CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa acquistare ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 09/08/2008 alle: 20:47:24
Salve. E’ la prima volta che scrivo. Grazie innanzitutto per l'aiuto che mi potrete dare e scusate le sciocchezze che eventualmente esprimerò, ma non ho ancora un camper. L'idea che mi frulla da diverso tempo e comunque di acquistarlo. Ne ho parlato con la famiglia, composta dalla moglie, una bimba di 6 anni ed un cane grandino che finora è sempre venuto in vacanza con noi, e paiono tutti entusiasti. Quindi dopo essermi un pò acculturato ho creduto fosse venuto il momento per chiedere il vostro aiuto. Gli amici ed i conoscenti camperisti con cui ho parlato, mi hanno consigliato di orientarmi su un buon usato anche datato piuttosto che su di un mezzo seminuovo ma di scarsa qualità. La cifra che pensavo d'investire si aggirerebbe intorno ai 30 +- 35.000 €. Inoltre parlando appunto in famiglia, ho maturato alcune indicazioni a cui difficilmente potremmo rinunciare nell'acquisto di un camper, e cioè: dovrebbe avere il garage, dovrebbe essere utilizzato tranquillamente in inverno ( doppio pavimento ), dovrebbe avere il bagno con la doccia separata da porta e non da tenda e dovrebbe essere condizionato. ( ma per quest’ultima richiesta, immagino si possa rimediare anche in un secondo tempo). Queste sono le limitazioni che ho avuto ed ora sono in attesa della fiera di Rimini per poter meglio rendermi conto del mercato. Subito dopo procederei con la ricerca di un buon usato da un concessionario di degna fiducia, non ancora individuato, vicino alla mia zona; quindi o Emiliano/Romagnolo oppure Toscano, che mi possa dare più garanzie possibili. Sono peraltro disposto anche a spostarmi di parecchi km, nel caso fosse necessario sempre che il concessionario risultasse serio ed affidabile. La domanda delle domande: su quali marchi e modelli dovrei orientarmi ? Per ora mi fermo qui. L’ho fatta anche troppo lunga. Grazie ancora per chi potrà darmi un buon consiglio. Marco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 10/08/2008 alle: 15:53:30
vai sul buon usato quindi di regola le case più quotate (arca, laika ecc.) che non sono ovviamente le sole buone ma quelle con più mezzi in circolazione per poter usare il camper d'inverno non è indispensabile il doppio pavimento bensì il fatto che tutto l'impianto idrico (compresi i serbatoi) sia coibentato. tieni conto che se si va sul doppio pavimento quasi sempre si rinuncia alla trazione posterore che invece è utile proprio per gli usi invernali fossi a te punterei su un buon Ecovip di una volta di quelli montati su Iveco buona scelta
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 10/08/2008 alle: 16:15:20
quote:Originally posted by stirner
vai sul buon usato quindi di regola le case più quotate (arca, laika ecc.) che non sono ovviamente le sole buone ma quelle con più mezzi in circolazione per poter usare il camper d'inverno non è indispensabile il doppio pavimento bensì il fatto che tutto l'impianto idrico (compresi i serbatoi) sia coibentato. tieni conto che se si va sul doppio pavimento quasi sempre si rinuncia alla trazione posterore che invece è utile proprio per gli usi invernali fossi a te punterei su un buon Ecovip di una volta di quelli montati su Iveco buona scelta >
> Ciao, quoto la risoposta di STIRNER. Io non sono ancora camperista. Ma seguendo i consigli degli amici di col; mi sono orientato sull'usato, noi siamo in tre in famiglia io mia moglie e mio figlio di 14 anni. Noi siamo orientati sul semintegrale, anche se il mansardato ( secondo me ) è migliore di tutti, abbiamo subito toloto quest'ultimo dalla lista perchè non ci piace per motivi estetici; invece un buon motorhome va oltre il nostro badget ( 25.000€ ). Invece come marca sarei orientato sulla fascia MEDIO-BASSA. Sinceramente per noi fa poca differenza l'allestimento! Tu su quale genere sei orientato?? (eredi) Cari Saluti PISTA VELOCE id="size3">id="blue">

Modificato da pista veloce il 10/08/2008 alle 16:17:31
dn52
dn52
-
Inserito il 10/08/2008 alle: 17:52:25
Semintegrale OK. No mansardato. MH troppo costoso anche se usato. Ben presto il figlio scalcerà perchè non ti seguirà e quindi semintegrale per coppia è OK. Io ho un mansardato illudendomi che i figli avrebbero mantenuto la promessa di seguirmi almeno qualche volta. Accidenti! 1 volta è stato troppo. Adesso cambierei il mansardato che non mi serve per in semintegrale con i letti in coda, SEPARATI! Bagno e doccia unico vano, questa doccia separata ho scoperto che per me è un inutile furto di spazio al bagno. Quindi ....
