CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cucina in Coda - Hymercamp 55

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:41:28
Ciao sto cercando un Hymercamp 56, quello con cucina centrale, ma sono rarissimi e trovo solo modelli Hymercamp 55 con cucina in coda. 

Mi sto convincendo a prendere il modello 55 con cucina in coda. Mi sapete dire quali sono i pro ed i contro di tale disposizione?

Grazie. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:44:24
In risposta al messaggio di bulk del 05/02/2019 alle 23:41:28

Ciao sto cercando un Hymercamp 56, quello con cucina centrale, ma sono rarissimi e trovo solo modelli Hymercamp 55 con cucina in coda.  Mi sto convincendo a prendere il modello 55 con cucina in coda. Mi sapete dire quali sono i pro ed i contro di tale disposizione? Grazie. 
Non conosco esattamente il mezzo, ma se scrivi nel grupo Marchi > Hymer c'è chi lo ha.

Ricordo un problema riguardante il frigo nei mezzi con cucina in coda per la difficile accessibilità del bruciatore per la manutenzione.
In pratica la griglia inferiore non è accessibile perrchè rimene dietro al fascione paraurti posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:57:14

Ciao sto cercando un Hymercamp 56, quello con cucina centrale, ma sono rarissimi e trovo solo modelli Hymercamp 55 con cucina in coda.  Mi sto convincendo a prendere il modello 55 con cucina in coda. Mi sapete dire quali sono i pro ed i contro di tale disposizione? Grazie. 
Ciao! Perché non ti piace la cucina in coda? laughLa mia opinione è che é fenomenale la cucina in coda, almeno come distribuzione degli spazi su un vecchio camper come il nostro.. .
Abbiamo cucina e bagno tutti dietro, e il lato dinette con un divano letto a lato. IMG_20181227_173323.jpgIMG_20181219_194114.jpgIMG_20181219_200308.jpg
Quando cucino (sempre) non sto in mezzo a nessuno e la cucina non toglie spazio vitale... 
Praticamente abbiamo un "grande salone" con un mezzo di soli 5.69m.
Contro: la fiamma del frigo a gas risente molto dei venti e delle correnti in marcia(io non lo uso a gas in marcia ma molti si). 
Il peso é molto sbilanciato dietro l asse posteriore, con conseguente Mezzo imbarcato dietro e facilità di slittamento. .. Almeno sul mio vetusto mezzo di 28 anni... Con ciclistiche migliori e più moderne forse il discorso migliora. 
Ma come vivibilità di giorno non c'è paragone, noi l abbiamo preso proprio perché era l unico mezzo con questo assetto smiley
Non capisco perché è stato abbandonato... Forse per fare spazio a immensi garage dietro...
Un nostro amico ha comprato un vecchio arca motorhome con cucina e bagno in coda ed è spaziosissimo! Sono rimasto stupito... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/02/2019 alle 12:55:43
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:33:36

Se scrivi su google search
Hymercamp 56
Ne escono diversi in vendita.

Marlin 59 2.8 tdid
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 14:23:10
Grazie. Ho visto annunci Hymercamp 56, ma sono tutti vecchi e scaduti. Annunci recenti solo uno. 
Grazie in ogni caso. 
Ora cerco di convincermi sulla cucina in Coda.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 10:57:14

Ciao! Perché non ti piace la cucina in coda? La mia opinione è che é fenomenale la cucina in coda, almeno come distribuzione degli spazi su un vecchio camper come il nostro.. . Abbiamo cucina e bagno tutti dietro, e il
lato dinette con un divano letto a lato.  Quando cucino (sempre) non sto in mezzo a nessuno e la cucina non toglie spazio vitale...  Praticamente abbiamo un grande salone con un mezzo di soli 5.69m. Contro: la fiamma del frigo a gas risente molto dei venti e delle correnti in marcia(io non lo uso a gas in marcia ma molti si).  Il peso é molto sbilanciato dietro l asse posteriore, con conseguente Mezzo imbarcato dietro e facilità di slittamento. .. Almeno sul mio vetusto mezzo di 28 anni... Con ciclistiche migliori e più moderne forse il discorso migliora.  Ma come vivibilità di giorno non c'è paragone, noi l abbiamo preso proprio perché era l unico mezzo con questo assetto  Non capisco perché è stato abbandonato... Forse per fare spazio a immensi garage dietro... Un nostro amico ha comprato un vecchio arca motorhome con cucina e bagno in coda ed è spaziosissimo! Sono rimasto stupito... 
...
Stessa disposizione del mio vecchietto, solo divano e dinette scambiati tra loro, massima vivibilità in 5,5 metri, la porta della cellula vicino la cucina, bastava aprirla un po e via tutti gli odori. Su meccanica ford TP il peso dietro era ok.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:19:29
In risposta al messaggio di anasta del 06/02/2019 alle 15:16:06

