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E se si guasta la batteria Litio in viaggio?

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:26:50
In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2024 alle 10:18:19

Personalmente mi sento fortunato. Il signor Murphy non lo conosco, e lui non sa che io esisto. Anche io nutro seri dubbi che lui esista: vado in camper dal 1978, e ancora non l'ho incontrato...quindi ho legittimi dubbi. Sono
andato in camper fino in India, con un semplice bully VW da me allestito in modo semplice (senza neppure il 4x4!), ma neppure laggiù 'sto Murphy s'è fatto vedere! Unico guasto in 18 mesi: forata una gomma in periferia di Colombo (Sri Lanca) proprio a 100 metri da una bottega di un gommista...ma non fu lui, credo, bensì il gommista stesso che probabilmente aveva seminato chiodi ben celati sotto lo sterrato. In Ungheria un mio conoscente ha rotto la cinghia di distribuzione del suo mh su Ducato del 2018. L'assicurazione lo ha fatto trasportare all'officina autorizzata Fiat più vicina, che in 48 ore ha riparato il guasto con garanzia ufficiale: unico disagio, pernottare una notte nel retro dell'officina, che offriva un panorama un po' scadente. Esperienza personale, due anni fa a Karlstad (Svezia) rimango senza freni, ma anche qui Mr.Murphy non c'entra...il mezzo è datato, la revisione totale dell'impianto frenante era da fare, ma poi ho rimandato per pigrizia. Mi reco rocambolescamente alla concessionaria Mercedes Benz locale, modernissima sede tutta vetrate e acciaio, il capofficina in perfetto inglese decreta sostituzione di tutti i 4 cilindretti e dischi anter, i ricambi ci sono, ma stanno al magazzino di Stoccolma. Il mattino seguente di buon ora iniziano lo smontaggio, alle 14 arrivano i ricambi, hanno una staffetta giornaliera che va su e giù per le loro esigenze. In serata mi consegnano il mezzo con riserva, devono assestarsi le pastiglie e devo tornare il mattino dopo per la prova al banco e per bilanciare l'ABS. A mezzogiorno saldo la fattura (onestissima, mi aspettavo di peggio) e riparto con la garanzia ufficiale sulla riparazione valida in ogni concessionaria MB del globo. Frenata perfetta, come non era mai stata... La maggior parte di noi camperisti giriamo solo in Europa e paesi limitrofi, i casi di camperisti che vanno in Giappone, sono praticamente unici. Spesso le officine e i concessionari sono anche meglio che da noi, senza offesa...quindi zero problemi. Poi capisco che l'amico Tommaso, che stimo, stia soffrendo come una donna incinta alla quale hanno detto che la sua gestazione durerà 24 mesi invece che 9...allora si, possiamo volentieri dargli una mano parlandone , giusto per distrarlo un po' durante la dolce attesa... p.s. siete pregati di non svelare al suddetto Mr. la mia attuale posizione, che magari fosse la volta che mi becca, qui in mezzo alla foresta...grazie! ​​​  
...
Le statistiche non si fanno sul caso singolo, altrimenti nessuno stipulerebbe "polizze vita" visto che fino a qul momento...non è mai morto.

Marco.
Marco

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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:27:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:37:58

Hai posta Marco.
Grazie, ho letto e risposto smileyyes
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:30:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2024 alle 16:38:33

quelle che monta Tommaso sul suo nuovo camper Hymer sono particolari  Tommaso dopo la cifra pagata per il tuo nuovo camper, non ti sono rimasti 1.750€ per una seconda batteria?  senza far saperlo alla moglie chiaramente
Se non avesi gia l Efoy 150 (150Ah al giorno) avrei sicuramente messo il secondo modulo per avere 160Ah, e quindi per avere un paio di giorni di autonomia, ma avendo l Efoy che gia mi da la piena autonomia anche invernale e senza limiti di tempo, anche finora che ho una AGM da 95Ah, mi sembravano proprio soldi sprecati per niente.
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Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:31:52
Molto più grave se si rompe la batteria motore se non hai predisposto un'alternativa seria per proseguire no?
se si rompe la batteria servizi al litio vado in un negozio e compro una batteria da avviamento  ovunque, anche in Burkina Fasu ,  la sostituisco e mi adatto, al ritorno si vedrà, se sono in europa trovo tutto ovunque anche una nuova litio
Predisporrei dei cavi di adattamento tra i morsetti e basta, se non sei capace te li fai fare

