CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Crepa sulla vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 09:27:27
crepa%20camper%20816.jpgBuongiorno,
tornato dalla montagna ho trovato questa sorpresa una bella crepa come da foto 
sapete dirmi come riparare 
grazie 
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 14:52:27
In risposta al messaggio di massibabi del 03/01/2019 alle 09:27:27

Buongiorno, tornato dalla montagna ho trovato questa sorpresa una bella crepa come da foto  sapete dirmi come riparare  grazie  Massimo
che poi non è vetroresina ma altro materiale, non ricordo il nome non alluminio 
Massimo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 15:52:01
In risposta al messaggio di massibabi del 03/01/2019 alle 14:52:27

che poi non è vetroresina ma altro materiale, non ricordo il nome non alluminio 
Ciao,il materiale delle pareti si chiama Alufiber un misto d'alluminio e vetroresina brevetto Arca

https://www.arcacamper.it/IT-it...

per ripararlo dal mio punto di vista, si devono smontare i 2 telai, fare un solco sulla crepa fino allo strato interno di vetroresina,riempire con fibra di vetro e resina epossitica, livellare e verniciare a colore
Laikista x passione

Modificato da Robir il 03/01/2019 alle 15:53:01
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 16:25:15
In risposta al messaggio di Robir del 03/01/2019 alle 15:52:01

Ciao,il materiale delle pareti si chiama Alufiber un misto d'alluminio e vetroresina brevetto Arca per ripararlo dal mio punto di vista, si devono smontare i 2 telai, fare un solco sulla crepa fino allo strato interno di vetroresina,riempire con fibra di vetro e resina epossitica, livellare e verniciare a colore
anche nei modelli come il mio che a 16 anni ?
Massimo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 16:45:17
In risposta al messaggio di massibabi del 03/01/2019 alle 16:25:15

anche nei modelli come il mio che a 16 anni ?
se il camper è quello in foto del tuo profilo si
Laikista x passione
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 16:53:41
In risposta al messaggio di Robir del 03/01/2019 alle 16:45:17

si è quello arca america 405 del 2002
grazie 
Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 17:35:44
Penso anche io che l'unico sistema sia quello suggerito, e non so per quanto tempo la riparazione reggerà, poichè ormai rappresenta un punto debole. Per andar bene si dovrebbe fare lo stesso lavoro nella parte interna del rivestimento, ma questo purtroppo non è possibile.

Non pensavo che gli Arca soffrissero di quella malattia,
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 19:07:54
Io prima di fare riparazioni, metterei subito una striscia adesiva provvisoria, per evitare infiltrazioni.
Poi cercherei di capire il motivo, altrimenti si ripeterà il danno,....di solito questi danni avvengono per grosse torsioni della cellula, per esempio ne ho visto uno che ha avuto una cosa simile dopo aver fatto un tornante con sospensioni rigide al posteriore tipo Alko.
In fine capire quanto è penetrato il danno, se anche internamente si è lesionato.

Poi si può parlare di come intervenire...frown
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 23:10:01
In risposta al messaggio di massibabi del 03/01/2019 alle 09:27:27

Buongiorno, tornato dalla montagna ho trovato questa sorpresa una bella crepa come da foto  sapete dirmi come riparare  grazie  Massimo
Sembra un danno di origine strutturale,secondo me bisogna intervenire anche all'interno, 
Roberto 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 08:26:52
è solo crepata la vetroresina internamente nessun segno e nessuna infiltrazione,
probabilmente ero in un posto sotto zero e su un piazzale disconnesso, sono sicuro che quando sono partito non cera nessuna crepa.
il conce mi ha detto essendo ghiacciato andando sul piazzale disconnesso si è torto e si è crepato ma ripeto è solo la vetroresina esterna 
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 08:32:51
In risposta al messaggio di Robir del 03/01/2019 alle 16:45:17

leggendo il link che mi ai mandato non mi sembra che il mio sia costruito con quei criteri, il mio dentro ha il pannello di legno non la vetroresina 
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 08:53:49
In risposta al messaggio di massibabi del 04/01/2019 alle 08:26:52

