In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/03/2025 alle 14:58:35Non so la portata, ma ho un amico che ha un rimor superbeig, quindi penso sia uguale e lui pesa intorno ai 100kg e la moglie circa 80kg
Domanda da non ridere: ma quanto è la portata del letto matrimoniale della mansarda? Rimor Europeo 2003, letto a doghe con telaio in metallo, di cui la metà verso la cellula poggia su due guide laterali (può scorrerecon le doghe alternate in modo da renderlo anche singolo, o facilitare il passaggio dal posto guida), mentre la metà verso il fronte è fissa. Se una persona di 100 kg si piazza sul lato estremo del letto verso il fronte, regge o te la rischi? Su qualche listino che non riesco a ritrovare ho letto che alcuni camper (in vendita nuovi) portano 200 - 250 kg. Riccardo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2025 alle 16:33:14Ti ringrazio della risposta...me lo sono sempre chiesto e mi pareva brutto pensare di risvegliarmi un giorno sul cofano del camper!
Non so la portata, ma ho un amico che ha un rimor superbeig, quindi penso sia uguale e lui pesa intorno ai 100kg e la moglie circa 80kg In 13 anni non sono mai sprofondati
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 20/03/2025 alle 14:58:35Paura eh :D
Domanda da non ridere: ma quanto è la portata del letto matrimoniale della mansarda? Rimor Europeo 2003, letto a doghe con telaio in metallo, di cui la metà verso la cellula poggia su due guide laterali (può scorrerecon le doghe alternate in modo da renderlo anche singolo, o facilitare il passaggio dal posto guida), mentre la metà verso il fronte è fissa. Se una persona di 100 kg si piazza sul lato estremo del letto verso il fronte, regge o te la rischi? Su qualche listino che non riesco a ritrovare ho letto che alcuni camper (in vendita nuovi) portano 200 - 250 kg. Riccardo
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/04/2025 alle 19:14:07Non mi pare che abbia un letto basculante quel camper, ma a ribalta
E il letto basculante sopra la Dinette di un Mobilvetta Top Driver 60 S quanto porta? Aprofitto del post, visto che non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte, nemmeno nella documentazione del camper
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2025 alle 07:04:02Si, scusa, intendevo a ribalta. Io ho sentito dire 70 kg, ma effettivamente non ci sono informazioni ufficiali
Non mi pare che abbia un letto basculante quel camper, ma a ribalta Io ci ho dormito un paio di volte sul mio tp61 , e peso una 70 di kg, ma non ti so dire la portata,non penso che nessuno costruttore la indichi
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/04/2025 alle 08:04:23A un mio amico parecchi anni fa cedette l'attacco di un letto a ribalta su un piccolo integrale Mobilvetta, proprio mentre metteva a letto la bambina, allora di 8-9 anni Fortunatamente non si fece male, anche perchè cadde praticamente addosso a lui. Se fosse successo di notte sarebbe potuta andare peggio.
Si, scusa, intendevo a ribalta. Io ho sentito dire 70 kg, ma effettivamente non ci sono informazioni ufficiali
In risposta al messaggio di Armando del 04/04/2025 alle 12:26:31Ho avuto un mobilvetta con. Letto a ribalta, e non ricordo assolutamente un attacco come lo hai descritto
A un mio amico parecchi anni fa cedette l'attacco di un letto a ribalta su un piccolo integrale Mobilvetta, proprio mentre metteva a letto la bambina, allora di 8-9 anni Fortunatamente non si fece male, anche perchè caddepraticamente addosso a lui. Se fosse successo di notte sarebbe potuta andare peggio. In seguito mi mostrò il letto, a cui aveva ceduto uno dei due perni su cui questo si articolava .. e subito di fila anche il secondo. Questi perni non erano altro che normali viti, interamente filettate e in particolare anche nel tratto dove i due semicardini, uno fisso e uno rotante solidale col piano del letto, le facevano lavorare a taglio. È cosa assolutamente non consentita far lavorare a taglio un perno filettato (si innesca una rottura a partire dal fondo del filetto), si sarebbero dovute usare viti a gambo parzialmente liscio (e a regola dovrebbero essere pure calibrate e lo stesso i fori) e casomai filettate solo nel tratto terminale dove si mette in trazione col dado. Riporto la cosa solo perché chi eventualmente ha un letto a ribalta possa controllare com'è realizzato nel suo caso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2025 alle 13:49:42Confermo l'impostazione del veicolo visto da me. Aggiungo, se può interessare, che si trattava di un MH abbastanza basso e corto, mi pare in VTR, già esposto in alcune fiere come mezzo da usare come ufficio mobile. L'amico lo acquistò a condizioni favorevoli anche perché, essendo un bravissimo falegname, poteva modificare i mobili in basso per un impiego più di famiglia. I letti a scomparsa (che ribaltandosi diventavano dei "finti pensili") erano invece originali.
Ho avuto un mobilvetta con. Letto a ribalta, e non ricordo assolutamente un attacco come lo hai descritto Il problema erano le viti che tenevano su il mobile intero, col tempo e le vibrazioni si smollavano, e bisognava intervenire quando le viti non tenevano più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2025 alle 13:49:42Io in corsa lo tengo sempre chiuso, per sicurezza
Ho avuto un mobilvetta con. Letto a ribalta, e non ricordo assolutamente un attacco come lo hai descritto Il problema erano le viti che tenevano su il mobile intero, col tempo e le vibrazioni si smollavano, e bisognava intervenire quando le viti non tenevano più
In risposta al messaggio di Armando del 04/04/2025 alle 15:47:36Questo è il montaggio del mio letto a ribalta, su Mobilvetta Top Driver 60s
Confermo l'impostazione del veicolo visto da me. Aggiungo, se può interessare, che si trattava di un MH abbastanza basso e corto, mi pare in VTR, già esposto in alcune fiere come mezzo da usare come ufficio mobile. L'amicolo acquistò a condizioni favorevoli anche perché, essendo un bravissimo falegname, poteva modificare i mobili in basso per un impiego più di famiglia. I letti a scomparsa (che ribaltandosi diventavano dei finti pensili) erano invece originali. Ricordo anche che aveva una versione di sospensioni Alko ribassate di estrema durezza, in effetti viaggiai con lui un paio di volte per andare a visionare degli accessori e ogni volta la mia schiena ne risentì. Se altri VR della stessa marca, magari più di serie, avevano/hanno soluzioni diverse per i letti a scomparsa, tanto meglio.