CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa compro ..... consigli per l'acquisto !!!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Pippo169
Pippo169
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 09:09:32
Ciao a tutti .... sono un nuovo iscritto e spero presto un nuovo camperista !!!! come dal titolo cerco consigli per l'acquisto ..... precisando che ho già dato una sbirciata ai vecchi post e alcuni giretti per alcuni concessionari (purtroppo non esaustivi) .... esigenze: - Utilizzo sia in estate +40° che inverno -20° - Poter girare tutta l'europa - 6 posti .... noi siamo in 3 e spero al + presto in 4 disponibilità : - fascia di prezzo tra i 20-30 mila euri non oltre (già mi sembrano una montagna) camper visti : Elnagh nuovi Rimor nuovi Tanti di vecchi e molti di fatiscenti a prezzi stellari e che caxo !!!! Ho adocchiato il Rimor Katamarano 1 (nuovo) capendo ben poco dell'usato !!!! Adesso lascio a voi darmi i Vs. consigli .... Ciao e grazie in anticipo !!!!
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 23/08/2006 alle: 09:53:50
come primo acquisto ti consiglio un bell'usato...poi se cerchi una pianta con i lettini a castello ne trovi parecchi. Con l'usato magarispendimeno e dopo 2 anni puoi andare sul nuovo con molta esperienza in più. Io ho un usato da 2 anni e tra un pò penso cercherò unmezzo un pò più spazioso (magari nuovo appunto), ma ora sò quali sono le reali esigenze e sopratutto ilimiti dei mezzi economici...okkio alle fregature anche sul nuovo un mezzo economico può risultare allettante x il prezzo... ma poi a -20 non ci vai!!! Il tuo budget è più consono ad un bell'usato che a un nuovo entrylevel. In bocca al lupo.
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:26:06
Ciao e benvenuto. I consigli che cerchi sono un po particolari a mio modo di vedere, perchè tutto è soggettivo. Se ti puo essere utile posso dirti quello che io ritengo corretto per valutare un camper ma che puo essere in disaccordo con qualsiasi altro, sono giudizi personali, un po come le macchine, che chi pace la mercedes e a chi piace la BMW. Per la mia esperienza sono camperista dal 92, solo dall'anno scorso però ho acquistato il mio primo camper personale, prima andavo sempre con i miei [:)]. Per la mia esperienza abbiamo iniziato con un Adriatik,il 360, tenuto circa 4 anni, devo dire che ci siamo trovati molto bene, anche in inverno, dove facevamo il natale a Dobbiaco, 1 mt. di neve e - 20 di temperatura. Stessa cosa a Selva Gardena, li c'era l'andicap che si prendeva poco il sole e quindi il Ducato faceva fatica a partire. Allesterno della cabina veniva però messo il telone termico fino al terreno. Diciamo che anche se a quell'epoca l'adriatik era un po l'entry level, non se le cavata male. Siamo passati poi ad un Arca AMERICA 430, per me ancor oggi gran bel mezzo. La differenza sostanziale era sicuramente la maggior isolazione, che si sentiva in particolare molto meno sui letti che appoggiavano le pareti, in quanto montava le paretine anticondensa e quindi il freddo si sentiva molto meno. Per il resto non cambiava poi molto. Il passo successivo è stato il Motorhome, hymmer 544, e qui mi fermo in quanto sono andato molto poco, ma da quanto ho sentito è un gran bel mezzo, unico accorgimento, essendo un MotorHome, è stato montato il Webasto con aria perimetrale sul vetro anteriore, per sentire meno la rigidita sul letto basculante. Detto questo, l'anno scorso, quando ho comprato il camper le prime cose che ho guardato sono:
  • Posizione delle bocchette di riscaldamento e sopprattuto se era presente in mansarda
  • Ho verificato che le tubazioni dell'acqua fossero tutte all'interno e che passassero vicino ai tubi di riscaldamento
  • Che fosse presente il wc a cassetta
  • Bombole del gas e non bombolone
  • Finestre Saitz
  • Solidità generale del mezzo
  • Essendo un usato, e questa è una mia considerazione personale, cercavo un mezzo che avesse le giunture delle parteti esterne ricoperte da cantonali a semitubo ( tipo laika ecovip)
