CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

dubbio di guida... banale?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 15/06/2008 alle: 09:11:51
Ciao, il prossimo we vorremmo organizzarci su in montagna.. vi chiedo data la scarsa esperienza in merito (poche volte e su strade buone) un consiglio! Guidando sulle strade strette lato monte come facciamo ad essere sicuri di passare se la roccia cade in parte sulla corsia? E' solo questione di occhio o c'è qualche consiglio per stare + tranquilli? So che può sembrare banale ma è da molto il mio incubo peggiore.... ciao e grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24196
Inserito il 15/06/2008 alle: 09:31:54
Ti capisco eccome.... guarda in Francia dove sono capitato (32 Km di strada a doppio senso). Devi andare MOLTO PIANO ed eventualmente "fare le corna al camper" [:D]... ... cioè, mi spiego meglio Se hai il dubbio metti due antenne in alto sulla mansarda ai lati in modo da "sentirle toccare" prima di fare danni seri al mezzo. (un po' l'uso dei baffi dei pesci gatto nell'acqua melmosa) Anche se può scappare da ridere, due antenne flessibili un po' piazzate verso l'esterno lunghe 50 cm (le corna di un toro? [:D]) potrebbero avvisarti in tempo ed evitare danni gravi alla struttura. Cordialmente, Marco.
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 15/06/2008 alle: 11:59:07
Grazie sei stato molto chiaro...e direi un metodo facilmente realizzabile e utile! Pensavo di essere banale ma almeno uno che mi comprende l'ho trovato! Ciao
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 16/06/2008 alle: 08:21:43
ciao 200 e passa letture e nessun altro consiglio? Ma come fate voi in situazioni come il ns amico? Ciao
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 16/06/2008 alle: 08:36:48
Ciao, io di strade di montagna ne faccio molte, e come quella che vedo in foto ne ho trovate veramente poche, in quel caso vado piano e se ho dubbi stò al centro della carreggiata suonando spesso ad ogni curva per avvisare del mio arrivo. Normalmente però le strade di montagna sono molto più larghe e soprattutto le rocce sono tagliate alte ad almeno 4 mt. d'altezza per consentire anche ai camion di passare agevolmente, i nostri camper al massimo arrivano sui 3,30 e quindi non c'è pericolo (meglio comunque essere prudenti) Ciao Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/06/2008 alle: 10:02:23
la statale lariana SS583 nel tratto da Lecco a Bellaggio forse non è come quella della foto di emme48, ma poco ci manca. Ha dei passaggi veramente impegnativi. Ti consiglio di valutare in anticipo le manovre, ovvero a parte suonare nelle curve cieche, nei tratti dove hai possibilità di vedere il traffico in senso contrario fermati per tempo in modo da effettuare la manovra di incrocio con il veicolo che sopraggiunge in un tratto rettilineo e magari con un piccolo slargo. Altro consiglio, quando puoi fermati e fai passare i veicoli più veloci che ti seguono, avrai la loro gratitudine. Ma alla fine che strada devi fare, se dai qualche indicazione in più magari si può essere più precisi nei consigli. saluti
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 16/06/2008 alle: 11:54:49
poi magari controlli anche la segnaletica stradale, in genere c'è scritto l'altezza massima e la larghezza (come al mare che c'è segnato l'altezza dei sottopassaggi)[;)][;)] ciao nathalie12002
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/06/2008 alle: 12:18:11
quote:Originally posted by nathalie12002
poi magari controlli anche la segnaletica stradale, in genere c'è scritto l'altezza massima e la larghezza (come al mare che c'è segnato l'altezza dei sottopassaggi)[;)][;)] ciao nathalie12002 >
> Purtroppo, anche se sembra assurdo, neanche su quella si puo' sempre fare conto. Due anni fa, mi e' capitato di dover fare una lunghissima retromarcia in salita perche', in una strada indicata come vietata ai mezzi di larghezza superiore a 3,40 metri, mi sono trovato a toccare con entrambi i lati della mansarda perche' le pareti non erano dritte ma a botte e stringevano in alto, quando all'altezza degli specchietti avevo ancora oltre un palmo per lato. Ciao, Aldo P.S.: mi piace molto il sistema ideato da Emme48.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:34:46
Credo che in situazioni come quella della foto, con molta cautela te la cavi senza danni. Le fregature arrivano in situazioni meno evidenti: un balcone su una strettoia ma anche un cartello stradale troppo sporgente o altri "tranelli" simili che hanno ingannato anche parecchi autisti di professione.
