CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cruscotto appiccicoso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 16:04:10
Salve sul mio MB Viano il cruscotto è rivestito con un trattamento per dare un effetto Soft Touch, solo che negli anni è diventato più che altro sticky touch,  fastidiosamente appiccicoso, da prima solo su alcune parti come le cornici e poi si estesa tutto il cruscotto e in particolare l'interno del cassettino. Ho provato con i classici prodotti per lucidare il cruscotto e ovviamente non ho risolto nulla. Qualcuno può suggerirmi un prodotto che consente di risolvere questo problema senza essere troppo aggressivo per lo stato protettivo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 16:37:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2024 alle 16:04:10

Salve sul mio MB Viano il cruscotto è rivestito con un trattamento per dare un effetto Soft Touch, solo che negli anni è diventato più che altro sticky touch,  fastidiosamente appiccicoso, da prima solo su alcune parti
come le cornici e poi si estesa tutto il cruscotto e in particolare l'interno del cassettino. Ho provato con i classici prodotti per lucidare il cruscotto e ovviamente non ho risolto nulla. Qualcuno può suggerirmi un prodotto che consente di risolvere questo problema senza essere troppo aggressivo per lo stato protettivo?
...
ho paura che dovrai togliere il rivestimento
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 16:38:41

Salve sul mio MB Viano il cruscotto è rivestito con un trattamento per dare un effetto Soft Touch, solo che negli anni è diventato più che altro sticky touch,  fastidiosamente appiccicoso, da prima solo su alcune parti
come le cornici e poi si estesa tutto il cruscotto e in particolare l'interno del cassettino. Ho provato con i classici prodotti per lucidare il cruscotto e ovviamente non ho risolto nulla. Qualcuno può suggerirmi un prodotto che consente di risolvere questo problema senza essere troppo aggressivo per lo stato protettivo?
...
Stesso calvario. Ho provato di tutto finche ho usato un decarbonizzante per motori che scioglie anche i grassi con un risultato estetico da far ****** - oltretutto con tanto unto di gomito e ore di lavoro.
Il mio percorso di pulitura è bene o male riuscito. Ma lo sconsiglio.., è da evitare!
MB fornisce dei detergenti e, forse, un rimedio a questa odissea maligna esiste. Certo che se anche loro non vendono un prodotto apposito, il grattacapo fa male davvero!

PS nel tempo sembra peggiorare; Ingiallisce e si amalgama anche la polvere. Se riesci, cosa che ti auguro, scrivilo! Ciao
Temisto
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 17:14:54

...
Vedi questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

Tiziano
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 17:43:28
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2024 alle 17:14:54

Vedi questo:
Non sarei neanche lontanamente in grado,  credo serva una buona mano nel verniciare oltre che un'ottima padronanza della lingua Modenese!laugh Inoltre dovrei prendermi le ferie, Spero di riuscire in una forma meno cruenta. Comunque il mio non e ai livelli di quello del video, Nel senso che anche pigiando forte non rimane assolutamente il nero sulle dita, ad eccezione di una piccola porzione delle rotelle per regolare la portata d'aria delle Bocchette centrali. Io pensavo di procedere con una sgrassatore generico oppure con uno di quei prodotti per le piastre e i forni, Magari ha iniziando dall'interno del cassettino che in caso di disastri è meno grave, oltre ad essere messo malissimo, della serie che se ci metto cose di carta in estate rischio che mi ci restano appiccicate

Modificato da gianninotopo il 16/12/2024 alle 17:44:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 22:49:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2024 alle 17:43:28

Non sarei neanche lontanamente in grado,  credo serva una buona mano nel verniciare oltre che un'ottima padronanza della lingua Modenese! Inoltre dovrei prendermi le ferie, Spero di riuscire in una forma meno cruenta. Comunque
il mio non e ai livelli di quello del video, Nel senso che anche pigiando forte non rimane assolutamente il nero sulle dita, ad eccezione di una piccola porzione delle rotelle per regolare la portata d'aria delle Bocchette centrali. Io pensavo di procedere con una sgrassatore generico oppure con uno di quei prodotti per le piastre e i forni, Magari ha iniziando dall'interno del cassettino che in caso di disastri è meno grave, oltre ad essere messo malissimo, della serie che se ci metto cose di carta in estate rischio che mi ci restano appiccicate
...
Penso ci siano due strade da tentare, e dipende dalla entità del problema.  Se fosse proprio appicicosissimo, penso che l unica sia rimuovere completamente lo strato di finitura superficiale che è quello che con il tempo diventa appiccicoso.  Ma poi si otterrebbe una superficie lucida e brutta in un cruscotto, ma non penso sia il tuo caso.

Se invece è appena appiccicoso, proverei con qualche prodotto che isoli un po la superficie eliminando il senso di appiccicoso.
Per esempio penso che con olio di silicone spray, poi passando uno straccio, ma da ripetere nel tempo, si potrebbe ottenere un certo miglioramento. Ma da provare prima in un punto poco visibile, come l interno del cassettino per esempio, e vedere come viene.

