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1 20 9
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:28:28
salve a tutti,
dopo alcuni lavoretti sullo scatolone (CI Magis garage XT 2014 su ducato 250), purtroppo mi sorge un problemino di natura elettrica.
image(246).png
dalla centralina si puo' verificare da due distinti bottoni la tensione della batteria dei servizi e di quella del motore,
purtroppo (con la 220 V collegata) non si ricarica piu' quella motore.
schiacciando il tasto cellula visualizzo correttamente 14,4 V in ricarica e 13,6 V in mantenimento, schiacciando il tasto motore... zero...tra l'altro non funziona piu' nemmeno il frigo a 12 V.
alla fine, ho solo scollegato e ricollegato la batteria motore, credo che si tratti di un banale fusibile bruciato, ma dove cercarlo ?
gia' controllato tutti quelli della cellula (montante portiera DX) e del mezzo (sotto al volante a sx e nel cofano).
dalle istruzioni della centralina mi pare di capire che ci dovrebbe essere un altro scatolotto ad essa collegata con altri fusibili e con un rele' che dovrebbe proprio lavorare su frigo a 12 V e ricarica BM, ma non ho idea di dove cercarlo...
ogni consiglio sara' gradito, grazie a tutti ! wink
10
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:57:14
In risposta al messaggio di magis del 17/03/2018 alle 14:28:28

salve a tutti, dopo alcuni lavoretti sullo scatolone (CI Magis garage XT 2014 su ducato 250), purtroppo mi sorge un problemino di natura elettrica. dalla centralina si puo' verificare da due distinti bottoni la tensione
della batteria dei servizi e di quella del motore, purtroppo (con la 220 V collegata) non si ricarica piu' quella motore. schiacciando il tasto cellula visualizzo correttamente 14,4 V in ricarica e 13,6 V in mantenimento, schiacciando il tasto motore... zero...tra l'altro non funziona piu' nemmeno il frigo a 12 V. alla fine, ho solo scollegato e ricollegato la batteria motore, credo che si tratti di un banale fusibile bruciato, ma dove cercarlo ? gia' controllato tutti quelli della cellula (montante portiera DX) e del mezzo (sotto al volante a sx e nel cofano). dalle istruzioni della centralina mi pare di capire che ci dovrebbe essere un altro scatolotto ad essa collegata con altri fusibili e con un rele' che dovrebbe proprio lavorare su frigo a 12 V e ricarica BM, ma non ho idea di dove cercarlo... ogni consiglio sara' gradito, grazie a tutti ! 
...
Tutto assolutamente normale. Il frigo funziona a 12 V solo se non si è collegati alla 220 e con il motore in moto. Il carica batteria con la 220 collegata non carica la batteria motore ma solo quella servizi, occorrendo puoi ricorrere al "diodo più resistenza" che puoi trovare con la funzione "cerca". Ciao
Renato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28033
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:05:25
controlla nei pressi della BM ed anche nel cofano motore
Silvio
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:42:19
In risposta al messaggio di relom del 17/03/2018 alle 14:57:14

Tutto assolutamente normale. Il frigo funziona a 12 V solo se non si è collegati alla 220 e con il motore in moto. Il carica batteria con la 220 collegata non carica la batteria motore ma solo quella servizi, occorrendo puoi ricorrere al diodo più resistenza che puoi trovare con la funzione cerca. Ciao
fino a qualche giorno fa la BM la caricava...
e, in ogni caso, anche con la 220 scollegata e il motore spento, il display dice sempre "BM 0,0 V"...
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 16:44:03
Mi pare evidente che si sia interrotta l'alimentazione dalla BM verso la centralina, e quindi, quest'ultima, anche se dovesse ricevere il D+ , non può alimentare il frigo.

Generalmente c'è un fusibile a lama nei pressi della BM sul cavo che va verso la cellula, tra i vari cavi che partono dal positivo dovresti individuarlo facilmente perché differente rispetto a quelli Fiat. Anche se mi pare strano che una semplice sostituzione della batteria, se non si sono verificati scintillii strani, lo possa far saltare. Non conosco l'impianto del tuo mezzo e quindi purtroppo non ti so dare suggerimenti su dove possa essere il fusibile, ma secondo me non molto lontano dalla BM.
 
Ciao! Gianluca
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15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 20:26:09
Controlla i fusibili sulla bm
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:56:14
In risposta al messaggio di calasci del 17/03/2018 alle 20:26:09

Controlla i fusibili sulla bm
Controlla il fusibile "a lama "generalmente da 50A e di colore rosso.
Quando si sostituisce la BM non basta staccare prima il cavo negativo ma bisogna ricordarsi che tramite la BS ritorna polarità positiva sul cavo positivo .Se non si isola anche questo e lo si fa toccare accidentalmente la "carcassa"salta il suddetto fusibile.
P.S.i fusibili a "lama "sono coperti dallo scatolotto nero lato positivo sulla batteria.
In bocca al lupo e spero di esserti stato utile
BUONI KM
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 19:46:03
tutti i fusibili che sono riuscito ad individuare sono sani...sigh...
dal positivo dell BM partono solo i cavi nativi fiat, la derivazione e' stata fatta altrove...

Modificato da magis il 19/03/2018 alle 19:47:47
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 19:51:10
In risposta al messaggio di magis del 19/03/2018 alle 19:46:03

tutti i fusibili che sono riuscito ad individuare sono sani...sigh... dal positivo dell BM partono solo i cavi nativi fiat, la derivazione e' stata fatta altrove...
Come hai controllato i fusibili ?
mi sembra strano che non sia preso direttamente dalla bm
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 20:05:45
col tester...
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