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 10/08/2008 alle: 18:50:18
Grazie stirner. La coibentazione è tutto. Avevo pensato anch’io ad un Ecovip, magari un 8, ma volevo anche cercare altre marche/modelli. Perchè la trazione posteriore è da preferire per l'inverno? Io sono nato e vivo in montagna. Ho avuto anche auto a traz. post. ma erano una tragedia sulla neve. Evidentemente con un camion/camper è diverso, ma come mai ? Bene pista veloce, li ho presi in considerazioni tutti gli allestimenti. Il cuore dice motorhome, ma sia per la cifra sia per il letto basculante che mi pare in alcuni modelli non proprio il massimo della praticità, cascherò su un mansardato di cui almeno c'è più scelta. L'integrale dopo un'iniziale infatuazione, l'ho abbandonato per il fatto di dover sempre allestire un letto. Sai dn52, ognuno ha la moglie che si merita [:)]....e poi la bimba per ora fa quello che diciamo noi, e se dipende da me lo farà ancora per un pochino! Butto li un'altra domanda. Tra le due soluzioni per lo stoccaggio delle acque nere, cassetta estraibile oppure sistema nautico, quali sono i pro ed i contro ? Quale delle due è da preferire ? Grazie molto per l'aiuto. Se ci sono altri consigli ancora meglio. In questo momento più leggo e m'istruisco e meglio è, soprattutto se i consigli vengono da chi c'è già passato. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 10/08/2008 alle: 20:49:51
Ho acquistato il camper da un mese, se tutto procede per il verso giusto ( vedi motorizzazione ) martedi lo ritiro. Anch'io ero orientato sui 35000 per un'usato, poi ho aggiunto qualcosa ed ho acquistato un welcom 29 nuovo. L'usato lo scartato perchè per tanto che sia ben tenuto e pur sempre usato.Oltre alla cellula, hai un "furgone", io faccio circa 60000 km all'anno sul furgone e li cambio ogni tre anni. Perche'??? Perche quando vai dal meccanico, e dopo alcuni anni iniziano tutti ad andarci pochi o tanti km che si a, sono dolori e tanti eurini.Stesso discorso per la cellula, saranno anche mezzi di prima fascia ma i problemi li hanno anche loro. Chi possiede un camper di prima fascia anche avesse un problema, è come chi possiede un'audi,mercedes, bmw, NON TE LO DIRA NEANCHE SOTTO TORTURA. Ti riporto una mia personale esperienza, ho sempre acquistato furgoni Daily ( cinque ), quando parlavo con chi aveva degli Sprinter ( mercedes ) sembrava non sapessero neanche il significato della parola MECCANICO, un'anno fa ho acquistato uno sprinter, oltre ai vari problemi pari pari al daily, quando parlo con chi possiede degli sprinter, avendolo anch'io, mi fanno tutto l'elenco dei difetti!!!! La cellula avra' anche il doppio pavimento, io prima di comprarlo lo noleggiato ( sky 400 ) a - 15 no problemi di temperatura cellula per i serbatoi scarico risolto con l'antigelo.Sui vari forum troverai gente che scrive che se non ha un'arca,laika o hymer non va neanche in montagna. Ricorda che chi vende l'usato e parlo di privato, non da garanzie, e poi vuole cambiare il mezzo, con il fatto che i concessioanri dell'usato danno poco, cercano di cullare qualcuno. Se non hai reso mai come in questo momento puoi acquistare bene, visto il calo di immatricolazioni del nuovo, io non aspetterei dopo la fiera. Con tutto ciò non voglio dire che non vi siano differenze fra le varie case costruttrici, ma un nuovo di fascia media, ha molti accorgimenti che camper usati di fascia alta 4-5 anni fa si sognavano. IMPORTANTE ricorda che hai due anni di garanzia, con il costo oggigiorno della manodopera! Questi sono le mie opinioni, spero di non essermi dilungato troppo, ma i dubbi che hai li avevo anch'io pochi mesi fa. Buon acquisto. Danilo
