CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda per presa tv 12v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 08:51:34
Ciao a tutti. Avrei una domandina semplice per chi se ne intende più di me.
In camper ho montato una classica presa accendisigari completa di attacco per cavo antenna. Il tutto per far funzionare la tv a 12v.
Tutto sembra funzionare per il meglio ma dopo un po' di volte che uso la tv si è spenta da sola. Verifico e noto che si è rotto il cavo di alimentazione (quello che dalla tv va alla presa accendisigari). Tra l'altro nel toglierlo ho sentito che era particolarmente caldo....
Sostituisco il cavo di alimentazione con un altro e anche qui dopo qualche utilizzo mi ritrovo a piedi sempre con l'alimentatore rotto.
Per fare il collegamento della presa tv mi sono attaccato ai fili dentro il quadro comandi interponendo anche un fusibile da 5 (non si sa mai). In entrambi i casi di rottura del cavo di alimentazione il fusibile è rimasto integro.
Non riesco a capire questo fenomeno. Che sia stato così sfigato di aver comprato due cavi di alimentazione tv difettosi? Problemi di collegamenti non credo ce ne siano (o funziona o non funziona).
mi aiutate per favore?

Alessandro
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 09:37:47
Ciao

Tanto esperto non sono ma ci provo.
Una TV 22-24" a led assorbe meno di 2A (misure fatte da me su due TV 22" led) per meglio mettere il fusibile da 3A.
Se la presa è calda vuol dire che il contatto elettrico è poco efficace e si surriscalda . Su alcune prese mi è capitato anche a me. Ho sotituito la presa accendisicago e tutto è tornado OK.

Alessandro
Alex
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 10:00:56
Più che la presa calda, io sentivo l'alimentatore caldo quando l'ho staccato.
Intanto cambio il fusibile con uno da 3 e poi vedo. Grazie mille per il consiglio.
Dimenticavo, si è rotto anche un attacco USB per caricare i cellulari. L'avevo preso a posto per la presa accendisigari in modo da usarlo in camper.
Alessandro
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 10:54:07
Mi sa mi sa che la presa è "fralocca"

Alessandro
Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 13:27:24
In risposta al messaggio di Paperin0 del 20/02/2017 alle 08:51:34

Ciao a tutti. Avrei una domandina semplice per chi se ne intende più di me. In camper ho montato una classica presa accendisigari completa di attacco per cavo antenna. Il tutto per far funzionare la tv a 12v. Tutto sembra
funzionare per il meglio ma dopo un po' di volte che uso la tv si è spenta da sola. Verifico e noto che si è rotto il cavo di alimentazione (quello che dalla tv va alla presa accendisigari). Tra l'altro nel toglierlo ho sentito che era particolarmente caldo.... Sostituisco il cavo di alimentazione con un altro e anche qui dopo qualche utilizzo mi ritrovo a piedi sempre con l'alimentatore rotto. Per fare il collegamento della presa tv mi sono attaccato ai fili dentro il quadro comandi interponendo anche un fusibile da 5 (non si sa mai). In entrambi i casi di rottura del cavo di alimentazione il fusibile è rimasto integro. Non riesco a capire questo fenomeno. Che sia stato così sfigato di aver comprato due cavi di alimentazione tv difettosi? Problemi di collegamenti non credo ce ne siano (o funziona o non funziona). mi aiutate per favore?   Alessandro
...

Ciao Alessandro.
La presa accendisigari non e' adatta per carichi di un certo livello, tipo appunto un televisore, in quanto la superficie di contatto del positivo e' ridotta.
Inoltre molto spesso le spine non sono stabili all' interno della presa e questo peggiora ulteriormente la situazione.
Molto meglio spina (e presa) 12 volt tedesca

