In risposta al messaggio di fafilania del 16/09/2021 alle 13:34:58bel dilemma, in primis potrebbe dire che è colpa tua che hai fatto il controllo dopo la data pattuita, secondo, bisogna vedere cosa e quanto copre la garanzia, spesso sono delle assicurazioni che coprono poco o nulla e sempre in base alla vetustà del veicolo.
Come da titolo, tanta paura di fregature.... Ho acquistato un camper usato ad ottobre dello scorso anno. Essendo il primo acquisto, ho comprato da concessionaria spendendo probabilmente un po di più, la garanzia di unanno però mi dava più tranquillità ... Secondo gli accordi avrei dovuto fare controlli infiltrazioni dopo 6 mesi, in realtà è stato fatto un po più tardi perché ad aprile eravamo in zona rossa. A giugno facciamo questo controllo, anche se io ho sospettato che il camper non lo avessero nemmeno guardato perché ci furono una serie di disguidi, il concessionario era pieno di lavoro e in mezza giornata si è passati da non ce la faccio a: tutto a posto. Comunque il controllo lo hanno messo nero su bianco. Causa Covid il camper è stato usato molto meno di quello che avremmo sperato, ma tant'é. Avendo una finestra da sistemare ho portato a fine estate il camper qui vicino e ho chiesto anche un controllo infiltrazioni perché dopo la pioggia avevo trovato il materasso in mansarda bagnato, sospettavo la finestra non fosse chiusa bene ma volevo stare tranquilla. Responso: c'è una infiltrazione in mansarda, e mi dice anche che la parete posteriore dietro il bagno è marcia, che è stata rifatta la parete superficialmente senza sostituire l'interno marcio, che è così da molto, che chi me lo ha venduto o non ha controllato o ha sistemato il camper in modo che non si vedesse. Essendo ancora in garanzia abbiamo contattato la concessionaria, martedì dobbiamo portarlo li. La mia paura: potrebbero contestare la valutazione fatta e dirmi che non c'è niente? e comunque posso fidarmi del lavoro che faranno? Chiaramente la fiducia è volata via, e l'amara sensazione è di avere preso una fregatura... scusate se mi sono dilungata, grazie a tutti quelli che mi daranno una opinione con più esperienza di me.
In risposta al messaggio di fafilania del 16/09/2021 alle 13:34:58Per esperienza. In quell'ambiente sono più i falchi che le colombe. Spero per te che chi te lo ha venduto si comporti onestamente però ne dubito in quanto, nessuno escluso, tutti i concessionari conoscono pregi e difetti di ciò che vendono. Solo quando mostri il portafoglio saltano fuori le magagne. Non ho consigli da darti ma ritengo che quelli di Impiegatodelvolante siano le uniche strade da seguire. Auguri.
Come da titolo, tanta paura di fregature.... Ho acquistato un camper usato ad ottobre dello scorso anno. Essendo il primo acquisto, ho comprato da concessionaria spendendo probabilmente un po di più, la garanzia di unanno però mi dava più tranquillità ... Secondo gli accordi avrei dovuto fare controlli infiltrazioni dopo 6 mesi, in realtà è stato fatto un po più tardi perché ad aprile eravamo in zona rossa. A giugno facciamo questo controllo, anche se io ho sospettato che il camper non lo avessero nemmeno guardato perché ci furono una serie di disguidi, il concessionario era pieno di lavoro e in mezza giornata si è passati da non ce la faccio a: tutto a posto. Comunque il controllo lo hanno messo nero su bianco. Causa Covid il camper è stato usato molto meno di quello che avremmo sperato, ma tant'é. Avendo una finestra da sistemare ho portato a fine estate il camper qui vicino e ho chiesto anche un controllo infiltrazioni perché dopo la pioggia avevo trovato il materasso in mansarda bagnato, sospettavo la finestra non fosse chiusa bene ma volevo stare tranquilla. Responso: c'è una infiltrazione in mansarda, e mi dice anche che la parete posteriore dietro il bagno è marcia, che è stata rifatta la parete superficialmente senza sostituire l'interno marcio, che è così da molto, che chi me lo ha venduto o non ha controllato o ha sistemato il camper in modo che non si vedesse. Essendo ancora in garanzia abbiamo contattato la concessionaria, martedì dobbiamo portarlo li. La mia paura: potrebbero contestare la valutazione fatta e dirmi che non c'è niente? e comunque posso fidarmi del lavoro che faranno? Chiaramente la fiducia è volata via, e l'amara sensazione è di avere preso una fregatura... scusate se mi sono dilungata, grazie a tutti quelli che mi daranno una opinione con più esperienza di me.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2021 alle 13:53:21Si vero che il controllo lo ha fatto dopo la data pattuita, ma il concessionario all'epoca ha rilasciato certificato che il camper era tutto a posto e privo di infiltrazioni, percui non è possibile che dopo pochi mesi sia marcio. Qualsiasi perito ci metterebbe un attimo a mettere in difetto il concessionario. Certo che se il concessionario è serio si fa onere di tutta la spesa di riparazione, se non è serio ci si dovrà sbattere con un avvocato e perito, ma la posizione del concessionario la vedo indifendibile.
