CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

costruire un camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
cloud1973
cloud1973
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 16:13:26
Salve a tutti, vorrei costruire un camper a partire dal ducato (che acquisterò), fino a tutto l'allestimento della cellula. Qualcuno può indirizzarmi su come operare? Avrei bisogno di normative e aziende del settore. Il mezzo è questo [url]www.fiatcamper.com grazie a tutti

Modificato da cloud1973 il 17/09/2008 alle 16:27:21
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 17/09/2008 alle: 16:52:16
goduriosissimo! il primo consiglio è di sceglierti un allestitore vicino a casa, così vai a vedertelo crescere tutti i giorni. Di dove sei?
cloud1973
cloud1973
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 17:04:17
Sono di Napoli, in realtà, mio fratello si occupa di allestimenti veicoli industriali mentre io mi occupo di impiantistica (idraulica, elettrica, ecc.) quindi mi è venuta l'idea di avventurarmi in questa esperienza.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 17/09/2008 alle: 17:32:24
Allora non mi viene in mente nemmeno un'Azienda di allestimento in zona: la più vicina è a Roma. Forse la AZ System, che fra l'altro fa delle belle monoscocche (purchè ti piaccia il genere, che è molto particolare): è del nord italia, ma produce e allestisce, credo, verso Benevento. Dubito però che tu possa fare qualcosa da te, se non forse il mobilio, e la compilazione dell'assegno... Se invece ti interessa solo la scocca (una monoscocca suppongo), ma a rischio e pericolo di non riuscire poi a omologare il tutto, fai un fischio, che mi ero informato anche io, e ti dico quali ci sono sul mercato. Saluti
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 17/09/2008 alle: 17:42:16
il vero problema sono gli stampi per la vetroresina, impossibili da fare per un artigiano e comunque non ammortizzabili con la produzione di un singolo pezzo. Con l'amico che ti ha risposto prima (cippalippa) in Grecia vedemmo un motorhome enorme che un tizio di Vicenza s'era fatto fare su misura, alla fine gli venne a costare più di un VAS su meccanica MAN e senza particolare pregio nelle finiture e con l'immenso difetto dell'impossibiloità di quotarlo a prezzi ragionevoli nel mercato dell'usato. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/09/2008 alle: 19:14:41
Quoto non sarà mai economico come uno di quelli di serie ed è possibile che ti stanchi del camper prima ancora di riuscire ad usarlo imbrigliato tra scartoffie burocratiche e problemi dati dalla prototipazione di un esemplare unico. Diverso il discorso se vuoi allestirti "alla buona" un furgonato con strutture minime e totalmente asportabili. Bye e auguri Enrico
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/09/2008 alle: 19:39:08
due anni fà incontrai un camperista che si era fatto costruire su meccanica iveco doppia cabina, ricavato da una cellula frigorifera un camper mansardato " sembrava il camper della lego " gli chiesi quanto aveva speso ma cambio discorso dicendomi che era ben coibentato, comunque a parte l'omologazione come prototipo e non di serie non credo che valga la pena
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2008 alle: 19:46:47
quote:Originally posted by cloud1973
Salve a tutti, vorrei costruire un camper a partire dal ducato (che acquisterò), fino a tutto l'allestimento della cellula. Qualcuno può indirizzarmi su come operare? Avrei bisogno di normative e aziende del settore. Il mezzo è questo [url]www.fiatcamper.com grazie a tutti >
> ciao ma è possibile acquistare solo la meccanica già predisposta per allestirci un camper? A chi ti rivolgi? Scusa ma mi incuriosisce questo tuo progetto. Qui vicino roma, zona ardea\torvaianica se non sbaglio, c'è un'azienda che ristruttura e costruisce camper, non credo che alla fine spenderai meno , ma vuoi mettere...materiali e disposizione come vuoi tu, facci sapere. saluti
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 17/09/2008 alle: 19:58:20
Ciao, quella del farsi il camper su misura è una cosa che sto valutando di fare anch'io, pur avendo già un mezzo valido, ma l'allestimento che vorrei fare è sempre troppo personale per anche solo modificarne uno esistente; il mio approccio alla cosa però è diverso nel senso che la mia intenzione è di prendere all'estero, in italia per me costa troppo, un mezzo con base meccanica e dimensioni cellula adeguate al progetto e, cosa primaria, usato, ancor meglio se con problemi di infiltrazione (così vien via a meno), immatricolarlo in italia e poi rifarlo completamente mantenendo solo il vincolo delle misure riportate sul libretto; così non vi sono menate burocratiche se non la formalità relativa ad un'immatricolazione di veicolo estero, enormemente meno complessa di un esemplare unico costruito da privato. Valuta anche l'impegno economico, se compri una base meccanica nuova e non hai un tempo certo entro il quale completare l'opera rischi che sia già vecchio ancor prima di usarlo..... Mi sono informato, anche se in modo superficiale, sul costo delle pareti e penso sia realistico parlare di cifre sui 100€ mq pantografate secondo proprio disegno. Sergio
17
Futz
Futz
06/07/2008 294
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:09:10
ciao, il mio meccanico che è anche un mio carissimo amico se lo sta facendo da sè..lui è meccanico iveco quindi il telaio del suo è quello del daily c17,è andato a Benevento all' AZ System e si è fatto fare la scocca in vetroresina su misura..ora se lo sta allestendo con tutti i fronzoli possibili immaginabili..riscaldamento alde attacchi diretti per scarichi oblo con sensori di pioggia e chi piu ne ha piu ne metta..viene fuori un bel lavoro ma è due anni che gira per trovare i giusti pezzi e spesso è fatica trovarli è vero che in questi 2 anni ha allestito un bilico per una scuderia di go-kart e un camper 4x4 per viaggi estremi..xo ti assicuro che non è un lavoro facile..devi avere le idee ben chiare,e soprtattutto conoscenze in motorizzazione per passare collaudi e omologazioni...per il resto sta a te e alla tua fantasia...è senz'altro un lavoro che ti riempie di soddisfazioni! buon lavoro![:D]
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:15:33
piccolo suggerimento

