CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domande su Super Brig 689 TC

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 14/02/2008 alle: 11:59:41
Ciao a tutti i possessori di camper Super Brig in particolare ai possessori dell’SB 689TC su Ford modello 2008. Dopo vari offerte da parte di concessionari e aver visto i modelli di varie marche sarei deciso a prendere il 689, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiarissime: 1) Il serbatoio delle grigie è solo coibentato o anche riscaldato? 2) Il peso del veicolo come esce di fabbrica 3) Il funzionamento della centralina di controllo 4) Il funzionamento della Combi (in particolare se ha solo posizioni di “lavoro” fisse o se aumentando o diminuendo la temperatura interna il calore erogato dalla stufa si regola automaticamente 5) Se è possibile far funzionare solo lo scaldabagno e non la studa (il concessionario non è stato chiarissimo su come funzioni questa cosa. 6) In cosa consiste la predisposizione TV Oltre alle domande sopra vorrei sapere i problemi che avete riscontrato e le impressioni sul funzionamento invernale del camper. Grazie a tutti Alessandro
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:24:04
Ho il sb 689 da ottobre,già la versione 2008,il serbatoio è coibentato e riscaldato,la stufa c6 è spettacolare anche se ha un consumo di energia non trascurabile.La stufa ha il normale boiler e si puo utilizare anche quando il riscaldamento è spento,per l'antenna non ti posso aiutare in quanto l'ho fatto montare prima di prenderlo dal concessionario. Se ti servono altre informazioni basta chiedere. Ciao Nicola.
17
bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:34:06
..per quanto riguarda la combi...cosa intendi per consumo non trascurabile? Gas o anche elettricità visto che funziona solo con la ventola? Con il vecchio camper con una bombola ci facevo cica 2 gg con temperature notture -10 e di giorno intorno allo 0. Ma si regola da sola o una volta impostata la potenza rimane quella fino a che non si cambia con la manopola?
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:43:01
Quando parlo di consumo non trascurabile mi riferisco al energia eletrica,il consumo di gas è analogo alla vecchia combi 6000.Il selettore ha 5 livelli e vanno in automatico in base alla temperatura,questo non te lo garantisco quando si mette sul 5 in quanto non ha mai staccato. Ciao Nicola.
17
bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 14/02/2008 alle: 17:43:03
Scusa se ti massacro di domando, ma visto he si parla di batterie il problema è assai delicatao per l'inverno... Che autonomia ha una batteria diciamo in buone condizioni con la stufa accesa 24 ore su 24? Hai mai avuto problemi con in inverno di tubi/scarichi/serbatoio ogrigie ghiacciati?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 14/02/2008 alle: 18:44:01
Non so dirti che autonomia si possa avere in quanto noi ci spostiamo molto ma per 2 giorni penso che non ci siano problemi.Noi non abbiamo avuto nessun problema con il ghiaccio ma siamo arrivati solamente a -7. Ciao Nicola.
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 14/02/2008 alle: 20:43:57
Bibo, sono in possesso del SB689TC da circa 1 anno e per la predisposizione TV posso dirti che consiste in un attacco antenna e presa 12 V in Mansarda lato dx , sulla paretina laterale dei pensili. In realtà il cavo TV "muore" alle spalle della centralina di comando sopra la porta, da li occorrerebbe poi arrivare sul tetto o collegarci un'antenna interna amplificata o quant'altro . Per il resto più o meno quanto postato corrisponde alla realtà . Personalmente non ho condiviso il modo di riscaldare il serbatoio esterno delle grigie perchè poi da li il tubo riparte e porta l'aria ormai fredda ad uscire da una bocchetta in corrispondenza del gradino di accesso ... Altra modifica secondo me importante è quella dello scarico delle grigie ( in origine centrale) al quale ho fatto aggiungere uno scarico laterale dx ( da 1" e 1/4) sempre utile in presenza di pozzetti anomali e decentrati . Problemi di autonomia elettrica risolti adottando un pannello solare. Ciao, Emilio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 14/02/2008 alle: 22:08:10
Amch'io ho un 689, ma il mio è proprio appena arrivato (1.2.2008) non l'ho ancora usato quindi posso dirti quel poco che so: 1) come sopra 2) non lo so 3) Funziona, molte utenze però non sono collegate, nel senso che ad esempio il frigorifero, pur essendo listato non è collegato, il sensore gas te lo collega il concessionario se fai istallare quello originale da loro. Quello che gestisce: Pompa acqua, carica batterie, controllo autonomia batterie (BS e BM) Ok. Livello chiare Ok. Non ho apprezzato il livello grigie perchè ti dice solo se è pieno e non se è pieno per esempio a metà. 4) La combi ha 5 posizioni: 1- estate solo acqua calda a 60° (stufa spenta) 2 - estate solo acqua calda 40° (stufa spenta) 3 - Spento 4 - Inverno solo stufa 5 - inverno + acqua calda 60° nelle posizioni 4 e 5 c'è un potenziometro che regola la temperatura ambiente basandosi sul rilievo fatto dal sensore posto sopra la porta d'ingresso 5) si vedi punto 4) 6) c'è il supporto TV LCD, la presa alimentazione 12V e la presa TV, ma il cavo va collegato all'antenna che devi istallare (o farlo fare) Per quanto riguarda la batteria ovviamente non ti posso dire molto se non che ho fatto sostituire quella originale (120 Ampere del tipo normale da avviamento) con altra 120 A a piastre piane a scarica lenta. A fianco del gavone batteria dove c'é anche il caricabatteria che mi pare sia da 240, c'é lo spazio per posizionare un secondo gavone dove ho pensato di mettere la seconda batteria da collegare in parallelo con la prima.
