In risposta al messaggio di Triki007 del 18/08/2019 alle 17:14:57ho lavato il camper questa mattina e sono andato sul tetto per lavarlo ma non mi sembra di avere riscontrato quelle crepe comunque domani vado ad accertami
ciao ti ringrazio per la precisione. Sul libretto tagliandi che ho essendo un usato il concessionario li ha siglati solo 2 a fronte di un controllo ovviamente, visto che il mio camper è del 2017 ora dovrò fare il 3°controllo.Ma rimangono queste domande: 1) il concessionario è un concessionario piccolo multimarche non credo sia autorizzato mclouis essendo comunque pochi in italia ad esserlo 2) ma se anche dovessero tener buona la garanzia il problema crepe sui profili rientra nella garanzia dei 5 anni sulle infiltrazioni?... Visto che avrai un modello simile al mio tu non hai notato nessuna micro-crepa nei profili angolari nei punti in alto dove credo ci sia più sollecitazione? perché potrebbe anche esserci il dubbio che c'erano già da nuovo. Essendole così in alto anche lavandolo non ho mai fatto caso e poi a parte quella che poi è uscita grande le altre piccole non si notano facilmente solo da molto vicino. Il mio a differenza del tuo però ha già percorso 40.000 km - 30.000 o poco più del tuo, ovviamente con questo ti auguro di non avere lo stesso problema e nessun altro, sia chiaro! Quesito sul diritto alla garanzia: Come si vede dal sito di mclouis i concessionari autorizzati Mclouis o del gruppo SEA sono veramente pochi non ce ne sono tanti in italia, questo vuol dire che anche i multimarca più piccoli vendono camper senza garanzia? mi sembra strano...forse faccio confusione io non saprei perché nelle condizioni di garanzia dicono La garanzia sarà prestata esclusivamente nei luoghi indicati dalla concessionaria venditrice oppure in altre concessionarie autorizzate da SEA S.p.A. quindi cosa vuol dire? che è poi il concessionario che contatterà SEA e se lui non è come dicono loro autorizzato ti indicano il concessionario più vicino che lo sia?... boh!
In risposta al messaggio di scyuplo del 18/08/2019 alle 17:46:57bene ...non voglio ovviamente crearti inutili dubbi! può essere che sia capitato solo al mio
ho lavato il camper questa mattina e sono andato sul tetto per lavarlo ma non mi sembra di avere riscontrato quelle crepe comunque domani vado ad accertami
In risposta al messaggio di Triki007 del 18/08/2019 alle 18:04:00a pensarci bene mi sembra molto difficile che si possa crepare in quel modo un profilo dopo 24 mesi dalla costruzione del camper , non vorrei che quel camper essendo un ex nolo (sai come sono maldestri chi noleggia un camper ) abbia avuto una botta in quel punto durante una manovra contro un ramo di un albero ed inizialmente si erano create delle piccole crepe non visibili a vista quando lo hai acquistato per poi con le continue vibrazioni si sono allargate crepando il profilo ,a volte a pensare male ci si azzecca
bene ...non voglio ovviamente crearti inutili dubbi! può essere che sia capitato solo al mio
In risposta al messaggio di Triki007 del 15/08/2019 alle 15:01:24Io ho un terry47 della giottiline 2011e sulle plastiche laterali sopra anni fa si erano formate delle microcrepe come le tue. Quest inverno sulla plastica frontale si sono aperte due voragini... problema il freddo e le vibrazioni. Sono plastiche che se le fanno pagare, x tanto silicone liquido dato a pennello e retina da cartongessisti e x momento risolto problema così...
Oggi mi sono accorto che sul mio mc louis mc4 gold del 2017 ci sono delle crepe sul profilo posteriore sinistro in alto nella giunta tra i 2 profili, allego la foto per intenderci. Probabilmente la causa sono le vibrazionia mio parere un difetto nella progettazione del profilo troppo fine. Vedendo bene anche dalla foto si notano altre crepe piccoline ai lati questo anche nella parte opposta cioè di destra solo che in questa si è creata una crepa più profonda. Ora la mia domanda è: com'è possibile che un camper di soli 40.000 km si avvertono di già questi problemi? è normale? e poi sentendo il concessionario mi dice che con le crepe è inutile ripararle bisogna cambiare completamente il profilo, perché tanto tenderanno ad allungarsi, sta di fatto che in questi ultimi modelli non è più un piccolo angolare ma è un blocco unico di tutta la fiancata! é capitato anche a qualcuno di voi questo problema? come lo avete risolto?... Grazie! Luca
In risposta al messaggio di linusfumagalli del 18/08/2019 alle 23:40:39Si vero che non sai come è stato usato prima ma il problema crepe è su entrambi i lati solo che in quello di sinistra una si è aperta.
