CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Delucidazioni serbatoi acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 13:12:37
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e camperista neofita(non so se c’è una sezione presentazioni)vorrei chiedere a voi esperti mi sono posto il problema di sanificare i serbatoi acqua ho ordinato un prodotto apposito,ma i miei serbatoi possibile si possano svuotare solo tramite pompa accesa e scarico boiler e rubinetti aperti?
ho un granduca 56n del 1996
grazie in anticipo
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:05:25
In risposta al messaggio di Danyvagante del 24/01/2018 alle 13:12:37

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e camperista neofita(non so se c’è una sezione presentazioni)vorrei chiedere a voi esperti mi sono posto il problema di sanificare i serbatoi acqua ho ordinato un prodotto apposito,ma
i miei serbatoi possibile si possano svuotare solo tramite pompa accesa e scarico boiler e rubinetti aperti? ho un granduca 56n del 1996 grazie in anticipo
...
Ciao e benvenuto, non conosco il tuo mezzo in particolare, ma se apri la panca dove è posizionato il serbatoio, sul lato dello stesso probabilmente troverai un rubinetto o a leva o a volantino, aprendolo scaricherà tutta l'acqua a terra. Per santificare basta usare amuchina, fai un pieno a circa 2/3 versa l'amuchina e fatti un bel giro pieno di curve, poi apri tutti i rubinetti tenendo chiuso lo scarico delle grigie, fai scorrere acqua del gabinetto svuotando quelle chiare, poi fatti un bel giro ancora pieno di curve e poi svuota nere e grigie, così facendo hai sanificato tutto. 
p.s.
riempi ancora le chiare e fai scorrere acqua nei rubinetti da togliere così l'acqua con amuchina. 
p.s. 2
consiglio, non usare l'acqua della cisterna da bere o cucinare, anche se sanificata.
buoni km
Emiliano
www.camperistaturbolento.it
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:29:15
Grazie, la cosa strana é che ho ispezionato per bene i due serbatoi e non ho trovato la leva ho dedotto che un serbatoio é di serie l’altro é stato aggiunto sotto la panca di fronte comunicano tra loro tramite tubo e sono sempre aperti tra loro,ma di altre valvole di scarico neanche l’ombra, ho risolto in parte facendo come ho scritto prima,guardando da sotto gli unici scarichi visibili sono del trumatic e del boiler....p.s ho preso steril tank
grazie
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:36:06
In risposta al messaggio di Danyvagante del 24/01/2018 alle 14:29:15

Grazie, la cosa strana é che ho ispezionato per bene i due serbatoi e non ho trovato la leva ho dedotto che un serbatoio é di serie l’altro é stato aggiunto sotto la panca di fronte comunicano tra loro tramite tubo e
sono sempre aperti tra loro,ma di altre valvole di scarico neanche l’ombra, ho risolto in parte facendo come ho scritto prima,guardando da sotto gli unici scarichi visibili sono del trumatic e del boiler....p.s ho preso steril tank grazie
...
Mi sembra strano che nn vi sia scarico, prova a togliere il tappo x la pulizia manuale interna e controlla che non vi siano punti di uscita, se nn ricordo male, in alcuni mezzi mettevano una sorta di tappo interno, tipo vasca da bagno x intenderci. Magari hai quello....
Emiliano 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:44:00
...deve eserci già svuotare un serbatoio diventa un agonia svuotarne due un supplizio ,Se non trovi vedi mettercelo tu proprio sul tubo che collega i due serbatoi Molto probabilmente nell assemblagio del secondo era lì ed è stato eliminato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 14:05:25

Ciao e benvenuto, non conosco il tuo mezzo in particolare, ma se apri la panca dove è posizionato il serbatoio, sul lato dello stesso probabilmente troverai un rubinetto o a leva o a volantino, aprendolo scaricherà tutta
l'acqua a terra. Per santificare basta usare amuchina, fai un pieno a circa 2/3 versa l'amuchina e fatti un bel giro pieno di curve, poi apri tutti i rubinetti tenendo chiuso lo scarico delle grigie, fai scorrere acqua del gabinetto svuotando quelle chiare, poi fatti un bel giro ancora pieno di curve e poi svuota nere e grigie, così facendo hai sanificato tutto.  p.s. riempi ancora le chiare e fai scorrere acqua nei rubinetti da togliere così l'acqua con amuchina.  p.s. 2 consiglio, non usare l'acqua della cisterna da bere o cucinare, anche se sanificata. buoni km Emiliano
...
Emiliano scrive ;
Per santificare basta usare amuchina.