viking1900
viking1900
-
Inserito il 10/08/2008 alle: 22:22:43
CIAO PENDOLA.IO SONO 35 ANNI CHE SONO IN MEZZO AI MOTORI HO FATTO L'AUTISTA DI PROFESSIONE,SONO OLTRE 10 ANNI CHE SONO CAMPERISTA E TI POSSO ASSICURARE CHE COME TRATTERAI IL TUO CAMPER NON TRATTI I FURGONI CON CUI LAVORI DI CHE MARCA SIANO.CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE SONO TUTTI UGUALI,E'IL MANICO CHE CONTA.COMUNQUE BUONI KM. MARIO
17
Eraklio
Eraklio
08/08/2008 3
Inserito il 11/08/2008 alle: 17:37:10
Visto che anch'io mi accingo a comprare il camper il dubbio rimane. Nuovo o usato già accessoriato?
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 11/08/2008 alle: 17:46:46
Ok, grazie ancora per le risposte. Per contro nel frattempo mi sono letto un pò di post sui vari tipi di scarico e me ne sono fatto un'idea. All'inizio delle mie ricerche, avevo notato che i Motorhome della Moibilvetta di 6 -+ 7 anni, venivano via tra i 30 ed i 35.000 €. Visti in foto mi parevano molto belli e quindi ho cominciato a puntarli. Poi ho letto le difficoltà nell'assistenza che ci possono essere per le macchine del gruppo SEA, ed anche di alcune magagne ( anche se mi par di capire che non ci sia una casa immune da difetti ). Sarei quindi orientato a scapito del prezzo, su d'un mezzo che anche se usato possa avere più garanzia possibile propio perchè il concessionario sa che su quel mezzo può farla. Ho letto su riviste, di alcuni conc. che estendono le garanzie anche a tre anni su macchine usate. Ecco perchè cercavo di capire quali marche e/o modelli erano mediamente più affidabili di altri. Altri consigli ?

Modificato da eredi il 11/08/2008 alle 17:48:54
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/08/2008 alle: 20:28:50
quote:Sarei quindi orientato a scapito del prezzo, su d'un mezzo che anche se usato possa avere più garanzia possibile propio perchè il concessionario sa che su quel mezzo può farla. Ho letto su riviste, di alcuni conc. che estendono le garanzie anche a tre anni su macchine usate. Ecco perchè cercavo di capire quali marche e/o modelli erano mediamente più affidabili di altri. Altri consigli ?>
> Beato te che ci credi alle garanzie di 3 anni su mezzi di 6 7 anni o anche di 4, saluti
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 11/08/2008 alle: 20:44:21
quote:Originally posted by hhh333
quote:>
> Beato te che ci credi alle garanzie di 3 anni su mezzi di 6 7 anni o anche di 4, saluti
>
> Beh, più che crederci, la vorrò vedere scritta [:)]. Spero di trovare qualche concessionario magari di marca, che sul tipo delle moto BMW, applica, a fronte di un maggior prezzo e solo su determinati mezzi, una garanzia totale compreso il traino gratuito in tutta Europa. Ho potuto verificare di persona e almeno per le moto BMW funziona ! Poi alla fine mi beccherò la garanzia che mi daranno e spererò nella serietà professionale del conc. In fin dei conti il rapporto umano per me è molto importante.
