CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio sulla stufa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 01:55:56
ripprtiamo questa discusione 

. https://www.camperonline.it/for...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 03:17:00
La mia era domanda "ironica" conosco bene l'argomento gas in bombola, siamo stati distributori di una nota azienda in provincia di Napoli dal 1954 al 1985.

Nè allora nè ora esiste legge alcuna che vieta l'utilizzo di gas propano nelle case, ovviamente anche se in parte miscelato con butano, etano, etilene e chissà quale altro idrocarburo a basso peso molecolare.

Pero posso dire che le bombole dichiarate al 100% propano lo sono in misura almeno superiore al 90/92% altrimenti s'incorre in una frode. 

Diciamo che da Roma in giù, isole maggiori comprese, la maggior parte delle bombole con una maggior percentuale di butano (purtroppo ogni azienda ha la sua ricetta/miscela) vengono utilizzate in inverno per alimentare le stufe a gas per riscaldare la "CASA". 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 17:38:02

Ciro , quella della bombola domestica con capienza non superiore di tot kg di gpl ubicata all'interno di un appartamento non consentita    è stata una mia involontaria svista e ne hai tutte le ragioni che condivido

la storiella del propano puro al 100% probabilmente viene confusa con la reale % di propano immessa nella miscela di gpl in una bombola domestica , quindi la purezza del propano non ha nulla in comune con la % dello stesso propano in bombola , comunque in una bombola uso domestico tale % non sarà mai pari o addirittura superiore del 90& 

Pongo le mie scuse per quella mia involontaria svista
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:28:16
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2023 alle 17:38:02

Ciro , quella della bombola domestica con capienza non superiore di tot kg di gpl ubicata all'interno di un appartamento non consentita   è stata una mia involontaria svista e ne hai tutte le ragioni che condivido
 la storiella del propano puro al 100% probabilmente viene confusa con la reale % di propano immessa nella miscela di gpl in una bombola domestica , quindi la purezza del propano non ha nulla in comune con la % dello stesso propano in bombola , comunque in una bombola uso domestico tale % non sarà mai pari o addirittura superiore del 90&  Pongo le mie scuse per quella mia involontaria svista
...
Buonasera Mario, leggerti è sempre un piacere.

Sii sereno, non mi riferivo affatto al tuo intervento. 

Purtroppo però, c’è sempre chi parla sproposito e senza avere nemmeno una nozione minima dell’argomento trattato.

Sappiamo bene quanto sia pericoloso il gas e non solo in camper, 

Dopo nove anni in Sicilia sono tornato a Magenta, non conoscendo imbottigliatori in zona e per non incorrere in problematiche con la S3002 proprio a causa del gpl inappropriato, per poter dormire tranquillo mi son visto costretto a versare 50€ di cauzione più altri quasi 33€ per la prima ricarica al CSM e prendere una Beyfin da 10kg, devo dire che siamo arrivati ad una temperatura di -5 gradi e la stufa ha retto molto bene. 

Ovviamente, sono consapevole che anche se la Beyfin dichiara 100% propano il gpl adoperato per ricaricare le proprie bombole in realtà supererà a malapena l’80% ed in questo ci vedo una forte scorrettezza ai danni dell’utente oltre che ad una vera e propria frode ma, questo è solo il pensiero di un poveraccio che non vuol morire al freddo.

Ad ogni modo, per tranquillità e sicurezza, suggerisco al nostro amico innanzitutto di dare o di far dare una bella pulita alla stufa e se possibile anche ai tutti i tubi che trasportano il gas dentro il camper

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/01/2023 alle 22:31:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 09:45:54
Funda, a me con un camper molto simile al tuo e stessa stufa succedeva spesso una cosa simile le prime volte, poi ho capito quale fosse il mio problema: se la stufa si spegneva per mancanza di gas (fine della bombola o chiusura rubinetto) entrava in una specie di autoprotezione e l'unico modo per sbloccarla era spegnere e riaccendere la centralina. Non so se questo ti possa essere in qualche modo d'aiuto, ma sono scettico sulla soluzione che ti  hanno proposto se non altro perchè trattandosi di un mezzo datato un problema strutturale come quello sarebbe già stato riscontrato e risolto dai precedenti proprietari.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:52:28
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2023 alle 22:28:16

