CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Docce a confronto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/09/2006 alle: 09:37:12
Sarebbe utile mettere a confronto le due tipologie di doccia che più frequentemente abbiamo sui nostri camper e cioè: - doccia separata (chiusa su tre lati e separata dal resto del bagno dalla tenda o addirittura porta rigida: ad esempio la doccia dell’Elnagh Marlin 58); - doccia non completamente separata (chiusa in parte da parete e separata dal resto del bagno con tenda: ad esempio la doccia del Mc Louis 430). Questo in considerazione del fatto che: - con la doccia separata si ha la possibilità di fare una doccia con sufficiente spazio senza bagnare il resto del bagno (penso a quando i bambini fanno la doccia), però il resto del bagno rimane in molti casi un po’ sacrificato. A fronte di un vano doccia confortevole si ha quindi un bagno meno vivibile. - con la doccia non completamente separata probabilmente quando la si usa si bagna anche in parte il resto del bagno che dovrà essere asciugato…però non avendo due vani ben distinti ne giova la fruibilità e la comodità di movimento a doccia inutilizzata. Quanto sopra anche considerando che durante l’estate si pone meno il problema in quanto le docce si fanno tranquillamente fuori camper o a pagamento (mediamente 1 €) negli stabilimenti balneari; durante le mezze stagioni e l’inverno invece se non si entra in campeggio (casa che però durante la stagione sciistica è consigliato per altri motivi) forse è più comodo un vero e proprio vano doccia. Senza considerare poi che per fare la doccia in camper occorre avere il serbatoio delle acque chiare pieno e quello di recupero vuoto (sembra un’ovvietà , ma spesso può essere un deterrente all’utilizzo della doccia… Parrebbe quindi che è giusto si avere la possibilità di farsi una doccia, ma considerata come rimedio all’impossibilità di farsela da un’altra parte e quindi non giustifica l’individuazione di un vano doccia apposito che porta via spazio e confort al resto del bagno. Queste sono le mie riflessioni; sarebbe bello conoscere le vostre basate sulla vostra esperienza. Grazie a tutti, Massimo
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 15/09/2006 alle: 09:51:26
Adesso ho una doccia "separata" (come ben sai) ma per il prossimo mezzo mi piacerebbe avere un bagno più fruibile, quindi con doccia "semi-separata" , tuttosommato secondo me non vale la pena destinare quello spazio in rapporto alle volte che lo si utilizza, dopotutto quello che si bagna è la porzione di pavimento comune con il resto del bagno, una volta finito il giro docce si asciuga o, con un tappetino di gomma ci si isola dall'umidità che può rimanere. MarcoG
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 09:56:42
Sul vecchio camper avevo la doccia separata da tenda, e il piatto doccia separato dal calpestabile del bagno, non mi sono trovato male. Provando alcuni nuovi modelli o di recente costruzione, ho notato che le docce separate a volte sono piccole, considerando che sono 1.86 per 95 Kg. Sul nuovo mezzo che ho acquistato, la doccia è tendina senza piatto doccia separato, isola solamente il lavandino e il water che sono posti sullo stesso lato, effettivamente c'è molto più spazio, sia se si usa il bagno che si faccia la doccia. Q quando si fa la doccia si bagna solo una parete in termoformato, dopodichè la tendina di TESSUTO impermeabile, e non gomma, la si ripone a lato, si bagna quindi solamente una parete. Per il piatto doccia, finito la doccia metto quella gomma/spugnosa a forellini, quella che si usa per i ripiani in cucina, così il piatto doccia si asciuga tranquillamente da solo e si calpesta sull'asciutto, quindi non si deve per forza asciugare ogni volta, devo però considerare che la sagomatura del piatto fa si che ai lati ha una specie di canala piu depresse rispetto al calpestabile, in questo modo l'acqua scivola via più facilmente ai bordi e nello scarico, operazione piu complicata nel precedente camper, dove c'èra solo il piatto doccia fatto a vaschetta con lo scarico al lato, li si che bisognava asciugare o comunque aiutare lo scarico , in quanto se non ero perfettamente a livello rimaneva l'acqua nella vaschetta. Alla fine non ho trovato molta differenza, in ambedue i casi bisogna addattarsi a qualcosa, quella non separata per mè è piu comoda in quanto più spaziosa[:)]Spero sia stato chiaro e la info possa risultare utile[;)]

Modificato da TopWeb il 15/09/2006 alle 09:58:17
21
toby
toby
20/02/2004 87
Inserito il 15/09/2006 alle: 10:16:51
ho la doccia non separata - coperta da 3 lati + tendina. va bene cosi - a doccia fatto approfitto e pulisco tutto il pavimento del bagno,che essendo in 4 ,sempre sporco . L'operazione dura al massimo 5 min.Ai lati del bagno ci sono le canaline che fanno defluire l'acqua. Mia moglie preriferebbe una doccia separata, ma credo che non sia cosi pratica in quanto do una pulitina comunque. Ciao Toby
glen430
glen430
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 10:30:48
Per mia esp preferisco la doccia separata con tendina così hai il vano toilette e lavandino più comodo.Io trovo utilissimo poter fare la doccia in camper ,che come dici tu Celestinouno richiede il riempimento del serbatoio con conseguente svuotamento ,noi siamo in 4 e ho un utilizzo di 125 lit.In estae riusciamo a essere autonomi per 2 giorni considerando l'uso per cucina , lavarsi e due docce a testa. Habbiamo iparato a dosare bene l'acqua . Personalmente sono contrario ad aggiungere nel mio caso un altro serbatoio che si ,mi darebbe autonomia ,ma poi dove scarico? Per terra come fa qualcuno? No ...non va bene!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/09/2006 alle: 13:21:03
Altri pareri sulle due tipologie di docce?