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 11/08/2008 alle: 21:46:33
quote:Originally posted by eredi
Salve. E’ la prima volta che scrivo. Grazie innanzitutto per l'aiuto che mi potrete dare e scusate le sciocchezze che eventualmente esprimerò, ma non ho ancora un camper. L'idea che mi frulla da diverso tempo e comunque di acquistarlo. Ne ho parlato con la famiglia, composta dalla moglie, una bimba di 6 anni ed un cane grandino che finora è sempre venuto in vacanza con noi, e paiono tutti entusiasti. Quindi dopo essermi un pò acculturato ho creduto fosse venuto il momento per chiedere il vostro aiuto. Gli amici ed i conoscenti camperisti con cui ho parlato, mi hanno consigliato di orientarmi su un buon usato anche datato piuttosto che su di un mezzo seminuovo ma di scarsa qualità. La cifra che pensavo d'investire si aggirerebbe intorno ai 30 +- 35.000 €. Inoltre parlando appunto in famiglia, ho maturato alcune indicazioni a cui difficilmente potremmo rinunciare nell'acquisto di un camper, e cioè: dovrebbe avere il garage, dovrebbe essere utilizzato tranquillamente in inverno ( doppio pavimento ), dovrebbe avere il bagno con la doccia separata da porta e non da tenda e dovrebbe essere condizionato. ( ma per quest’ultima richiesta, immagino si possa rimediare anche in un secondo tempo). Queste sono le limitazioni che ho avuto ed ora sono in attesa della fiera di Rimini per poter meglio rendermi conto del mercato. Subito dopo procederei con la ricerca di un buon usato da un concessionario di degna fiducia, non ancora individuato, vicino alla mia zona; quindi o Emiliano/Romagnolo oppure Toscano, che mi possa dare più garanzie possibili. Sono peraltro disposto anche a spostarmi di parecchi km, nel caso fosse necessario sempre che il concessionario risultasse serio ed affidabile. La domanda delle domande: su quali marchi e modelli dovrei orientarmi ? Per ora mi fermo qui. L’ho fatta anche troppo lunga. Grazie ancora per chi potrà darmi un buon consiglio. Marco >
>Scusa, ma ho tanto l' impressione che, con quella cifra, non prendi un mezzo datato, ma uno di pochi anni (6-7, non oltre). Certo, se vuoi il garage,doppio pavimento, doccia separata, ecc.ecc. forse dovrai investire un pò di più, anche perchè prima certe caratteristiche non erano presenti. BUON ACQUISTO[:p] Paperotti.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 11/08/2008 alle: 22:44:59
ciao ti dico anche io la mia personalissima opinione.Intanto mezzo usato e di marca se vai sul nuovo secondo me prendi un mezzo che poi ti penti.Sicuramente trazione Anteriore credo tu sia un montagnino come me e la posteriore crea solo problemi se sei capace di girare con la neve per terra vai diretto all'anteriore problemi zero ti muovi ovunque ed in più sei agile nei percorsi tortuosi scio e vado a funghi per cui sempre nella neve e nell'erba con il mio ducatone vado ovunque.Inoltre con trazione anteriore risparmi 150Kg sul mezzo e magari lo trovi omologato per 5 posti.Io per quanto riguarda il WC nautico ci stò pensando per fare un lavoretto tipo Speedy cioè mantenere la comodità della cassetta ed aggiungere la comodità del serbatoio che a parere mio è sicuramente meglio che avere la seconda cassetta sempre tra i piedi.Ovviamente queste sono le mie personali considerazioni basate sulle mie capacità sia di guida che di campeggiatore per cui ognuno ha le sue e valuta il mezzo che gli serve.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 13/08/2008 alle: 12:46:35
