In risposta al messaggio di Luigi B del 23/04/2020 alle 14:46:03L'unica controindicazione ad un raddoppio di capacità è un raddoppio di tempo per caricare.
Buongiorno a tutti Sul mio Roller Team Granduca 255p del 2005 ho un caricabatterie Nordelettronica modello NE 143 input 230V 1,5A 50/60HZ output max 14,4 200W che carica una batteria servizi AGM 12-90. Vorrei sapere seposso aggiungere la seconda batteria servizi sempre AGM 12-90 senza dover sostituire il caricabatteria e se facendo questa modifica avrei altre controindicazioni. Grazie per le informazioni! Luigi
In risposta al messaggio di Luigi B del 23/04/2020 alle 14:46:0314,4v 200W sono circa 13A.
Buongiorno a tutti Sul mio Roller Team Granduca 255p del 2005 ho un caricabatterie Nordelettronica modello NE 143 input 230V 1,5A 50/60HZ output max 14,4 200W che carica una batteria servizi AGM 12-90. Vorrei sapere seposso aggiungere la seconda batteria servizi sempre AGM 12-90 senza dover sostituire il caricabatteria e se facendo questa modifica avrei altre controindicazioni. Grazie per le informazioni! Luigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 23:43:25Buongiorno
14,4v 200W sono circa 13A. Una batteria da 90Ah al 50% (difficile scaricare sotto il 50% perchè gia si è quasi a terra) cioè con 45Ah residui, ci metterebbe a caricarsi quasi 4 ore con due batterie quindi 180Ah totalie sempre scariche al 50%, le ore diventerebbero 8. Questo se il camper è parcheggiato, perchè se ci si abita,a dire poco, mediamente 3A li si utilizzano e quindi quelli che vanno alla BS sarebbero circa 10A Comunque, secondo me anche se raddoppi i tempi di carica come giustamente dice Stefino, nell uso pratico non hai nessun problema particolare. Tanto, se vai in un campeggio, mediamente ti colleghi alle 7 di sera e ti stacchi alle 8 di mattina e quindi a dire poco stai collegato 13 ore nelle quali alle batterie andranno circa 130Ah. Difficile che tu sia arrivato al campeggio con le battereia (180Ah) nelle quali siano rimasti meno di 50Ah. Conti un po teorici, che in pratica solo tu sai quanto consumi di corrente, io parlo di usi normali per un camper, non certo volere usare per esempio un inverter con Phon o macchina espresso.
In risposta al messaggio di Luigi B del 24/04/2020 alle 08:07:39Non hai nessun problema a parte il tempo di ricarica, qui quasi tutti viaggiamo con due batterie da 100AH per i servizi.
Buongiorno Ringrazio Stefino e Tommaso per le risposte! In materia di elettronica sono analfabeta... In camper non ho esigenze particolari e non ho un inverter ma usandolo molto in inverno vorrei una maggiore autonomia energetica.Vi pongo un altra domanda... L'alternatore come si comporterebbe in viaggio dovendo ricaricare anche l'aggiunta del eventuale batteria servizi? Nel mio camper il vecchio proprietario lo ha sostituito con uno maggiorato da 100A
In risposta al messaggio di Luigi B del 24/04/2020 alle 08:07:39Alternatore da 100A non sono poi tantissimi, nei camper attuali sono circa da 180A o 200A.
Buongiorno Ringrazio Stefino e Tommaso per le risposte! In materia di elettronica sono analfabeta... In camper non ho esigenze particolari e non ho un inverter ma usandolo molto in inverno vorrei una maggiore autonomia energetica.Vi pongo un altra domanda... L'alternatore come si comporterebbe in viaggio dovendo ricaricare anche l'aggiunta del eventuale batteria servizi? Nel mio camper il vecchio proprietario lo ha sostituito con uno maggiorato da 100A
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2020 alle 13:03:36Ciao Tommaso
Alternatore da 100A non sono poi tantissimi, nei camper attuali sono circa da 180A o 200A. Il problema è che in viaggio l alternatore deve fare andare anchei fari, il frigo e altri impianti di bordo e quindi alle batterieva cio che rimane, ma in ogni caso anche quello con due batterie ci mette solo un po di piu, ma non ha nessun problema. Riguardo alla autonomia, vedo che tanti lamentano scarsa autonomia perchè non ci si rende conto casomai di avere una batteria gia parecchio spompata (capitato a me). Uno pensa di avere una batteria da 90Ah, e invece all atto pratico ha solo 30Ah e di piu non accumula. La mia idea è che comunque ogni pochi anni (3 anni?) converrebbe cambiare la batteria per averne sempre una bella performante.
In risposta al messaggio di Luigi B del 24/04/2020 alle 21:20:53Anche per me la Norvegia è la meta piu bella (gia stato tre volte) e speriamo di poterci tornare al piu presto.
Ciao Tommaso Sei stato molto chiaro con gli esempi ed era quello che immaginavo, avevo bisogno delle conferme tecniche che mi hai dato, Ho preso il camper da due anni anche se era un sogno che portavo dentro fino da ragazzino....ma per motivi di lavoro e poco tempo libero a disposizione non avevo mai fatto il grande passo. Poi un bel giorno mi sono deciso e ho fatto l'acquisto. Si è presentato questo Roller Team Granduca 255p del 2005 ed aveva solamente 18000 Km era perfetto, tenuto benissimo, ho fatto secondo i miei gusti un po di messa a punto e via... dopo un mese dal acquisto subito i Fiordi Norvegesi... mi sono detto o la va o la spacca!! Fortunatamente tutto perfetto e in neanche due anni ho fatto 30000 Km. Ora causa Covid e perciò tempo a disposizione mi sto informando per perfezionarlo e risolvere qualche piccolo difetto perciò mi informo in questo sito dove leggo post interessanti di camperisti veterani ed esperti. Di nuovo grazie a tutti per le utilissime risposte.
www.iz4dji.it