Stessa disposizione del mio vecchietto, solo divano e dinette scambiati tra loro, massima vivibilità in 5,5 metri, la porta della cellula vicino la cucina, bastava aprirla un po e via tutti gli odori. Su meccanica ford TP il peso dietro era ok. Andrea
Haha vero!invece Sulla trazione anteriore del ducato fa un po c a c.. Re, come distribuzione pesi.

Ma come vivibilità e senso di spazio non c'è paragone... Un CI che visionammo e ci interessava molto con cucina e servizi laterali, più di 6.3 metri, dava una sensazione di spazio moooolto minore di quello che poi abbiamo scelto... E il CI era del 98, questo adriatik del 91(5.69m)laugh. 

Se viene qualche amico (rarissimo) hai un vero salotto tra divani dinette e megadivano longitudinale... Ripeto probabilmente ora non si usa più per altre esigenze di carico(gavoni, garage) o poter mettere un letto grande in coda. Però per altri versi è una disposizione molto razionale: sevizi dietro e cucina areata, zona relax e pranzo davanti e lontano dagli impicci della cucinasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/02/2019 alle 16:29:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:27:14
In risposta al messaggio di bulk del 06/02/2019 alle 14:23:10

Grazie. Ho visto annunci Hymercamp 56, ma sono tutti vecchi e scaduti. Annunci recenti solo uno.  Grazie in ogni caso.  Ora cerco di convincermi sulla cucina in Coda.
Più che convincerti, devi valutare l uso che farai... 
Per esempio se cucini molto e stai molto in camper di giorno (come me che faccio cucine di ristorantelaughe starei sempre fra le scatole di lato) allora é la soluzione migliore... 
Se fai un altro uso e magari usi il camper solo per dormire magari è diverso ... 
Anche se personalmente a parte la distribuzione pesi e il frigo più riparato e accessibile, nella cucina a lato non trovo nessun vantaggio specifico.. . 
Noi ci possiamo sdravaccare di pomeriggio senza andare in mansarda o disfare la dinette... 
GUardare la tv o come facciamo noi fare piccoli lavoretti manuali è di gran lunga migliore il salone senza cucina in mezzo. 
Ma ognuno ha esigenze diverse... 

Modificato da Hunter85 il 06/02/2019 alle 16:32:43
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:33:20
Ciao,io ho avuto proprio quel modello fino a tre anni fa....splendido mezzo , piccolo ma vivibilissimo,agile e soprattutto HYMER vecchia maniera....unico difetto la mansarda in po' piccola...compralo,non te ne pentirai...
NIKINELLO
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:40:29
In risposta al messaggio di nikinello del 06/02/2019 alle 16:33:20

Ciao,io ho avuto proprio quel modello fino a tre anni fa....splendido mezzo , piccolo ma vivibilissimo,agile e soprattutto HYMER vecchia maniera....unico difetto la mansarda in po' piccola...compralo,non te ne pentirai...
Grazie, sono molto orientato all'acquisto.
Come Ti trovavi con il bagno? io penso di usarlo, sia in inverno sia in estate per doccia volante dopo un giro in bici o una passeggiata in montagna. E' praticabile o troppo piccolo (io sono 1.88m)?
Grazie. 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 01:03:50
Conservo un ottimo ricordo del mio enalgh clipper 542 con pianta praticamente identica all'hymercamp 55. La zona centrale, libera da armadio e bagno e con ai lati due grandi finestre simmetriche, dava un senso più ampio dello spazio. L'unica cosa secondo me di cui difettava questa disposione era la mancanza di piani d'appoggio (per rimediare avevo montato un mensolone abbassabile tra porta di ingresso e cucina). Comunque, in definitiva, ottimo compromesso di vivibilità in un mezzo di dimensioni ancora umane.
Bruno
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 01:47:48
In risposta al messaggio di bruno it del 07/02/2019 alle 01:03:50