Io ho avuto a che fare con quelle superfici opache che poi diventano appiccicose, ma su piccoli oggetti, come una torcia elettrica, o una fibia di una cintura, e ho eliminato lo strato opaco con WD40 e tanto olio di gomito, una fatica improba per oggetti piccoli, non posso immaginare un cruscotto, e poi se non ho capito male da te è un problema contenuto che non richiede una completa asportazione dello strato superficiale, che comunque lascerebbe una superficie con aspetto non proprio bello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 23:01:45
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2024 alle 17:14:54

Vedi questo:
Io eviterei di verniciare, se non si usano prodotti specifici e di altissima qualità, col tempo la situazione sarebbe catastrofica
Piuttosto si riveste in tessuto o pelle
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 07:42:00
Ho una SLK, è un problema noto, per risolvere devi smontare e riverniciare, non esistono alternative, se vuoi sistemarlo definitivamente ho i contatti giusti
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 09:49:15
per rimuovere quello ****** di poltiglia appiccicosa puoi farlo spalmando del bicarbonato di sodio leggermente bagnato in acqua e strofinare con uno straccio di cotone.
E' un lavoro del ca@@ ma con tanto, tantissimo olio di gomito ce la fai senza rovinare la plastica sotto usando solventi.
Fatto quest'estate su alcuni oggetti finiti con questo trattamento e sono tornati allo praticamente nuovi.
pensare di farlo su un cruscotto mi viene da svenire.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 10:23:54
A me successe nella Alfa Romeo, quel bellissimo effetto morbidoso con gli anni appiccicava, d’estate poi…, ho provato a toglierlo con la carta vetrata ma non è stato un buon risultato 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:20:06
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/12/2024 alle 09:49:15

per rimuovere quello ****** di poltiglia appiccicosa puoi farlo spalmando del bicarbonato di sodio leggermente bagnato in acqua e strofinare con uno straccio di cotone. E' un lavoro del ca@@ ma con tanto, tantissimo olio
di gomito ce la fai senza rovinare la plastica sotto usando solventi. Fatto quest'estate su alcuni oggetti finiti con questo trattamento e sono tornati allo praticamente nuovi. pensare di farlo su un cruscotto mi viene da svenire.  
...
Purtroppo ho cercato bottiglie di "olio di gomito" in parecchi Brico, ma senza risultati e non ne faccio questione di costo sad
Per evitarsi l infarto sarebbero spesi bene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:22:07
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2024 alle 10:23:54

A me successe nella Alfa Romeo, quel bellissimo effetto morbidoso con gli anni appiccicava, d’estate poi…, ho provato a toglierlo con la carta vetrata ma non è stato un buon risultato   
Vedo che vai con le maniere forti!   Ti rimane da provare con un martello pneumatico e poi passare alla dinamite! laughlaughlaugh
Prendilo come una stupida battuta di un 65 enne mai cresciuto winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 11:22:07

Vedo che vai con le maniere forti!   Ti rimane da provare con un martello pneumatico e poi passare alla dinamite! Prendilo come una stupida battuta di un 65 enne mai cresciuto
Ho fatto meglio, ho cambiato la macchina, a me l’olio di gomito non mi piacelaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 12:09:16
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2024 alle 11:55:45

Ho fatto meglio, ho cambiato la macchina, a me l’olio di gomito non mi piace
Vero, anche a me nuoce gravemente alla salute! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 12:19:39
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/12/2024 alle 09:49:15

per rimuovere quello ****** di poltiglia appiccicosa puoi farlo spalmando del bicarbonato di sodio leggermente bagnato in acqua e strofinare con uno straccio di cotone. E' un lavoro del ca@@ ma con tanto, tantissimo olio
di gomito ce la fai senza rovinare la plastica sotto usando solventi. Fatto quest'estate su alcuni oggetti finiti con questo trattamento e sono tornati allo praticamente nuovi. pensare di farlo su un cruscotto mi viene da svenire.  
...
Ma non sono rimaste opache dopo il trattamento?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 12:47:50
Avrei trovato questo, ma purtroppo fa solo la parte superiore che stranamente quella più a posto, Dovrebbe essere il contrario visto che lì ci batte il sole.

https://www.ebay.it/itm/3925835...

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 16:12:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2024 alle 07:42:00

Ho una SLK, è un problema noto, per risolvere devi smontare e riverniciare, non esistono alternative, se vuoi sistemarlo definitivamente ho i contatti giusti
A me la SLK l'hanno rubata dal box, con tanto di antifurto satellitare, prima che diventasse appiccicoso!
Problema risolto alla radice.....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 17:57:30
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 16:12:55

A me la SLK l'hanno rubata dal box, con tanto di antifurto satellitare, prima che diventasse appiccicoso! Problema risolto alla radice.....
Non tutto il male viene per nuocere!
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 18:18:45

A me la SLK l'hanno rubata dal box, con tanto di antifurto satellitare, prima che diventasse appiccicoso! Problema risolto alla radice.....
Pensa, se era gia appiccicoso, la mattina trovavi il ladro nel box incollato con le mani al cruscotto come con la colla topicida! laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 18:44:05

un problema in meno
IMG_20210128_153529_resized_20210128_040637212.jpeg
sulla mia era rovinato solo questo, ho risolto comperando un colore adatto
IMG_20210305_113104_resized_20210305_063936597.jpeg
si nota appena, il testo è perfetto e per rubarla devono tribolare un pochino
IMG_20230728_111003_resized_20230924_064653187.jpeg
L’SLK è sopra non sotto, e non c'è corrente, gruppo elettrogeno e quello lo ho a casa
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:02:49

...
Ciao per esperienza fatta su oggetti rivestiti con il Soft Touch, ti dico che lo puoi togliere con i dischetti struccanti imbevuti con comune alcool, alternando un panno inumidito con acqua per togliere eventuali aloni.
Ho eliminato il S.T. dalla cover dell'airbag posizionato nel volante della mia Ford. Una volta eliminato il S.T., ho passato un normale lucida cruscotti con ottimi risultati.
Ora non appiccica più. 
Ho usato lo stesso procedimento per togliere lo stesso strato appiccicoso su piano di un PC portatile (vicino alla tastiera). 
Nota: bisogna avere tanta pazienza, ma si arriva comunque a risolvere. 
Prova su una piccola parte

Saluti
Franco
​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link