CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E se si guasta la batteria Litio in viaggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 13:24:36
Finora ho sempre avuto una sola AGM da 95Ah, o batterie simili. Finora la BS mi è sempre morta in viaggio, sempre in Francia (ma solo perchè vado spesso in Francia), dopo circa 4 anni, e ho sempre risolto andando a un supermercato Leclerc acquistando una batteria da 100Ah da auto tanto per finire il viaggio.

Nel nuovo camper avrò di serie, installata da Hymer, una BS BOS S litio da 80Ah . Sperererei che con la cifra assurda che costerebbe acquistarla nuova (mi parlavano di circa 2500 euro surprise) possa durare almeno 10 anni. Però mi pongo il problema se capitasse che si guasta in viaggio, e dove sia possibile trovare unicamente una batteria da auto e non altro, come fare?

Posso smontare la BS litio e mettere al suo posto una batteria da auto, senza dovere modificare altro? In viaggio non sarebbe semplice ne pratico dovere settare varie cose su piombo anzichè litio, principalmente perchè sicuramente al momento non mi ricorderei come fare.

Se tolgo la Litio e metto una Piombo così in maniera diretta, cosa succede? Posso creare danni, o semplicemente non avrà una buona resa?

Poi spero che non capiti mai, ma se capita vorrei avere un piano B per non essere totalmente a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 14:00:31
Ancora un tull’hai preso e già chiedi se si guasta…secondo me un po’ ve le mandate….laugh
Una Batteria PB o AGM non gliene frega nulla di DC-DC regolatore MPPT, interruttore stacca pannelli e sezionatore stacca alternatore….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/07/2024 alle 14:10:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 14:18:04
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 14:00:31

Ancora un tull’hai preso e già chiedi se si guasta…secondo me un po’ ve le mandate…. Una Batteria PB o AGM non gliene frega nulla di DC-DC regolatore MPPT, interruttore stacca pannelli e sezionatore stacca alternatore….
Hai ragione, a parlare di certe cose poi ci se la tira! angel

Quindi se la cambiassi in maniera spiccia con una Pb, tutto sommato finisco il viaggio, e questo mi basta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 14:23:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:18:04

Hai ragione, a parlare di certe cose poi ci se la tira! Quindi se la cambiassi in maniera spiccia con una Pb, tutto sommato finisco il viaggio, e questo mi basta.
Le tensioni di ricarica sono molto simili come pure il mantenimento, probabilmente non avrai una batteria ottimizzata ma andrai alla grande, casomai mi preoccupa l’efoy che non so se è settato litio 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 14:30:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:18:04

Hai ragione, a parlare di certe cose poi ci se la tira! Quindi se la cambiassi in maniera spiccia con una Pb, tutto sommato finisco il viaggio, e questo mi basta.
Il prezzo che ti hanno dato probabilmente è per l'impianto totale, ora le batterie a llitio costano molto meno.

https://www.ipowerqueen.de/it/p...

queste le avevo prese in considerazione
Marcello

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 14:30:18
IMG_7752.jpeg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 16:29:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:24:36

Finora ho sempre avuto una sola AGM da 95Ah, o batterie simili. Finora la BS mi è sempre morta in viaggio, sempre in Francia (ma solo perchè vado spesso in Francia), dopo circa 4 anni, e ho sempre risolto andando a un supermercato
Leclerc acquistando una batteria da 100Ah da auto tanto per finire il viaggio. Nel nuovo camper avrò di serie, installata da Hymer, una BS BOS S litio da 80Ah . Sperererei che con la cifra assurda che costerebbe acquistarla nuova (mi parlavano di circa 2500 euro ) possa durare almeno 10 anni. Però mi pongo il problema se capitasse che si guasta in viaggio, e dove sia possibile trovare unicamente una batteria da auto e non altro, come fare? Posso smontare la BS litio e mettere al suo posto una batteria da auto, senza dovere modificare altro? In viaggio non sarebbe semplice ne pratico dovere settare varie cose su piombo anzichè litio, principalmente perchè sicuramente al momento non mi ricorderei come fare. Se tolgo la Litio e metto una Piombo così in maniera diretta, cosa succede? Posso creare danni, o semplicemente non avrà una buona resa? Poi spero che non capiti mai, ma se capita vorrei avere un piano B per non essere totalmente a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Tra le caratteristiche della tua batteria c'è anche la possibilità di funzionare in "parallelo" a una piombo.
Lo hai notato?

