CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo abnorme di gas (frigo?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:34:14
probabilmente troverete una copia di questo intervento anche nella sezione dedicata ai possessori delle nuove versioni del camper Laika perché al momento devo capire se il difetto che ho riscontrato possa o meno avere una relazione con sistema installazione frigorifero (prese d'aria, spazi di servizio ecc..).

Innanzi tutto le utenze incriminate sono la nuovissima stufa Truma Combi C (con display digitale) ed il frigorifero doppia porta  Dometic 8505. 

D'inverno ho riscontrato un consumo consistente di Gas (molto più del mio precedente camper) e la colpa è ricaduta sulla Truma.  Ora che siamo in estate e che la stufa non viene più accesa (tranne che per qualche doccia)  l'unico assorbimento più importante di gas arriva dal frigorifero.     Ho notato comunque, che una bombola di GPL dura pochi giorni e poiché sento il bruciatore del frigorifero che soffia sempre come un somaro,  l'ho ispezionato per vedere se visivamente ci fosse qualcosa che non andasse.  La fiamma però era bella azzurra.

Sono rimasto titubante finchè un mio amico, con modello quasi gemello al mio ha lamentato lo stesso consumo al ritorno da un viaggio di 10 giorni.   A suo dire, ha consumato praticamente una bombola di 10 Kg , senza mai accendere la stufa se non per qualche doccia.   Io ricordo che in ferie, col mio precedente mezzo (altra stufa ed altro frigo) con 10 Kg ci facevo tutte le vacanze estive.  Anche per lui quindi, il sospettato principale resta il frigorifero.

Mi aspetto quindi di leggere le vostre testimonianze affinché mi possa fare un'idea se la colpa è da ricercarsi:
1) nella nuova Truma più assetata, che consuma tantissimo anche per scaldare l'acqua;
2) nel nuovo frigorifero Dometic più assetato
3) nell'installazione del frigorifero che fatica a raffreddare a causa di una presunta infelice installazione sulla mia tipologia di mezzo.

Grazie a tutti Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:58:27
i consumi del frigo e stufa sono ben specificati sulla tabella tecnica del manuale , sei sicuro che in bombala c'erano 10 kg di gpl ? , dire che con il precedente camper ci facevi tutte le vacanze estive non dice nulla di sensato 

mario
Mario
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 18:40:17
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2018 alle 17:34:14

probabilmente troverete una copia di questo intervento anche nella sezione dedicata ai possessori delle nuove versioni del camper Laika perché al momento devo capire se il difetto che ho riscontrato possa o meno avere una
relazione con sistema installazione frigorifero (prese d'aria, spazi di servizio ecc..). Innanzi tutto le utenze incriminate sono la nuovissima stufa Truma Combi C (con display digitale) ed il frigorifero doppia porta  Dometic 8505.  D'inverno ho riscontrato un consumo consistente di Gas (molto più del mio precedente camper) e la colpa è ricaduta sulla Truma.  Ora che siamo in estate e che la stufa non viene più accesa (tranne che per qualche doccia)  l'unico assorbimento più importante di gas arriva dal frigorifero.     Ho notato comunque, che una bombola di GPL dura pochi giorni e poiché sento il bruciatore del frigorifero che soffia sempre come un somaro,  l'ho ispezionato per vedere se visivamente ci fosse qualcosa che non andasse.  La fiamma però era bella azzurra. Sono rimasto titubante finchè un mio amico, con modello quasi gemello al mio ha lamentato lo stesso consumo al ritorno da un viaggio di 10 giorni.   A suo dire, ha consumato praticamente una bombola di 10 Kg , senza mai accendere la stufa se non per qualche doccia.   Io ricordo che in ferie, col mio precedente mezzo (altra stufa ed altro frigo) con 10 Kg ci facevo tutte le vacanze estive.  Anche per lui quindi, il sospettato principale resta il frigorifero. Mi aspetto quindi di leggere le vostre testimonianze affinché mi possa fare un'idea se la colpa è da ricercarsi: 1) nella nuova Truma più assetata, che consuma tantissimo anche per scaldare l'acqua; 2) nel nuovo frigorifero Dometic più assetato 3) nell'installazione del frigorifero che fatica a raffreddare a causa di una presunta infelice installazione sulla mia tipologia di mezzo. Grazie a tutti Fabrizio
...
Ciao, dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa del boiler(per esempio con docciatura breve piuttosto che abbondante e se poi lo si spegne subito).
Per il frigo idem, partendo da un determinato delta T, contano il contenuto, il numero di aperture, l'impostazione della T esercizio, l'esposizione, ecc...

