
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09vedi sui ditigermanici ci sno almeno tre ditte che si sono cimentate a creare letti gemelli sui 599
Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare l'acquisto di un van con letti gemelli. Non farò un'uso invernale estremo ma viaggio anche in inverno per cui chiedo in basealle vostre esperienze su quali ritenete i modelli migliori soprattutto per coibentazione estiva e invernale anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Capisco che sia una domanda impegnativa ma ogni contributo o considerazione è utile.
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09provalo prima, mio figlio ha un Van di sei metri, il bagno è striminzito, nel lavandino non ti puoi nemmeno lavare, sembra la ciotola per il gatto
.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09Ci sono molti marchi che producono van 636 con letti gemelli. Quindi cosa intendi esattamente che non trovi?
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09Coibentazione di un van?
In risposta al messaggio di av59 del 03/09/2026 alle 15:49:36tieni presente che è un furgone in lamiera, tocca la lamiera rimasta al sole e tocca la vetroresina o l’alluminio, calcola che un paio di cm di isolante non fanno miracoli, se poi è di colore scuro, puoi cuocerci le uova sopra.
Grazie di tutte le utili indicazioni in vista della fiera Cercavo di orientare le mie visite. Penso che con i letti gemelli per quello che ho potuto capire sarà sicuramente preferibile un mezzo di 6 m e 36. La cosa chemi interessa molto è sapere la coibentazione com'è nei vs van Dei vostri qual è che ritenete sia la migliore e anche il frigorifero a compressore se ce l'avete come vi va ?ne sete soddisfatti.
In risposta al messaggio di av59 del 03/09/2026 alle 15:49:36Ci possono essere differenze di coinbentazione ma secondo me non sono così rilevanti come su un pannellato.
Grazie di tutte le utili indicazioni in vista della fiera Cercavo di orientare le mie visite. Penso che con i letti gemelli per quello che ho potuto capire sarà sicuramente preferibile un mezzo di 6 m e 36. La cosa chemi interessa molto è sapere la coibentazione com'è nei vs van Dei vostri qual è che ritenete sia la migliore e anche il frigorifero a compressore se ce l'avete come vi va ?ne sete soddisfatti.
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09Bürstner Habiton HMX 6.0
https://www.buerstner.com/it/ha...
https://www.lastrada-mobile.de/en/
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2026 alle 08:56:12A parer mio tu hai delle esigenze non comuni. Scrivi come non ci fosse altra via percorribile.
Passare da un pennellato ad un furgonato, può essere traumatico e disastroso. Il primo errore da non fare, è paragonare le due soluzioni, che in effetti sono diverse in modo sostanziale. Si devono apprezzare i vantaggidel furgonato e saper rinunciare a quelli del pennellato. Poi va considerata la meccanica, maggiormente importante perché la scocca è quella originale. Personalmente considero soltanto Mercedes, Volkswagen e Man, il resto non lo guardo neanche. La qualità della coibentazione è fondamentale: la lamiera d'acciaio è purtroppo un ottimo ponte termico sia per il caldo che per il freddo, e deve essere controllato adeguatamente. Sia con la qualità del materiale che viene messo tra lamiera e finitura interna, sia con la finitura interna stessa, che deve utilizzare compensato marino di qualità e non deve lasciare scoperto un solo centimetro di lamiera. Personalmente considero solo fogli di polietilene espanso reticolato a cella chiusa di spessore 1,5mm. e compensato marino di vari spessori, a seconda se è strutturale o di finitura. Il bagno deve essere interamente waterproof, studiato con sportelli stagni in modo da non temere spruzzi durante la doccia: si evita così la orribile tenda volante, e anche la porta deve essere a tenuta interna, meglio se a tapparella verticale. Per la suddivisione interna, seguire le esigenze personali, facendo attenzione al riscaldamento, posizionato in modo intelligente e ben distribuito. Il frigo a mio parere non occorre sia enorme, il camper è sulla strada, i supermercati ovunque. Meglio se a compressore, ovviamente il suo funzionamento sarà tramite batterie al litio ricaricate con adeguato impianto fotovoltaico e alternatore generoso. Attenzione alla lunghezza, un furgonato ha senso se non è troppo lungo n'è alto, se avesse le medesime dimensioni di un piccolo semintegrale compatto, allora tanto vale. Personalmente, dopo anni di mansardato, prima di trovare il mio furgonato ideale, ne ho provati ben tre, rivenduti dopo pochi mesi. Considerato poi che ci vivo tutto l'anno, la scelta è stata molto difficile. Ho trovato l'ideale in due marchi che mi hanno convinto: Meccanica Mercedes Allestimento La Strada L'abbinamento non è dei piú economici, ma ne è valsa decisamente la pena.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2026 alle 11:27:20Ovviamente si, io mi riferisco alle mie esperienze alle mie esigenze. Non posso giudicare le esperienze altrui, n'è le esigenze che sono assolutamente personali, ad iniziare dal budget economico che uno è disponibile a spendere. Per non parlare dell'uso che si fa del camper: se lo si utilizza solo d'estate per qualche weekend e per le canoniche 2/3 settimane d'agosto, è quasi uno spreco rivolgersi a modello di grande qualità costruttiva, va benissimo un entry level.
