CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da cellula normale a monoscocca?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 13:15:38
ecco adesso posso dirvi anche il costo di un lavoro del genere. Ovviamente non sono stato tanto a cercare i prezzi migliori ma almeno ci si può fare un'idea di quanto potrebbe venire a costare un lavoro del genere a farlo da soli.
questa è la lavorazione che secondo me sarebbe meglio seguire
bisogna mettere in conto di preparare una struttura (come le cuciture dei chirurghi sulle ferite) saldata o rivettata tra pareti e tetto in alluminio per dare robustezza con dei profili curvati di 3x3cm per una lunghezza del perimetro del camper, in alternativa travetti in pvc (il costo è di circa 5€ al metro)  , il tutto va affogato all'interno dello spessore delle pareti e soffitto con resina epossilica circa 150€ e resinato il tutto con tessuto a fibre incrociate 80€ . il costo del gelcoat se uno volesse usare questo è di 80€. quindi il totale (io mi sono tenuto largo con le quantità ) è di 450€ circa. A sentire i venditori di resina (quindi da prendere con le pinze) il lavoro è fattibile ed ha una resistenza di molto superiore della resistenza di una parete sandwich e di sicuro non c'è pericolo di fessurazione tra il nuovo lavoro e le vetroresine già esistenti. Leggendo i valori delle schede tecniche sembra che sia vero. Per quanto riguardano le ore di lavoro non saprei minimamente quante potrebbero essere perchè io parlo di fai da te quindi quelle non si conteggiano mai. Se a questo aggiungete il fatto che non si è esperti come chi lo fa di mestiere, moltiplicate queste ore per due. Mi fa piacere invece saper che il lavoro è fattibile,che i costi sono all'incirca quelli che ho indicato e che la robustezza è sicuramente alta. Spero che questa mia ricerca possa essere una bricciolina di conoscenza in più per tutti gli amici del forum.smiley
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:42:09
io però non ho capito quale sarebbe questo lavoro "fattibile".
Riusciresti con uno schizzo ad abbozzare almeno la soluzione, partendo dalla struttura pannellata odierna?
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 17:32:10
In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2020 alle 16:42:09

io però non ho capito quale sarebbe questo lavoro fattibile. Riusciresti con uno schizzo ad abbozzare almeno la soluzione, partendo dalla struttura pannellata odierna?
mi sembra di aver capito che al posto dell’angolare in pvc di giunzione, fare un tutt'uno in vetroresina, è fattibile da uno che lavora la vetroresina, non certo un principiante
8761D4B9-9A74-4642-BC70-A67FBB11E741.jpegFE0A7497-6F12-4B05-B70A-4DBECFA46F06.jpeg

questa è la giunzione del mio sopra tetto, sfido chiunque a farla così senza verniciarlo

112A9379-EF66-47B2-9EE5-A8E83568D918.jpeg

non era affatto semplice
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 19:32:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2020 alle 17:32:10

mi sembra di aver capito che al posto dell’angolare in pvc di giunzione, fare un tutt'uno in vetroresina, è fattibile da uno che lavora la vetroresina, non certo un principiante questa è la giunzione del mio sopra tetto, sfido chiunque a farla così senza verniciarlo non era affatto semplice
Grazie hektor per le foto. Esatto il risultato finale è quello. Questo lavoro l'avevo fatto sul vecchio camper utilizzando però solo schiuma e vetroresina senza il rinforzo. Se può essere interessante l'ho fatto 14 anni fa e a sentire il nuovo proprietario è ancora integro. Non avendo mai fatto lavori del genere ci ho messo un sacco di tempo perché prima di tutto il foglio sul tetto non è esattamente piatto ma è come appoggiato...in secondo luogo i profili restano più alti del tetto e quindi non resta lineare ma prende la forma del sottostante quindi bisogna segnare sul tetto una linea perfettamente dritta dove arrivare con il salsicciotto...e lo stesso sulle pareti...( Io mi sono aiutato con nastro perché quando vai a rifinire hai un aiuto) poi messo a croce i 3 strati di vetroresina bisogna dare una levigata aiutandosi con una stagia e carta ricalcante perché ogni lieve errore si vede terribilmente...per appoggiare la stagia mi sono fatto delle dime  per aiutarmi...avevo la fortuna di avere il tetto come il tuo perché se è un mansardato bisogna fare delle dime impegnative....il lavoro di rifinitura è stato un incubo... giorni di levigatura con varie grammature perché il risultato deve essere liscio liscio...quando ero a buon punto, visto che levigando escono anche i filamenti della fibra ho dato una passata solo di resina e poi rifinito....dopo tutto lo sbaglio è stato quello di verniciare con un bicomponente e il compressore di casa in cortile perché il risultato è un bianco non lucido. Avrei dovuto levigare ancora e dare magari una finitura lucida...ma ero stufo è ho lasciato così perché mi piaceva lo stesso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 19:41:48
In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2020 alle 16:42:09

io però non ho capito quale sarebbe questo lavoro fattibile. Riusciresti con uno schizzo ad abbozzare almeno la soluzione, partendo dalla struttura pannellata odierna?
Ciao scusa ma non saprei come fare il disegno qui. Il risultato vorrebbe essere quello delle foto di hecktor. Immagina di cucire pareti e tetto tramite dei semicerchi che appoggiano 30cm sul tetto e 30sulle pareti il tutto affogato nei sandwich, piu uno su tutto il perimetro e resinato sopra.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 08:05:41
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/04/2020 alle 19:41:48

Ciao scusa ma non saprei come fare il disegno qui. Il risultato vorrebbe essere quello delle foto di hecktor. Immagina di cucire pareti e tetto tramite dei semicerchi che appoggiano 30cm sul tetto e 30sulle pareti il tutto affogato nei sandwich, piu uno su tutto il perimetro e resinato sopra.
io credo che sia il metodo costruttivo utilizzato da Hymer, ma magari mi sbaglio
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 08:42:45

Se ho compreso bene le intenzioni del nostro interlocutore, praticamente vorrebbe creare una copertura in vetroresina sulle giunture tra i pannelli laterali ed il tetto. Come ho già scritto, ho dei dubbi che un manufatto del genere possa affrontare senza danni le torsioni della cellula e penso che sarebbe un bel problema se un domani si dovesse sostituire un pannello laterale. Il monoscocca in vetroresina ha una sua rigidità che affronta le asperità del terreno senza torcersi per cui non si crepa, nel caso prospettato sarebbe ben diverso.

Ma, come scrivo spesso, i camper sono spartiti apposta per cui uno, col suo, può fare quello che meglio ritiene.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link