Io per esempio, da solo dopo una settimana di libera, ho usato circa 80 litri di acqua su 100, con una breve ma completa ed efficace doccia ogni sera, usando il bidet e cucinando ogni pasto (comprese due caffetterie, una a colazione e una dopo pranzo).
Tutto ciò con truma combi 4 e piano cottura dometic-smeg piezo a due fuochi.
Frigo RM 5330 accesso per  18/24h ca con manopola termostato a 3/4 e temperatura media esterna sui 23°Celsius.

Consumi gpl:  riduzione di circa 3cm del livello visibile della Bbox da 10kg.

Modificato da Mauser il 10/06/2018 alle 18:43:17
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 18:59:41
Manuale a parte che non mi sono ancora preso la briga di andare a consultare, ragiono per quella che è la mia esperienza.  Ho 25 anni di camper alle spalle,  le azioni che compio sono più o meno le medesime.  Senza stare a scomodare termometri, decimali di gradi o fare un diario dettagliato della mia giornata trascorsa nel camper, vi parlo di  SENSAZIONI.   Nel precedente camper, ad esempio, con temperature sotto i 10 gradi, con una bombola di 10 kg ci facevo più o meno 3 giorni.  Con freddo normale 4 giorni.  Con l'attuale camper, senza toccare temperature glaciali ci ho fatto 2 giorni.   Per la gran carità, ero al caldo, ma è evidente che la bombola dura meno.  D'inverno le variabili sono maggiori che in estate.  Non ci avrei fatto caso se non fosse che mio amico si è accorto delle esatte differenze di cui mi sono accorto io.   La mia sensazione è molto più di una sensazione
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 19:24:35
purtroppo è la realtà!..la Combi e quel frigo Dometic, praticamente identici a quelli montati nel mio Mh, consumano molto.
Nel mio, d'inverno, con la stufa che ci tiene belli al caldo, faccio a mala pena 3 giorni mentre d'estate, con frigo e solo boiler, faccio dai 13/14 gg.!!
L'estate scorsa, quando sono stato in barca per due settimane e ho lasciato parcheggiato il camper con il frigo acceso, quindi con la porta che NON è stata mai aperta e il boiler MAI acceso, al 16° giorno, il duocontrol ha commutato la bombola.wink   
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 21:10:03
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2018 alle 18:59:41

Manuale a parte che non mi sono ancora preso la briga di andare a consultare, ragiono per quella che è la mia esperienza.  Ho 25 anni di camper alle spalle,  le azioni che compio sono più o meno le medesime.  Senza stare
a scomodare termometri, decimali di gradi o fare un diario dettagliato della mia giornata trascorsa nel camper, vi parlo di  SENSAZIONI.   Nel precedente camper, ad esempio, con temperature sotto i 10 gradi, con una bombola di 10 kg ci facevo più o meno 3 giorni.  Con freddo normale 4 giorni.  Con l'attuale camper, senza toccare temperature glaciali ci ho fatto 2 giorni.   Per la gran carità, ero al caldo, ma è evidente che la bombola dura meno.  D'inverno le variabili sono maggiori che in estate.  Non ci avrei fatto caso se non fosse che mio amico si è accorto delle esatte differenze di cui mi sono accorto io.   La mia sensazione è molto più di una sensazione
...
Fammi capire, chiedi aiuto ritenendo di avere un problema senza neanche esserti letto i manuali, poi, quando qualcuno ti offre dei dati di massima, il più dettagliati possibile  per aiutarti ad ottenere un riscontro più o meno oggettivo,  hai il coraggio di rispondere così?laugh
Buona fortuna per tutto!wink

Modificato da Mauser il 10/06/2018 alle 21:11:15
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 21:11:28
Ho la stessa vostra stufa, Combi 6, e lo stesso frigo, rmd 8505... ancora non ho dati certi avendoci fatto solo mezza vacanza la scorsa estate ma, a lume di naso solo il bruciatore del frigo mi sembra ben più potente di quello che avevo sull'altro camper che montava Combi 6000 e frigo serie 7... anch'io penso che i consumi siano maggiori... appena avrò dati certi confermeró o smentiró... il primo camper che ho avuto montava Truma 3000 con boiler separato e frigo Electrolux da 110... solo con il frigo d'estate e le docce facevo tre settimane con mezza bombola...
Marco
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 22:10:04
Frigo grande = consumo grande, stufa grande = consumo grande. Tutto è proporzionato. Grande comfort = grande consumo.
Restate sani
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 22:21:52
In risposta al messaggio di marob del 10/06/2018 alle 22:10:04

Frigo grande = consumo grande, stufa grande = consumo grande. Tutto è proporzionato. Grande comfort = grande consumo.
E' abbastanza evidente che un frigo da 165 litri con congelatore separato che raggiunge anche i -15°C consumerà di più di un frigo singola porta da 95 litri, in linea di massima circa il doppio se la fisica non è un'opinione... Quando sono passato da un dometic porta singola a un doppia porta non è stata una sorpresa che consumasse di più. Conviene regolarlo sul 4 (una tacca sotto il massimo, al limite anche sul 3), e poi convincere la moglie che deve decidere cosa prendere dal frigo prima di aprirlo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 23:19:57
Avevo il frigo da 95 litri basso, nel nuovo camper purtroppo era disponibile solo con frigo alto, e infatti consuma piu gas. In 35 giorni andata quasi completamente una bombola. Parlo di Agosto, ma con temperatura media esterna tra 10 e 18° quindi neanche troppo calda.