è solo crepata la vetroresina internamente nessun segno e nessuna infiltrazione, probabilmente ero in un posto sotto zero e su un piazzale disconnesso, sono sicuro che quando sono partito non cera nessuna crepa. il conce mi ha detto essendo ghiacciato andando sul piazzale disconnesso si è torto e si è crepato ma ripeto è solo la vetroresina esterna 
Sempre secondo il mio parere,
Se la foto della crepa si riferisce al punto di congiunzione tra la mansarda e la finestra purtroppo è un punto soggetto a forti tensioni meccaniche e termiche, un errore riscontrato più volte, non è visibile da fuori, è come hanno proceduto al taglio nella parete per il foro finestra, non dovrebbe essere il caso di Arca che già da allora usava fresatrici numeriche su programma CAD. (quindi con angoli stondati e non incrociati) 
Potenzialmente potrebbe essere accaduto che per il freddo, la rigidità della parete esterna ha ceduto per un carico sulla mansarda anomalo, tipo sobbalzi di due adulti. 
Si ripara, ma necessita una pezza in vetroresina interna, come arrivarci? questo è il vero problema.
Roberto 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 10:26:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2019 alle 08:53:49

Sempre secondo il mio parere, Se la foto della crepa si riferisce al punto di congiunzione tra la mansarda e la finestra purtroppo è un punto soggetto a forti tensioni meccaniche e termiche, un errore riscontrato più volte,
non è visibile da fuori, è come hanno proceduto al taglio nella parete per il foro finestra, non dovrebbe essere il caso di Arca che già da allora usava fresatrici numeriche su programma CAD. (quindi con angoli stondati e non incrociati)  Potenzialmente potrebbe essere accaduto che per il freddo, la rigidità della parete esterna ha ceduto per un carico sulla mansarda anomalo, tipo sobbalzi di due adulti.  Si ripara, ma necessita una pezza in vetroresina interna, come arrivarci? questo è il vero problema. Roberto 
...
la crepa è partita dal angolo della finestra e finisce un po più in basso della giuntura con la mansarda , non ho pesi sulla mansarda ci ho solo dormito io solo.
il concessionario mi dice che allargando un poco la crepa e poi metterci la vetroresina tiene poi si nasconde la crepa con un pezzo di laminato in plastica di un 5 cm di larghezza incollato sopra e sigillato non si noterebbe tanto è solo un 25 cm circa 
Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 10:55:55
... pezzo di laminato in plastica di un 5 cm di larghezza incollato sopra e sigillato...

Piuttosto studierei per un bel adesivo, in materiale plastico di roba buona, più sicuro e nasconde meglio.
Poi concordo che se si interviene da dentro è meglio, è abbastanza probabile che qualche giuntura di travetto abbia ceduto, una pezza incollata bene da dentro renderebbe improbabile che si ripeta il danno.

Capisco che partire subito da dentro sia complicato, e se anche fosse, si può intanto fare il lavoro in esterno, poi tenere controllato e casomai....se è solo la vetroresina crepata, basta solo una stuccata e un adesivo, che ti permette anche di tener controllato meglio.
Ivo

Modificato da masivo il 04/01/2019 alle 11:04:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 11:24:02
In risposta al messaggio di massibabi del 04/01/2019 alle 10:26:43

la crepa è partita dal angolo della finestra e finisce un po più in basso della giuntura con la mansarda , non ho pesi sulla mansarda ci ho solo dormito io solo. il concessionario mi dice che allargando un poco la crepa
e poi metterci la vetroresina tiene poi si nasconde la crepa con un pezzo di laminato in plastica di un 5 cm di larghezza incollato sopra e sigillato non si noterebbe tanto è solo un 25 cm circa 
...
Cambierei concessionario, se sei di Roma, a Pomezia c'è ancora qualche ex Arcs
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 12:00:11
il concessionario mi dice che allargando un poco la crepa e...

