CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio sulla stufa

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 76
Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:13:36
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Andrea e ho 39 anni e sono alla mia prima esperienza con il camper che mi sta entusiasmando parecchio. 
Come primo mezzo ho scelto un elnagh doral 114 del 1997 e ne sono soddisfatto. 
Però volevo chiedere info su fatto accaduto qualche weekend fa di cui non riesco a trovare spiegazione e consulterò le officine appena riaprono, l’accaduto è questo è riguarda la stufa, ovvero arrivato a destinazione 
 sabato mattina vado ad accendere la stufa e non va, mi sembrava che non si accendesse nemmeno la fiamma pilota (ho controllato che il gas arrivasse e che la bombola fosse piena, ho montato anche la bombola nuova per provare, valvole aperte, ho sostituito anche le batterie del Piezo con delle batterie nuove comprare al supermercato), ma la stufa proprio non parte, quindi sono tornato a casa.
Però io durante la settimana l’avevo provata:
Giovedì sera avevo testato la stufa e tutto ok, partita al primo colpo, venerdì pomeriggio torno ad accenderla  (parte senza problemi )perché mi era balenata l’idea di partire la sera stessa poi per cambio di programma sono tornato a spegnere il tutto. Sabato mattina prendo il camper e parto ma arrivato a destinazione nulla la stufa non parte.
La mia domanda è questa: dato che durante il viaggio ho preso una marea di acqua (ma veramente tanto) può essere che abbia bagnato qualcosa che non facesse partire la stufa?
Tre gg dopo il rientro sono passato dal camper per curiosità e ho provato: partita al primo colpo.
Grazie mille
Funda
giomiller
giomiller
12/09/2014 1353
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:39:56
In attesa degli esperti, che stufa hai 3002?
gio_miller
Trave71
Trave71
10/06/2020 2110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:44:50
In risposta al messaggio di Funda del 08/01/2023 alle 13:13:36

Buongiorno a tutti, Mi chiamo Andrea e ho 39 anni e sono alla mia prima esperienza con il camper che mi sta entusiasmando parecchio.  Come primo mezzo ho scelto un elnagh doral 114 del 1997 e ne sono soddisfatto. 
Però volevo chiedere info su fatto accaduto qualche weekend fa di cui non riesco a trovare spiegazione e consulterò le officine appena riaprono, l’accaduto è questo è riguarda la stufa, ovvero arrivato a destinazione   sabato mattina vado ad accendere la stufa e non va, mi sembrava che non si accendesse nemmeno la fiamma pilota (ho controllato che il gas arrivasse e che la bombola fosse piena, ho montato anche la bombola nuova per provare, valvole aperte, ho sostituito anche le batterie del Piezo con delle batterie nuove comprare al supermercato), ma la stufa proprio non parte, quindi sono tornato a casa. Però io durante la settimana l’avevo provata: Giovedì sera avevo testato la stufa e tutto ok, partita al primo colpo, venerdì pomeriggio torno ad accenderla  (parte senza problemi )perché mi era balenata l’idea di partire la sera stessa poi per cambio di programma sono tornato a spegnere il tutto. Sabato mattina prendo il camper e parto ma arrivato a destinazione nulla la stufa non parte. La mia domanda è questa: dato che durante il viaggio ho preso una marea di acqua (ma veramente tanto) può essere che abbia bagnato qualcosa che non facesse partire la stufa? Tre gg dopo il rientro sono passato dal camper per curiosità e ho provato: partita al primo colpo. Grazie mille Funda
...
Tutto potrebbe essere, la domanda che ti verrà fatta è sempre la stessa: dove sei andato? Eri sotto zero o vicino?
Se come me vivi in zone relativamente calde e compri in loco le bombole rischi di avere miscela prevalentemente in butano, non permettendo la gasificazione a bassa temperatura, questa è la ragione per la quale al freddo le bombole rimangono parzialmente piene, appunto perché bruciano la componente in propano.
È stata una delle ragioni per l' installazione di un riscaldamento ausiliario/ principale a gasolio..
Ero stufo di dover acquistare bombole in montagna a 40€ una e cambiarla il venerdì sera ...
Aldo

Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di giomiller del 08/01/2023 alle 13:39:56

In attesa degli esperti, che stufa hai 3002?
Si esatto 
Funda
Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 13:56:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2023 alle 13:44:50

Tutto potrebbe essere, la domanda che ti verrà fatta è sempre la stessa: dove sei andato? Eri sotto zero o vicino? Se come me vivi in zone relativamente calde e compri in loco le bombole rischi di avere miscela prevalentemente
in butano, non permettendo la gasificazione a bassa temperatura, questa è la ragione per la quale al freddo le bombole rimangono parzialmente piene, appunto perché bruciano la componente in propano. È stata una delle ragioni per l' installazione di un riscaldamento ausiliario/ principale a gasolio.. Ero stufo di dover acquistare bombole in montagna a 40€ una e cambiarla il venerdì sera ... Aldo  
...
Sono stato a Verona, il viaggio Bologna Verona.
le temperature non erano fredde estreme, intorno ad una decina di gradi. Sapevo che il discorso del gas era da tenere in considerazione Sotto allo 0.