Buonasera Mario, leggerti è sempre un piacere. Sii sereno, non mi riferivo affatto al tuo intervento.  Purtroppo però, c’è sempre chi parla sproposito e senza avere nemmeno una nozione minima dell’argomento trattato.
Sappiamo bene quanto sia pericoloso il gas e non solo in camper,  Dopo nove anni in Sicilia sono tornato a Magenta, non conoscendo imbottigliatori in zona e per non incorrere in problematiche con la S3002 proprio a causa del gpl inappropriato, per poter dormire tranquillo mi son visto costretto a versare 50€ di cauzione più altri quasi 33€ per la prima ricarica al CSM e prendere una Beyfin da 10kg, devo dire che siamo arrivati ad una temperatura di -5 gradi e la stufa ha retto molto bene.  Ovviamente, sono consapevole che anche se la Beyfin dichiara 100% propano il gpl adoperato per ricaricare le proprie bombole in realtà supererà a malapena l’80% ed in questo ci vedo una forte scorrettezza ai danni dell’utente oltre che ad una vera e propria frode ma, questo è solo il pensiero di un poveraccio che non vuol morire al freddo. Ad ogni modo, per tranquillità e sicurezza, suggerisco al nostro amico innanzitutto di dare o di far dare una bella pulita alla stufa e se possibile anche ai tutti i tubi che trasportano il gas dentro il camper Ciro.
...

Ciro , sul mio scatolone utilizzo una ricaricabile Alugas + una classica in ferraccio da 10 kg . quest'anno anche se non è un inverno particolarmente freddo però in sosta notturna in alta quota per alcune nottate c'erano 10 gradi sotto zero e il riscaldamento Alde ha sempre funzionato alla grande , la pressione in entrambi le bombole variava da 4 a 4.5 bar in base alla temperatura del vano bombole quindi presumo che la % di propano era circa al 75/80 % sia per il gpl stradale nella ricaricabile e per quello in bombola domestica in ferro caricata dall'azienda imbottigliatrice  

condivido che dichiarare il contenuto al 100% di propano in una bombola uso domestico è una grande scorrettezza al limite del truffaldino , vorrei aggiungere dell'altro ma è meglio non andare oltre , comunque condivido la comodità delle  bombole in composito ma non condivido quei 50 euro di cauzione che ritengo un ladrocinio , è pur vero che si tratta di cauzione recuperabile ma intanto ci sono 50/100 euro in meno in tasca propria , pensa che per quella in ferro che utilizzo non pago cauzione e il cambio vuota/piena dalle mie parti costa 25/27 euro per 10 kg 
Ciao
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:21:38
Uno che vende panini può qualificarsi di chef stellato? é come uno che vende detersivi e bombole di gas può essere idraulico e capire di gas? Non é perché vendi bombole sei qualificato.

Vi allego alcuni link, purtroppo in madre lingua francese, dove si dice che é severamente
vietato l'utilizzo di bombole propano in casa

sito importantissimo cher tratta solo PROPANO

https://lepropane.com/bouteille...

QUi invece Engie equivalente di ENEL itali dove si dice sempre che le bombole sono vietate in casa, e dove
si parla della composizione de propano: solo propano e propene, può anche contenere altre cose per altri scopi!!

https://particuliers.engie.fr/p...

Qui invece vi spiega perché é vietato anche se l'ho già detto tante volte

https://www.vivezgaznaturel.fr/...

Anch'io vorrei aggiungere altro ma è meglio non andare oltre.

Capture%20d%E2%80%99%C3%A9cran%202023-01-31%20%C3%A0%2017_02_40.png
Capture%20d%E2%80%99%C3%A9cran%202023-01-31%20%C3%A0%2017_03_04.png

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 21:53:52

e si Giovanni ma noi siamo in terra italiana con legislazione in merito differente da quella francese , per il paninaro che vende anche gpl preciso che il sottoscritto non ha mai venduto gas ma è da una vita che opera ( o meglio operava ) sull'impiantistica gas civile/industriale  compresa impiantistica gpl con relative qualifiche , ora da svariati anni sono pensionato e le mie qualifiche sono passate al figlio successore che mi ha seguito per parecchi anni , sono pensionato ma non ancora rottamato , quindi non stai dialogando di gas con un paninaro con tutto il rispetto dei paninari e loro professione 

ribadisco per l'ennesima volta che una bombola contenete gas propano pari o oltre il 90 % della miscela che compone il GPL in Italia non è vendibile come gas per utilizzo domestico ma vendibile solo per utilizzo professionale e industriale quindi come ben dici non sarà possibile ubicarla in un appartamento per uso domestico , idem anche su un autocaravan  ma se contenesse una miscela con propano inferiore del 90% in parecchie casistiche (quasi tutte) è possibile  , se vuoi continuare con le tue menate fai pure , al sottoscritto non interessano

