CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su indicazioni centralina cbe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:04:36
Ciao a tutti,
il mio camper (Rapidò 866f del 2020) monta una centralina della CBE modello PC180. A centralina accesa, quando accendo il motore si accende la spia verde del parallelatore, quando invece mi collego alla 220 la spia non si accende. Ho provato a misurare la batteria motore con il tester e, anche se molto lentamente, viene caricata. A quanto ne sò il caricabatterie una volta terminata la carica delle BS dovrebbe passare a caricare la BM ma perchè la spia non si accende?
Qualcuno che ha la stessa centralina può dirmi se ha lo stesso comportamento della mia?
La spia è quella cerchiata in rosso nella foto.
centralina-cbe-PC180.jpeg

Grazie 
ciao
Gianmaria
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2211
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:23:50
In risposta al messaggio di gmp del 06/03/2025 alle 18:04:36

Ciao a tutti, il mio camper (Rapidò 866f del 2020) monta una centralina della CBE modello PC180. A centralina accesa, quando accendo il motore si accende la spia verde del parallelatore, quando invece mi collego alla 220
la spia non si accende. Ho provato a misurare la batteria motore con il tester e, anche se molto lentamente, viene caricata. A quanto ne sò il caricabatterie una volta terminata la carica delle BS dovrebbe passare a caricare la BM ma perchè la spia non si accende? Qualcuno che ha la stessa centralina può dirmi se ha lo stesso comportamento della mia? La spia è quella cerchiata in rosso nella foto. Grazie  ciao Gianmaria
...
Non conosco quella centralina, ma credo sia corretto.
Non ho mai visti un impianto di camper che con il caricabatteria attivo metta in parallelo secco BM e BS.
Ho sempre visto due spie differenti per indicare la carica da alternatore oppure da caricabatteria.
Nel tuo caso mi aspetterei che si accenda solo quello sotto a quello da te indicato.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/03/2025 alle 18:28:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:34:03
In risposta al messaggio di gmp del 06/03/2025 alle 18:04:36

Ciao a tutti, il mio camper (Rapidò 866f del 2020) monta una centralina della CBE modello PC180. A centralina accesa, quando accendo il motore si accende la spia verde del parallelatore, quando invece mi collego alla 220
la spia non si accende. Ho provato a misurare la batteria motore con il tester e, anche se molto lentamente, viene caricata. A quanto ne sò il caricabatterie una volta terminata la carica delle BS dovrebbe passare a caricare la BM ma perchè la spia non si accende? Qualcuno che ha la stessa centralina può dirmi se ha lo stesso comportamento della mia? La spia è quella cerchiata in rosso nella foto. Grazie  ciao Gianmaria
...
Cosa succede di preciso te lo ha detto il tester, i led puoi anche ignorarli.
Comunque è tutto corretto, la spia dice che è attivo un collegameno diretto tra le due batterie, cioè un paralllo tra BS e BM effettuto dal relè parallelatore.
Quando ti colleghi al 230 Volt quella spia DEVE essere spenta perchè è in atto una ricarica e non un parallelo.
Marco

http://www.m48.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:34:17
In risposta al messaggio di banoyo del 06/03/2025 alle 18:23:50

Non conosco quella centralina, ma credo sia corretto. Non ho mai visti un impianto di camper che con il caricabatteria attivo metta in parallelo secco BM e BS. Ho sempre visto due spie differenti per indicare la carica da alternatore oppure da caricabatteria. Nel tuo caso mi aspetterei che si accenda solo quello sotto a quello da te indicato.
Esatto Tiziano, si accende solo quella sotto che indica l'allaccio alla 220.

grazie
Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2025 alle 18:34:03

Cosa succede di preciso te lo ha detto il tester, i led puoi anche ignorarli. Comunque è tutto corretto, la spia dice che è attivo un collegameno diretto tra le due batterie, cioè un paralllo tra BS e BM effettuto dal relè parallelatore. Quando ti colleghi al 230 Volt quella spia DEVE essere spenta perchè è in atto una ricarica e non un parallelo.
Grazie mille Marco. Se lo dici tu mi metto tranquillo!
Se posso approfittare, quindi quando il motore è acceso la centralina mette in parallelo le BS e la BM, giusto?
Gianmaria
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2211
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:53:56
In risposta al messaggio di gmp del 06/03/2025 alle 18:42:42

Grazie mille Marco. Se lo dici tu mi metto tranquillo! Se posso approfittare, quindi quando il motore è acceso la centralina mette in parallelo le BS e la BM, giusto?
Si, in pratica a motore acceso l'alternatore carica la BM, poi il parallelatore, solitamente pilotato dal D+ (tensione che segnala il funzionamento dell'alternatore), mette in parallelo BM/BS e quindi consente la carica anche della BS.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/03/2025 alle 18:58:51
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:11:59
In risposta al messaggio di banoyo del 06/03/2025 alle 18:53:56

Si, in pratica a motore acceso l'alternatore carica la BM, poi il parallelatore, solitamente pilotato dal D+ (tensione che segnala il funzionamento dell'alternatore), mette in parallelo BM/BS e quindi consente la carica anche della BS.
Capito!

grazie ancora Tiziano

buona serata
Gianmaria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link