Funda
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 14:50:42

Buongiorno a tutti, Mi chiamo Andrea e ho 39 anni e sono alla mia prima esperienza con il camper che mi sta entusiasmando parecchio.  Come primo mezzo ho scelto un elnagh doral 114 del 1997 e ne sono soddisfatto. 
Però volevo chiedere info su fatto accaduto qualche weekend fa di cui non riesco a trovare spiegazione e consulterò le officine appena riaprono, l’accaduto è questo è riguarda la stufa, ovvero arrivato a destinazione   sabato mattina vado ad accendere la stufa e non va, mi sembrava che non si accendesse nemmeno la fiamma pilota (ho controllato che il gas arrivasse e che la bombola fosse piena, ho montato anche la bombola nuova per provare, valvole aperte, ho sostituito anche le batterie del Piezo con delle batterie nuove comprare al supermercato), ma la stufa proprio non parte, quindi sono tornato a casa. Però io durante la settimana l’avevo provata: Giovedì sera avevo testato la stufa e tutto ok, partita al primo colpo, venerdì pomeriggio torno ad accenderla  (parte senza problemi )perché mi era balenata l’idea di partire la sera stessa poi per cambio di programma sono tornato a spegnere il tutto. Sabato mattina prendo il camper e parto ma arrivato a destinazione nulla la stufa non parte. La mia domanda è questa: dato che durante il viaggio ho preso una marea di acqua (ma veramente tanto) può essere che abbia bagnato qualcosa che non facesse partire la stufa? Tre gg dopo il rientro sono passato dal camper per curiosità e ho provato: partita al primo colpo. Grazie mille Funda
...
Ma sentivi il tic tic del piezo?
Se il bruciatore non è un po protetto, probabilmente l'acqua ha inciso sul malfunzionamento
Bisognerebbe vedere 
Silvio
Font Vendome X CAPE FL, Nuovo
Font Vendome X CAPE FL, Nuovo
Roller Team Pegaso 707 29.900€, Anno: 2006
Roller Team Pegaso 707 29.900€, Anno: 2006
Hobby DELUXE 540 KMFE 24.900€, Anno: 2018
Hobby DELUXE 540 KMFE 24.900€, Anno: 2018
Hymer Feeling 442 31.660€, Nuovo
Hymer Feeling 442 31.660€, Nuovo
Niesmann+Bischoff ARTO 77E 2300 180CV 2018 125.000€, Nuovo
Niesmann+Bischoff ARTO 77E 2300 180CV 2018 125.000€, Nuovo
Previous Next
Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:08:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 14:50:42

Ma sentivi il tic tic del piezo? Se il bruciatore non è un po protetto, probabilmente l'acqua ha inciso sul malfunzionamento Bisognerebbe vedere 
No, non sentivo nemmeno quello, è stato il motivo per cui sono andato a comprare delle batterie nuove (ne avevo anche in camper, ma per stare dal lato dei bottoni le ho prese nuove)
Funda
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:37:59
In risposta al messaggio di Funda del 08/01/2023 alle 18:08:32

No, non sentivo nemmeno quello, è stato il motivo per cui sono andato a comprare delle batterie nuove (ne avevo anche in camper, ma per stare dal lato dei bottoni le ho prese nuove)
E con le batterie nuove? 
Silvio
Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 23:15:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 18:37:59

E con le batterie nuove? 
Niente neppure con quelle.
in oltre per il discorso del gas a temperature basse avevo provato ad accendere i fuochi e andavano, anche il boiler funzionava 
Funda
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 06:57:05
In risposta al messaggio di Funda del 08/01/2023 alle 23:15:38

Niente neppure con quelle. in oltre per il discorso del gas a temperature basse avevo provato ad accendere i fuochi e andavano, anche il boiler funzionava 
Probabilmente, l'acqua è arrivata a qualche componente elettrico inibendone il funzionamento momentaneo
Devi capire da dove entra l'acqua e porre rimedio con una paratia, il vano dove è alloggiata la stufa, non è chiuso ermeticamente, magari basta solo sigillare il foro tra  pavimento e stufa
Silvio
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 08:05:47
Alla 3002 va montato sotto, il carter di protezione antivento, che viene fornito per l' uso della stufa in viaggio, in realtà è utilissimo proprio per non far entrare l' acqua,...io ho la 3002 con carter, mai avuto problemi.
Ivo
salito
salito
rating