http://www.trafic-amenage.com/f...

18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:26:30
Ciao ... Se vuoi ti posso dire ... come installare il clima sulla cellula con 4 soldi ! Gianfranco
19
alexsi
alexsi
22/08/2006 67
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:42:31
Ciao,io ho la possibilità di acquistare un autotelaio o un furgone nuovo con sconti che vanno oltre il 30%,ho chiesto mille preventivi per l'allestimento e ho fatto mille ipotesi,alla fine mi sono comprato un Possl già fatto e conti alla mano ho risparmiato almeno 15000,00 euro oltre al tempo e alle varie difficoltà burocratiche... Pensaci bene e fai bene i conti ma credo che non ti convenga proprio..
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:43:56
Praticamente vorresti iniziare cosi [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img504/dscn3572pj0.jpg/1/] [/URL] Ho seguito la lavorazione del mio mezzo e ho fatto anche lavoretti di impiantistica durante la costruzione. Davide
cloud1973
cloud1973
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 22:48:17
a Cippalippa: io non cerco chi mi allestisce il camper, cerco produttori di pannelli, mobili, scocche (anche se sono un po care) oppure vanno bene i pannelli coibenti. Ovviamente trovare aziende per fare prezzo. Fammi sapere chi vende scocche provo a farmi fare un preventivo. Per quando riguarda l'omologazione e certificato CE quello lo faccio con mio fratello che gia collaboriamo insieme sulla costruzione di macchine speciali, visto che gia tutte quelle prodotte circolano con tanto di certificato CE, certificato di origine, certificato di assemblaggio e libretto uso e manutenzione del veicolo stesso la quale li creo io personalmente, non vedo perchè non dovrebbe essere la stessa cosa per un V. R., credo che bastasse seguire la normativa CE, la norma di riferimento ai servizi interni tipo: WC, lavello, lavabo, letti, e tutto quello che serve per poterlo immatricolare in tipo M1, far preparare il progetto dall'igegniere con particolare attenzione alla distribuzione dei pesi sugli assi ed il gioco e fatto.
cloud1973
cloud1973
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:03:17
quote:Originally posted by cloud1973
a Cippalippa: io non cerco chi mi allestisce il camper, cerco produttori di pannelli, mobili, scocche (anche se sono un po care) oppure vanno bene i pannelli coibenti. Ovviamente trovare aziende per fare prezzo. Fammi sapere chi vende scocche provo a farmi fare un preventivo. Per quando riguarda l'omologazione e certificato CE quello lo faccio con mio fratello che gia collaboriamo insieme sulla costruzione di macchine speciali, visto che gia tutte quelle prodotte circolano con tanto di certificato CE, certificato di origine, certificato di assemblaggio e libretto uso e manutenzione del veicolo stesso la quale li creo io personalmente, non vedo perchè non dovrebbe essere la stessa cosa per un V. R., credo che bastasse seguire la normativa CE, la norma di riferimento ai servizi interni tipo: WC, lavello, lavabo, letti, e tutto quello che serve per poterlo immatricolare in tipo M1, far preparare il progetto dall'igegniere con particolare attenzione alla distribuzione dei pesi sugli assi ed il gioco e fatto. Comunque domattina ho l'appuntamento con l'igegniere che mi progetta le macchine che gia produciamo e chiederò se sa qualcosa in merito di camper. Vi farò sapere. >
>
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:16:10
forse ti interessa sapere che l'interno di molti camper vengono realizzati dalla tecnoform di bologna