Immagine%202024-07-15%20162545.jpg 
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/07/2024 alle 16:30:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 16:33:43
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 14:23:41

Le tensioni di ricarica sono molto simili come pure il mantenimento, probabilmente non avrai una batteria ottimizzata ma andrai alla grande, casomai mi preoccupa l’efoy che non so se è settato litio   
si, l efoy quando lo rimonto lo setto per batteria Litio, ma è semplice, si fa con la app che comunica Bluetooth con l Efoy, e quindi nel caso posso rapidamente settarlo piombo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 16:38:33
In risposta al messaggio di falchirossi del 15/07/2024 alle 14:30:07

Il prezzo che ti hanno dato probabilmente è per l'impianto totale, ora le batterie a llitio costano molto meno. queste le avevo prese in considerazione Marcello  
quelle che monta Tommaso sul suo nuovo camper Hymer sono particolari 
image(6334).png
Tommaso dopo la cifra pagata per il tuo nuovo camper, non ti sono rimasti 1.750€ per una seconda batteria? laugh senza far saperlo alla moglie chiaramente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 16:40:00
In risposta al messaggio di falchirossi del 15/07/2024 alle 14:30:07

Il prezzo che ti hanno dato probabilmente è per l'impianto totale, ora le batterie a llitio costano molto meno. queste le avevo prese in considerazione Marcello  
Certo, ormai se ne trovano a ogni prezzo e di ogni qualità.

Parlavo specificamente della BOS S da 80Ah.
La Hymer per installarne una seconda (una è di serie) come opzione di fabbrica chiede 1750 euro (l impianto è gia fatto per poterne mettere fino a 4 per 320Ah) ma per comperane una in secondo tempo mi parlavano di prezzo molto piu alto.
Però come qualità e sicurezza dovrebbero essere batterie che le cinesi non si possono paragonare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 16:43:02
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2024 alle 16:29:13

Tra le caratteristiche della tua batteria c'è anche la possibilità di funzionare in parallelo a una piombo. Lo hai notato?  
Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di cavi idonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza.

Poi andrò a leggere se per collegarla con una piombo servono settaggi particolari.

Se invece la Litio fosse totalmente guasta, gli stessi cavi mi servirebbero per usare una Piombo in sostituzione, anche perchè probabilmente non ci starebbe nel vano batteria e prolungare di 50cm sarebeb indispensabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/07/2024 alle 16:47:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 17:01:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:43:02

Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di cavi
idonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza. Poi andrò a leggere se per collegarla con una piombo servono settaggi particolari. Se invece la Litio fosse totalmente guasta, gli stessi cavi mi servirebbero per usare una Piombo in sostituzione, anche perchè probabilmente non ci starebbe nel vano batteria e prolungare di 50cm sarebeb indispensabile.
...
E invece fai benissimo a porti il problema prima che si presenti, io ho una check list cartacea, simile a quella degli aerei, che (spero) contiene tutti i possibili guasti e le azioni da fare.
Per le batterie però sono autonomo (da progetto) e non devo procurarmi nulla in caso di guasto, ne ho 3 tutte intercambiabili tra loro, basta che ne funzioni almeno una per non dovermi fermare.