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 17/02/2008 alle: 12:11:43
Ciao! Ma le differenze sostanziali tra la produzione del 2007 e del 2008 quali sono? Chiedo questo perchè mi è stato offerto un 2007 fine serie, e stò seriamente valutando se le differenze siano tanto rilevanti da far preferire nell'acquisto la produzione 2008. Baloo2007 dovrebbe avere il sbrig 2007, giusto? Paolo62 sicuramente il 2008 che, penso ha acquistato dopo attenta valutazione. Grazie per le risposte!
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:25:28
Si Peter, il mio è la versione 2007 . Ora è presso la Ford per il richiamo sicurezza. Consegnato venerdi mattina me lo riconsegnano tagliandato lunedi pomeriggio . Ciao, Emilio
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:44:31
x peter Le differenze maggiori tra la serie 2007 e quella 2008 sono: la stufa il 2008 monta la c6 la porta della cellula con rispettiva zanzariera tavolo monogamba dinette grande Per il resto varia solo la tappezzeria. Ciao Nicola.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:25:34
quote:Originally posted by bibo 72
Ciao a tutti i possessori di camper Super Brig in particolare ai possessori dell’SB 689TC su Ford modello 2008. Dopo vari offerte da parte di concessionari e aver visto i modelli di varie marche sarei deciso a prendere il 689, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiarissime: 1) Il serbatoio delle grigie è solo coibentato o anche riscaldato? 2) Il peso del veicolo come esce di fabbrica 3) Il funzionamento della centralina di controllo 4) Il funzionamento della Combi (in particolare se ha solo posizioni di “lavoro” fisse o se aumentando o diminuendo la temperatura interna il calore erogato dalla stufa si regola automaticamente 5) Se è possibile far funzionare solo lo scaldabagno e non la studa (il concessionario non è stato chiarissimo su come funzioni questa cosa. 6) In cosa consiste la predisposizione TV Oltre alle domande sopra vorrei sapere i problemi che avete riscontrato e le impressioni sul funzionamento invernale del camper. Grazie a tutti Alessandro >
>ciao a tutti volevo aggiungere che il 2008 ha il gradino elettrico e la zanzariera a scomparsa. io ho il 677tc mod 2007 e la zanzariera è uno schifo.
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 17/02/2008 alle: 17:23:50
Ciao! Grazie per aver risposto citando quali particolari differiscono tra le due produzioni: pensate che la differenza di prezzo stimata in 4.500,00 euro sia giustificata? Grazie nicola73 e fedex xBaloo2007 è già da un anno che sei in possesso del 689, potresti dirmi qual'è il tuo grado di soddisfazione, e se ritieni di consigliarlo? Rimor, la casa madre e il concessionario, sono stati presenti quando hai avuto bisogno dei loro servizi?
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 17/02/2008 alle: 17:40:12
Ciao peter la differenza che ai detto non è poca ma quello che ti posso dire,essendomi trovato in ina situazione simile alla tua,noi abbiamo scelto la serie 2008.La porta e la zanzariera sono veramente belle. Noi abbiamo fatto modificare in fabbrica il tavolo della dinette grande in quanto ci sembrava troppo stretto. ciao nicola.
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 17/02/2008 alle: 18:47:20
Ciao! Ma come hai fatto a richierede alla fabbrica questa modifica? Essendo un tavolo a gamba telescopica, cosi credo di aver capito sia presente nella produzione 2008, penso sia facilmente gestibile nella gestione diurna della dinette grande, ma con questa modifica risulta altrettanto facile la conversione della dinette in configurazione notturna?
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:06:57
No non è affatto facile gestire la dinette per la trasformazione notturna,ho fatto dei ponnalli dello spessore del tavolo da mettere sulle casse panche.Per quel che riguarda la richiesta è stato molto semplice,ho detto al concessionario che mi serviva un tavolo più grande e la rimor ha fatto il piano con la forma di quello originale più largo di 15cm.Noi siamo in 4 e non abbiamo bisogno delle dinette per dormire. Ciao Nicola.
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:25:28
Ciao! penso che richiedero il mod. 2008, anche se sono tentato dall'offerta e richiederò anche la modifica del tavolo (non sia mai che a mia moglie togli lo "spazio vitale" per ciambottare qui e la! x nicola73 Quali sono le tue impressioni sul vr che già possiedi da ottobre, e come gestisci il suo peso, visto che non è una piuma? Cosa mi consigli di chiedere al conce come accessori da installare?
