CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dove posizionare le batterie servizi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 09:54:03
 sto sistemando l'impianto elettrico del mio camper... il precedente proprietario aveva installato la seconda batteria servizi ... però la prima sotto il sedile passeggero e la seconda in un gavone Cher praticamente è un cassone sotto il pavimento con accesso da una botola all'interno del camper... se le metto sotto il sedile devo, anche se di poco o alzare la piastra girevole o abbassare l'isolante del pavimento... però le batterie resterebbero al caldo...o tutte 2 nel gavone  sotto pavimento... più comode per l'installazione ma più al freddo... il caricabatterie è sotto il sedile lato guida.  Ci sono anche due inverter... ma uno vorrei eliminarlo tanti non l'ho mai avuto prima quindi uno tanto per averlo è più che sufficiente... ma questo deve stare vicino alle batterie o la cosa e irrilevante... dovrò pi capire se hanno messo dei fusibili di protezione o no... per adesso non li ho visti ma non ho ancora controllato bene... devo togliere il sedile. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 10:20:09
In risposta al messaggio di maury75 del 30/11/2017 alle 09:54:03

sto sistemando l'impianto elettrico del mio camper... il precedente proprietario aveva installato la seconda batteria servizi ... però la prima sotto il sedile passeggero e la seconda in un gavone Cher praticamente è
un cassone sotto il pavimento con accesso da una botola all'interno del camper... se le metto sotto il sedile devo, anche se di poco o alzare la piastra girevole o abbassare l'isolante del pavimento... però le batterie resterebbero al caldo...o tutte 2 nel gavone  sotto pavimento... più comode per l'installazione ma più al freddo... il caricabatterie è sotto il sedile lato guida.  Ci sono anche due inverter... ma uno vorrei eliminarlo tanti non l'ho mai avuto prima quindi uno tanto per averlo è più che sufficiente... ma questo deve stare vicino alle batterie o la cosa e irrilevante... dovrò pi capire se hanno messo dei fusibili di protezione o no... per adesso non li ho visti ma non ho ancora controllato bene... devo togliere il sedile. 
...

Per il mio camper, all'origine l'allestitore ha posto le due batterie di servizio di serie in un gavone esterno, metallizzato, e chiuso. Poiché è un allestitore serio, visti gli altri particolari adottati, penso che sia una ottima soluzione. All'interno del camper, più spazio libero c'è e meglio è. Quindi, se entrano entrambe nell'apposito gavone esterno, perché non sfruttarlo?

Inverter: ce ne sono due, non hai specificato di quale potenza, ma personalmente non andrei oltre i 300 watt; giusto il tuo ragionamento di lasciarne uno anche se chissà mai servirà. Potrebbe servire per un rasoio elettrico, per caricare qualche batteria, ecc. e 300 watt sono già eccessivi. Per queste cose io ne uso uno volante da 70 watt.

Giovanni

FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 11:22:32
L'inverter più è vicino alla batteria e meglio è... Già solo due metri di distanza ti richiedono cavi elettrici di sezione importante per non avere perdite e evitare surriscaldamenti... 

Se l'impianto è già fatto così e hai i cavi tirati io ne lascerei una in cabina è una nel gavone... 
Io sto studiando di costruire un gavone sotto e mettere lì la batteria, una sola ma più grande...
Se non ti uccide ti fortifica...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link