CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

dove si trova il rele'parallelatore del frigo 12v

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
pier
pier
31/08/2003 60
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:38:59
Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.Ho il frigo che durante la marcia non riesco a farlo funzionare a 12volt.penso sia il rele'parallelatore che non funziona piu',ma non riesco a capire dove si trova...il mezzo e' un Rimor Superbrig 678 del 99 su Ford Transit.I collegamenti sul frigo sono a posto e anche sulla batteria.I fusibili sono a posto.Alcune volte quando accendevo il camper,la lucetta rossa del frigo non si accendeva subito,ma dopo alcuni minuti.Ora invece niente....dova si trova il rele??..all'interno della centralina o sulla scatola dove ci sono gli altri rele' della meccanica?....Aiutatemi....il caldo si avvicina(speriamo!!!!!)un grazie a tutti ciao
20
malet
malet
07/05/2005 13
Inserito il 19/04/2008 alle: 19:08:02
ciao ho avuto il lo stesso problòema quest'estate ad agosto mentre e ro in vacanza in sardegna :-( il 15 agosto mi son messo a smontare tutto il frigorifero ( NON FARLO MAIIII) pulita canna fumaria puliti ugelli puliti regolatore di pressione sostituito rele e non ricordo piu cos'altro ho fatto (ero vicino al divorzio.......forse se contiavo ci riuscivo :-) ) tuto questo dopo aver contattato un centro assistenza ( son dovuto partire da villasimios ed arrivare ad oristano ( dall'altro lato deella sardegna) che mi hai detto che il problema era del regolatore di flusso .... arrivato a casa mi son messo di nuovo sul frigo ....non seduto.... ed alla fine ho scoperto che era un cavo staccato che si trovava dietro la mascherina della pulsantiera... adesso fai tu le dovute prove.....e.... buon divertimento..........
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 20/04/2008 alle: 08:10:22
Non credo che ci sia un relè sul tuo frigo comunque lo puoi controllare facilmente,se hai il classico pulsante manuale per accenderlo a 12 V non c'è nessun relè,molto probabilmente è il caso di seguire le indicazioni di Malet,se hai un tester puoi controllare se arriva tensione alla resistenza. Ciao
20
malet
malet
07/05/2005 13
Inserito il 20/04/2008 alle: 08:18:54
il rele sul frigo esiste e serve per combinare il passaggio dal funzionamento a 12V / 220V / gas
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 20/04/2008 alle: 10:20:23
Vero,ma forse ti riferisci ai modelli AES ( detti intelligenti ),nei vecchi modelli potevi tenere acceso il frigo in tutti i modi consapevole che avresti prodotto danni. Cordialmente
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/04/2008 alle: 10:42:31
Il relè che cerchi è nella scatolina presente nel vano motore. E' una scatola nera alla quale arrivano i positivi di entrambe le batterie e sulla quale ci sono alcuni fusibili e le uscite. Inoltre vi arriva il filo D+ dall'alternatore che aziona il relè parallelatore e quello che alimenta il frigo a 12 Volt. Un fusibile e una uscita sono relative la frigo; il filo parte dal contatto col simbolo del fiocco di neve. Di solito la scatolina cuoce per la scarsissima qualità dei portafusibili e anche perrchè dentro il vano motore il caldo non manca davvero. Io sul mio vecchio Rimor cambiai tutti i portafusibili con altri più seri in teflon acquistati per due euro da un autoricambi (modifica che ti consiglio di fare). Controlla lì e fai sapere; di solito la scatolina malefica è posizionata vicino alla batteria dei servizi (BS) dalla parte del passeggero. Dovrebbe essere questa qui... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/04/2008 alle 10:56:45
22
pier
pier
31/08/2003 60
Inserito il 20/04/2008 alle: 15:51:09
Un immenso grazie a tutti x i consigli. Per EMME48..adesso vado a vedere se esiste questa malefica scatolina,ma a prima vista penso di non averla,oppure l'hanno nascosta bene!!Provero' a vedere se mi arriva corrente dietro al frigo,cosi' mi tolgo anche questo dubbio...di nuovo grazie...Pier
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/04/2008 alle: 16:15:45
Ma potrebbe anche essere ARSILICI e non CBE. Nel 99 alla Rimor erano in pieno passaggio di fornitore... In quel caso fa tutto il caricabatterie e l'uscita frigo è lì. Il mio augurio è che non sia "andato" il tutto perchè i primi modelli erano irriparabili. Il frigo dovrebbe essere allacciato al grosso connettore a 10 contatti che esce dal caricabatterie. Se è guasto quello conviene usare un relè e il contatto D+ del motore. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/04/2008 alle 16:20:08
22
pier
pier
31/08/2003 60
Inserito il 20/04/2008 alle: 18:56:50
[:)][:)][:)][:D][:D] funzionaaaa!!!era saltato un fusibile sul caricabatterie[}:)][}:)] meno male che non e' saltata la centralina.Probabilmente il fusibile e' saltato perche' il filo che usciva dall'alternatore,aveva un connettore che non faceva bene contatto con il portafusibile prima di andare alla centralina.Ho cambiato anche quello e adesso funziona!!!Hai ragione emme48,ho la centralina dell'air silicii.Per il momento ha sempre funzionato;speriamo continui,altrimenti ci vuole un mutuo per cambiarla[:D][:D]Buoni kilometri a tutti...ciao Pier
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/04/2008 alle: 19:01:22
Evviva! [:)][:)][:)][:)] Camperisti 1 - Concessionari 0 [;)][;)][;)][;)]

Modificato da Emme48 il 20/04/2008 alle 19:03:04
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:55:51
Sono molto contento di vedere un problema risolto ma,tanto per dovere di cronaca,sottolineo che non esiste un relè parellalotore dedicato al frigorifero,in quel tipo di centralina c'è un relè che fa parallelo,quando il motore funziona,con tutto l'impianto della cellula,si tratta,purtroppo di un relè sottodimensionato e sarebbe buona cosa sostituirlo con uno maggiorato. Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link