http://www.tecnoform.com/

altri accessori come scalette, portapacchi e altri accessori vengono realizzati dalla nuova mapa sempre a bologna

http://www.nuovamapa.com/

ciao massimo
cloud1973
cloud1973
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:18:29
Grazie mille Massimo.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/09/2008 alle: 09:54:03
Per cloud 1973: allora, questi sono i produttori di monoscocche (produttori artigianali), e relativa ubicazione. Per quanto a mia conoscenza. Gli indirizzi web li trovi con una semplice ricerca. Sui siti, poi, trovi tutto. AZ SYSTEM: (Benevento, anche se con sede in veneto mi pare). Semintegrale o Motorhome (un misto tra mtorhome, semintegrale e mansardato). FIRR: (Veneto). Semintegrale o motorhome (un misto simile alla AZ). VAS (Toscana). Semintegrale o motorhome NUOVA CAMPER MAROSTICA (Lombardia?). Semintegrale o motorhome (anche qui un misto) SGR (Lazio): Semintegrale o mansardato. ARK DESIGN (O DESYGN): (Toscana): Semintegrale o Mansardato SUPERCAMPER DI BREVI (Lombardia???): Motorhome TOP GROUP (Veneto): Mansardato, Semintegrale e Motorhome PRODUTTORE IGNOTO??? (Lazio): quello che produce il mansardato della vecchia EVM e poi Kimù. La usano, su richiesta, e quindi possono procurarla, MIGLIORE PROGETTI (Piemonte), CABA'S (Toscana), etc.. Sul sito della Migliore trovi le foto. RESIN DESIGN (O RESYN DESIGN, Toscana). E' di un utente qui del Forum, LUPONERO, che produce e tratta Vetroresina (è quello che produce anche le cellule di Ark Desygn): Mansardato, e motorhome. Per i pannelli non so (ma la Resin li produce di sicuro). Altre ditte semiartigiane che producono o usano monoscocche, e forse puoi acquistarne una: WINGAMM; AIESISTEM; CAMPERMONOSCOCCA (che poi secondo me sono gli stampi SGR). Spero di esserti stato utile
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:26:51
non posso che complimentarmi per lo spirito d'iniziativa che probabilmente fa la differenza fra chi come me (e penso moltri altri) immagina , disegna e si ferma li e chi ha il coraggio (e i soldi)[:D] per andare avanti. Se posso darti un'indicazione, nella progettazione e realizzazione segui tutte le norme tipo le UNI EN 721 e UNI EN 1646-2 (forse ne ho scordate) altrimenti potresti avere problemi di omologazione. in bocca al lupo e tienici aggiornati Valerio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:42:11
quote:Originally posted by cippalippa NUOVA CAMPER MAROSTICA (Lombardia?). Semintegrale o motorhome (anche qui un misto) >
> Cippa, grrrrrrrr Marostica, città degli scacchi, vicino Bassano del Grappa, (VI) insegnate di sostegno e rimandato a settembre... (ah, già siamo già a settembre...) -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link