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 15/09/2006 alle: 13:33:11
Celestino, quando avrai comprato 'sto benedetto camper finalmente smetterai di torturarci con tutte queste domande [;)] non ti offendere, scherzo. Vorrei dirti di non farti tutti questi problemi prima dell'acquisto di un mezzo. Tanto, il primo acquisto e' quasi sempre errato: perche' non avevi valutato qualcosa, perche' un accessorio ti sembrava indispensabile ed invece non ti serve, perche' la disposizione che tutti ti hanno detto essere l'ideale invece per te non va assolutamente bene, perche' l'hai comprato grande e ti incaxxi che non riesci a parcheggiarlo, perche' l'hai comprato piccolo e non ci sta la suocera ..... quindi, secondo me, hai due possibilita': 1) provi il noleggio di qualche camper, in mezza stagione, di modelli/disposizioni diversi tra di loro, e vedi che cosa fa per te. 2) Compri un camper di almeno tre-quattro anni e vedi quali sono le tue reali esigenze. Poi, dopo uno/due anni lo rivendi senza rimetterci troppo e compri il mezzo giusto. Non comprare un nuovo come primo mezzo perche', se poi non fa per te, quando lo rivendi ci perdi un bel po' di quattrini! ciao matteo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2006 alle: 14:31:22
noi facciamo sempre la doccia in camper , qualche volta se sono pulite nei campeggi. prima avevo un bagno piccolo con un unico piatto e la tenda che si tirava attorno, la cosa risultava molto scomoda. ora abbiamo la doccia separata con porta rigida ed effettivamente il bagno resta asciutto anche se rimangono un pelo sacrificati come spazio totale. come sempre bisogna accettare dei compromessi. Ciao Roberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:02:48
perchè rinunciare e sacrificarsi in vani "trappola" da tortura per claustrofobici [:D], basta semplicemente scegliere un camper con un bagno "fruibile" ed una doccia separata di dimensioni domestiche [;)] vi assicuro che le immagini non rendono giustizia, certo non ha il sex-appeal dei termoformati multicolori dei veicoli recenti ma, come fruibilità il mio "vecchio" LH61 da' ancora filo da torcere in soli 6320mm di motorhome Ciao ps: non e' obbligatorio spendere un capitale per avere tutto cio' [:0]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:18:40
complimenti per il cesso Jimbo65[:D][:D][:D] io ho la doccia con tenda. personalmente la preferisco sia per la fruibilità e spaziosità, che per la praticità nella pulizia. a parte ciò volevo dire che a terra ho un cordolo che separa la doccia dal resto del bagno e la tendina, provvista di appositi pesetti sul fondo, rimane all'interno della doccia impedendo all'acqua di andare nel resto del bagno. ciao marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:25:45
quote:Originally posted by celestinouno
Altri pareri sulle due tipologie di docce? >
> Io ho motorhome Hymer B Klasse 624. Ha una soluzione itermedia tra bagno unico con doccia o bagno e doccia separata. Il Bagno è unico e piutosto ampio. Quando si deve fare la doccia ci sono due paratie di vetro acrilico semicircolari che sorrono su binari in alto e in basso. Quelli in basos sono ricavati a depressione da termoformato del pavimento e fanno da canale di scolo verso lo scarico. Quando fai la doccia non bagni nulla di più del piatto doccia e il resto del pavimento resta asciutto. Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:47:44
Penso che si possa attrezzare la doccia semiseparata con una porta semi rigida che scorre su binari, piuttosto che con una tenda che non sta mia ferma. Solo che non credo che esistano i binari curvi...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:01:03
knaus lo fa Ciao Roberto
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:06:27
Sul Freccia avevo un bagno senza doccia separata, ampio e confortevole, ma la doccia la facevo solo in assenza di alternative e la doccia al bambino era un pò come lavare mezzo camper in quanto l'adulto doveva stare fuori dalla porta del bagno. Ora sul Superamerica c'è l'eccesso opposto: lato lavabo con finestra e doccia separata con porta rigida, oblò superiore e buco di scarico sia nel vano doccia che nel vano toilette. La doccia al bambino è diventata comodissima ma quello che trovo comodissimo è il cordolo molto alto di divisione che c'è per terra tra i due vani, è quello che fa la vera differenza. Inoltre per terra c'è un termoformato fatto a cerchietti rialzati e quindi l'acqua rimane più bassa negli spazi tra i cerchietti. Ho visto lo stesso materiale anche sugli Amercia e forse anche sugli Europa. La doccia non è molto grande, ma questo lo ritengo il vero punto di forza delle docce separate, per me devono ingombrare poco ma devono esserci!!! Almeno finchè ci sono bambini... [;)] ciao Fange
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:22:55
quote:Originally posted by pegaso65
complimenti per il cesso Jimbo65[:D][:D][:D] >
> Grazie [;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/09/2006 alle: 23:22:30
Hei Jimbo...guarda che ti si è staccata la rosetta in basso dell'asta doccia...le due viti creano infiltrazioni e poi...addio gioiellino! [:D][:D][:D][:D] ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 23:31:08
quote:Originally posted by PinkPauly
Hei Jimbo...guarda che ti si è staccata la rosetta in basso dell'asta doccia...le due viti creano infiltrazioni e poi...addio gioiellino! [:D][:D][:D][:D] ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ti ringrazio, ma la foto risale a prima del mio intervento [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 18/09/2006 alle: 08:54:52
Altre esperienze di docce separate e non?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link