A parer mio tu hai delle esigenze non comuni. Scrivi come non ci fosse altra via percorribile. Anche a ragion degli spazi MB è il peggiore ho lasciato perdere proprio per il senso di oppressione che c'è all'interno. Aldo
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2026 alle 20:08:32È la "forma" del furgone a dare senso di oppressione o meno
Ovviamente si, io mi riferisco alle mie esperienze alle mie esigenze. Non posso giudicare le esperienze altrui, n'è le esigenze che sono assolutamente personali, ad iniziare dal budget economico che uno è disponibile aspendere. Per non parlare dell'uso che si fa del camper: se lo si utilizza solo d'estate per qualche weekend e per le canoniche 2/3 settimane d'agosto, è quasi uno spreco rivolgersi a modello di grande qualità costruttiva, va benissimo un entry level. Non capisco inoltre come la marca della meccanica possa determinare senso di oppressione: è il tipo di allestimento semmai che può essere piú o meno arioso o spazioso, indipendentemente che la meccanica sia x o y...
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2026 alle 20:08:32MB internamente proprio per la forma che hanno le pareti del furgone si stringono non poco da metà altezza a salire, lo dimostra il fatto che sono necessarie le nicchie per poter avere un letto traverso dove sibpossa stare sdraiati. Questo si ripercuote non poco sulla vivibilità interna. Noi eravamo folgorati dell'impatto estetico esterno, ma internamente davvero in due non ti muovi.
Ovviamente si, io mi riferisco alle mie esperienze alle mie esigenze. Non posso giudicare le esperienze altrui, n'è le esigenze che sono assolutamente personali, ad iniziare dal budget economico che uno è disponibile aspendere. Per non parlare dell'uso che si fa del camper: se lo si utilizza solo d'estate per qualche weekend e per le canoniche 2/3 settimane d'agosto, è quasi uno spreco rivolgersi a modello di grande qualità costruttiva, va benissimo un entry level. Non capisco inoltre come la marca della meccanica possa determinare senso di oppressione: è il tipo di allestimento semmai che può essere piú o meno arioso o spazioso, indipendentemente che la meccanica sia x o y...
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/09/2026 alle 07:43:33Non servono decine di gradi, 27 o 31 è una bella differenza
Ci possono essere differenze di coinbentazione ma secondo me non sono così rilevanti come su un pannellato. Ho visto un video, di uno spagnolo, che faceva confronti tra tre van diversi per colore e livello, tenendoli mezzagiornata sotto al sole, c’erano differenze ma di qualche grado, non di decine. Prima ne avevo uno di marca basic, scuro, ora più premium, bianco. Passata solo l’estate ma senza differenze notabili. Inoltre la dimensione più piccola permette di scaldare molto più facilmente d’inverno, mentre le dimensioni dei portelloni permettono di arieggiare molto più facilmente se è più caldo che fuori. Ma poi dipende da come devi usarlo, se vai regolarmente a -20 o se vuoi fare libera in una città in queste estati, il discorso può essere diverso.
In risposta al messaggio di av59 del 04/09/2026 alle 23:06:46Non serve nemmeno batterie al litio, mio figlio ha AGM e pannello, vanno nelle strutture, se proprio capita una notte solamente fuori, se tu vuoi fare solo libera devi adeguarti
grazie dt tutte le consideraioni che mi hanno in gran parte confermato le mie idee e miei dubbi . Quindi mi pare che si possa dire che - anche le migliori coibentazioni non sono comparabili con quelle di un laica ecovipsemintegrale - frigo a compressore solo con batteria al litio - gli spazi per l persone sono cmque significativamente ristretti - bisogna riorganizzare i carichi di oggetti e mezzi rispetto ad un semintegrale con garage . -
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2026 alle 08:01:17Ah, be', volendo non serve quasi nulla.
Non serve nemmeno batterie al litio, mio figlio ha AGM e pannello, vanno nelle strutture, se proprio capita una notte solamente fuori, se tu vuoi fare solo libera devi adeguarti
In risposta al messaggio di av59 del 04/09/2026 alle 23:06:46Dalle risposte che ti dai é chiaro che ti aspettavi di essere scoraggiato dall’acquisto
grazie dt tutte le consideraioni che mi hanno in gran parte confermato le mie idee e miei dubbi . Quindi mi pare che si possa dire che - anche le migliori coibentazioni non sono comparabili con quelle di un laica ecovipsemintegrale - frigo a compressore solo con batteria al litio - gli spazi per l persone sono cmque significativamente ristretti - bisogna riorganizzare i carichi di oggetti e mezzi rispetto ad un semintegrale con garage . -
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2026 alle 10:12:14Sono d'accordo. Paragonare un Ecovip con un furgonato, è una contraddizione in termini. Come ho detto all'inizio, sono due cose diverse. Se si cercano le stesse cose dell'uno nell'altro e viceversa, è una partenza sbagliata.
Dalle risposte che ti dai é chiaro che ti aspettavi di essere scoraggiato dall’acquisto Addirittura metti tra i problemi il frigo a compressore, come se fosse usato solo sui van e con nessun van col trivalente