Fossi in te chiederei a Himer, con quello che paghi il minimo che ti devono è questa informazione.
Magari c'è uno switch normale/litio nascosto da qualche parte.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 17:37:58

Finora ho sempre avuto una sola AGM da 95Ah, o batterie simili. Finora la BS mi è sempre morta in viaggio, sempre in Francia (ma solo perchè vado spesso in Francia), dopo circa 4 anni, e ho sempre risolto andando a un supermercato
Leclerc acquistando una batteria da 100Ah da auto tanto per finire il viaggio. Nel nuovo camper avrò di serie, installata da Hymer, una BS BOS S litio da 80Ah . Sperererei che con la cifra assurda che costerebbe acquistarla nuova (mi parlavano di circa 2500 euro ) possa durare almeno 10 anni. Però mi pongo il problema se capitasse che si guasta in viaggio, e dove sia possibile trovare unicamente una batteria da auto e non altro, come fare? Posso smontare la BS litio e mettere al suo posto una batteria da auto, senza dovere modificare altro? In viaggio non sarebbe semplice ne pratico dovere settare varie cose su piombo anzichè litio, principalmente perchè sicuramente al momento non mi ricorderei come fare. Se tolgo la Litio e metto una Piombo così in maniera diretta, cosa succede? Posso creare danni, o semplicemente non avrà una buona resa? Poi spero che non capiti mai, ma se capita vorrei avere un piano B per non essere totalmente a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Hai posta

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 17:52:56

Hai ragione, lo avevo letto ma poi non ci pensavo piu. Quindi, se la Litio non fosse proprio morta del tutto, potrei collegarci in parallelo una piombo comunissima per supportarla, basterebbe che mi facessi un paio di cavi
idonei con morsetti e capocorda per averli pronti nell evenienza. Poi andrò a leggere se per collegarla con una piombo servono settaggi particolari. Se invece la Litio fosse totalmente guasta, gli stessi cavi mi servirebbero per usare una Piombo in sostituzione, anche perchè probabilmente non ci starebbe nel vano batteria e prolungare di 50cm sarebeb indispensabile.
...
Procurati un po’ di buon cavo da 16 hmmq e 2 connettori anderson da 80A. 

Una batteria d’avviamento da 70/80Ah ti risolverà il problema qualora si presentasse. 

Normalmente le batterie d’avviamento le colleghiamo direttamente all’alternatore ed ai suoi giochi di tensione per cui non avrà nessun tipo di problema ad essere gestita per qualche giorno dall’impianto esitente. 

Se poi preferisci una Agm, cerca o prendi una Varta LA80 840 080 080 da 80Ah simile a quella da 95 anche hai utilizzato finora sul camper., potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore in caso di guasto o scarica della BM. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/07/2024 alle 18:06:10
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 18:28:24

...
Ma la Hymer, con quello che costa, non assicura una copertura globale? Se il mezzo è in garanzia, ti manderanno in un loro centro assistenza, in Europa e non solo. Se un ricco marocchino si compra un Hymer, la garanzia non gliela danno? O deve portarlo a Bad Waldsee ogni volta che ha un problema ? A parte che non ti ci vedo in Marocco, troppo caldo (io potrei morire...)!
Se vai in Nord Europa che problemi ci possono essere? I concessionari sono meglio dei nostri, ci vuol poco.
Personalmente poi, visto i loro costi, vorrei una garanzia più estesa possibile, a costo di pagarla...
Metterci mano in faidate, lo vedo rischioso, non per ragioni tecniche, bensì di responsabilità: prima che ti vengano a dire che hai manomesso l'impianto e fatto danni, e la garanzia quelli non li copre.....
Informati prima, e fatti dare risposte precise nero su bianco!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 18:46:50
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2024 alle 16:29:13

Tra le caratteristiche della tua batteria c'è anche la possibilità di funzionare in parallelo a una piombo. Lo hai notato?  
Ecco, non avevo notato il tuo intervento, quindi una presa per collegare una piombo c'è già. 

Per come dice wippet, il mio intervento era un idea non necessariamente da farsi in fai da te se si pensa ad invalidare la garanzia per manomissione d'impianto, però anche collegarci l'efoy potrebbe rappresentare lo stesso problema sulla garanzia a meno che non lo monti direttamente la casa. 

Come fa un installatore a garantire un installazione a regola d'arte su un impianto "proprietario Hymer" e di cui forse ne ignora persino l'esistenza? 

Ciro.