Detto questo mi sono buttato su un mezzo di 11 anni che all'epoca era di fascia medio/alta, che rientrava nei miei bugget, e devo dire che mi sono trovato molto bene, almeno per le mie aspettative date dall'età del mezzo. Questo acquisto però ci ha fatto valutare cosa andava e non andava bene per le nostre esigenze, il difetto principale è lo stivaggio, non utilizzando il gavone da tetto che ha i suoi pro e i suoi contro, lo spazio per le grandi cose ( tavolo, sedie, treciclo, giochi del bimbo...) era molto limitato, pena, dover continuare a spostare alcune cose all'interno del camper, risultato, un po scomodo. Tornati dalle ferie abbiamo deciso di dare un occhiata in un concessionario ai camper, neanche detto, abbiamo fatto il passo. Tenendo presente che esludevo a priori mezzi di fascia alta come Laika, Ormai Mobilvetta, Arca, Hymmer, ..... , dato che per noi sono molto costosi, avrei voluto un camper con una buona qualità-dotazione-prezzo, anche un usato recente ma ancora in garanzia (max 2 anni di vita e pochi Km). La nostra scelta è stato lo Chausson serie Welcome! Le cose che ho valutato su quello nuovo sono:
  • Gavone a volumetria variabile con vasca ribassata
  • Finetre Saitz
  • Larghezza letto mansarda ( prima 127 ,adesso 155)
  • Riscaldamento in mansarda
  • Tubazioni H2O correnti con quelle dell'aria (ormai lo fanno tutti)
  • Scambiatore di calore cabina/cellula ( mia moglie si ghiacciava dietro l'inverno)
  • Oblò trasparente (sfizio personale)
  • Distribuzione dell'aria canalizzata
  • Oblò in bagno (assente su quello vecchio, facendo la doccia rimane molta umidità)
QUeste le cose che volevo, il resto sarà tutto da testare!!! Spero ti possano aiutare le mie considerazione, che come ti ho già detto, per me sono oro colato ma per altri possono essere spazzatura[:)][;)] EDIT: Mentre mi dilungavo sulla mia risposta mi ha anticipato Snoopy, quoto anche quello detto da lui!!![;)]

Modificato da TopWeb il 23/08/2006 alle 10:31:20
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:27:22
Ciao anche io da poco ho acquistato un camper. Io ho preso un Elnagh clipper 50 usato da privato. Il clipper 50 ha doppia dinette ed è circa 6,90 è il fratello minore del big marlin. Ho preso questo camper per la doppia dinette poichè siamo due adulti e due bambini. Come mezzo è valido ha l'essenziale ed è decente con prezzo usato molto valido. Il problema che ho avuto in questi giorni è stato l'abbassamento del piano mansarda che è provocato da viti troppo corte in fase di assemblaggio, il problema si risolve con facilità ma è un difetto ricorrente negli elnagh. Se ne vai a vedere usati controlla sotto il materasso in mansarda. Ancora più importante se lo compri usato recente chiedi il libretto della cellula che deve essere regolarmente tagliandato ne più ne meno un libretto motore. Saluti
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:39:51
Se veramente vuoi utilizzre il camper in inverno ti consiglio un usato di categoria superiore (il motore di un camper si puo' sempre riparare ma se non e' coibentato bene....)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:41:06
Pippo come 1a esperienza ti consiglio anche io un usato, con quella cifra ne trovi di buoni, nota che io ho acquistato 4 mesi un auto roller 3 del 2001 6 posti letto quindi un camperista ancora in erba ma essendo appena tornato dalle vacanze mi sono fatto un'idea delle esigenze della famiglia e stò gia apportando delle piccole ma importanti modifiche, fra qualche anno avendo esperienza spero di prenderne uno nuovo. Un saluto Moreno
enpi
enpi
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:41:46
Ero nella stessa tua situazione fino a maggio quando poi mi sono deciso a comprare un camper usato Anche io ho passato un po' di tempo a leggere i forum e a girare per concessionari inoltre qunado stavo in vacanza mi aggiravo per le aree di sosta e mi intrattenevo con i camperisti per sapere come era la vita in camper!!! Il grande passo l'ho fatto a maggio quando ho comprato per 27k € un Adriatik 572dk usato del 2004 Comunque ti consiglio di comprare un camper usato di pochi anni 2-4 direttamente da privato così risparmi parecchio e magari se ne hai fatti accompagnare nella scelta da un'amico camperista. Ricorda che spesso quando compri un camper nuovo poi ci devi aggiungere senpre qulche € per gli accessori su quelli usati normalmente già li trovi!! Se riesci vedi se trovi un adriatik hanno un buon rapporto qualità prezzo e ne ho sempre sentito parlare bene Ciao Enrico
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 11:00:25
quote:Originally posted by enpi
Comunque ti consiglio di comprare un camper usato di pochi anni 2-4 direttamente da privato così risparmi parecchio e magari se ne hai fatti accompagnare nella scelta da un'amico camperista. >
> Per esperienza mia, mai più da privato!!! Se ha più di cinque o sei anni ed è fuori garanzia della casa, io andrei da un concessionario. Un infiltrazione si fa fatica a vederla, ma quando lo usi e ti accorgi che c'è, servono soldoni per ripararla, se hai la garanzia è tutto di guadagnato.
