In risposta al messaggio di bikers37 del 04/01/2018 alle 21:05:12quando si compera una batteria, prima di montarla di solito gli si da una bella carica di 1-2 giorni, perche non si sa da quanto tempo e in magazzino,a batteria deve caricarsi nel modo giusto, lentamente, poi dopo la si monta, la tensione la devi misurare senza collegare niente, perche se c'e un carico, inevitabilmente il voltaggio e piu basso. non so tu che batteria hai montato, ma se e una a scarica lenta, arriva a 12,4 12,5 poi si stabilizza per molto tempo, a me e successo 'anno scorso di comperarne una da 100 ah in francia, era difettosa, perche mi dava 8 volt anche caricandola a fondo, me la hanno sostituita.
Buonasera, siccome la vecchia batteria dava segni di cedimenti, in previsione di andare via per il 31 ho deciso di ordinarne una nuova in un noto sito on-line, trattasi di batteria AGM 95AH. Appena tolta la batteria dall'imballo misurai la tensione che era circa 12,4 Volt, la montai e fiducioso nel lavoro del pannello non mi sono preoccupato piu' di tanto. Il giorno seguente ho visto che la centralina che indica la carica delle batterie mi dava una led spento nonostante il pannello, e senza aver usato nessuna utenza, non essendo più andati via causa, ahimè noti malanni stagionali. Visto che c'è di mezzo una garanzia, ho messo sotto carica la batteria per circa 12 ore rilevando, ieri sera, un valore di 12,83 volt, Questa sera sono andato a rimisurare, considerando che oggi è stata una bella giornata quindi il pannello credo abbia lavorato, il valore è stato di 12,36 Volt. Mi devo preoccupare? Grazie
In risposta al messaggio di bikers37 del 05/01/2018 alle 14:46:08E se poi non e' di marca ti facciamo anche gli auguri... le sottomarche non portano mai nulla di buono, in compenso costano meno. Purtroppo io ne ho buttate via 2 di agm che dovevano essere al pari delle blasonate ma costavano 60/70E di meno. Soldi buttati.
Grazie, sicuramente sono io che mi preoccupo troppo. In effetti la batteria è una a scarica lenta.