P.s. Tommaso tu puoi benissimo montare anche una batteria da 50Ah ed andare avanti anni e anni basta semplicemente che eviti la Francia :-) 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/07/2024 alle 18:51:29
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 21:01:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:01:57

E invece fai benissimo a porti il problema prima che si presenti, io ho una check list cartacea, simile a quella degli aerei, che (spero) contiene tutti i possibili guasti e le azioni da fare. Per le batterie però sono autonomo
(da progetto) e non devo procurarmi nulla in caso di guasto, ne ho 3 tutte intercambiabili tra loro, basta che ne funzioni almeno una per non dovermi fermare. Fossi in te chiederei a Himer, con quello che paghi il minimo che ti devono è questa informazione. Magari c'è uno switch normale/litio nascosto da qualche parte. Marco.
...
Marco un camper nuovo in garanzia avrà l’assistenza tramite elicottero, ma perché si deve sempre rompere qualcosa, ma perché mi devo stressare per una cosa che, probabilmente non succederà e se succederà il Signor Hymer interverrà personalmente, e fatevi una pera di camomilla laughlaugh

….con un cacciavite in mano fa miracoli…
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 21:35:13

...
credo sia opportuno cercare le info solo quando ti arriverà il mezzo in modo tale da controllare come è fatta la connessione cavi Hymer/batteria; non lavorerei con l'accoppiata Litio/AGM perchè non puoi mai sapere cosa si rompre della litio, visto che immagino sia la litio a gestire la AGM e non il contrario. 
Morale, una volta capito come poter interfacciare i cavi Hymer sulla AGM, elimenando così completamente la litio direi che grossi problemi non ne dostrai avere.

Farei altresì attenzione alla curva di ricarica, la quale non è la stessa della P/A e delle AGM, indipendentemente dalle tensioni che sono simili.
Dai, alla fine ti tocca di ricordarti come settare l'efoy, il regolatore solare, e il CB da litio a AGM, oltre all'interfaccio che ti ho elencato quei sopra.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 05:29:17
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 21:01:48

Marco un camper nuovo in garanzia avrà l’assistenza tramite elicottero, ma perché si deve sempre rompere qualcosa, ma perché mi devo stressare per una cosa che, probabilmente non succederà e se succederà il Signor Hymer interverrà personalmente, e fatevi una pera di camomilla  ….con un cacciavite in mano fa miracoli…
... si chiama legge di Murphy, se qualcosa può rompersi lo farà nel momento peggiore.

La BM si romperà in Ungheria, a nord di Budapest dove il cellulare non prende, il Sabato notte mentre piove, sotto l'unico lampione bruciato.
Il lunedì arriverà l'elettrauto che parla solo ungherese e russo, niente bancomat, si paga solo in contanti... rubli.

Ma basta anche il passo del monte Fumaiolo per non poter telefonare al signor Himer che è alle Hawai impegnato a spenere i soldi guadagnati, disinteressato al guasto di una batteria che essendo materiale di consumo non gode di 2 anni di garanzia.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/07/2024 alle 05:34:22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 09:20:39
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 21:35:13

credo sia opportuno cercare le info solo quando ti arriverà il mezzo in modo tale da controllare come è fatta la connessione cavi Hymer/batteria; non lavorerei con l'accoppiata Litio/AGM perchè non puoi mai sapere cosa
si rompre della litio, visto che immagino sia la litio a gestire la AGM e non il contrario.  Morale, una volta capito come poter interfacciare i cavi Hymer sulla AGM, elimenando così completamente la litio direi che grossi problemi non ne dostrai avere. Farei altresì attenzione alla curva di ricarica, la quale non è la stessa della P/A e delle AGM, indipendentemente dalle tensioni che sono simili. Dai, alla fine ti tocca di ricordarti come settare l'efoy, il regolatore solare, e il CB da litio a AGM, oltre all'interfaccio che ti ho elencato quei sopra.
...
Forse non è chiaro: Tommaso ha comprato un camper che lo intriga più di quanto si aspettasse. 
La consegna ci sta mettendo più di quanto si aspettasse. 
Tommaso ha BISOGNO di parlarne. 
TUTTO quello che avrà bisotgno di chiedere, farebbe bene a farlo quando ARRIVA IL CAMPER. 