come avrai visto c'è chi di dice una cosa chi il contrario...La realtà è che soggettivamente hanno tutti ragione! Dipende dalla tue esigenze, che paradossalmente - almeno in parte - scoprirai utilizzando il camper. Prova a immaginare un uso del camper vedendo e confrontando gli usati che vedi. Personalemente ho scelto Laika per un problema di qualità, ma in assoluto non esiste una scelta migliore...dipende da te, io volevo il garage e ci ho caricato lo scooterino e le bici, ci ho perso qualcosa in termini di vivibilità interna rispetto al classico sette posti. Volevo una meccanica possente e sono andato su iveco gemellato, consuma di più... La butto lì, magari inizia con un da 4 posti (classico castello con gavone variabile) di fascia bassa ex nolo o di qualche anno, magari dopo un paio di stagioni comprendi al meglio le tue esigenze e vedi i mezzi con occhi diversi e + esperti.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 13/08/2008 alle: 16:26:12
Per quanto riguarda le garanzie sull'usato dipende molto dalla serietà del concessionario e dalla propia officina, andando nei concessionari vai a vedere che tipo di officina e quanto personale ci lavora. Sulle garanzie dell'usato tutti i concessionari fanno delle assicurazioni. Le garanzie sull'usato si riferiscono a delle rotture e non coprono i pezzi rotti per usura. Sfido su un mezzo con più di 4 anni chi possa stabilire se è rottura o usura, ti servirà un'avvocato. Quindi................e come non avere garanzie. Danilo
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 13/08/2008 alle: 17:30:56
Ciao Marco, come vedi i consigli son molti e talvolta discordanti, quindi non te ne do ma ti racconto come ho fatto io, poi tu interpreti come credi meglio per il tuo caso. Io ho iniziato, ad inizio anno, da un budget un po più alto, con un tetto a 45k ed ho iniziato a girare concessionari. Con mia moglie abbiamo subito escluso l'usato per mille motivi per noi validi (non in assoluto per tutti) e non ci interessava il garage ma i letti a castello trasversali poichè abbiamo due bimbi di 4 ed 1 anno. Analogamente io ho posto il limite dei 7mt d lunghezza per non avere troppa massa ed ingombro nelle manovre e nella tettoia dove sarebbe stato rimessato. Non avevamo preclusioni sulla trazione. Ti aggiugno che son andato per 30 anni in vacanza in una roulotte di 3.80mt ma mai in camper. Dopo i primi giri abbiamo escluso la semidinette che secondo noi mal si conciliava col tenere fissi due seggiolini automobilistici per i pargoli. Poi quando eravamo quasi decisi per un modello (Rimor SBrig 635) abbiamo trovato l'occasione giusta: un Laika EV8 serie 2007 che il concessionario aveva in esposizione da parecchio e stava per mettere a noleggio. Ci abbiamo spuntato uno sconto notevole ed abbiamo sforato di circa 6k il nostro budget, ma appena saliti sopra eravamo sicuri che quello era il nostro camper, anche perchè comunque di levatura superiore al Rimor, ovviamente. E' finita così, dopo più di 2mila Km, le vacanze estive e svariati WE in giro la nostra soddisfazione è ancora aumentata, nonostante un paio di visite al concessionario di zona per problemini vari. In sintesi quindi, perchè se no qualcuno si lamenta per la lunghezza del post: - pochi punti fissi e poi gira concessionari, sali sopra e vedi, è molto probabile che il tuo camper lo percepisci dopo i primi 10 secondi che ci sei sopra, perchè te lo senti "giusto" - il tetto alla spesa è una lodevole iniziativa, ma facilmente troverai qualcosa che ti porterà a ritoccarlo un po verso l'alto per avere quel qualcosa in più che senti giusto per le tue necessità Scusa per la lunghezza Ciao, Marco