E voi credete che dato che si chiama Hymer riceverete assistenza ovunque e tempestiva?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/07/2024 alle 11:52:12
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:35:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:01:57

E invece fai benissimo a porti il problema prima che si presenti, io ho una check list cartacea, simile a quella degli aerei, che (spero) contiene tutti i possibili guasti e le azioni da fare. Per le batterie però sono autonomo
(da progetto) e non devo procurarmi nulla in caso di guasto, ne ho 3 tutte intercambiabili tra loro, basta che ne funzioni almeno una per non dovermi fermare. Fossi in te chiederei a Himer, con quello che paghi il minimo che ti devono è questa informazione. Magari c'è uno switch normale/litio nascosto da qualche parte. Marco.
...
Sulle centraline schaudt c'è uno switch per settare il tipo di batteria, e che quindi setta il CB 220v.
Poi ci sarà il settaggio sul regolatore FV (che penso mi metteranno un NDS MTTP visto che mi montano un FV NDS Black 115W)
Poi il settaggio del tipo di batteria sull efoy.
Infine ci sarà anche un settaggio sul DcDc da 70A (di serie) che non so ancora di che marca sia.
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:39:38
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 17:52:56

Procurati un po’ di buon cavo da 16 hmmq e 2 connettori anderson da 80A.  Una batteria d’avviamento da 70/80Ah ti risolverà il problema qualora si presentasse.  Normalmente le batterie d’avviamento le colleghiamo
direttamente all’alternatore ed ai suoi giochi di tensione per cui non avrà nessun tipo di problema ad essere gestita per qualche giorno dall’impianto esitente.  Se poi preferisci una Agm, cerca o prendi una Varta LA80 840 080 080 da 80Ah simile a quella da 95 anche hai utilizzato finora sul camper., potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore in caso di guasto o scarica della BM.  Ciro. 
...
pensavo di fare esattamente così usando gli Anderson. Avere il cablaggio pronto è gia una cosa importantissima quando si è in giro e non si ha tutta la attrezzatura che si ha a casa.

In emergenza va benissimo qualsiasi batteria da auto da supermercato, tanto una volta a casa non servirà piu.
Una batteria da auto la si trova in tempi rapidi in molti centri commerciali in tutta Europa, e non sarà difficile trovarla anche in qualsiasi isoletta sperduta che ci sarà sicuramente un distribuutore di carburante che qualcosa tiene a disposizione.
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:48:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:35:12

Sulle centraline schaudt c'è uno switch per settare il tipo di batteria, e che quindi setta il CB 220v. Poi ci sarà il settaggio sul regolatore FV (che penso mi metteranno un NDS MTTP visto che mi montano un FV NDS Black
115W) Poi il settaggio del tipo di batteria sull efoy. Infine ci sarà anche un settaggio sul DcDc da 70A (di serie) che non so ancora di che marca sia.
...
nel mio il Dc/Dc da 70A è questo:

image(6338).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:00:49
In risposta al messaggio di wippet del 15/07/2024 alle 18:28:24