Pippo169
Pippo169
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 11:05:07
intanto grazie delle risposte ....[:)][:)] per snoopy : ho buttato li quello che mi sembra un prodotto "Rimor Katamarano" con caratteristiche tecniche (cellula) al pari dei fratelli + grandi correggimi se sbaglio !!! poi ho confidato che se mi mancano degli accessori faccio sempre a tempo a comperarli .... con calma .... valutando la reale necessità oltre al costo c'è sempre il peso da considerare. Per l'arredamento in effetti non lo posso paragonare ad un Laika o altri di fascia superiore ma a me questo aspetto non interessa molto anzi ..... per TopWeb: da come scrivi mi sembri preparato !!!! Allora cosa ne pensi del Katamarano della Rimor su meccanica Ford ??? Grazie ancora
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 11:50:35
quote:Originally posted by Pippo169
intanto grazie delle risposte ....[:)][:)] per TopWeb: da come scrivi mi sembri preparato !!!! Allora cosa ne pensi del Katamarano della Rimor su meccanica Ford ??? Grazie ancora >
> Se dici che lo usi in inverno non saprei, essendo un mezzo di base della rimor : Katamarano - Europeo - SuperBrig. Dovresti sentire qualcuno che lo ha già utilizzato in inverno, poi l'estate penso che caldo più caldo meno, grossi problemi non ne ha nessuno!!! Ecco qui : [url]

http://www.chausson.tm.fr/it/ve...

3 [url] http://www.rimor.it/cyber.asp?WCI=product&lng=it@@val=EUR@@tpm=gamma@@m1=Katamarano@@m2=Kat1@@m3= katamarano 1 Prova a dare un occhiata, non conosco la differenza dei prezzi, quello che ti posso dire e di dare un acchiata anche al flash 03 : Spessore pavimento 62 mm contro 44 mm Esterno in VTR contro alluminio Letto mansarda da 155 contro i 145 Scambiatore calore cabina cellula di serie su flash 03 (credimi, di inverno ti serve) Tessuti rivestimento migliori (ciniglia) Riscaldamento in mansarda, unica divverenza Webasto di serie. Finiture mobliglio migliori. Gas tre fuochi contro gas due fuochi. Stabilizzatore posteriore di serie. Ford 125 cavalli contro 100 cv. I prezzi penso siano li, io gli darei un occhiata, fammi sapere[;)]
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 23/08/2006 alle: 11:56:19
I mezzi economici non sono male e vero che non è detto che il mio mezzo forse non sopporterà i -20 ma è anche vero che con 1000-1200 euro monto un Webasto io non ho esperienza personale, ma quando ho fatto questa scelta non mi andava di fare rate per 10 anni e soprattutto il mezzo io lo tengo fuori tutto l'anno senza farmi problemi di nessun tipo. In oltre io lo uso nei weekand e ogni tanto lo uso per campeggi, certi importi sono elevati in fine dei conti lo ho comprato per vivere all'aria aperta e non per chiudermi dentro delle pareti come ha casa, posso anche parlare con la famiglia o leggermi un libro invece che vedere 999 canali su sky saluti
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 12:13:13
In effetti io non intendevo che gli economici non vadano bene, ho suggerito un alternativa, che a mio avviso è "GUSTO PERSONALE", preferisco, sia come colorazioni che come dotazione a pari prezzo, in quanto se non avessi trovato l'occasione del Welcome, quasi sicuramente avrei preso la serie flash modello 03, entry level ma curato nei particolari!!!!

Modificato da TopWeb il 23/08/2006 alle 12:17:41
Pippo169
Pippo169
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 14:15:43
ok ho dato un'occhiata !!!! bello niente da dire .... solo alcuni particolari volevo chiederti : flash 3 : ma ha 2 sistemi di riscaldamento nella cellula [?] cos'è lo scambiatore di calore cabina - cellula [?] ma la versione 125 cv non ha qualche problema con la frizione [?] grazie
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 14:24:59
ma ha 2 sistemi di riscaldamento nella cellula [?] >
> Gasolio per il webasto che scalda la cellula, il gas serve per il boiler, frigo a gas e cucina.