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:10:02
per quel che riguarda il poso non ti posso aiutare in quanto non ho ancora pesato il mezzo.Gli accessori sono personali ma ti posso dire quello che ho montato io,porta bici allarme power service piastre fiamma antenna tv trio gas chiusure fiamma porte gabina.Come vedi ho privilegiato la sicurezza dopo una brutta esperienza,sono entrati i ladri mentre dormivamo. Dopo 5000 km mi sembra un mezzo valido e molto comodo,i letti sono veramente spaziosi e poi come si suol dire il camper perfetto non esiste è come un vestito si deve sentire a pelle. ciao Nicola.
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 17/02/2008 alle: 23:06:43
Ciao Peter e a tutti, personalmente sono soddisfatto del mezzo, considera che siamo mediamente in 4 e ogni tanto anche la figlia più grande (22a) si aggrega per le uscite più interessanti , in tal caso di notte abbassiamo il tavolo della dinette grande per ospitarla ... Ho avuto un SB678 per 10 anni e 100.000 Km e sono passato a questo solo perchè i miei figli più piccoli ( si fa per dire , 17 e 18 anni) ormai non entravano in lunghezza più nei letti !!! Ho avuto un solo problema con la Truma, e la sostituzione della scheda l'hanno fatta al centro assistenza Truma e non presso il concessionario . Tagliandi antiinfiltrazioni tutti ok, assistenza accettabile dal concessionario (... potrebbe fare di meglio!) ed eccellente per me anche direttamente alla Rimor di Poggibonsi, dove sul precedente SB risolsero alcuni problemi alla porta e modificarono il WC da Nautico a Cassetta, riutilizzando il serbatoio nere per dedicarlo al recupero delle grigie della doccia . I consumi sono tipici di un gemellare, ma le prestazioni sono eccellenti... difficilmente togli la sesta ! Una sola cosa mi indispettisce: riguarda la temperatura della cabina guida che, come per il precedente Ford , è piuttosto fredda d'inverno. Ti consiglio, se nella versione 2008 non ci fosse, di farti installare lo scalino elettrico, l'accesso in cellula è piuttosto alto. Se ti occorrono ulteriori info non esitare a contattarmi anche via mail . Ciao, Emilio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 18/02/2008 alle: 08:46:49
Rispondo solo ora perchè ieri sono stato tutto il giorno a coccolarmi il mio nuovo camper !!!![:p][:p][:p]. Lo sto preparando per la prima uscita il prossimo WE e quindi ho 1000 dubbi !!! Dunque: il mio è un 2008 comprato senza rientro dell'usato e alla fine lo sconto è stato del 17 %. Non ho neanche chiesto per il 2007 fine serie, nè me lo hanno proposto !! Le differenze che io conosco (credo di non sbagliare) sono: 1 - sul 2007 credo che il serbatoio grigie sia coibentato ma non riscaldato (forse però è il 2006 !) 2 - La porta del 2008 è completamente diversa da quella del 2007 con finestra verticale e zanzariera a scomparsa. Ho provato "sotto bora" e non ho sentito spifferi. Da una bella sensazione di solidità e il maniglione ne permette la chiusura senza indugi 3 - scalino elettrico 4 - Tavolo dinette grande con monogamba telescopica. La trasformazione della dinette in letto non è così macchinosa solo se lo utilizzi come dinette singola (ho pensato di farlo se per esempio mi dovesse servire alzare il primo castello posteriore per ampliare il garage) In quel caso è rapidissimo, basta abbassare il tavolo, aggiungere un cuscino, togliere il supporto lombare dallo schienale anteriore della dinette ed utilizzare tale schienale come materasso. Per questo motivo ho preferito non far allargare il tavolo anche se in realtà è abbastanza piccolo. Ho pensato che per mangiare ci distribuiremo in 3 sulla dinette grande ed 1 su quella piccola. Io dico che se la differenza è di 4500 Euro farei 2 conti se non conviene prendere il 2007, installare il gradino e qualche altra cosa importante e risparmiare un po' di soldini !!! Credo che alla porta ci si abitui così come alla zanzariera. Se anche il serbatoio delle grigie è riscaldato allora non avrei dubbi, 4500 euro sono veramente tanti, ma vorrebbe dire che il 2007 te lo danno attorno ai 40.000 !! E' così ??
17
alletuca
alletuca
18/02/2008 11
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:11:57
sono in procinto di cambiare il mio sb del 2003 leggendo i vostri post volevp chiedere senza fare pubblicità a quali concessionari vi siete rivolti basta solo la provincia è il prezzo spuntato - questo perchè in fiera le richieste erano abbastanza alte e leggendovi mi è sembrato di capire di essere sotto 5k comunque anche se del 2003 mezzo valido motore buono solo problemi con la centralina in via di risluzione saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link