L' ho notato dopo surprise...per carità, non farlo, potresti aprire il vaso di Pandora,...stucca bene, leviga e vai di adesivo.
Come si dice in Veneto, può succedere che:  el tacon le peso del buso laugh
Cioè: la riparazione è peggio del danno.
Ivo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 10:48:58
sistemato tutto dall'interno smontato finestra e rinforzato cornice finestra ora non si crepa più.

sulla crepa fuori sigillata e per non verniciare mezzo camper messo due adesivi sugli angoli  vedi foto foto%20camper%20070.jpg 
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:59:53
In risposta al messaggio di massibabi del 11/01/2019 alle 10:48:58

sistemato tutto dall'interno smontato finestra e rinforzato cornice finestra ora non si crepa più. sulla crepa fuori sigillata e per non verniciare mezzo camper messo due adesivi sugli angoli  vedi foto  
Per curiosità chi ti ha fatto il lavoro?
pensandoci,avrei proceduto in questo modo,nessuna apertura dall'interno, ovvero taglio del rivestimento interno,ma  come vedo hanno già operato con lo smontaggio della finestra, avrei scavato eliminando l'estruso ,che penso sia lo Stiroform azzurro,per fare un corridoio largo un 10cm per tutta la lunghezza della lesione,poi in sua vece ci avrei incollato un listello di compensato,siccome stiamo parlando di 3cm di spessore ,lo avrei realizzato tamburato  con 2 da 1cm in mezzo vuoto o riempito di Stiroform, rinforzare la cornice del foro finestra era una cosa che andava fatta prima,ma il danno essendo ora strutturale non si risolve del tutto,spero almeno che ti abbiano rinforzato la crepa dal dentro,stessa procedura illustrata prima,
Roberto 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:19:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2019 alle 13:59:53

Per curiosità chi ti ha fatto il lavoro? pensandoci,avrei proceduto in questo modo,nessuna apertura dall'interno, ovvero taglio del rivestimento interno,ma  come vedo hanno già operato con lo smontaggio della finestra,
avrei scavato eliminando l'estruso ,che penso sia lo Stiroform azzurro,per fare un corridoio largo un 10cm per tutta la lunghezza della lesione,poi in sua vece ci avrei incollato un listello di compensato,siccome stiamo parlando di 3cm di spessore ,lo avrei realizzato tamburato  con 2 da 1cm in mezzo vuoto o riempito di Stiroform, rinforzare la cornice del foro finestra era una cosa che andava fatta prima,ma il danno essendo ora strutturale non si risolve del tutto,spero almeno che ti abbiano rinforzato la crepa dal dentro,stessa procedura illustrata prima, Roberto 
...
il lavoro lo ha fatto uno che costruisce camper,
in pratica ha fatto come da te descritto, ha scavato al suo interno senza togliere la finitura interna a sistemato la crepa con la vetroresina e incollandoci un listello poi riempito col materiale che dici tu e rinforzato la cornice della finestra, a suo dire mi assicura che non si crepera mai più la finestra e fuori stuccata la crepa poi messo i due adesivi decoratrici per non verniciare mezzo camper.
sono molto soddisfatto del lavoro che ha fatto e conoscendolo credo che abbia fatto un buon lavoro spero
Massimo
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 17:57:23
Ciao a tutti, riapro questa discussione per chiedervi alcuni consigli. 
Anche io ho una crepa simile (seppure più piccola, a livello di una finestra posteriore) a quella di massibabi e anche il mio mezzo è un Arca America 403. 
La crepa si era già presentata circa un anno fa e allora avevo risolto il problema (purtroppo con qualche errore da principiate) rimuovendo la finestra, incidendo la crepa, riempendo con stucco vetroresina e riverniciando successivamente il camper. All'epoca avevo notato che non vi è un listello di legno a fare da cornice alla finestra ma non avevo fatto nulla confidando nella saggezza della casa madre.
Adesso che la crepa si è ripresentata (e non devo riverniciare il camper!) vorrei adottare il metodo descritto da voi che credo sia anche migliore. 
Alcune domane:
- non ricordo se lo styrofoam è incollato al foglio di vetroresina, si riesce a rimuovere con relativa facilità?
- si riesce a lavorare nello spessore esiguo in cui è infilato lo styrofoam che è di pochi cm?
- non capisco bene come Roberto suggerisce di rinforzare la crepa da dentro... io pensavo di applicare nuovi strati di vetroresina
- riempire il buco creato con della lana di roccia per l'isolamento può andare?
Grazie a tutti per i consigli e spero di mettermi presto al lavoro!
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link