quote:Originally posted by grezzius> Ciao spero ti rispondano i più esperti... io intanto posso dirti che il doppio pavimento non è uno strato doppio di parquet... ma un doppio fondo ricavato dal telaio ribassato dove i costruttori installano serbatoi canalizzazioni aria gavoni e quant'altro, quindi credo improponibile da imitare su un mezzo normale. Anch'io avevo intenzione sul mio dream551 di realizzare delle coperture inferiori per proteggere dal freddo tubi dell'ariia calda e pavimento, ma è un lavorone... Se vuoi isolare meglio il pavimento puoi ricoprirlo nei mesi invernali con della buona moquette tagliata e rifinita perbenino... Buon FAIDATE![;)] Ciao Elio
ma secondo voi, se io avessi intenzione di raddoppiare l'isolamento termico del mio camper ..... 1) che ci devo mettere sul pavimento? parquet? 2) perdo i benefici della garanzia se lo faccio da solo...o anche se lo faccio fare da una officina specializzata? bohhhh ci stò pensando ma non sono in grado di valutare i pro ed i contro... aiuto[^] >
quote:Originally posted by grezzius> si ma non urlare che dopo pranzo molti fanno il pisolino, eh[;)] hai guardato nella sezione "fai da te"??? Ciao Elio
GRAZIE ELIO, INTENDEVO PROPRIO QUELLO CHE DICEVI TE...MI SONO ESPRESSO MALE......ASPETTO ALTRI CONSIGLIONI...GRAZIE >
quote:Originally posted by vf66> Ottima idea Vf, non è che ci dai maggiori info? Mi interessa un bel po, sai? Grazie Elio
Io no, io sono sveglio!!! [:D] Nel mio SBrig630 ho realizzato una specie di doppio fondo utilizzando dei pannelli di poliuretano con entrambe i lati rivestiti di carta catramata. Li ho incollati al controtelaio che è appoggiato ai longaroni del camper, e sostiene la cellula. In sostanza ho utilizzato l'altezza delle barre del controtelaio per realizzare un cuscino d'aria tra il pavimento e l'esterno. Devo dire che i miglioramenti sono stati significativi: 1) è aumentata la silenziosità della cellula in viaggio. 2) in inverno il pavimento non è più ghiacciato come una volta, non dico che sia caldo come in un mezzo che il doppio pavimento l'ha di serie, ma almeno non e freddo come una volta. 3) maggior confort termico in cellula. I pannelli che ho usato, sono quei pannelli che si usano in edilizia per isolare i tetti, sono leggerissimi, sono autoestinguenti (non si incendiano e non alimentano il fuoco), non assorbono l'acqua, e..... costano pochissimo [:)][:)][:)]. Li ho fissati con il Sikaflex. Ciao VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Grazie VF, gentile preciso e puntuale! A buon rendere[;)] Elio
I Rimor (ma penso anche gli altri camper) hanno la cellula appoggiata su un controtelaio zincato il quale poggia sui longaroni del telaio del carro (nel mio caso Ford Transit). Se ti stendi sotto al camper cerca di immaginare di incollare i pannelli al controtelaio in modo da creare una intercapedine sotto al pavimento originale. Lo spessore ricavato sarà di circa 8cm (almeno nel mio caso è così), ma devi preoccuparti di chiudere anche tutti gli spazi laterali in altezza (8cm) per impedire all'aria di circolare all'interno dell'intercapedine. Il materiale che ti ho detto è molto malleabile, si taglia benissimo con un cutter e lo puoi trovare nei magazzini di materiali edili. Non costa tanto, mi sembra di ricordare che con 20 25 Euro ho fatto tutto il lavoro e ne ho rimasto. Per incollarlo ho usato il Sikaflex (sono cartucce come il silicone e lo puoi trovare nei negozi di vernici che vendono prodotti professionali per carrozzerie. Con il Sikaflex usa sempre i guanti in lattice, è bestiale se ti sporchi le mani diventi matto a toglierlo, figuriamoci sui vestiti.......). Certo è un lavoraccio stare distesi sotto al mezzo, ma in una giornata te la cavi, anche se ci vuole tanta pazienza! VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Non lo sò se si inzuppa bisognerebbe provare. Bye enrico
trentad Posted - 11/09/2008 : 18:48:56 -------------------------------------------------------------------------------- Un altro sistema è quello di usare quella "gommapiuma" nera con la quale gli idraulici ricoprono i tubi del riscaldamento. Non tutti sanno che oltre ad essere fornita a forma di tubo esiste anche in fogli piani già adesivizzati io l'ho vista usare in idraulica ed è molto pratica. Bye Enrico Scusa Enrico, ma non si inzuppa quando piove? Io penso che se la metti a contatto con il fondo in legno della cellula e si inzuppa poi a lungo andare puo marcire il legno...... Ciao VF66[;)] >
http://www.imageshack.us/
puoi uploadare lì le foto e poi nella cartella "le mie immagini" puoi cliccare su un'iconcina laterale ad ogni foto dove ti dà il link da copiare e incollare sul post dovevuoi metterlo! Se hai bisogno di maggiori info sono disponibilissimo. Grazie e a buon rendere! Ciao ELioquote:Originally posted by charlie77> Scusa Giancà, ma non è che la coibentazione è na' scusa[:I][:I][:I]...ma è pè fà e' zozzerie per terra e sta più comodi??? [:D][:D][:D][:D][:D] Occhio che a lungo annà, sfrega e sfrega, la moquet te ustiona[}:)][}:)] Ciao Elio
...Ieri con mia moglie abbiamo acquistato 4 mq. di moquette economica. Oggi pomeriggio si è divertita a ritagliarla. Devo passare per visionare il lavoro e darle un voto[:D][:D] e se il risultato è soddisfacente ti racconterò... Ciao Giancarlo[;)] >
quote:Originally posted by grezzius> Scusate arrivo un pò in ritardo (e qualcuno potrà dire e chi se ne frega !!).Non fare nulla credimi, goditi così il tuo mezzo, se poi lo vai a pesare, ti fai dare l'estrema unzione dall'addetto alla pesa. Qualunque intervento tu faccia, per quanto bene possa essere fatto, ti mangi portata utile. E che ne dica qualcuno, il periodo della vacche grasse è finito.[}:)][}:)][}:)][}:)]
ma secondo voi, se io avessi intenzione di raddoppiare l'isolamento termico del mio camper ..... 1) che ci devo mettere sul pavimento? parquet? 2) perdo i benefici della garanzia se lo faccio da solo...o anche se lo faccio fare da una officina specializzata? bohhhh ci stò pensando ma non sono in grado di valutare i pro ed i contro... aiuto[^] >