In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2020 alle 16:42:09mi sembra di aver capito che al posto dell’angolare in pvc di giunzione, fare un tutt'uno in vetroresina, è fattibile da uno che lavora la vetroresina, non certo un principiante
io però non ho capito quale sarebbe questo lavoro fattibile. Riusciresti con uno schizzo ad abbozzare almeno la soluzione, partendo dalla struttura pannellata odierna?

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2020 alle 17:32:10Grazie hektor per le foto. Esatto il risultato finale è quello. Questo lavoro l'avevo fatto sul vecchio camper utilizzando però solo schiuma e vetroresina senza il rinforzo. Se può essere interessante l'ho fatto 14 anni fa e a sentire il nuovo proprietario è ancora integro. Non avendo mai fatto lavori del genere ci ho messo un sacco di tempo perché prima di tutto il foglio sul tetto non è esattamente piatto ma è come appoggiato...in secondo luogo i profili restano più alti del tetto e quindi non resta lineare ma prende la forma del sottostante quindi bisogna segnare sul tetto una linea perfettamente dritta dove arrivare con il salsicciotto...e lo stesso sulle pareti...( Io mi sono aiutato con nastro perché quando vai a rifinire hai un aiuto) poi messo a croce i 3 strati di vetroresina bisogna dare una levigata aiutandosi con una stagia e carta ricalcante perché ogni lieve errore si vede terribilmente...per appoggiare la stagia mi sono fatto delle dime per aiutarmi...avevo la fortuna di avere il tetto come il tuo perché se è un mansardato bisogna fare delle dime impegnative....il lavoro di rifinitura è stato un incubo... giorni di levigatura con varie grammature perché il risultato deve essere liscio liscio...quando ero a buon punto, visto che levigando escono anche i filamenti della fibra ho dato una passata solo di resina e poi rifinito....dopo tutto lo sbaglio è stato quello di verniciare con un bicomponente e il compressore di casa in cortile perché il risultato è un bianco non lucido. Avrei dovuto levigare ancora e dare magari una finitura lucida...ma ero stufo è ho lasciato così perché mi piaceva lo stesso.
mi sembra di aver capito che al posto dell’angolare in pvc di giunzione, fare un tutt'uno in vetroresina, è fattibile da uno che lavora la vetroresina, non certo un principiante questa è la giunzione del mio sopra tetto, sfido chiunque a farla così senza verniciarlo non era affatto semplice
In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2020 alle 16:42:09Ciao scusa ma non saprei come fare il disegno qui. Il risultato vorrebbe essere quello delle foto di hecktor. Immagina di cucire pareti e tetto tramite dei semicerchi che appoggiano 30cm sul tetto e 30sulle pareti il tutto affogato nei sandwich, piu uno su tutto il perimetro e resinato sopra.
io però non ho capito quale sarebbe questo lavoro fattibile. Riusciresti con uno schizzo ad abbozzare almeno la soluzione, partendo dalla struttura pannellata odierna?
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/04/2020 alle 19:41:48io credo che sia il metodo costruttivo utilizzato da Hymer, ma magari mi sbaglio
Ciao scusa ma non saprei come fare il disegno qui. Il risultato vorrebbe essere quello delle foto di hecktor. Immagina di cucire pareti e tetto tramite dei semicerchi che appoggiano 30cm sul tetto e 30sulle pareti il tutto affogato nei sandwich, piu uno su tutto il perimetro e resinato sopra.