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 13/08/2008 alle: 19:04:08
Anzi, ben vengano tanti pareri con dovizia di particolari. In effetti ero partito con una cifra molto più modesta che strada facendo l'ho più volte ritoccata ( verso l'altro naturalmente ). Ma siccome so che come tutti i mezzi il valore di un oggetto acquistato oggi, dopo due-tre anni subisce un notevole calo, cercherei l'occasione con pochi km a scapito del mezzo non nuovo, che personalmente cerco di sopportare. L'occhio è già cascato sulla marca Laika mod. Ecovip 8. Con circa la cifra da me stabilita, ho trovato alcuni 2002 con pochi km, sempre da concessionari e visti solo via internet. Sapendo che non dovrò rendere nessun usato, conto di utilizzare lo sconto che spererei di strappare, per trovare un mezzo un pò più giovane. Sarà una bella ricerca. Ma m'interesserebbe avere altri consigli su quali altri mezzi ( marche e modelli ) con caratteristiche di qualità simili, poter visionare. Grazie ancora a tutti .
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 15/08/2008 alle: 16:34:58
Ma sei prooprio convinto di voler fare vacanza invernale dentro un camper? Io ho provato e vuoi che sarò caustrofobico, vuoi che non sò mai dove mettere tute e scarponi bagnati di 4 persone ad asciugare, quando ho cambiato camper ho preferito "spendere poco" per uno nuovo di fascia bassa ed essere il primo ad usare bagno e letti e pagare cash senza svenarmi e con i soldi risparmiati la settimana bianca me la faccio comodo comodo in hotel. Poi comunque una prova di un w.e. con "l'economico" l'ho fatto in montagna e a -15 nessun problema, perciò valuta Te.[:o)]
carena
carena
-
Inserito il 15/08/2008 alle: 20:58:16
ma perchè prima non affitti per 3 o 4 volte un camper delle tre tipologie e così capisci da solo quale è quello che fà al caso tuo. Poi quando hai visti i pro e contro scegli uno nuovo per anche se di fascia bassa non fa niente ma sarà solo tuo, l'odore dentro sarà solo TUO e della TUA famiglia e lo terrai come un'altro figlio mettendoci tutti gli aptional che credi anche quelli che non servono. Pensaci e tanmti auguiri e tantissimi kilometri felici!!!!!
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 16/08/2008 alle: 17:26:35
beh, l'esperienza del noleggio l'ho già fatta. Ma l'idea di ripeterla non mi attira. Il mezzo che doveva essermi consegnato pulito, era lurido. Noi invece lo riconsegnammo lindo, ma per fare le due manovre, pulizia e ripulizia, compreso lo spostamento fino al noleggio, lo scarico ed il carico, partirono due giorni interi ( il più vicino noleggio è a + di 40 km. ). Siamo una famiglia di tre e di queste solo io e mia figlia di 6 anni sciamo. Il problema dello spazio, ci sarà certamente, ma con un garage dovrebbe essere minore. Poi mi piace l'idea che se un mezzo è ben coibentato sia migliore di uno che lo è meno. Anche per questo cerco consigli su marce e modelli altenativi id="size4">al LAIKA Ecovip 8 che avrei "puntato". Grazie a tutti....
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 16/08/2008 alle: 23:06:13
Visto che vai in fiera a Settembre, dai un'occhiata ai Knaus Sun Traveller (penso abbiano tutto ciò che tu stai chiedendo ) Se poi ti butti sugli usati , magari su ducato vecchio e non ultima versione, troverai il mezzo che cerchi con lunghezza non superiore a 6,8 metri.. (i nuovi vanno tutti ben oltre i 7 metri) Io non ho Knaus(ho un X-Dream e per adesso siamo contenti del mezzo) è solo un consiglio spassionato! Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link