Azz, non lo sapevo.
Questa sera santifico anche il mio .wink
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:00:18
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2018 alle 14:44:00

...deve eserci già svuotare un serbatoio diventa un agonia svuotarne due un supplizio ,Se non trovi vedi mettercelo tu proprio sul tubo che collega i due serbatoi Molto probabilmente nell assemblagio del secondo era lì ed è stato eliminato
Il tubo di raccordo passa nel canale dove passa anche il tubo del riscaldatore praticamente sotto il tavolo,se fosse stato eliminato comunque da sotto il vr si dovrebbe vedere almeno lo scarico pre esistente o no?
grazie a tutti
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:03:27
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 14:36:06

Mi sembra strano che nn vi sia scarico, prova a togliere il tappo x la pulizia manuale interna e controlla che non vi siano punti di uscita, se nn ricordo male, in alcuni mezzi mettevano una sorta di tappo interno, tipo vasca da bagno x intenderci. Magari hai quello.... Emiliano 
Grazie Emiliano ho guardato nei serbatoi ma non ho trovato il “tappo” neanche da dentro 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:15:08
In risposta al messaggio di Danyvagante del 24/01/2018 alle 15:00:18

Il tubo di raccordo passa nel canale dove passa anche il tubo del riscaldatore praticamente sotto il tavolo,se fosse stato eliminato comunque da sotto il vr si dovrebbe vedere almeno lo scarico pre esistente o no? grazie a tutti
...tolto il rubinetto venuto via assieme il tubo verso il basso e messo tubo unico tra i due serbatoi controlla se vedi foro o trace di foro sul pavimento
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:19:38
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2018 alle 15:15:08

...tolto il rubinetto venuto via assieme il tubo verso il basso e messo tubo unico tra i due serbatoi controlla se vedi foro o trace di foro sul pavimento
Non ne vedo di fori da sotto ...
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:48:27
In risposta al messaggio di Topolone del 24/01/2018 alle 14:55:29

Emiliano scrive ; Per santificare basta usare amuchina. Azz, non lo sapevo. Questa sera santifico anche il mio .
L'amuchina disinfetta, i miei serbatoi di tutti i miei camper li ho sempre tenuti puliti con amuchina e non ho mai avuto problemi... Non penso che nel suo abbia dentro nidi di topi e piantagioni di papiro... sta parlando di serbatoio acque chiare... wink
Emiliano 
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 17:10:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 15:48:27

L'amuchina disinfetta, i miei serbatoi di tutti i miei camper li ho sempre tenuti puliti con amuchina e non ho mai avuto problemi... Non penso che nel suo abbia dentro nidi di topi e piantagioni di papiro... sta parlando di serbatoio acque chiare...  Emiliano 
Effettivamente no eheh ma sono sporchi di sabbietta ecc comunque avendo una bimba di neanche 2 mesi voglio igenizzare al meglio ;)
a questo punto dovrò cercare meglio un ex buco di scarico anche se credo di averlo già fatto
grazie illuminatemi se vi viene in mente altro))
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 17:19:10
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 15:48:27

L'amuchina disinfetta, i miei serbatoi di tutti i miei camper li ho sempre tenuti puliti con amuchina e non ho mai avuto problemi... Non penso che nel suo abbia dentro nidi di topi e piantagioni di papiro... sta parlando di serbatoio acque chiare...  Emiliano 
Emiliano...la mia era una battuta...
Hai scritto SANTIFICARE invece di SANIFICARE ...wink
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 18:43:06
In risposta al messaggio di Topolone del 24/01/2018 alle 17:19:10

Emiliano...la mia era una battuta... Hai scritto SANTIFICARE invece di SANIFICARE ...
Noooooooooooooo scusa !! Oltre a non aver riletto quello che avevo scritto io, non ho letto neanche bene quello che hai scritto tu !!
chiedo umilmente scusa e mi cospargo il capo di cenere... tanto basta che passo la mano e torno pulito (lucido) laugh
Purtroppo il correttore del cell ogni tanto mi frega...
Emiliano 
11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 19:01:48
In risposta al messaggio di Danyvagante del 24/01/2018 alle 17:10:09