Io ho un terry47 della giottiline 2011e sulle plastiche laterali sopra anni fa si erano formate delle microcrepe come le tue. Quest inverno sulla plastica frontale si sono aperte due voragini... problema il freddo e le vibrazioni.Sono plastiche che se le fanno pagare, x tanto silicone liquido dato a pennello e retina da cartongessisti e x momento risolto problema così...
.jpg)
In risposta al messaggio di Triki007 del 19/08/2019 alle 12:10:25Grazie Linus ovviamente avendomi dato la garanzia per un anno del concessionario io li voglio nuovi! perché non è veramente inconcepibile acquistare un camper di 2 anni e avere già delle crepe! vi terrò aggiornati.
Si vero che non sai come è stato usato prima ma il problema crepe è su entrambi i lati solo che in quello di sinistra una si è aperta. Quindi vero che non sai come è stato usato ma non credo assolutamente sia un problemacausato da qualche urto altrimenti non ci sarebbe il problema identico su entrambi i lati. riallego la foto per farti capire, come vedi non è un problema di urto. Probabilmente come dice Linus è un problema di freddo e vibrazioni. Ma la domanda rimane sempre la stessa... com'è possibile su un camper di 2 anni con 40.000 km?
In risposta al messaggio di Triki007 del 19/08/2019 alle 12:10:25si in effetti hai ragione ,le crepe rimangono in un punto che fa pensare senza indugio ad un problema strutturale ... leggendo questa discussione pare abbiano avito il tuo stesso problema altri utenti su altra marca di camper di fascia bassa ...
Si vero che non sai come è stato usato prima ma il problema crepe è su entrambi i lati solo che in quello di sinistra una si è aperta. Quindi vero che non sai come è stato usato ma non credo assolutamente sia un problemacausato da qualche urto altrimenti non ci sarebbe il problema identico su entrambi i lati. riallego la foto per farti capire, come vedi non è un problema di urto. Probabilmente come dice Linus è un problema di freddo e vibrazioni. Ma la domanda rimane sempre la stessa... com'è possibile su un camper di 2 anni con 40.000 km?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di linusfumagalli del 03/09/2019 alle 21:27:59Grazie Linus ho già sentito il rivenditore che a sua volta se è vero ha inviato alla McLouis le foto... vediamo l'esito!
Sono crepe che col tempo si allargano e se ne formano altre... prima di montarle nuove falle rivestite internamente con dei fogli di vetroresina... ciao !
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2019 alle 23:49:40Ti ringrazio per le informazioni, anche io credo che il problema è causato dalle sollecitazioni in più con uno spessore di tutto il profilo a mio parere troppo fine e non regge le sollecitazioni. Nella prossima settimana avrò un appuntamento con il rivenditore vediamo cosa dirà. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora per il supporto.
È un problema strutturale dovuto alle sollecitazioni... un mio conoscente l'ha avuto su un camper più blasonato, dopo pochi anni, lui l'aveva acquistato usato di due anni, la casa gli ha comunque riconosciuto la sostituzionein garanzia... ora a distanza di 5/6 anni il problema gli si è ripresentato identico... non avendo più la garanzia e costando uno sproposito la sostituzione, ha optato per la riparazione con sigillante... nel suo caso le crepe sono sul lato del tetto quindi non visibili e ha abbondato con il sigillante...
In risposta al messaggio di Triki007 del 15/08/2019 alle 18:33:36Sono difetti e problemi che trovi su qualunque marca, non serve cercarne un'altra. Solo bravi a far strapagare un mezzo che ne vale la metà ( e sono di manica larga...). Tutti, senza esclusione. Furgonati compresi.
gli ho scritto proprio ora, vediamo cosa mi risponde, c'è da dire che ora sono veramente in****ato è da quando l'ho comprato che escono problemi sono veramente esausto! Vi terrò aggiornati sulla vicenda speriamo che finiscatutto in bene è comunque certo anche se mi dispiace dirlo perché ormai mi sono affezionato ma se sapevo cercavo un'altra marca perché non si possono vendere camper di più di 50.000 euro fatti di plastica per lo più scadente! e gli arredi con viti avvitate in qualche modo che dopo un po' si svitano...è una vergogna dai! Oggi giorno... si può parlare di nuove concezioni su strutture più leggere va bene ma poi se si decade in particolari un plasticaccia da 2 soldi è ridicolo. Questo non vuol dire perseguire la qualità ma fregare l'acquirente. E per esperienza quando un'azienda arriva a questo non ha vita lunga.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/09/2019 alle 11:02:06Inizio a pensare anche io la stessa cosa! ... cercano di andare al risparmio, però quello che mi stupisce è che se costruisci camper non puoi permetterti di costruire parti che con le sollecitazioni si rompono visto appunto la tipologia del mezzo, è come chi costruisce automobili che autilizzandola in modo corretto quindi senza danni accidentali perde i pezzi dopo qualche anno!...