Ma la Hymer, con quello che costa, non assicura una copertura globale? Se il mezzo è in garanzia, ti manderanno in un loro centro assistenza, in Europa e non solo. Se un ricco marocchino si compra un Hymer, la garanzia non
gliela danno? O deve portarlo a Bad Waldsee ogni volta che ha un problema ? A parte che non ti ci vedo in Marocco, troppo caldo (io potrei morire...)! Se vai in Nord Europa che problemi ci possono essere? I concessionari sono meglio dei nostri, ci vuol poco. Personalmente poi, visto i loro costi, vorrei una garanzia più estesa possibile, a costo di pagarla... Metterci mano in faidate, lo vedo rischioso, non per ragioni tecniche, bensì di responsabilità: prima che ti vengano a dire che hai manomesso l'impianto e fatto danni, e la garanzia quelli non li copre..... Informati prima, e fatti dare risposte precise nero su bianco!
...
Immagino e spero che per i primi due anni di garanzia la batteria non abbia problemi, a meno che non li abbia da subito perchè nata male.
Dopo i due anni di garanzia, penso che ognuno debba arrangiarsi.

Ma non faccio questione di denaro, che certo rode, ma in emergenza si spende quanto serve per sistemare le cose, faccio l ipotesi di trovarmi in un posto isolato (un isola appunto) e dovere fare con cio che mette a disposizione il luogo.
Certo che se uno è sul continente sarà il male di fare qualche centinaio di km e si trova un rivenditore Hymer (sempre che abbia in casa una di quelle batterie).

Ti porto l esempio. Nel 2016 sbarco alle isole Shetland e inl giorno dopo si guasta la Combi Diesel montata da poco (difetto di nascita della candeletta). Dopo qualche tentativo infruttuoso presso un cantiere nautico che aveva vendita Truma e Webasto ma nonostante la buona volontà non avevano i pezzi ne competenza per eventuale riparazione (dopo un ora di controlli a cavi e tubi gasolio non volevano neppure nulla al che ho dato 50 sterline al piu vecchio che andasse a bere una birra con tutti i ragazzi dell officina e mi sembrava il minimo). Quindi mi sono trovato senza il riscaldamento principale con clima tra 15 e 20 gradi. Me la sono cavata (non per il freddo ma per l ira della moglie se stava al freddo) solo perchè previdentemente avevo voluto anche un Webasto Thermotop, e quindi siamo andati bene usando il riscaldamento dal cruscotto, con qualche limite (consumi esagerati di corrente dalla BM che ci costringevano a cercare posti sui Marina con la corrente).  Al che mi sono pentito di non avere preso una Truma Combi Diesel/Elettrica che avrei potuto usare comodamente elettrica nei Marina o al limite comperavo un generatore da 2kw nell unico fornito negozio di nautica delle isole.

Ora infatti nel nuovo mezzo avrò la Combi Diesel/elettrica oltre a un Webasto Thermotop da 5,5kw ma questa è una opzione Mercedes e quindi integrato nel riscaldamento del cruscotto e si gestisce sia in marcia che da fermo (in tal caso purtroppo max 50minuti ripetibili), tramite i comandi del riscaldamento.

Diciamo che sarà eccesso di prudenza, ma meglio avere sempre un piano B anche se non perfetto al 100%
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:02:42
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 18:46:50

Ecco, non avevo notato il tuo intervento, quindi una presa per collegare una piombo c'è già.  Per come dice wippet, il mio intervento era un idea non necessariamente da farsi in fai da te se si pensa ad invalidare la
garanzia per manomissione d'impianto, però anche collegarci l'efoy potrebbe rappresentare lo stesso problema sulla garanzia a meno che non lo monti direttamente la casa.  Come fa un installatore a garantire un installazione a regola d'arte su un impianto proprietario Hymer e di cui forse ne ignora persino l'esistenza?  Ciro. P.s. Tommaso tu puoi benissimo montare anche una batteria da 50Ah ed andare avanti anni e anni basta semplicemente che eviti la Francia :-) 
...
Esatto, una BS morta in Bretagna e una in Provenza, vuol dire che ci deve essere qualcosa nell aria di nocivo! laugh
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:08:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:39:38