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

Se il cavo scalda, vuol dire che la sezione non e' adeguata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 14:24:17
Voglio provare a dire la mia. Pur essendo un buon brikoman con particolare predilezione per l'elettronica, grazie alla quale ho realizzato tantissimi circuitini e lavoretti di ogni tipo, sono incappato un paio di volte in un errore da pivellini.  Insomma non sono un incompetente, ne capisco eppure ci sono cascato. Non voglio dire che sia il tuo caso, ma ho il piacere di condividere questi due piccole disavventure  da autentico ingenuo per evitare che anche ad altri possa accadere. In sostanza andando a cercare i 12 V con il tester mi sono imbattuto in coppie di fili che mi davano una errata lettura, perché a monte c'era un elemento tipo una lampadina dalla quale arrivava un ritorno di corrente.  Provo a spiegarmi meglio:  Ipotizziamo che io abbia una matassa di fili ed abbia bisogno di cercare tra essi una massa che non abbia il classico colore nero..... ed ipotizziamo, nel mio esempio,  che io individui tra questi un filo di colore bianco che per qualche motivo mi induce a ritenerlo un filo di massa. Nelle mie misurazioni approssimative potrei essere indotto in errore se il famoso filo bianco non sia in realtà una massa ma un positivo di una lampadina che attraverso il suo filamento lo mette in collegamento alla massa del telaio.   Il componente che si trova nel mezzo, quindi, si ritroverebbe ad essere collegato in serie con i danni che tutti potete immaginare.   L'ultima volta mi è capitato in un cablaggio del gancio traino. Volevo prendere alimentazione ( +12 e negativo) per telecamera retromarcia proprio da lì e vedendo nella matassa un filo nero ho subito pensato alla massa, anche perché era troppo difficile risalire a monte dei collegamenti (disfare nastro, svitare coperchi ecc..)  Il positivo della corrente, invece, era su un altro filo (ipotizziamo di colore verde) e tutto sembrava funzionare misurando la corrente tra il filo verde ed il filo nero. 12 volt perfetti (con i tester approssimativi a lancetta di origine cinese).  In realtà (scoperto dopo) il filo nero non era collegato direttamente a massa ma faceva ritorno da una lampadina dello stop. In pratica solo schiacciando il pedale dei freni, telecamera e lampadina risultavano collegate in serie e quando ce ne siamo accorti la telecamera era svampata.    Un altro episodio simile mi capitò cercando alimentazione per un cb  dentro il cruscotto di un Ford.  Individuai due fili belli spessi che mi restituivano proprio una lettura di 12 Volt.  Sono i miei !!!, pensai, e meno male che mi accorsi da subito che il filo di alimentazione del cb scaldava all'inverosimile.  Quella volta non capii esattamente quale fosse il problema, in quali fili mi ero andato ad attaccare, anche perché si perdevano nei meandri del cruscotto.  Tirai solo un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo anche se il tutto era sotto fusibile ovviamente.  Quale è la mia morale dopo tutta questa tiritera?  Tanto per cominciare essere sicuri al 100% di esservi appoggiati ad una massa reale e non ad una corrente di ritorno.  Se non siete sicurissimi, quindi, tirate i fili ex novo dalle scatole di derivazione o misurate bene bene con un tester professionale, dovreste rendervi conto del valore della resistenza di una lampadina o di un altro carico.......... e poi tutto il resto che già sapete (sezione dei cavi adeguata, fusibili adeguati, prese accendisigari adeguate ecc...) .  Un televisore a led moderno non dovrebbe consumare più di 25W che corrispondono a circa 2A.   Non è una corrente così forte da surriscaldare un filo nel modo in cui hai descritto, ecco il perché di questo mio intervento che magari c'entra o non c'entra.  L'ho condiviso a prescindere.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 17:44:43
In risposta al messaggio di Paperin0 del 20/02/2017 alle 10:00:56

Più che la presa calda, io sentivo l'alimentatore caldo quando l'ho staccato. Intanto cambio il fusibile con uno da 3 e poi vedo. Grazie mille per il consiglio. Dimenticavo, si è rotto anche un attacco USB per caricare i cellulari. L'avevo preso a posto per la presa accendisigari in modo da usarlo in camper. Alessandro

cosa c`entra l`alimentatore ?
Se la usi a 12 volt non hai l`alimentatore.
Ma non e` che sulla presa a 12 volt del camper hai messo un inverter per andare ad alimentare il tv ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 18:21:38
Grazie mille per i vostri interventi. Mi ero espresso male. Per alimentatore intendo il cavo di alimentazione . Il discorso della massa non l'avevo valutato. In effetti visto la mia poca esperienza può essere molto facile.che abbia commesso un errore. Ora faccio tutte le prove del caso👍🏻
Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link