CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo corrente stufa combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 15:29:38
Oggi accendendo la combi per verificare se tutto e a posto per prepararsi all'uso invernale, mi sono reso conto di quanto assorba in termini di corrente la batteria che dal chek fatto prima dell'accensione mi dava batteria al massimo appena accesa e scesa subito di due o tre tacche e da 13'6 volt scendeva sotto gli 11 volt. Ora chiedevo a voi esperti e normale tutto questo??? e poi e normale che la spia rossa sul pannellino della truma lampeggiasse nel momento che la mandavo al massimo quindi con batteria che scendeva sotto gli 11 volt???
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 22/10/2006 alle: 15:49:55
Ho appena acquistato un mezzo con una stufa come la tua ma il led di consumo della batteria mi da' un assorbimento davvero minimo... Sei sicuro di non aver acceso qualche altra luce o faretto contemporaneamente...?
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 22/10/2006 alle: 16:47:16
Salute a tutti, ....o di non avere la batteria "andata"? (perchè se con un normale carico scende così in fretta la tensione avrei qualche dubbio) Buoni Km Frank
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 22/10/2006 alle: 23:41:37
non è la stufa pegaso, cambia la batteria che è arrivata oppure hai elementi in corto ciao raimondo
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 11:31:37
ma la batteria lo messa nuova precisamente un anno fà!!!! Come è possibile che sia già rotta??
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/10/2006 alle: 12:48:29
se hai notato una caduta di potenziale molto elevata è evidente che la batteria non ha abbastanza ampere da "dare" e quindi crolla il voltaggio. se la batteria ha solo un anno è in garanzia, quindi te la cambiano a meno che non sia stato un uso errato a determinarne la rottura. ciao raimondo
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:27:32
cosa molto comune con la combi la batteria da me sostituita tre mesi fa 100 amper ogni volta che accendo la combi scende di tensione ho notato che se la batteria non è al massimo della carica (in amperaggio) comincia a lampeggiare il led rosso. secondo me andrebbe benissimo con due batterie. penso comunque che anche il webasto abbia lo stesso problema dell'asorbimento.unica cosa adatta al camper è la truma classica perchè se rimani senza corrente ti scaldi ugualmente. qualcuno sa quanto assorbe la combi?
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 18:06:37
quote:Originally posted by clasystem
cosa molto comune con la combi la batteria da me sostituita tre mesi fa 100 amper ogni volta che accendo la combi scende di tensione ho notato che se la batteria non è al massimo della carica (in amperaggio) comincia a lampeggiare il led rosso. secondo me andrebbe benissimo con due batterie. penso comunque che anche il webasto abbia lo stesso problema dell'asorbimento.unica cosa adatta al camper è la truma classica perchè se rimani senza corrente ti scaldi ugualmente. qualcuno sa quanto assorbe la combi? >
> E proprio quello che è successo a me quando ho mandato la stufa al massimo a cominciato a lampeggiare il led rosso appena diminuivo la temperatura si spegneva il led. Comunque c'è da considerare anche che appena ho acceso la combi oltre che mandare aria calda cera anche il biler per scaldare l'acqua in funsione quindi un assorbimento di corrente non indifferente anche perche in altre situazioni ciò'è con boiler già a temperatura e successivamente riscaldamento al minimo non mi ha dato mai probblemi. Comunque nei prossimi giorni verificherò lo stato della batteria!!
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 23/10/2006 alle: 22:08:45
quote:Originally posted by pegaso 63
ma la batteria lo messa nuova precisamente un anno fà!!!! Come è possibile che sia già rotta?? >
> Il mio adriatik montava da nuovo una exide gel g85 che non mi ha mai dato alcun problema (e si che faccio prevalentemente campeggio libero),dopo 4 anni se ne è andata e lo sostituita con due (non più exide)da 100 l'una,risultato è che la prima notte al freddo alla mattina erano già a terra,così per altri 2 week end finche me le hanno cambiate ed ho montato ancora l'exide gel g85 (questa volta due)e da allora non ho più avuto problemi,questo per dirti che anche il modello di batteria conta moltissimo in base all'uso che ne fai.Ciao Nyppo.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 24/10/2006 alle: 11:45:58
quote:Originally posted by nyppo
ma la batteria lo messa nuova precisamente un anno fà!!!! Come è possibile che sia già rotta?? >
> Il mio adriatik montava da nuovo una exide gel g85 che non mi ha mai dato alcun problema (e si che faccio prevalentemente campeggio libero),dopo 4 anni se ne è andata e lo sostituita con due (non più exide)da 100 l'una,risultato è che la prima notte al freddo alla mattina erano già a terra,così per altri 2 week end finche me le hanno cambiate ed ho montato ancora l'exide gel g85 (questa volta due)e da allora non ho più avuto problemi,questo per dirti che anche il modello di batteria conta moltissimo in base all'uso che ne fai.Ciao Nyppo.
>
> penso che è il prezzo che fa la differenza quanto costano le exide gel g85?
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:07:37
quote:Originally posted by nyppo
>
> penso che è il prezzo che fa la differenza quanto costano le exide gel g85?