Chiedo scusa all'autore di questo 3D per questi futili OT che non contribuiscono minimamente nel  risolver il suo problema 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 14:44:44
In risposta al messaggio di giovanni18 del 31/01/2023 alle 17:21:38

Uno che vende panini può qualificarsi di chef stellato? é come uno che vende detersivi e bombole di gas può essere idraulico e capire di gas? Non é perché vendi bombole sei qualificato. Vi allego alcuni link, purtroppo
in madre lingua francese, dove si dice che é severamente vietato l'utilizzo di bombole propano in casa sito importantissimo cher tratta solo PROPANO QUi invece Engie equivalente di ENEL itali dove si dice sempre che le bombole sono vietate in casa, e dove si parla della composizione de propano: solo propano e propene, può anche contenere altre cose per altri scopi!! Qui invece vi spiega perché é vietato anche se l'ho già detto tante volte Anch'io vorrei aggiungere altro ma è meglio non andare oltre.  
...
Il forum è libero ed ognuno può esporre liberamente le proprie opinioni ovviamente, senza rendere offese a nessuno. 

Per mia madre 35 anni di commercializzazione di bombole GPL ad uso domestico ha comportato non solo lo smercio ma anche una certa formazione sulla sicurezza.

Ciò che fanno in Francia a noi poco importa è comunque dando un'occhiata sommaria ho visto che ne vietano l'utilizzo all'interno, non credo vi siano divieti se la bombola è installata all'esterno. 

Anche in Francia esistono zone abitate dove le temperature arrivano parecchi gradi sotto lo zero e non arriva il cosiddetto "Gas di Città" ovvero il comunissimo metano, ora prova a chiedere loro quale gpl utilizzano.

Bisognerebbe conoscere esattamente cosa dicono le leggi francesi al riguardo e non cosa recitano vari siti web nei quali si pubblicizza anche la vendita di bombole GPL propano, infatti proprio tale sito in apertura recita:

(   L'utilisation de bouteilles de gaz butane ou propane dans une maison résidentielle est réglementée pour des questions de sécurité. Il faut donc en prendre connaissance afin d'éviter tout incident comme une fuite de gaz ou pire, un incendie. Cette réglementation porte en particulier sur le stockage, mais également sur l'utilisation des bouteilles.  ) 

Tradotto in italiano significa:

L'uso di bombole di gas butano o propano in un'abitazione residenziale è regolamentato per motivi di sicurezza. È quindi necessario esserne consapevoli per evitare qualsiasi incidente come una fuga di gas o, peggio, un incendio. Tali norme riguardano in particolare lo stoccaggio, ma anche l'utilizzo delle bombole.

Leggasi bene: REGOLAMENTATO non significa VIETATO e fidati,
anche in Italia quest'utilizzo è regolamentato per motivi di sicurezza. 

​​​​​Ciro. 
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 15:55:33
Siete bravi a sviare, 
Prendete una parte del testo  e lo traduci che giustamente si deve riferire al regolamento, ma eviti di tradurre dove é proibito utilizzare le bombole di propano in casa.
Il sito ENGIE dove c'é scritto che é vietato l'utilizzo é uno dei più grandi produttori al mondo di energia.

Non é solo vietato in Francia ma anche in Belgio Olanda etc.

Non vi rendete conto della pericolosità di una bombola di propano in casa o dentro un camper(escluso vano esterno aerato)
Il propano ha una pressione molto superiore al butano, inoltre é più leggero dell'aria ciò significa che rimane in basso e s'infila ovunque.

Vi rendete conto che se qualcuno vi legge e installa una bombola di propano a l'interno del van o camper? anche piccola.

HO cercato in rete ho trovato poco sul propano solo legge ambigue come sempre, questo é il paese delle ambiguità.

Tranne qui 

https://www.coffeenews.it/bombo...