Stufa nessun problema, Combi Diesel e al carburante non ci penso neppure piu.

Volevo togliere il frigo e sostituirlo con uno a compressore da 50 litri ma alla moglie purtroppo il frigo grande piace. E'tanto abituata a casa a metterci di tutto per poi potere fare scadere le cose inutili e che rimangono dietro, che così anche  in camper si sente come a casa laugh
Cattivella questa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 23:26:08
e in 25 anni di camperismo non hai ancora capito che tutto è proporzionale alla potenza e resa degli utilizzi + svariate altre variabili , leggi bene la parte tecnica sui consumi poi fatti due conticini in base a come e quanto utlizzi la stufa + boiler + piano cottura + frigo doppia porta di ultima generazione + eventuale forno e vedrai che non c'è nulla da meravigliarsi , le sensazioni a naso e pressapocchistiche direi di lasciarle perdere e cerca di goderti il camper per quel che è il più possibile 

Mario

Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 00:11:31
I dati seguenti si riferiscono ai modelli rmd 8501-8505-8551-8555 

2018-06-11%2000_14_48.png

Marco

Modificato da emmespanish il 11/06/2018 alle 00:16:03
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 10:24:28
Sono contento dell'apertura di questo post. Pensavo che il mio frigorifero nuovo della Thetford  160 L non funzionasse bene a gas perchè è sempre con la fiammella accesa e non stacca quasi mai, al contrario di quello piccolo Dometic che avevo prima. Ora sono più tranquillo grazie!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 11:51:16
Sono del parere che si debba tenere "ben pulito" il camino del frigorifero

Se vi sono dei depositi carboniosi , lo scambio termico  è parziale e ridotto
 e il gas scalda meno e si consuma di più.

Poi una saparazione dello scarico fumi , dal serpentino superiore
come ho modificato sul mio , ottimizza  il rendimento e calano i consumi.
Franco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:09:06
Dimenticato di dire che stiamo parlando di camper nuovi, quindiu nessuna incrostazione ecc...   Per quanto riguarda le tabelle tecniche... si può discutere di tutto e di più.  Basta lasciare la porta del frigorifero aperta 5 minuti in più del dovuto che lo scenario cambia immediatamente.  Quindi sono fermamente convinto che i miei 25 anni di esperienza sul campo, con le mie abitudini, con il mio modo di utilizzare le utenze, con le mie sensazioni,    valgano molto più di sterili tabelle.   per quanto riguarda l'idea di isolare alcune parti del frigo, ricordo perfettamente di aver letto l'intervento e di non averci capito tantissimo dalle foto.   Diciamo che forse all'epoca non mi sono impegnato.   Secondo me potrebbe essere una soluzione. da sperimentare.  Se solo avessi voglia di ri-postre il materiale, magari integrandolo con qualche spiegazione in più, visto che la prima lettura mi aveva lasciato un pò titubante.   Grazie Fabrizio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:35:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2018 alle 11:51:16

Sono del parere che si debba tenere ben pulito il camino del frigorifero Se vi sono dei depositi carboniosi , lo scambio termico  è parziale e ridotto  e il gas scalda meno e si consuma di più. Poi una saparazione dello scarico fumi , dal serpentino superiore come ho modificato sul mio , ottimizza  il rendimento e calano i consumi.
Effettivamente riflettendoci, sul vecchio camper la griglia esterna superiore del frigo aveva scarico fumi separato rispetto alla serpentina... nel nuovo tutto convoglia insieme essendo il camino posto più in basso rispetto alla griglia stessa... comunque verificheró con esattezza i consumi prima di tentare modifiche sempre se possibili, tenendo conto del fatto che rispetto al precedente che avevo, questo ha capienza quasi doppia... 
Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 10:25:18
anche il mio frigo dometic consuma abbastanza, rispetto al piccolo trivalente che avevo prima, almeno il doppio, pero' se non si apre spesso la porta il consumo e' abbastanza sotto controllo. non so voi come vi regolate, ma penso che buona parte del consumo lo fa l'avvio del frigo da caldo. Chi puo' alimentare il frigo a 220 dalla notte prima della partenza, consumera' molto meno gas di chi deve avviare il frigo a gas il giorno prima di partire. Io lo tengo a 3 led su cinque come consigliato dal concessionario.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link