CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

è meglio ogni tanto attaccare la 220 V?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 08/03/2008 alle: 07:36:30
su altri thread ho visto che alcuni consigliano di attaccare il camper alla 220 almeno una volta a settimana. io lo uso almeno una volta la sttimana, devo lo stesso attaccarlo alla 220? grazie..
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/03/2008 alle: 09:13:13
Io non sò ma due giorni prima di partire lo attacco sempre alla 220[;)]
22
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 08/03/2008 alle: 10:22:19
quote:Originally posted by charlie77
Io non sò ma due giorni prima di partire lo attacco sempre alla 220[;)] >
> Attaccarlo alla 220 prima di partire è comodo perchè puoi anche accendere il frigo e partire con la temperatura già a regime, ma sarebbe meglio attaccarlo al rientro in modo da ricaricare al massimo le batterie prima di lasciarlo a riposo, le batterie vanno conservate cariche e difficilmente si riesce a riportare le batterie cariche al rientro. A causa degli assorbimenti del frigo, riscaldatore cellula, luci e fari accesi ecc. alle batterie di corrente ne arriva veramente poca, non guardate le lucine della centralina, contano poco. Potrebbero sembrare cariche ma, almeno nella maggior parte dei casi, non lo sono! MarcoG[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24578
Inserito il 08/03/2008 alle: 10:23:53
E' meglio in generale collegare le batterie ad un caricabatterie. I caricabatterie sono oggetti che "gestiscono" la tensione e la corrente in base a delle logiche predefinite calcolate espressamente per soddisfare le esigenze della chimica delle batterie al piombo. La logica più usata e più sofisticata è la IUoU. Cosa abbiamo sul camper: Caricabatterie solare (il regolatore dei pannelli). Non è un caricabatterie evoluto e quindi semplicemente limita la corrente e la tensione sulla BS. Fa abbastanza bene il suo lavoro ma non è proprio il massimo. Caricabatterie a 220: Non è detto che sia di quelli seri. Se è di quelli seri e gestisce lo standard IUoU allora per le batterie è il toccasane e usarlo ogni tanto fa solo bene. Se invece è una schifezza tipo quelli su camper molto datati la frase "attaccare la 220" assume un significato completamente diverso. Alternatore: Chiariamo subito una cosa; l'alternatore non è un caricabatterie ma un alimentatore estremamente potente. Di limitare la corrente e la soprattutto tensione in funzione della carica della batteria proprio non se ne parla. Power Service o Energy Power Evolution: Sono caricabatterie evoluti che usano l'energia prodotta dall'alternatore e usano lo standard IUoU e quindi per le batterie sono il massimo e avendo quelli attaccare il 220 non è necessario perchè sono esattamente la stessa cosa. Spero che sia chiaro. Cordialmente, Marco.
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:03:04
ma usandolo una volta la settimana non serve attaccarlo alla 220????? un vecchio camperista mi ha detto che e' meglio [:o)][:o)][:o)][:o)]
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:11:43
La domanda di Cory62 mi invita a rispondere: ho acquistato il camper nell'ottobre del 1996. Da allora ho attaccato i 230v solo una volta, perchè eravamo in gruppo in un'area attrezzata e mi sembrava di essere spilorcio nel non voler spendere un euro per l'elettricità e, tra l'altro, in quell'occasione, mi accorsi di avere un filo del cavo scollegato. Mai collegato ai 230v salvo quel caso. Il camper rimane fermo, di solito, dal ponte dell'8 dicembre al ponte del 25 aprile. In questo periodo, una volta al mese un'uscita di una cinquantina di chilometri per alleggerire l'ovalizzazione dei pneumatici e rimettere in funzione gli organi motore e, con l'occasione, riprendere quei tre/quattro ampere di carica delle batterie. Solo un paio d'anni fa, per sfizio, ho installato il pannello solare. Idem col nuovo camper che, ancora, non ho mai testato il funzionamento dei 230v; anzi, prima che scada la garanzia occorrerà che lo provi. Elio
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:24:39
grazie elfetto una risposta concreta [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link