Sono difetti e problemi che trovi su qualunque marca, non serve cercarne un'altra. Solo bravi a far strapagare un mezzo che ne vale la metà ( e sono di manica larga...). Tutti, senza esclusione. Furgonati compresi.
In risposta al messaggio di Triki007 del 05/09/2019 alle 11:23:35Problema risolto! sostituiti i 2 angolari dal concessionario che ha capito il problema.
Inizio a pensare anche io la stessa cosa! ... cercano di andare al risparmio, però quello che mi stupisce è che se costruisci camper non puoi permetterti di costruire parti che con le sollecitazioni si rompono visto appuntola tipologia del mezzo, è come chi costruisce automobili che autilizzandola in modo corretto quindi senza danni accidentali perde i pezzi dopo qualche anno!... La casa costruttrice dovrebbe risolvere il problema (causato da una loro sbagliata analisi in fase di progettazione - vizio di costruzione) senza battere becco! In primis per un discorso di correttezza per chi ha scelto la tua marca e poi per la salvaguardia della loro immagine. Perché vedremo come andrà a finire, ma sarà ovvio che se non risponde nessuno (rivenditore o casa madre) non potrò sicuramente consigliare a nessuno l'acquisto di questa marca visto che pecca già da nuovo di errori di progettazione! E... oggi si sà le informazioni con internet girano veloci, in più se no sarò l'unico caso a questo punto presumo, dovrebbero pensarci bene... e iniziare a fare le cose come si deve!
In risposta al messaggio di Triki007 del 15/08/2019 alle 18:53:44Malgrado i McLuis (in passato?) non siano mai stati sinonimo di alta qualità, credo che la scadenza possa essere quella dell'annualità. Non credo possa avere solo due anni di garanzia. In ogni caso, quelle crepre sono dovute oltreché al materiale non adatto (pessima progettazione e mancanza di collaudi), anche al fatto, che quello è il punto di "torsione" per eccellenza di un camper. In ogni caso è successo anche ad altri marchi entry level. Spesso viene usato ABS anziché vetroresina, ma non so se è questo il caso. C'è poi un discorso di tolleranze ed elasticità dei materiali e dei collanti. Le vibrazioni non credo siano il problema principale. Quella parte non vibra.
Il concessionario mi ha detto che scadeva ad aprile non saprei l'unica cosa che posso dire che è stato immatricolato a maggio 2017.
In risposta al messaggio di Triki007 del 19/08/2019 alle 13:44:41Il discorso garanzia può valere se paghi ogni anno e sottoponi il mezzo a verifica della cellula. Diciamo che è un modo poco serio di offrire una garanzia e di fatto in molti non vogliono una garanzia a pagamento. Se risulta un ritardo o un mancato pagamento, la garanzia si interrompe. Nella fattispecie... è solo un'ipotesi però.
grazie per il suggerimento, probabilmente è causa delle vibrazioni in punti di forte sollecitazione e il sistema da loro utlizzato non regge alle sollecitazioni. Linus ha risolto come ha scritto con Silicone e retina dacartongessisti, però voglio andare a fondo a questo problema perché non è giusto che per vizi di construzione paghi l'acquirente!... non è causa di negligenza. In merito a quanto avevo scritto sai come funziona il discorso garanzie? perché nel libretto che ho le condizioni non sono ben chiare: La garanzia sarà prestata esclusivamente nei luoghi indicati dalla concessionaria venditrice oppure in altre concessionarie autorizzate da SEA S.p.A. quindi cosa vuol dire? se lui non è come dicono loro autorizzato ti indicano il concessionario più vicino che lo sia?... quindi i tagliandi che il mio concessionario ha fatto non sono validi? (sempre che non è autorizzato SEA) Quindi tutti i multimarche che esistono non possono usufrire della garanzia dei 5 anni?... boh! riallego la foto più dettagliata delle crepe