quote:Originally posted by clasystem> E proprio quello che è successo a me quando ho mandato la stufa al massimo a cominciato a lampeggiare il led rosso appena diminuivo la temperatura si spegneva il led. Comunque c'è da considerare anche che appena ho acceso la combi oltre che mandare aria calda cera anche il biler per scaldare l'acqua in funsione quindi un assorbimento di corrente non indifferente anche perche in altre situazioni ciò'è con boiler già a temperatura e successivamente riscaldamento al minimo non mi ha dato mai probblemi. Comunque nei prossimi giorni verificherò lo stato della batteria!!
cosa molto comune con la combi la batteria da me sostituita tre mesi fa 100 amper ogni volta che accendo la combi scende di tensione ho notato che se la batteria non è al massimo della carica (in amperaggio) comincia a lampeggiare il led rosso. secondo me andrebbe benissimo con due batterie. penso comunque che anche il webasto abbia lo stesso problema dell'asorbimento.unica cosa adatta al camper è la truma classica perchè se rimani senza corrente ti scaldi ugualmente. qualcuno sa quanto assorbe la combi? >
quote:Originally posted by pegaso 63> Il mio adriatik montava da nuovo una exide gel g85 che non mi ha mai dato alcun problema (e si che faccio prevalentemente campeggio libero),dopo 4 anni se ne è andata e lo sostituita con due (non più exide)da 100 l'una,risultato è che la prima notte al freddo alla mattina erano già a terra,così per altri 2 week end finche me le hanno cambiate ed ho montato ancora l'exide gel g85 (questa volta due)e da allora non ho più avuto problemi,questo per dirti che anche il modello di batteria conta moltissimo in base all'uso che ne fai.Ciao Nyppo.
ma la batteria lo messa nuova precisamente un anno fà!!!! Come è possibile che sia già rotta?? >
quote:Originally posted by nyppo> penso che è il prezzo che fa la differenza quanto costano le exide gel g85?
quote:Originally posted by pegaso 63> Il mio adriatik montava da nuovo una exide gel g85 che non mi ha mai dato alcun problema (e si che faccio prevalentemente campeggio libero),dopo 4 anni se ne è andata e lo sostituita con due (non più exide)da 100 l'una,risultato è che la prima notte al freddo alla mattina erano già a terra,così per altri 2 week end finche me le hanno cambiate ed ho montato ancora l'exide gel g85 (questa volta due)e da allora non ho più avuto problemi,questo per dirti che anche il modello di batteria conta moltissimo in base all'uso che ne fai.Ciao Nyppo.
ma la batteria lo messa nuova precisamente un anno fà!!!! Come è possibile che sia già rotta?? >
>
quote:Originally posted by clasystem> Molto,ma la differenza si vede sul campo,ma se devo spendere meno e avere problemi non so se ne vale la pena.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> penso che è il prezzo che fa la differenza quanto costano le exide gel g85?
>
>
quote:Originally posted by clasystem> Io resto convinto che al freddo (non parlo -2 -5 ma -15 -20)le batterie al gel abbiano una scarica migliore,cioè tengono molto di più rispetto alle normali,ma essendo un argomento che tecnicamente non posso discutere non essendo competente,mi affido a come si sono comportate le mie batterie fino ad oggi.Ciao Nyppo.
comunque esperimento già fatto con due batterie classiche da 100 amper (tot. spesa 120 euro) lacorrente sembra non finire mai lo consiglio a chi non ha il gruppo elettrogeno. buoni km. >
quote:Originally posted by pegaso 63> Ciao, ho avuto lo stesso problema, e stranamente sue entrambe le batterie da 100 Ah presenti sul mio camper. Partendo dal presupposto che in passato non avevo mai notato tale anomalia (accensione del led rosso lampeggiante con stufa al max) ho dedotto che il problema stesse nelle batterie (anche se leggermente scettico a causa del decadimento di entrambe che non sono collegate in parallelo). Ho cambiato una delle 2 batterie: risultato è che il problema persiste. Non so più cosa pensare: 1) non è buona la nuova batteria 2) la stufa ha assorbimenti anomali se al max 3) ............ Le batterie sono quelle classiche al Pb da avviamento. Vi prego non suggeritemi di acquistare quelle al gel o a scarica lenta: il problema sino allo scorso inverno non lo avevo.... Ciao, Viktor
Oggi accendendo la combi per verificare se tutto e a posto per prepararsi all'uso invernale, mi sono reso conto di quanto assorba in termini di corrente la batteria che dal chek fatto prima dell'accensione mi dava batteria al massimo appena accesa e scesa subito di due o tre tacche e da 13'6 volt scendeva sotto gli 11 volt. Ora chiedevo a voi esperti e normale tutto questo??? e poi e normale che la spia rossa sul pannellino della truma lampeggiasse nel momento che la mandavo al massimo quindi con batteria che scendeva sotto gli 11 volt??? >