Effettivamente no eheh ma sono sporchi di sabbietta ecc comunque avendo una bimba di neanche 2 mesi voglio igenizzare al meglio ;) a questo punto dovrò cercare meglio un ex buco di scarico anche se credo di averlo già fatto grazie illuminatemi se vi viene in mente altro))
Ciao,controlla se le pareti interne del serbatoio sono ruvide se si, quello dovrebbe essere calcare se nessuno ci ha messo le mani sicuramente dopo 22 anni e giusto che ci sia.
puoi toglierlo con l'acido citrico .
Nel mio serbatoio  1/2 kg di citrico (preventivamente sciolto in 5l d'acqua calda )in 30 litri portato a spasso  x un giretto un paio d'ore.
Nel tuo mezzo NON ti consiglio mandare l'acqua con il citrico  nel circuito della calda x evitare danni allo scaldabagno(vista l'età)Nel mio 6 anni truma combi  è uscita un po   d'acqua verdastra.
Nel circuito della fredda ho avuto solo benefici pulizia rompigetti  e tubazioni
Successivamente mandi l'acqua nelle grigie ed effettui la disincrostazione anche lì.
per evitare l'uso prolungato della pompa puoi togliere  l'acqua con un tubo inserito nell'apertura d'ispezione del serbatoio (tipo travaso del vino) e mandarla nella doccia .
L'acido citrico lo trovi nei consorzi  uso alimentare 15/20€, in rete trovi  quello  non per uso alimentare a metà prezzo  (io ho preso quest'ultimo) 
silvio Roma
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 19:36:46
In risposta al messaggio di Danyvagante del 24/01/2018 alle 14:29:15

Grazie, la cosa strana é che ho ispezionato per bene i due serbatoi e non ho trovato la leva ho dedotto che un serbatoio é di serie l’altro é stato aggiunto sotto la panca di fronte comunicano tra loro tramite tubo e
sono sempre aperti tra loro,ma di altre valvole di scarico neanche l’ombra, ho risolto in parte facendo come ho scritto prima,guardando da sotto gli unici scarichi visibili sono del trumatic e del boiler....p.s ho preso steril tank grazie
...

Hai scritto:
la cosa strana é che ho ispezionato per bene i due serbatoi e non ho trovato la leva ho dedotto che un serbatoio é di serie l’altro é stato aggiunto sotto la panca di fronte comunicano tra loro tramite tubo e sono sempre aperti tra loro,ma di altre valvole di scarico neanche l’ombra,

Probabilmente, come quasi sempre si fa, il serbatoio aggiunto, per poterlo caricare dallo stesso bocchettone, viene alimentato tramite lo scarico del serbatoio principale collegandolo al carico del secondo se è sotto il pianale, oppure sullo scarico del secondo per sfruttare la legge dei vasi comunicanti se posto allo stesso piano, come mi pare nel tuo caso. Quindi, se è così, non hai lo scarico se non aggiunto volontariamente. E' stato fatto un lavoraccio!

Giovanni
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 20:14:26
In risposta al messaggio di w30430 del 24/01/2018 alle 19:01:48

Ciao,controlla se le pareti interne del serbatoio sono ruvide se si, quello dovrebbe essere calcare se nessuno ci ha messo le mani sicuramente dopo 22 anni e giusto che ci sia. puoi toglierlo con l'acido citrico . Nel mio
serbatoio  1/2 kg di citrico (preventivamente sciolto in 5l d'acqua calda )in 30 litri portato a spasso  x un giretto un paio d'ore. Nel tuo mezzo NON ti consiglio mandare l'acqua con il citrico  nel circuito della calda x evitare danni allo scaldabagno(vista l'età)Nel mio 6 anni truma combi  è uscita un po   d'acqua verdastra. Nel circuito della fredda ho avuto solo benefici pulizia rompigetti  e tubazioni Successivamente mandi l'acqua nelle grigie ed effettui la disincrostazione anche lì. per evitare l'uso prolungato della pompa puoi togliere  l'acqua con un tubo inserito nell'apertura d'ispezione del serbatoio (tipo travaso del vino) e mandarla nella doccia . L'acido citrico lo trovi nei consorzi  uso alimentare 15/20€, in rete trovi  quello  non per uso alimentare a metà prezzo  (io ho preso quest'ultimo) 
...
Ciao Silvio grazie avevo già letto qui dellacido citrico e lo userò di sicuro,ma non sapevo del boiler della calda Grazie mille
7
Danyvagante
Danyvagante
21/01/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 20:17:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2018 alle 19:36:46