bel dilemma, in primis potrebbe dire che è colpa tua che hai fatto il controllo dopo la data pattuita, secondo, bisogna vedere cosa e quanto copre la garanzia, spesso sono delle assicurazioni che coprono poco o nulla e semprein base alla vetustà del veicolo. purtroppo sono pochissimi i venditori seri che si assumono totalmente ogni onere per la riparazione, ma di certo non si comportano come si è comportato il soggetto in questione sono sempre stato scettico sulla garanzia dei concessionari, e ogni giorno che passa, il mio scetticismo aumenta sempre più, soprattutto dopo aver letto interventi come il tuo. spesso, anzi quasi sempre, il pagare anche 4/5 mila euro in più per un veicolo preso da concessionario, è sbagliatissimo, con quei soldi, prendendolo da privato, è come pagarsi la garanzia, ma prendendolo da privato con i 5k risparmiati, puoi benissimo far riparare eventuali problemi senza dover andare a litigare ed essere sicuri che il lavoro venga fatto a regola d'arte. ora tu hai tre strade, o ti affidi ciecamente al venditore , sperando che sistemi in garanzia, o metti in mezzo un legale, o lo fai riparare da un altro che t da più fiducia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2021 alle 13:53:214-5 k in meno da privato, lo vedo difficile, di solito chiedono come il conce.
bel dilemma, in primis potrebbe dire che è colpa tua che hai fatto il controllo dopo la data pattuita, secondo, bisogna vedere cosa e quanto copre la garanzia, spesso sono delle assicurazioni che coprono poco o nulla e semprein base alla vetustà del veicolo. purtroppo sono pochissimi i venditori seri che si assumono totalmente ogni onere per la riparazione, ma di certo non si comportano come si è comportato il soggetto in questione sono sempre stato scettico sulla garanzia dei concessionari, e ogni giorno che passa, il mio scetticismo aumenta sempre più, soprattutto dopo aver letto interventi come il tuo. spesso, anzi quasi sempre, il pagare anche 4/5 mila euro in più per un veicolo preso da concessionario, è sbagliatissimo, con quei soldi, prendendolo da privato, è come pagarsi la garanzia, ma prendendolo da privato con i 5k risparmiati, puoi benissimo far riparare eventuali problemi senza dover andare a litigare ed essere sicuri che il lavoro venga fatto a regola d'arte. ora tu hai tre strade, o ti affidi ciecamente al venditore , sperando che sistemi in garanzia, o metti in mezzo un legale, o lo fai riparare da un altro che t da più fiducia
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2021 alle 14:20:23Ma scusa, il concessionario ha rilasciato un certificato dove dichiara che il camper è esente da infiltrazioni, se dopo 4/5 mesi, ma nche se sono 10 mesi, il camper è marcio in più punti è palese che ha certificato il falso.
4-5 k in meno da privato, lo vedo difficile, di solito chiedono come il conce. Comunque concordo che le garanzie contano poco, e mai fidarsi del venditore. Un usato andrebbe fatto controllare prima di comprarlo, sia meccanicae cellula, da persone terze, sarebbero soldi ben spesi, che poi verrebbero sicuramente scalati dal prezzo, . Nel caso in questione, credo che ormai sia solo un problema di onestà del venditore, se vuole rispondere è perfettamente in grado di capire che l'infiltrazione era già presente, se non vuole rispondere ha un paio di ragioni, saltato il controllo e l'infiltrazione è avvenuta dopo l'acquisto,...per dimostrare il contrario, occorrono avvocati e periti, e potrebbe pure essere, che si scopre che poi ha ragione il conce.
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2021 alle 14:32:20Ti racconto un caso, ho conoscenze nel campo.
Ma scusa, il concessionario ha rilasciato un certificato dove dichiara che il camper è esente da infiltrazioni, se dopo 4/5 mesi, ma nche se sono 10 mesi, il camper è marcio in più punti è palese che ha certificato il falso.
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2021 alle 14:50:22Posso capire quello che dici, io tengo il camper in un capannone, aqua non ne prende ed al controllo il camper è perfetto. Però Quì il caso è ben diverso, il concessionario ha rilasciato un certificato al controllo, quindi con il camper in uso, se dopo pochi mesi (non 3 anni) è tutto infiltrato come faceva ad essere perfetto al controllo? I conti non tornano.