pensavo di fare esattamente così usando gli Anderson. Avere il cablaggio pronto è gia una cosa importantissima quando si è in giro e non si ha tutta la attrezzatura che si ha a casa. In emergenza va benissimo qualsiasi
batteria da auto da supermercato, tanto una volta a casa non servirà piu. Una batteria da auto la si trova in tempi rapidi in molti centri commerciali in tutta Europa, e non sarà difficile trovarla anche in qualsiasi isoletta sperduta che ci sarà sicuramente un distribuutore di carburante che qualcosa tiene a disposizione.
...
L'anno scorso a Murcia mi è morta la dual pourpouse varta da 180A, sono andato da Obramat (tecnomat) e una AGM della stessa potenza non ci stava dentro al vano, alla fine ho comprato una AGM da 100A e ho proseguito, a casa avrei dovuto aggiungerne un'altra ma due non ci stavano, alla fine ho deciso per cambiare tutto e assemblare la litio, vorrei montare la AGM come scorta ma sarei gia al limite con il peso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:13:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2024 alle 09:20:39

Forse non è chiaro: Tommaso ha comprato un camper che lo intriga più di quanto si aspettasse.  La consegna ci sta mettendo più di quanto si aspettasse.  Tommaso ha BISOGNO di parlarne.  TUTTO quello che avrà bisotgno
di chiedere, farebbe bene a farlo quando ARRIVA IL CAMPER.  Non possiamo, però, non venire in contro alle esigenze psichiche di un amico. Quindi non conttraddiciamolo e diamo più alternative possibile alle sue domande così da tenerlo impegnato sugli argomenti e non sul fatto che il mezzo  ​​​​​​, alla fine, NON CE L'HA  ​​​​​
...
Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA!  Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazione crying

Fuori ho 5milam2 di erbacce che sono una foresta e che non posso uscire a tagliare visto il caldo (non vorrei schiattare prima che arrivi il mezzo), e quindi sto qui in casa (con 24° wink) camminando avanti e indietro come la tigre in gabbia, e non posso scacciare il pensiero fisso del camper (per fortuna che non ho altri pensieri almeno) e quindi mi guardo foto e video del mezzo in rete e mi pongo tutte qeste domande, ammorbando anche il COL e mettendo a prova la vostra pazienza e comprensione winklaughangel
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:15:08
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2024 alle 11:31:52

Molto più grave se si rompe la batteria motore se non hai predisposto un'alternativa seria per proseguire no? se si rompe la batteria servizi al litio vado in un negozio e compro una batteria da avviamento  ovunque, anche
in Burkina Fasu ,  la sostituisco e mi adatto, al ritorno si vedrà, se sono in europa trovo tutto ovunque anche una nuova litio Predisporrei dei cavi di adattamento tra i morsetti e basta, se non sei capace te li fai fare E voi credete che dato che si chiama Hymer riceverete assistenza ovunque e tempestiva?  
...
Per quella ho l avviatore che mi permette di avviare e poi raggiungere un officina.
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:16:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:02:42

Esatto, una BS morta in Bretagna e una in Provenza, vuol dire che ci deve essere qualcosa nell aria di nocivo!

Comincio a sospettare anch'io che la Francia porti sfortuna con le batterie. A me l'unica batteria motore morta in viaggio è successo in Francia. Ad un mio amico, sempre in Francia, è scoppiata la seconda batteria servizi che, fortunatamente, era all'esterno, sotto il pianale. 

Non ci credo ma un bel cornetto rosso fattelo regalare! 

Giovanni 
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falchirossi
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22/07/2009 972
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:16:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:40:00

Certo, ormai se ne trovano a ogni prezzo e di ogni qualità. Parlavo specificamente della BOS S da 80Ah. La Hymer per installarne una seconda (una è di serie) come opzione di fabbrica chiede 1750 euro (l impianto è gia
fatto per poterne mettere fino a 4 per 320Ah) ma per comperane una in secondo tempo mi parlavano di prezzo molto piu alto. Però come qualità e sicurezza dovrebbero essere batterie che le cinesi non si possono paragonare.
...
Perfettamente d'accordo con te.
ciao
Marcello