>
> Molto,ma la differenza si vede sul campo,ma se devo spendere meno e avere problemi non so se ne vale la pena.Ciao Nyppo.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 25/10/2006 alle: 16:05:33
comunque esperimento già fatto con due batterie classiche da 100 amper (tot. spesa 120 euro) lacorrente sembra non finire mai lo consiglio a chi non ha il gruppo elettrogeno. buoni km.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/10/2006 alle: 18:09:27
comunque esperimento già fatto con due batterie classiche da 100 amper (tot. spesa 120 euro) lacorrente sembra non finire mai lo consiglio a chi non ha il gruppo elettrogeno. buoni km. >
> Io resto convinto che al freddo (non parlo -2 -5 ma -15 -20)le batterie al gel abbiano una scarica migliore,cioè tengono molto di più rispetto alle normali,ma essendo un argomento che tecnicamente non posso discutere non essendo competente,mi affido a come si sono comportate le mie batterie fino ad oggi.Ciao Nyppo.
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 08/01/2007 alle: 00:57:20
Oggi accendendo la combi per verificare se tutto e a posto per prepararsi all'uso invernale, mi sono reso conto di quanto assorba in termini di corrente la batteria che dal chek fatto prima dell'accensione mi dava batteria al massimo appena accesa e scesa subito di due o tre tacche e da 13'6 volt scendeva sotto gli 11 volt. Ora chiedevo a voi esperti e normale tutto questo??? e poi e normale che la spia rossa sul pannellino della truma lampeggiasse nel momento che la mandavo al massimo quindi con batteria che scendeva sotto gli 11 volt??? >
> Ciao, ho avuto lo stesso problema, e stranamente sue entrambe le batterie da 100 Ah presenti sul mio camper. Partendo dal presupposto che in passato non avevo mai notato tale anomalia (accensione del led rosso lampeggiante con stufa al max) ho dedotto che il problema stesse nelle batterie (anche se leggermente scettico a causa del decadimento di entrambe che non sono collegate in parallelo). Ho cambiato una delle 2 batterie: risultato è che il problema persiste. Non so più cosa pensare: 1) non è buona la nuova batteria 2) la stufa ha assorbimenti anomali se al max 3) ............ Le batterie sono quelle classiche al Pb da avviamento. Vi prego non suggeritemi di acquistare quelle al gel o a scarica lenta: il problema sino allo scorso inverno non lo avevo.... Ciao, Viktor
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:58:40
Riporto in cima il topic, nella speranza che ci sia qualcuno che abbia qualche suggerimento sul da farsi. Saluti, Viktor
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:38:27
Facile la prova. Spengi la stufa e accendi qualche faretto. Se la tensione va KO il problema è la batteria, se la tensione regge il problema è la stufa. Facile. [;)] Buoni Km, Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/01/2007 alle: 22:27:41
Ma se e' la spia rossa che lampeggia, in concomitanza con l'accensione a freddo del boiler, non potrebbe essere un problema legato al boiler e non alla stufa? Prova solo con il riscaldamento e vedi che succede. Ho testato il consumo della combi (il mio monta una 4000) e ho letto sull'amperometro consumi da 2,38/2,42 ah nella fase di mantenimento con picchi di 5,5/6 ah nella fase di riscaldamento iniziale e nel momento in cui sposti la regolazione verso l'alto e vuoi quindi per esempio passare da 15 a 20 gradi. La spia rossa, nel mio caso, l'ho vista solo quando termina il gas (oppure mi dimentico di aprirlo), e quando ho chiuso alcune bocchette per indirizzare il calore tutto in un punto, ma e' andata in surriscaldamento). Neanche quando mi ha abbandonato la BS ed e' andata sotto i 10,5 v, si se' staccata prima la centralina del camper che la combi.
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 09/01/2007 alle: 00:27:35
Per Marco (Emme48) come ho avuto modo di precisare, la batteria è nuova di pacca e sinceramente alle coincidenze, ben 3 batterie con la stessa anomalia mi sembra troppo, ci credo poco. Riguardo la prova che dici, attaccando i faretti o qualunque altra utenza non buttano giù la batteria. Poi tutto può essere, che 2 batterie simultaneamente siano partite e che la nuova appena acquistata sia già da buttare..... Per Mayraenelson anch'io la spia rossa l'avevo vista soltanto quando terminava il gas (quasi sempre, anzi sempre nel cuore della notte), difatti avendo la bombola piena ho dovuto prendere il manuale per capire a cosa si riferisse la segnalazione con led rosso lampeggiante. Il problema si pone poi con l'accensione della stufa e non del boiler, scusami se non ho specificato bene. Come ulteriore riferimento, gli scorsi anni non ho mai dovuto switchare sulla seconda batteria, in quanto tra carica da pannello e piccoli spostamenti la carica della stessa era tale da permettermi un normale utilizzo delle utenze + un uso anche più intenso della stufa date le temperature più rigide (in quest'uscita di neve non ce n'era e la temperatura era decisamente più elevata). Vorrei fare un test di assorbimento, per vedere se è in linea con la specifica tecnica, quindi circa 5,6 A al massimo carico: non avendo un amperometro in linea, come posso ovviare, con una pinza amperometrica o ci sono altri metodi? Grazie a tutti per le risposte. Ciao, Viktor

Modificato da viktor il 09/01/2007 alle 00:31:37
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 11/01/2007 alle: 18:57:48
Ho fatto le prove con una pinza amperometrica e la stufa la max della potenza consuma circa 3,9 A: mi sembra pertanto tutto nella norma. Rimane il problema dell'accensione della spia rossa lampeggiante. Dato l'elevato numero di letture del topic, oltre 1.000, e non vedendo altri interventi specifici, proverò a contattare direttamente la Truma. Saluti, Viktor

Modificato da viktor il 11/01/2007 alle 18:58:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link