Ti racconto un caso, ho conoscenze nel campo. Un conce ritira un camper infiltrato, consapevolmente e a costo irrilevante, succede a chi vuol vendere, erano anni più difficili, poi per non peggiorare, in attesa di deciderecosa fare, lo tiene al chiuso in un capannone, dove in estate vi era parecchio calore, passano degli anni, decide di sistemarlo per venderlo e scopre nel controllo che il camper ormai, è esente da infiltrazioni. Ovvio che in onestà si sia preoccupato di sigillare e mettere in sicurezza il camper, prima di venderlo. Se non lo avesse fatto, avrebbe potuto passare un controllo infiltrazioni fatto da terzi, quindi garantire che non vi erano infiltrazioni. Ovvio è un caso limite, ma guarda che tutto può essere, e il contrario va dimostrato..
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2021 alle 15:18:38Si, sarà interessante sapere come la spiegano, Impossibile negare una infiltrazione,...diranno che non se ne sono accorti?
Posso capire quello che dici, io tengo il camper in un capannone, aqua non ne prende ed al controllo il camper è perfetto. Però Quì il caso è ben diverso, il concessionario ha rilasciato un certificato al controllo, quindicon il camper in uso, se dopo pochi mesi (non 3 anni) è tutto infiltrato come faceva ad essere perfetto al controllo? I conti non tornano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2021 alle 13:53:21il mio primo pensiero è stato di ripararlo a mie spese perché non mi sarei fidata della riparazione, insomma per me è impossibile sapere se davvero rimuovono la parete. Ma chi mi ha fatto la valutazione mi ha subito detto che si parla di almeno 2-3mila euro, almeno, e che comunque è mio diritto far valere la garanzia. Secondo lui hanno loro sistemato il camper alla meglio perché fosse vendibile, ma io di questo non ho prove,potrebbero averlo portato cosi.
bel dilemma, in primis potrebbe dire che è colpa tua che hai fatto il controllo dopo la data pattuita, secondo, bisogna vedere cosa e quanto copre la garanzia, spesso sono delle assicurazioni che coprono poco o nulla e semprein base alla vetustà del veicolo. purtroppo sono pochissimi i venditori seri che si assumono totalmente ogni onere per la riparazione, ma di certo non si comportano come si è comportato il soggetto in questione sono sempre stato scettico sulla garanzia dei concessionari, e ogni giorno che passa, il mio scetticismo aumenta sempre più, soprattutto dopo aver letto interventi come il tuo. spesso, anzi quasi sempre, il pagare anche 4/5 mila euro in più per un veicolo preso da concessionario, è sbagliatissimo, con quei soldi, prendendolo da privato, è come pagarsi la garanzia, ma prendendolo da privato con i 5k risparmiati, puoi benissimo far riparare eventuali problemi senza dover andare a litigare ed essere sicuri che il lavoro venga fatto a regola d'arte. ora tu hai tre strade, o ti affidi ciecamente al venditore , sperando che sistemi in garanzia, o metti in mezzo un legale, o lo fai riparare da un altro che t da più fiducia
In risposta al messaggio di fafilania del 16/09/2021 alle 13:34:58visto il comportamento del concessionario
Come da titolo, tanta paura di fregature.... Ho acquistato un camper usato ad ottobre dello scorso anno. Essendo il primo acquisto, ho comprato da concessionaria spendendo probabilmente un po di più, la garanzia di unanno però mi dava più tranquillità ... Secondo gli accordi avrei dovuto fare controlli infiltrazioni dopo 6 mesi, in realtà è stato fatto un po più tardi perché ad aprile eravamo in zona rossa. A giugno facciamo questo controllo, anche se io ho sospettato che il camper non lo avessero nemmeno guardato perché ci furono una serie di disguidi, il concessionario era pieno di lavoro e in mezza giornata si è passati da non ce la faccio a: tutto a posto. Comunque il controllo lo hanno messo nero su bianco. Causa Covid il camper è stato usato molto meno di quello che avremmo sperato, ma tant'é. Avendo una finestra da sistemare ho portato a fine estate il camper qui vicino e ho chiesto anche un controllo infiltrazioni perché dopo la pioggia avevo trovato il materasso in mansarda bagnato, sospettavo la finestra non fosse chiusa bene ma volevo stare tranquilla. Responso: c'è una infiltrazione in mansarda, e mi dice anche che la parete posteriore dietro il bagno è marcia, che è stata rifatta la parete superficialmente senza sostituire l'interno marcio, che è così da molto, che chi me lo ha venduto o non ha controllato o ha sistemato il camper in modo che non si vedesse. Essendo ancora in garanzia abbiamo contattato la concessionaria, martedì dobbiamo portarlo li. La mia paura: potrebbero contestare la valutazione fatta e dirmi che non c'è niente? e comunque posso fidarmi del lavoro che faranno? Chiaramente la fiducia è volata via, e l'amara sensazione è di avere preso una fregatura... scusate se mi sono dilungata, grazie a tutti quelli che mi daranno una opinione con più esperienza di me.