Non possiamo, però, non venire in contro alle esigenze psichiche di un amico. Quindi non conttraddiciamolo e diamo più alternative possibile alle sue domande così da tenerlo impegnato sugli argomenti e non sul fatto che il mezzo 
​​​​​​, alla fine, NON CE L'HA laugh
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 10:18:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2024 alle 05:29:17

... si chiama legge di Murphy, se qualcosa può rompersi lo farà nel momento peggiore. La BM si romperà in Ungheria, a nord di Budapest dove il cellulare non prende, il Sabato notte mentre piove, sotto l'unico lampione
bruciato. Il lunedì arriverà l'elettrauto che parla solo ungherese e russo, niente bancomat, si paga solo in contanti... rubli. Ma basta anche il passo del monte Fumaiolo per non poter telefonare al signor Himer che è alle Hawai impegnato a spenere i soldi guadagnati, disinteressato al guasto di una batteria che essendo materiale di consumo non gode di 2 anni di garanzia. Marco.
...
Personalmente mi sento fortunato. Il signor Murphy non lo conosco, e lui non sa che io esisto. Anche io nutro seri dubbi che lui esista: vado in camper dal 1978, e ancora non l'ho incontrato...quindi ho legittimi dubbi.
Sono andato in camper fino in India, con un semplice bully VW da me allestito in modo semplice (senza neppure il 4x4!), ma neppure laggiù 'sto Murphy s'è fatto vedere! Unico guasto in 18 mesi: forata una gomma in periferia di Colombo (Sri Lanca) proprio a 100 metri da una bottega di un gommista...ma non fu lui, credo, bensì il gommista stesso che probabilmente aveva seminato chiodi ben celati sotto lo sterrato.
In Ungheria un mio conoscente ha rotto la cinghia di distribuzione del suo mh su Ducato del 2018. L'assicurazione lo ha fatto trasportare all'officina autorizzata Fiat più vicina, che in 48 ore ha riparato il guasto con garanzia ufficiale: unico disagio, pernottare una notte nel retro dell'officina, che offriva un panorama un po' scadente.
Esperienza personale, due anni fa a Karlstad (Svezia) rimango senza freni, ma anche qui Mr.Murphy non c'entra...il mezzo è datato, la revisione totale dell'impianto frenante era da fare, ma poi ho rimandato per pigrizia. Mi reco rocambolescamente alla concessionaria Mercedes Benz locale, modernissima sede tutta vetrate e acciaio, il capofficina in perfetto inglese decreta sostituzione di tutti i 4 cilindretti e dischi anter, i ricambi ci sono, ma stanno al magazzino di Stoccolma. Il mattino seguente di buon ora iniziano lo smontaggio, alle 14 arrivano i ricambi, hanno una staffetta giornaliera che va su e giù per le loro esigenze. In serata mi consegnano il mezzo "con riserva", devono assestarsi le pastiglie e devo tornare il mattino dopo per la prova al banco e per bilanciare l'ABS. A mezzogiorno saldo la fattura (onestissima, mi aspettavo di peggio) e riparto con la garanzia ufficiale sulla riparazione valida in ogni concessionaria MB del globo. Frenata perfetta, come non era mai stata...
La maggior parte di noi camperisti giriamo solo in Europa e paesi limitrofi, i casi di camperisti che vanno in Giappone, sono praticamente unici. Spesso le officine e i concessionari sono anche meglio che da noi, senza offesa...quindi zero problemi.
Poi capisco che l'amico Tommaso, che stimo, stia soffrendo come una donna incinta alla quale hanno detto che la sua gestazione durerà 24 mesi invece che 9...allora si, possiamo volentieri dargli una mano parlandone , giusto per distrarlo un po' durante la dolce attesa...
p.s. siete pregati di non svelare al suddetto Mr. la mia attuale posizione, che magari fosse la volta che mi becca, qui in mezzo alla foresta...grazie!
wink

​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/07/2024 alle 10:45:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link