Hai scritto: la cosa strana é che ho ispezionato per bene i due serbatoi e non ho trovato la leva ho dedotto che un serbatoio é di serie l’altro é stato aggiunto sotto la panca di fronte comunicano tra loro tramite
tubo e sono sempre aperti tra loro,ma di altre valvole di scarico neanche l’ombra, Probabilmente, come quasi sempre si fa, il serbatoio aggiunto, per poterlo caricare dallo stesso bocchettone, viene alimentato tramite lo scarico del serbatoio principale collegandolo al carico del secondo se è sotto il pianale, oppure sullo scarico del secondo per sfruttare la legge dei vasi comunicanti se posto allo stesso piano, come mi pare nel tuo caso. Quindi, se è così, non hai lo scarico se non aggiunto volontariamente. E' stato fatto un lavoraccio! Giovanni
...
Ciao Giovanni si hai colto in pieno quel che ho dedotto io,a questo punto chiedo aiuto e consigli x poter ovviare a questo lavoraccio ,volendo mettere un rubinetto con annesso scarico dove e come?

17
onabet
onabet
21/05/2008 2236
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 20:53:08
Se ti va di lavorare un po' puoi procedere in questo modo:
con serbatoi sullo stesso livello
interponi sul tubo di collegamento tra i due serbatoi uno t. Da una parte sistemi uno spezzone di tubo con alla estremità un rubinetto per lo scarico, a seguire dopo lo t una chiave di arresto per rendere indipendenti i due serbatoi. 
Con serbatoi su livelli diversi 
procedi come in precedenza solo che lo scarico del secondo serbatoio te lo crei, in prossimità della parete del serbatoio stesso, sul tubo di pesca della  pompa.
Ciao Enzo 
onabet
11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:41:21
In risposta al messaggio di Danyvagante del 24/01/2018 alle 20:14:26

Ciao Silvio grazie avevo già letto qui dellacido citrico e lo userò di sicuro,ma non sapevo del boiler della calda Grazie mille
Non c'è problema.
Nel mio vecchio camper ho messo il rubinetto x svuotare il serbatoi ,dovrai   arrivare al fondo del serbatoio  da sopra e forando serbatoio  e pavimento con una punta lunga piccola tipo 4mm avrai la guida .
Da sotto seguendo il foro guida prima fai  un foro sul pavimento 22/28 mm 3/8 o 1/2 secondo il rubinetto che prenderai  ,a questo punto  avrai accesso al serbatoio farai un foro  sul serbatoio della giusta misura 1/2 gas 21,4 mm-3/8 gas 17,3 mm per inserire il raccordo(tipo quelli che si usano nei cassoni dell'acqua) con filetto maschio dove avviterai il rubinetto.
Dovrai provvedere con apposite staffe a fissare il rubinetto  per evitare di  trasmettere al serbatoio la torsione che applichi sulla leva del rubinetto nel momento di apertura .
In rete trovi i raccordi  di ottone ,inox. Se trovi prendi quelli con la base d'appoggio più larga possibile.
Dimenticavo sigilla il passaggio pavimento, l'acqua entra anche da sotto.

silvio Roma

Modificato da w30430 il 24/01/2018 alle 21:44:02
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:44:51
alla brutta , per non spremere la pompa acqua puoi procurarti una piccola pompa ad immersione (8-10 €) da cablare allo spinotto 12 VDC accendisicagi ed utilizzare quella per scaricare i residuo.
completi il mezzo dito che la pompa non riesce a pescare con una spugna.

ovviamente e' meglio se realizzi uno scarico manuale come ti hanno suggerito
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.