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2021 alle 15:32:04Anche secondo me è andata così, e si son detti riparare prima della vendita o dopo rappresenta la medesima spesa, lo vendiamo così se chi lo acquista non se ne accorge ci guadagniamo, se si accorge abbiamo fatto pari. A tal proposito ho da raccontare un aneddoto, vendetti un'auto al concessionario come permuta di quella nuova, dopo 15 giorni mi chiama il concessionario dicendo che si era rotto il cambio dopo una settimana che la macchina era stata venduta, dandomi la colpa che ero a conoscenza del difetto. Gli rispondo, vi ho portato l'auto in concessionario, non l'avete neanche guardata, vi siete solo assicurati che ci fossero le chiavi, l'avete rivenduta e facendo i millemila controlli che dichiarate di fare su un usato (con tanto di poster in sala di attesa) non vi siete accorti che il cambio era rotto, ma non lo era. La realtà è che l'avevano rivenduta senza neanche cambiare l'olio del motore, dando tanto di garanzia.
Si, sarà interessante sapere come la spiegano, Impossibile negare una infiltrazione,...diranno che non se ne sono accorti? Avevano fretta, l'ha eseguita il ragazzo, si scuseranno?....vedremo.. Può essere che ci abbiano provato, un anno passa in fretta, magari il cliente se ne accorge dopo, è un azzardo e se va male poi lo riparano...
In risposta al messaggio di mark68 del 16/09/2021 alle 16:04:39Andiamoci piano, frode è una parola grossa, questa è gente che sa come mettere giù le cose, in modo da uscirne sempre bene, poi si rischia una denuncia per calunnia, e gli avvocati costano.
visto il comportamento del concessionario perizia dei lavori fatti male in precedenza e delle infiltrazioni esistenti fai prima denuncia per frode di vendita poi ti presenti in concessionario accompagnato dal tuo legare non hai alternativa tanti auguri ciao
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2021 alle 17:33:39Scusa, ma non mi sembra che un privato, abbia responsabilità sulle condizioni di un usato consegnato per il nuovo.
Anche secondo me è andata così, e si son detti riparare prima della vendita o dopo rappresenta la medesima spesa, lo vendiamo così se chi lo acquista non se ne accorge ci guadagniamo, se si accorge abbiamo fatto pari.A tal proposito ho da raccontare un aneddoto, vendetti un'auto al concessionario come permuta di quella nuova, dopo 15 giorni mi chiama il concessionario dicendo che si era rotto il cambio dopo una settimana che la macchina era stata venduta, dandomi la colpa che ero a conoscenza del difetto. Gli rispondo, vi ho portato l'auto in concessionario, non l'avete neanche guardata, vi siete solo assicurati che ci fossero le chiavi, l'avete rivenduta e facendo i millemila controlli che dichiarate di fare su un usato (con tanto di poster in sala di attesa) non vi siete accorti che il cambio era rotto, ma non lo era. La realtà è che l'avevano rivenduta senza neanche cambiare l'olio del motore, dando tanto di garanzia.
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2021 alle 17:44:17Ovvio che il privato non è responsabile, ma era per dire che molti ci provano anche se sono palesemente nel torto.
Scusa, ma non mi sembra che un privato, abbia responsabilità sulle condizioni di un usato consegnato per il nuovo. Comunque è così e non è serio, ma conviene vendere senza perdere troppo tempo in controlli e riparazioni, tutto quello che il cliente non si accorge entro l'anno di garanzia, finisce poi per pagarselo, Lui..
In risposta al messaggio di fafilania del 24/09/2021 alle 08:11:00Da dove deriverebbe questa umidità sotto il 30% ...per non essere considerata infiltrazione,..."condensa?"...visto che un camper dovrebbe essere perfettamente impermeabile.
Aggiornamento il responsabile dell'officina ha visto il mezzo con.mio marito, ad un primo controllo è subito venuto fuori che un angolo della parete posteriore è marcio ( proprio morbido e sfarinava), apparentemente ilresto per lui sarebbe sano; ha fatto un controllo veloce con igrometro e umidità inferiori al 30% non sarebbero rilevanti (è cosi? nei giorni precedenti a Firenze ha piovuto molto quindi il camper ha preso molta acqua) Faranno comunque una diagnosi più accurata e ci faranno sapere. Nessuna contestazione sulla garanzia che secondo loro è valida fino a dicembre, io consideravo la data di acquisto invece è la data di ritiro del mezzo.