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 16/06/2008 alle: 22:50:00
quote:Originally posted by miliusc
la statale lariana SS583 nel tratto da Lecco a Bellaggio forse non è come quella della foto di emme48, ma poco ci manca. Ha dei passaggi veramente impegnativi. >
> Confermo! Pensa che l'ho fatta alla mia prima uscita col camper, e in più c'erano gli ultimi ciclisti ("i brocchi") di una gara! Non avevo ancora "le misure" del VR, è stato un vero e proprio incubo. Per fortuna alla mia destra avevo il lago e non la montagna, me la sono cavata con "soli" due striscietti dello sbalzo sul guard-rail...
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/06/2008 alle: 10:36:50
quote:Originally posted by Emme48
Ti capisco eccome.... guarda in Francia dove sono capitato (32 Km di strada a doppio senso). Devi andare MOLTO PIANO ed eventualmente "fare le corna al camper" [:D]... ... cioè, mi spiego meglio Se hai il dubbio metti due antenne in alto sulla mansarda ai lati in modo da "sentirle toccare" prima di fare danni seri al mezzo. (un po' l'uso dei baffi dei pesci gatto nell'acqua melmosa) Anche se può scappare da ridere, due antenne flessibili un po' piazzate verso l'esterno lunghe 50 cm (le corna di un toro? [:D]) potrebbero avvisarti in tempo ed evitare danni gravi alla struttura. Cordialmente, Marco. >
> Mi ricorda quella discussione sul passo del Gavia...... Aragon, ci vuole occhio, occhio e occhio!!!! Il sistema di Emme 48 però dovrebbe farti stare più tranquillo, di fatto in molte gallerie della Francia c'è, all'entrata, uno striscione con tanti campanellini, x fatti capire che stai per toccare........puoi mettere anche quelli. Se no dei consolidati sensori di retromarcia, ovviamente tarati per 20/30 cm, che acusticamente ti avviseranno in tempo.[;)] M.S.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:48:32
Ora che arriva l'inverno, magari ci sarà anche la neve sulle strade che peggiorerà la situazione. Bye
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/10/2008 alle: 12:33:45
come hanno detto i nostri colleghi sopra le strade sono generalmente "tagliate" per fare passare i camion e quindi una sagoma di 2.55 di larghezza 4 e mi pare 20 di altezza, quindi se non trovi cartelli di sagoma dovrestiid="red"> essere sicuro di passarci (volte a botte delle gallerie comprese) quando invece trovi cartelli di sagoma allora sai che spazio hai e ti regoli. i problemi sono: - all'estero è così come da noi???? bisognerebbe sempre informarsi - ci sono eccezioni???? purtroppo si (vedi posto di ilnicolaldo), peraltro quando gli spazi son ristretti magari ti accosti perchè hai incrociato qualcuno e scendi dalla sede stradale il camper si inclina e tocchi la mansarda o lo spigolo in alto, e lì sono dolori [xx(] unica soluzione prudenza e l'occhio te lo fai col tempo!!!! [:D][;)] aggiungo che, per assurdo, sono più pericolose le strade alberate o i parcheggi con alberi per i rami.... credi di passarci e tac, sei fot...to [;)]; in questo caso la moglie gioca un ruolo fondamentale [:D] sTefaNo

Modificato da stfn il 15/10/2008 alle 12:35:41
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 15/10/2008 alle: 13:40:52
Anche io faccio tanta strada di alta montagna e poi mi infilo anche spesso "fuoristrada" andando per fiumi a praticare Kayak quindi rami bassi , ponticelli, balconi bassi frontestrada, ecc ecc Pur essendo molto facilitato dalle dimensioni del mio furgonato ho scelto una antenna CB molto lunga (2 metri) che oltre a offrire una eccezzionale resa con il mio vecchio ma fedele Kenwood TS 50 mi protegge da gravi danni avverendomi 1 metro prima se non ci passo in quanto sporge per 1/2 metro oltre il mezzo. Bye enrico
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:10:56
anche a me questa estate nelle marche mi e capitato qualcosa di simile purtroppo non avevo niente come segnalazione percio ho usato tanta prudenza tenedomi sempre con la sinistra sulla linea biancha e occhio occhio occhio saluti anty
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:28:07
Quando capito in qualche strettoia, più facilmente a causa di balcni, cartelli sporgenti o RAMI SPORGENTI, di solito rivolgo verso l'alto la parte superiore dello specchietto laterale del mio Ducato e sfrutto per la visuale posteriore solo la parte "grandangolo" in basso.Se riesci a scansare la mansarda.....di solito è sufficiente![;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 15/10/2008 alle 17:29:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link