Conservo un ottimo ricordo del mio enalgh clipper 542 con pianta praticamente identica all'hymercamp 55. La zona centrale, libera da armadio e bagno e con ai lati due grandi finestre simmetriche, dava un senso più ampio
dello spazio. L'unica cosa secondo me di cui difettava questa disposione era la mancanza di piani d'appoggio (per rimediare avevo montato un mensolone abbassabile tra porta di ingresso e cucina). Comunque, in definitiva, ottimo compromesso di vivibilità in un mezzo di dimensioni ancora umane. Bruno
...
Non conosco l hymer in questione, però rispetto alla mancanza di piani di appoggio nella pianta a cucina posteriore è vero... Infatti anche nel nostro adriatik360 hanno inserito un piano di lavoro triangolare(compreso di armadietto sotto) all ingresso a dx della porta sopra la stufa truma. Quello che in una cucina laterale sarebbe unito al blocco fornelli/lavandino. 
Alla fine risulta della stessa comodità di un piano di lavoro contiguo, giacché é comunque a meno di un passo e quindi é comodo usare un tagliere, poggiare ingredienti, condimenti o pentolesmileysenza sportarsi... IMG_20190207_010231.jpg

Modificato da Hunter85 il 07/02/2019 alle 02:03:26
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:55:00
ciao Bulk,riguardo il bagno ti posso dire chenon é proprio grande ma comunque étutto in termoformato e puoi buttare acqua dappertutto senza fare danni.
se poi é 2500cc e soprattutto TD e ti piace prendilo ad occhi chiusi perche é davvero un mezzo valido e molto funzionale molto solido e con una buona coibentazione
io l'ho sostituito con un Hymer del 92 ma motorhome con la dinette in coda a ferro di cavallo ma tra uno e l'altro ho comperato un elnagh,piu recente,piu potente,piu grande,ma subito rivenduto,,,,,,,,,,sono tornato ad Hymer....poca spesa tanta resa
ciau ciau

NIKINELLO
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 10:57:14

Ciao! Perché non ti piace la cucina in coda? La mia opinione è che é fenomenale la cucina in coda, almeno come distribuzione degli spazi su un vecchio camper come il nostro.. . Abbiamo cucina e bagno tutti dietro, e il
lato dinette con un divano letto a lato.  Quando cucino (sempre) non sto in mezzo a nessuno e la cucina non toglie spazio vitale...  Praticamente abbiamo un grande salone con un mezzo di soli 5.69m. Contro: la fiamma del frigo a gas risente molto dei venti e delle correnti in marcia(io non lo uso a gas in marcia ma molti si).  Il peso é molto sbilanciato dietro l asse posteriore, con conseguente Mezzo imbarcato dietro e facilità di slittamento. .. Almeno sul mio vetusto mezzo di 28 anni... Con ciclistiche migliori e più moderne forse il discorso migliora.  Ma come vivibilità di giorno non c'è paragone, noi l abbiamo preso proprio perché era l unico mezzo con questo assetto  Non capisco perché è stato abbandonato... Forse per fare spazio a immensi garage dietro... Un nostro amico ha comprato un vecchio arca motorhome con cucina e bagno in coda ed è spaziosissimo! Sono rimasto stupito... 
...
Io ho il MC Louis Lagan 410 che praticamente ha lo stesso layout con lunghezza del camper pari a 560 cm, solo che è più recente. Il mio è datato 2004 ed è un Euro3.

Come proposte attuali, ho trovato i mansardati PLA che propongono in chiave leggermente rivisitata questa tipologia di pianta:

PLA, mansardato  modello HAPPY 420

https://www.placamper.it/it/mod...

