CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

è meglio ogni tanto attaccare la 220 V?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 08/03/2008 alle: 07:36:30
su altri thread ho visto che alcuni consigliano di attaccare il camper alla 220 almeno una volta a settimana. io lo uso almeno una volta la sttimana, devo lo stesso attaccarlo alla 220? grazie..
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/03/2008 alle: 09:13:13
Io non sò ma due giorni prima di partire lo attacco sempre alla 220[;)]
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 08/03/2008 alle: 10:22:19
quote:Originally posted by charlie77
Io non sò ma due giorni prima di partire lo attacco sempre alla 220[;)] >
> Attaccarlo alla 220 prima di partire è comodo perchè puoi anche accendere il frigo e partire con la temperatura già a regime, ma sarebbe meglio attaccarlo al rientro in modo da ricaricare al massimo le batterie prima di lasciarlo a riposo, le batterie vanno conservate cariche e difficilmente si riesce a riportare le batterie cariche al rientro. A causa degli assorbimenti del frigo, riscaldatore cellula, luci e fari accesi ecc. alle batterie di corrente ne arriva veramente poca, non guardate le lucine della centralina, contano poco. Potrebbero sembrare cariche ma, almeno nella maggior parte dei casi, non lo sono! MarcoG[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24259
Inserito il 08/03/2008 alle: 10:23:53
E' meglio in generale collegare le batterie ad un caricabatterie. I caricabatterie sono oggetti che "gestiscono" la tensione e la corrente in base a delle logiche predefinite calcolate espressamente per soddisfare le esigenze della chimica delle batterie al piombo. La logica più usata e più sofisticata è la IUoU. Cosa abbiamo sul camper: Caricabatterie solare (il regolatore dei pannelli). Non è un caricabatterie evoluto e quindi semplicemente limita la corrente e la tensione sulla BS. Fa abbastanza bene il suo lavoro ma non è proprio il massimo. Caricabatterie a 220: Non è detto che sia di quelli seri. Se è di quelli seri e gestisce lo standard IUoU allora per le batterie è il toccasane e usarlo ogni tanto fa solo bene. Se invece è una schifezza tipo quelli su camper molto datati la frase "attaccare la 220" assume un significato completamente diverso. Alternatore: Chiariamo subito una cosa; l'alternatore non è un caricabatterie ma un alimentatore estremamente potente. Di limitare la corrente e la soprattutto tensione in funzione della carica della batteria proprio non se ne parla. Power Service o Energy Power Evolution: Sono caricabatterie evoluti che usano l'energia prodotta dall'alternatore e usano lo standard IUoU e quindi per le batterie sono il massimo e avendo quelli attaccare il 220 non è necessario perchè sono esattamente la stessa cosa. Spero che sia chiaro. Cordialmente, Marco.
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:03:04
ma usandolo una volta la settimana non serve attaccarlo alla 220????? un vecchio camperista mi ha detto che e' meglio [:o)][:o)][:o)][:o)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:11:43
La domanda di Cory62 mi invita a rispondere: ho acquistato il camper nell'ottobre del 1996. Da allora ho attaccato i 230v solo una volta, perchè eravamo in gruppo in un'area attrezzata e mi sembrava di essere spilorcio nel non voler spendere un euro per l'elettricità e, tra l'altro, in quell'occasione, mi accorsi di avere un filo del cavo scollegato. Mai collegato ai 230v salvo quel caso. Il camper rimane fermo, di solito, dal ponte dell'8 dicembre al ponte del 25 aprile. In questo periodo, una volta al mese un'uscita di una cinquantina di chilometri per alleggerire l'ovalizzazione dei pneumatici e rimettere in funzione gli organi motore e, con l'occasione, riprendere quei tre/quattro ampere di carica delle batterie. Solo un paio d'anni fa, per sfizio, ho installato il pannello solare. Idem col nuovo camper che, ancora, non ho mai testato il funzionamento dei 230v; anzi, prima che scada la garanzia occorrerà che lo provi. Elio
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:24:39
grazie elfetto una risposta concreta [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link