CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio olio motore per Ducato 2.3 euro 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 108
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 16:25:48
In risposta al messaggio di Taglione70 del 30/12/2018 alle 15:04:44

Roberto, so che mi prenderò le ire di molti di voi. Castrol oggi è uno dei prodotti più sputt..ti sul mercato non tanto per la sua qualità ma per il fatto che è reperibile d’appertutto sul mercato a prezzi molto bassi.
Castrol non è più prodotto tedesco è stata acquisita da almeno15 anni da BP, infatti visto che i tedeschi sono dei gran nazionalisti non è più il lubrificante più venduto nella stessa Germania. da alcuni anni è Liqui Moly, tra l’altro ottimo prodotto.Il discorso del 5W30 con specifiche Ford in una off Mercedes,  io so il perché  ma non posso andare oltre  in un forum., ti posso solo dire che quel prodotto reperito nei mercati “ giusti” nel fusto da lt 200 di può acquistare attorno ai €4/4,5 al lt.. La risposta è tutta qui. Comunque una cosa è certa, il mondo delle officine è una giungla e se non sai come muoverti rischi di prenderlo sempre dove non batte il sole.
...
Concordo,è anche il mio parere sul Castrol.
ma diamine, sono in una delle officine più grandi d'Italia e che mi vai ha risparmiare, poi facendolo pagare a listino, ho interessato anche la casa madre, niente, neanche una tirata d'orecchie.
purtroppo è il prezzo da pagare per la garanzia, per fortuna sarà solo un cambio olio. I prossimi fai da te, ma non Castrol, al limite Petronas o Agip.di Petronas rivalutero' il tuo consiglio per il 7000.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 16:43:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2018 alle 14:47:18

Ma sei un fanciullo, Fra 19 anni lo puoi iscrivere nel registro degli storici e poi, auguri per i 100, PS. ma per quale motivo ti consiglia di farlo girare allegro. Roberto 
Dato che il suo motore è recente, quindi almeno ha il FAP, viene consigliato di farlo girare allegro per tenere una temperatura dei gas di scarico abbastanza alta grazie alla quale il FAP si rigenera nel migliore dei modi.

@Taglione70: concordo in toto su quello che dici del Castrol... Infatti io sento da voci di corridoio che il Castrol non è più un olio di qualità come anni fa (ne ho avuto prova su alcuni miei motori che sono rimasti laccati con anche formazione di depositi anche se ogni 20.000km facevo il tagliando)... Vanta soprattutto una buona reperibilità; basti pensare che lo si può trovare nei supermercati. Il Petronas 7000E (o in generale la serie 7000) o i Liquimoly non si vedono neanche lontanamente nei supermercati... forse ci sarà un motivo...
Io per ora trovo maggiore qualità, rispetto ai Castrol Shell Repsol, nel LiquiMoly (noto che ha notevoli capacità detergenti) e il Petronas dato che non laccano il motore e non vi sono depositi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/12/2018 alle 16:44:56
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 17:15:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2018 alle 16:43:39

Dato che il suo motore è recente, quindi almeno ha il FAP, viene consigliato di farlo girare allegro per tenere una temperatura dei gas di scarico abbastanza alta grazie alla quale il FAP si rigenera nel migliore dei modi.
@Taglione70: concordo in toto su quello che dici del Castrol... Infatti io sento da voci di corridoio che il Castrol non è più un olio di qualità come anni fa (ne ho avuto prova su alcuni miei motori che sono rimasti laccati con anche formazione di depositi anche se ogni 20.000km facevo il tagliando)... Vanta soprattutto una buona reperibilità; basti pensare che lo si può trovare nei supermercati. Il Petronas 7000E (o in generale la serie 7000) o i Liquimoly non si vedono neanche lontanamente nei supermercati... forse ci sarà un motivo... Io per ora trovo maggiore qualità, rispetto ai Castrol Shell Repsol, nel LiquiMoly (noto che ha notevoli capacità detergenti) e il Petronas dato che non laccano il motore e non vi sono depositi.
...
Noi siamo Concessionari Petronas per cui per contratto non possiamo trattare altri lubrificanti ma in ogni caso trattiamo tutti i loro additivi ( Liqui Moly)che sono molto performanti.
L’olio LQ comunque ad onor del vero è veramente un ottimo prodotto.
Taglione70

Modificato da Taglione70 il 30/12/2018 alle 17:17:45
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 17:50:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2018 alle 16:43:39