Come pesi il mio è sbilanciato a sinistra, visto che è tutto posizionato su quel lato (bagno, bombole gas, stufa, boiler, serbatoio acqua), ma sinceramente in marcia ed in manovra quasi non si nota. Tutto carico, visto che siamo in due e mi piace tenere sotto controllo quello che carico non ho mai superato 2700 kg. Ho un limite di portata pari a 3000 kg.

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 22:33:48
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 08/02/2019 alle 14:40:30

Io ho il MC Louis Lagan 410 che praticamente ha lo stesso layout con lunghezza del camper pari a 560 cm, solo che è più recente. Il mio è datato 2004 ed è un Euro3. Come proposte attuali, ho trovato i mansardati PLA
che propongono in chiave leggermente rivisitata questa tipologia di pianta: PLA, mansardato  modello HAPPY 420 Come pesi il mio è sbilanciato a sinistra, visto che è tutto posizionato su quel lato (bagno, bombole gas, stufa, boiler, serbatoio acqua), ma sinceramente in marcia ed in manovra quasi non si nota. Tutto carico, visto che siamo in due e mi piace tenere sotto controllo quello che carico non ho mai superato 2700 kg. Ho un limite di portata pari a 3000 kg.  
...
Dai é proprio una bella disposizione laughho visto il camper nel link... La disposizione é uguale al nostro con bagno e cucina invertitismiley. E trenta anni di stile di differenza! Fa sembrare gli stessi spazi più grandi .. 
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:25:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 08:44:24

Non conosco esattamente il mezzo, ma se scrivi nel grupo Marchi > Hymer c'è chi lo ha. Ricordo un problema riguardante il frigo nei mezzi con cucina in coda per la difficile accessibilità del bruciatore per la manutenzione. In pratica la griglia inferiore non è accessibile perrchè rimene dietro al fascione paraurti posteriore.
È stato il mio primo vero camper, dopo uno su Fiat238, circa 20 anni fa e secondo me rimane la miglior disposizione in quanto a vivibilità. Per gli aspetti tecnici allora ero un neofita e non c'erano i mezzi di oggi per cui non mi avventuro in giudizi. 
Roberto e Roberta
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:11:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 08:44:24

Non conosco esattamente il mezzo, ma se scrivi nel grupo Marchi > Hymer c'è chi lo ha. Ricordo un problema riguardante il frigo nei mezzi con cucina in coda per la difficile accessibilità del bruciatore per la manutenzione. In pratica la griglia inferiore non è accessibile perrchè rimene dietro al fascione paraurti posteriore.
.. . Io ho una griglia doppia... proprio sul fascione/paraurti...(e subito dietro quella sulla parete vera e propria) Probabilmente é stata fatta dopo proprio per il problema che dici? 15499841450967585638824077901722.jpg

Modificato da Hunter85 il 12/02/2019 alle 16:13:57
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 13:56:11
quando 4 anni fa lo ho comperato non ci avevo fatto caso, ma gia dopo il primo viaggio ho apprezzato la comodita di avere i servizi (cucina e bagno) in coda. Questo permette anche ad un camper piccolo come il mio di avere un'area molto vivibile e spaziosa che non avrei avuto se i servizi fossero stati laterali.otto(1).jpg
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 14:28:08
5.60 metri lunghezza totale, cucina e bagno in coda, per me è il massimo.int%203(3).JPG
Walter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 22:59:24
In risposta al messaggio di 27552 del 14/02/2019 alle 14:28:08

5.60 metri lunghezza totale, cucina e bagno in coda, per me è il massimo.
Praticamente stessa lunghezza del nostro vecchietto !
Si, specialmente se si passa molto tempo nel mezzo é la disposizione migliore, anche se stranamente rara... 
Mi incuriosisce l armadio uguale ma meno profondo del nostro e la porta bagno obliqua invece che longitudinale... 
Posso chiederti che camper è e di che anno? 
Dove hai il frigo? Dietro? 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 15:12:17
Acc... m'è tornata la nostalgia del clipper (542)! Tre foto da google dove si ri-apprezza l'ampio respiro interno in una sagoma tutto sommato ridotta. 
clipper%20interno.jpg 

clipper%20bagno.jpg

clipper%20fianco.jpg
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link