 
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 16/07/2024 alle: 12:47:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:13:33

Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA!  Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazione
Fuori ho 5milam2 di erbacce che sono una foresta e che non posso uscire a tagliare visto il caldo (non vorrei schiattare prima che arrivi il mezzo), e quindi sto qui in casa (con 24° ) camminando avanti e indietro come la tigre in gabbia, e non posso scacciare il pensiero fisso del camper (per fortuna che non ho altri pensieri almeno) e quindi mi guardo foto e video del mezzo in rete e mi pongo tutte qeste domande, ammorbando anche il COL e mettendo a prova la vostra pazienza e comprensione
...
Ti capisco, io credo di essere stato quello che su COL abbia aspettato di più un mezzo, 22 mesi! Ho centrato il peggior periodo storico per acquistare il mezzo che desideravo, e allestito esattamente con quello che volevo.
Io non ho patito (tranne l'ultimo mese), perché ho continuato a viaggiare con la moto e la tenda come ho sempre fatto, autoconvincendomi che quando avessi fatto questo cambiamento di vita sarei invecchiato di 10 anni, ah ah!
Per quanto riguarda la batteria, visto il mezzo e l'allestimento che hai scelto, mi metterei il cuore in pace. Se anche ti premunissi perfettamente per risolvere un ipotetico problema, quello non si avvererwbbe mai ma ne uscirebbero al suo posto altri diversi.
Io (viaggiatore, sotto al massimo per 2/3 gg), con litio Nds 150 Ah e booster da 80 sono pienamente soddisfatto, e lo dico dopo 6 mesi  26000 km, di cui 120 gg passati in camper. Niente pannelli, ecoy, generatori e altri ammenicoli: all'inizio monitoravo con la app i residui di carica dopo le soste, poi mi sono dimenticato, mi godo la vita e se un giorno avverrà un problema, risolveremo, non siamo nel deserto.
Per cui ti consiglio certamente di aggiungere ancora un modulo da 80Ah e poi vedrai secondo le tue esigenze, visto che comunque non sei di primo pelo.
Io faccio tanto uso invernale (truma d) e come accessori 12V  ho frigo compressore e  un maxxfan. Uso inverter per caffè e ricarica PC e altri accessori. Sono costantemente in libera, e se mai un giorno mi fermerò un giorno in più, accendero' un ora il motore o mi farò un giretto e sarò di nuovo carico, ma finora non mi è  mai capitato.
Un saluto
Furio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/07/2024 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2024 alle 12:47:29

Ti capisco, io credo di essere stato quello che su COL abbia aspettato di più un mezzo, 22 mesi! Ho centrato il peggior periodo storico per acquistare il mezzo che desideravo, e allestito esattamente con quello che volevo.
Io non ho patito (tranne l'ultimo mese), perché ho continuato a viaggiare con la moto e la tenda come ho sempre fatto, autoconvincendomi che quando avessi fatto questo cambiamento di vita sarei invecchiato di 10 anni, ah ah! Per quanto riguarda la batteria, visto il mezzo e l'allestimento che hai scelto, mi metterei il cuore in pace. Se anche ti premunissi perfettamente per risolvere un ipotetico problema, quello non si avvererwbbe mai ma ne uscirebbero al suo posto altri diversi. Io (viaggiatore, sotto al massimo per 2/3 gg), con litio Nds 150 Ah e booster da 80 sono pienamente soddisfatto, e lo dico dopo 6 mesi  26000 km, di cui 120 gg passati in camper. Niente pannelli, ecoy, generatori e altri ammenicoli: all'inizio monitoravo con la app i residui di carica dopo le soste, poi mi sono dimenticato, mi godo la vita e se un giorno avverrà un problema, risolveremo, non siamo nel deserto. Per cui ti consiglio certamente di aggiungere ancora un modulo da 80Ah e poi vedrai secondo le tue esigenze, visto che comunque non sei di primo pelo. Io faccio tanto uso invernale (truma d) e come accessori 12V  ho frigo compressore e  un maxxfan. Uso inverter per caffè e ricarica PC e altri accessori. Sono costantemente in libera, e se mai un giorno mi fermerò un giorno in più, accendero' un ora il motore o mi farò un giretto e sarò di nuovo carico, ma finora non mi è  mai capitato. Un saluto
...
Certamente se non avessi l Efoy 150 che tra l altro ha poco piu di un anno di vita, sicuramente avrei investito in un secondo modulo per avere 160Ah, ma visto che lo ho, nuovo e efficente, monto quello che mi da comunque la piena autonomia anche invernale e senza limiti di tempo.