@Taglione70: concordo in toto su quello che dici del Castrol... Infatti io sento da voci di corridoio che il Castrol non è più un olio di qualità come anni fa (ne ho avuto prova su alcuni miei motori che sono rimasti laccati con anche formazione di depositi anche se ogni 20.000km facevo il tagliando)... Vanta soprattutto una buona reperibilità; basti pensare che lo si può trovare nei supermercati. Il Petronas 7000E (o in generale la serie 7000) o i Liquimoly non si vedono neanche lontanamente nei supermercati... forse ci sarà un motivo... Io per ora trovo maggiore qualità, rispetto ai Castrol Shell Repsol, nel LiquiMoly (noto che ha notevoli capacità detergenti) e il Petronas dato che non laccano il motore e non vi sono depositi.
...
il mio motore ma non solo il mio ma quasi tutti i ducato E6 hanno 2 egr.credo sia per quello che farlo girare allegro per non intasarle.parlo di camper furgoni e passeggeri cè l,opzione scr                                                                                                                                                                                                                                                nonno pat 49
nonno pat 49
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 18:39:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2018 alle 17:50:17

il mio motore ma non solo il mio ma quasi tutti i ducato E6 hanno 2 egr.credo sia per quello che farlo girare allegro per non intasarle.parlo di camper furgoni e passeggeri cè l,opzione scr                     
                                                                                                                                                                                                                          nonno pat 49
...
Si infatti ho detto almeno il FAP perchè non sapevo di preciso l'età del motore, quindi se adottava la doppia EGR o no.
Di certo anche per il motivo della doppia EGR, ma soprattutto per rigenerare il FAP dato che richiede temperature d'esercizio abbastanza alte per rigenerarsi. 
L'EGR è un dispositivo per abbassare la temperatura in camera di combustione e di conseguenza anche i gas di scarico per ridurre gli NOx (ed interviene soprattutto quando si va a regime costante)... ma se si abbassa la temperatura dei gas di scarico il FAP non si rigenera in maniera ottimale; ecco perchè viene consigliato, a chi ha motori Euro 5 e post, di far girare allegro il motore
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 22:04:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2018 alle 18:39:40

Si infatti ho detto almeno il FAP perchè non sapevo di preciso l'età del motore, quindi se adottava la doppia EGR o no. Di certo anche per il motivo della doppia EGR, ma soprattutto per rigenerare il FAP dato che richiede
temperature d'esercizio abbastanza alte per rigenerarsi.  L'EGR è un dispositivo per abbassare la temperatura in camera di combustione e di conseguenza anche i gas di scarico per ridurre gli NOx (ed interviene soprattutto quando si va a regime costante)... ma se si abbassa la temperatura dei gas di scarico il FAP non si rigenera in maniera ottimale; ecco perchè viene consigliato, a chi ha motori Euro 5 e post, di far girare allegro il motore
...
Insinuo un'altra teoria," perché far girare allegro il motore?"
Più che per rendere più reattivo il FAP, penso a quello che è avvenuto in BMW, che ha dovuto intraprendere una campagna di richiamo per il suo sistema della doppia EGR, si sono verificati incendi nel vano motore, partiti proprio da una delle due EGR, ho letto che con uso prettamente cittadino, stop & go, condense e oli incombusti, creano un accumulo di materiale  nel dispositivo e conseguenti incendi, non vorrei ci entrasse l'olio non idoneo,
da quale gruppo petrolifero si serve la BMW? 
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 22:40:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2018 alle 22:04:51

Insinuo un'altra teoria, perché far girare allegro il motore? Più che per rendere più reattivo il FAP, penso a quello che è avvenuto in BMW, che ha dovuto intraprendere una campagna di richiamo per il suo sistema della
doppia EGR, si sono verificati incendi nel vano motore, partiti proprio da una delle due EGR, ho letto che con uso prettamente cittadino, stop & go, condense e oli incombusti, creano un accumulo di materiale  nel dispositivo e conseguenti incendi, non vorrei ci entrasse l'olio non idoneo, da quale gruppo petrolifero si serve la BMW?  Roberto 
...
Ciò ché è successo in BMW, più che altro, deriva da un posizionamento errato delle valvole EGR.
Cosa mai successa ad altre case che adottano le due EGR.

Federico

Modificato da Federthago il 30/12/2018 alle 22:41:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 23:11:37
In risposta al messaggio di Federthago del 30/12/2018 alle 22:40:50

Ciò ché è successo in BMW, più che altro, deriva da un posizionamento errato delle valvole EGR. Cosa mai successa ad altre case che adottano le due EGR.  
Non c'è da stare tanto allegri tra errati posizionamenti e rotture di staffe e collettori,sempre a schifio si finisce.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link