In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/08/2022 alle 08:42:51
Ciao se vogliamo dirla tutta io ho un caso eccezionale che vivo da anni nella casa che mi hanno lasciato i nonni in un paesino di collina nel Lazio Ho 2 fasi a 110v l'una, ovvero non ho neutro misurando trai due fili si ottiene 222/225v , misurando tra un filo e terra da 112v Funziona tutto, ma la cosa non mi è mai piaciuta I tecnici del paese mi hanno spiegato che enel non ha ancora cambiato i trasformatori di zona
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/08/2022 alle 08:42:51Interessante, non sapevo si potessero usare 2 fasi per fare il 220, mi piacerebbe conoscere da esperti le differenze, eventuali rischi.
Ciao se vogliamo dirla tutta io ho un caso eccezionale che vivo da anni nella casa che mi hanno lasciato i nonni in un paesino di collina nel Lazio Ho 2 fasi a 110v l'una, ovvero non ho neutro misurando trai due fili si ottiene 222/225v , misurando tra un filo e terra da 112v Funziona tutto, ma la cosa non mi è mai piaciuta I tecnici del paese mi hanno spiegato che enel non ha ancora cambiato i trasformatori di zona
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/08/2022 alle 09:11:00mi ricordo che sotto al televisore c'era un bussolotto collegato alla corrente e poi un cavo andava al televisore , ma era uno stabilizzatore .
Quando ero piccolo, negli anni 80, mi ricordo che mia nonna aveva un vecchio televisore ( credo risalisse agli anni 50) che funzionava con un trasformatore. In casa c'era la 220V ed il trasformatore credo che abbassasse la tensione a 125V o qualcosa del genere.
In risposta al messaggio di marinox del 30/08/2022 alle 10:06:08Facevano sia da stabilizzatore che da trasformatore... mia nonna ne aveva uno molto simile a questo (ma è di un'inserzione scaduta per cui si vedono solo le foto e non le caratteristiche).
mi ricordo che sotto al televisore c'era un bussolotto collegato alla corrente e poi un cavo andava al televisore , ma era uno stabilizzatore . carlo
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2022 alle 11:50:58Eccomi
Fino a non molti anni fa, dopo il 2000, anche in alcune vecchie case di Torino l’impianto del gestore era a 220v trifase. Quindi la 220 monofase veniva erogata usando 2 fasi. Dal punto di vista della sicurezza cambiapoco per due ragioni: - l’isolamento è comunque equivalente sui 2 conduttori - le prese sono banalizzate per cui non importa come le infili I problemi erano legati a qualche caldaia che voleva il neutro sulla scheda e soprattutto all’ignoranza di molti elettricisti che non conoscevano la cosa e impazzivamo con il cercafase.
In risposta al messaggio di Bimby del 30/08/2022 alle 13:53:58Spero Ti stia divertendo, anzi ne sono certo....ma vedi a volte si approfitta di domande insensate, per fare 4 chiacchere tra di Noi
Grazie terrò conto precisazioni