Guarda caso un sito che si occupa di attrezzature per la ristorazione come me, dice
Nelle cucine sprovviste di impianto gas a metano, viene usata  la comune bombola di gas a GPL.
Detta bombola  è assolutamente auspicabile installarla all’aperto.

Poi ti dice che puoi, proteggendosi, a condizione che una svariata di misure siano prese, che in caso d'incidente ovviamente c'é sempre una misura che non é stata considerata.

Ho letto da tanti sapientoni molte cose errate, come che un riduttore solo per tutte le utenze in casa, che il propano e il butano hanno lo stesso potere calorifico, che il gas ha delle sporcizie e conviene mettere un filtro, il propano é un misto di butano e propano etc. etc.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 17:40:51

Addirittura dici pure che il propano  é più leggero dell'aria , mi scappa da ridere , ma ci sei o ci fai ? , queste tue fesserie cerca di raccontarle ql primo sconosciuto che passa per strada ma temo che lo farai ridere comunque 
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 17:44:23
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2023 alle 17:40:51

Addirittura dici pure che il propano  é più leggero dell'aria , mi scappa da ridere , ma ci sei o ci fai ? , queste tue fesserie cerca di raccontarle ql primo sconosciuto che passa per strada ma temo che lo farai ridere comunque 
Si legge bene che è un errore volevo scrivere più pesante
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 21:50:08

fosse quello il solo errore sarebbe accettabile ma purtroppo sono troppi i tuoi errori e convinzioni non condivisibili ma sorvolo 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 08:47:27
Racconto la mia esperienza stufa truma3002 che faceva più o meno gli stessi problemi su un vecchio daily preso usato.
Parlo con chi lo aveva allestito (molto bravo) gli descrivo il problema,
Mi fa smonti la stufa e me la porti.
Smonto la stufa una rogna, poi o capito perché mi ha detto cosi.surprise
La porto la mette sul banco e mi fa notare che aveva lavorato in corsa, il bruciatore era tutto arrostito e anche deformato.
lo butta ne monta uno nuovo mai avuto piu problemi.
mi ha spiegato che viaggiando con la stufa accesa succede che la fiamma non si spegne e brucia in malo modo intorno al bruciatore scottandolo e deformandolo.
falla controllare da un centro truma.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 11:21:45
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/02/2023 alle 08:47:27

Racconto la mia esperienza stufa truma3002 che faceva più o meno gli stessi problemi su un vecchio daily preso usato. Parlo con chi lo aveva allestito (molto bravo) gli descrivo il problema, Mi fa smonti la stufa e me la
porti. Smonto la stufa una rogna, poi o capito perché mi ha detto cosi. La porto la mette sul banco e mi fa notare che aveva lavorato in corsa, il bruciatore era tutto arrostito e anche deformato. lo butta ne monta uno nuovo mai avuto piu problemi. mi ha spiegato che viaggiando con la stufa accesa succede che la fiamma non si spegne e brucia in malo modo intorno al bruciatore scottandolo e deformandolo. falla controllare da un centro truma.
...

yes saggio suggerimento che condivido totalmente , legislazione a parte quella tipologia di stufa non è stata concepita per essere utilizzata in movimento  , tu ne hai avuto diretta esperienza e fortuna di averla portata da un bravo tecnico 
Mario
Funda
Funda
12/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 22:24:42
In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2023 alle 11:21:45

saggio suggerimento che condivido totalmente , legislazione a parte quella tipologia di stufa non è stata concepita per essere utilizzata in movimento  , tu ne hai avuto diretta esperienza e fortuna di averla portata da un bravo tecnico 
Ok grazie. Comunque io non la uso in movimento. Chissà il vecchio proprietario. La farò controllare
Funda
Funda
Funda
12/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 14:16:18
Salve a tutti, 
a completamento della discussione volevo darvi un aggiornamento.
Dopo una pulizia del bruciatore a pochi euro la stufa sembra non presentare più problemi (ora che l’ho scritto succederà qualcosa).
In questo periodo l’ho usata abbastanza intensamente sia in montagna che non.

speriamo bene
Funda
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 18:33:11
Ma giusto per capire, visto che anche io ho avuto problemi alla stufa, ho smontato il bruciatore pulito e ha ripreso ad andare. Però avevi il problema che non ticchettava, quello come lo hai risolto? Non c'entra con il bruciatore 
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link