21/03/2009 23423
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 12:59:12
sia sul camino tetto che sotto aspirazione aria
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 14:03:40
Funda, immagino tu abbia viaggiato col riscaldamento del mezzo acceso, ovviamente. Potrebbe, questo, aver causato la mancata accensione perchè il termostato sentiva "caldo"?
Eventualmente magari anche una staratura dello stesso.
Pensaci un attimo se può essere o meno, tu sai quali condizioni aveva il camper prima e dopo il viaggio.
Laika Kreos 7009 2012
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2023 alle 14:03:40

Funda, immagino tu abbia viaggiato col riscaldamento del mezzo acceso, ovviamente. Potrebbe, questo, aver causato la mancata accensione perchè il termostato sentiva caldo? Eventualmente magari anche una staratura dello stesso. Pensaci un attimo se può essere o meno, tu sai quali condizioni aveva il camper prima e dopo il viaggio.
Quella stufa, oltre a non essere a norma se accesa in viaggio, non funzionerebbe nemmeno, si spegnere be subito, non ha nemmeno un termostato e, anche se lo avesse, la fiamma pilota deve poter essere sempre accesa
Silvio
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 14:26:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2023 alle 14:18:45

Quella stufa, oltre a non essere a norma se accesa in viaggio, non funzionerebbe nemmeno, si spegnere be subito, non ha nemmeno un termostato e, anche se lo avesse, la fiamma pilota deve poter essere sempre accesa
In realtà intendevo dire che se ha viaggiato col riscaldamento del MEZZO (non della cellula) acceso, probabilmente potrebbe aver  riscaldato la cellula e la stufa non parte.
Se avesse viaggiato con la stufa accesa non avrebbe avuto motivo di "accenderla" laugh
Laika Kreos 7009 2012
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20643
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 15:00:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2023 alle 14:26:50

In realtà intendevo dire che se ha viaggiato col riscaldamento del MEZZO (non della cellula) acceso, probabilmente potrebbe aver  riscaldato la cellula e la stufa non parte. Se avesse viaggiato con la stufa accesa non avrebbe avuto motivo di accenderla 
Anche se ci fossero 100 gradi in cellula, la fiamma pilota deve sempre accendersi
Non è la truma che ha un sensore temperatura, la 3002 lavora con un altra logica
Silvio
Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 23:33:04
Si ho viaggiato con riscaldamento acceso della mezzo, ma secondo me non è sufficiente a scaldare tanto il mezzo.
oggi ho telefonato ad un paio di officine e mi hanno detto tutti la stessa cosa:
il bruciatore che è posto all’esterno sotto al pavimento del camper potrebbe avere ricevuto acqua in viaggio e serve montare una lamiera di protezione.
secondo voi può essere? Appena ho due minuti mi sdraio sotto e controllo

Funda
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Funda
Funda
12/09/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 23:34:55
In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2023 alle 08:05:47

Alla 3002 va montato sotto, il carter di protezione antivento, che viene fornito per l' uso della stufa in viaggio, in realtà è utilissimo proprio per non far entrare l' acqua,...io ho la 3002 con carter, mai avuto problemi.
Ah grazie mille! Non sapevo. Quando hai tempo potresti mettere due foto del carter?
grazie mille
Funda
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 09:49:24
In risposta al messaggio di Funda del 10/01/2023 alle 23:34:55

Ah grazie mille! Non sapevo. Quando hai tempo potresti mettere due foto del carter? grazie mille
E' una semplice lamiera, non so se fornita nel kit Truma o un fai da te, ma poi credo vada messa e casomai studiata in base alla posizione della stufa, la mia stufa è dietro il parafango della la ruota posteriore, probabilmente non aveva nemmeno bisogno di protezioni, la lamiera davanti è aperta, poichè appoggia ed è protetta dal parafango della ruota.
Faccio e metto un paio di foto.

PS: avevo anche il camino, poi tranciato da un ramo e modificato, comunque l' provata e usata ai primi tempi in viaggio, avevo passeggeri in cellula e funzionava benissimo, ora non la uso, siamo in 2 e non ne ho nessuna necessità. 
Ivo
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 09:52:04
20230111_093214.jpg20230111_093059.jpg
Ivo
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 09:53:31

...
Intanto, che stufa è? A che quota eri ? 
Se è una truma 3000 hai verificato che la batteria del piezo sia nuova ?
Che bombola del gas usi ? Quale era la temperatura esterna ? Il boiler era acceso ? Il frigo ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.