cos'è lo scambiatore di calore cabina - cellula [?] >
> In viaggio, specialmente se non hai la semidinette, quella senza la seduta contromarcia per intenderci, l'inverno la cellula risulta fredda, specialmente se prendi il camper e parti subito, senza averlo gia scaldato. Alcuni fanno andare la stufa anche in marcia, io per sicurezza preferisco di no in quanto la bombola del gas voglio che sia chiusa, in questo caso viene montato sul camper un riscaldatore che prende l'acqua calda del radiatore del furgone.Questo radiatore è montato su una delle sedute della dinette o addirrittura al centro, e tramite una ventola spara aria calda come dalle bocchette del furgone, riscaldando la cellula quando si viaggia. Sul flash 03 poi, il riscaldamento webasto a gasolio ti permette di lasciarlo acceso anche in marcia, in quanto non è in pressione come il gas, e non è rischioso.
ma la versione 125 cv non ha qualche problema con la frizione [?] >
> Su questo non ti saprei rispondere!!! [;)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 24/08/2006 alle: 17:35:30
Ho comprato il katamarano1 a dicembre e devo dire che e' un buon mezzo anche se non lussuoso, motore 100cv (esce anche 125cv)economico (10/11 a litro), ottima disposizione interna e spaziosita'(noi siamo in 3), letti comodissimi (dormivo fino alle 9 del mattino)ho appena finito la mia prima vacanza lunga al mare( Alghero,Tortoli,Chia laguna) in camper e devo dire che ho dormito con la copertina quasi tutte le notti [:D], ottima disp. bagno-doccia, pesato con veranda, pann.solare,50 litri gasolio e 60 acqua, posate piatti copertine etc. il tutto 2830 kg[^] portata utile quasi 700 KG[:D], frigo funzionante a 220v regolazione termostato al centro e l'acqua delle bottiglie talmente fredda che bisognava toglierle un po' prima, nel frizzerino si poteva congelare la carne fresca (sentivo camperisti con camperoni che si lamentavano del frigo che non rinfrescava tanto), ottimo impianto di riscaldamento (combi 4002) non provata sulla neve ma con pochi gradi fuori l'interno si scaldava velocemente, ultimo consiglio montati il pannello solare se hai bisogno chiedi ciao.
alby 74
alby 74
-
Inserito il 24/08/2006 alle: 22:40:56
SE vuoi stare su rimor e su MERCEDES 316 del 2001 sto vendendo il mio a 30000 euro pluriaccessoriato guarda nel mercatino l'inserzione (VARESE) bye.
danielefardin
danielefardin
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 18:59:37
ciao ,io ho scelto rimor ,prima un ng1 e adesso sb 688 ,il problema e' l'assistenza .
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/08/2006 alle: 19:28:11
Io voto per il nuovo, sarà che sono pignolo, ma dentro, c'è il mio letto, il mio bagno, la mia cucina, etc. Sei in un bel periodo, puoi sfruttare lo sconto dei fine serie(quelli rimasti), oppure aspettare qualche giorno per trovare dai concessionari tutte le nuove meccaniche ( che ti costeranno qualche migliaio di euro in più). Il mio consiglio è di acquistare un modello 2006 sul quale puoi ottenere uno sconto maggiore ( i concessionari devono vendere tutti i mezzi prima della fiera di Rimini!). Non preoccuparti per i mezzi economici, io mi sono goduto alla grande il mio primo camper ( McLouis Lagan 410 = 28.000 Euro a Listino) sia al mare che in montagna a -20 e senza il minimo problema. Ciao
luse
luse
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 00:27:09
io l'ho acquistato da poco ed avevo lo stesso dilemma, 20 max 22.000 € , ma a 31 c'era il Katamarano e l'usato buono non si trovava a meno di 28... Approfittare della necessita' dei concessionari di vendere mi sembra una buona idea, anche molti delusi dell'acquisto vendono dopo le ferie. Un mezzo di 2/3 anni non dovrebbe avere danni particolari, e sinceramente come qualita' su queste cifre non mi sembra che ci siano marche assolutamente da evitare. Avevo le stesse esigenze e volevo evitare di superare i 6 mt di lunghezza, non mi piace andare in giro con un camion. Ho trovato da privato un Mc louis 430 VV del 2003 a 24.500, superando quindi sia il budget che la lunghezza (6,18) ma era un'occasione di 18.000 Km. Mi trovo molto bene con 2 bimbi credo che sia la dimensione giusta, penso che come partenza andare a -20 in camper, con ghiaccio e magari neve sia un po' azzardato. Mi piaceva molto anche anche il Miller New Jersey (5,90 mt), che secondo me resta il migliore in questa fascia. Non andrei su marche di livello alto perche' chi le vende chiede spesso uno sproposito. buona ricerca luse
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 16:29:16
Vai sui Rimor..e come disse un inserto tecnico in un vecchio giornalino di camper... la stufa fa la differenza a parita' di pareti e materiale usato.. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link