Hai ragione quando dici che si puo prevedere 10 scenari di guasto e come eventualmente risolverli, ma ci sarà sempre un guasto che non si era previsto. Tra l altro i veicoli moderni sono talmente complicati che qualcosa che non va ci puo sempre essere.

Vero che siamo normalmente in posti civilizzati, e di norma si trova una soluzione entro qualche centinaio di km, ma anche li ci si mette la sfiga. Nell esempio che facevo prima, la Combi mi si ruppe appena sbarcato alle Isole Shetland, dopo 9 ore di nave e il ritorno prenotato dopo quasi un mese e quindi nessuna possibilità di trovare modo di ripararla (l assistenza Truma era a Edimburgo, che se fossi stato sulla terraferma potevo comodamente raggiungere in una giornata).  Però, ce la siamo cavata comunque.
Secondo me lo spirito giusto del viaggiatore è non abbattersi ma cercare sempre una soluzione alternativa per potere continuare il viaggio, casomai adattandosi e rinunciando a qualche comodità.

PS: volevo montare anch'io un maxfan, ma purtroppo lo spazio (perchè dietro è 20cm piu lungo) non c'è e quindi monterò nuovamente un FantasticVent come ho ora.  Il tempo della immatricolazione servirà al conce per installare il pannello solare e il Fantastic Vent.
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Tommaso IZ4DJI

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06/03/2022 2024
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Inserito il 16/07/2024 alle: 13:55:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 13:52:26

Certamente se non avessi l Efoy 150 che tra l altro ha poco piu di un anno di vita, sicuramente avrei investito in un secondo modulo per avere 160Ah, ma visto che lo ho, nuovo e efficente, monto quello che mi da comunque
la piena autonomia anche invernale e senza limiti di tempo. Hai ragione quando dici che si puo prevedere 10 scenari di guasto e come eventualmente risolverli, ma ci sarà sempre un guasto che non si era previsto. Tra l altro i veicoli moderni sono talmente complicati che qualcosa che non va ci puo sempre essere. Vero che siamo normalmente in posti civilizzati, e di norma si trova una soluzione entro qualche centinaio di km, ma anche li ci si mette la sfiga. Nell esempio che facevo prima, la Combi mi si ruppe appena sbarcato alle Isole Shetland, dopo 9 ore di nave e il ritorno prenotato dopo quasi un mese e quindi nessuna possibilità di trovare modo di ripararla (l assistenza Truma era a Edimburgo, che se fossi stato sulla terraferma potevo comodamente raggiungere in una giornata).  Però, ce la siamo cavata comunque. Secondo me lo spirito giusto del viaggiatore è non abbattersi ma cercare sempre una soluzione alternativa per potere continuare il viaggio, casomai adattandosi e rinunciando a qualche comodità. PS: volevo montare anch'io un maxfan, ma purtroppo lo spazio (perchè dietro è 20cm piu lungo) non c'è e quindi monterò nuovamente un FantasticVent come ho ora.  Il tempo della immatricolazione servirà al conce per installare il pannello solare e il Fantastic Vent.
...
E allora se hai anche un efoy nuovo sei a posto, ti auguro che ti arrivi presto il mezzo.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/07/2024 alle 13:56:40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:13:33

Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA!  Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazione
Fuori ho 5milam2 di erbacce che sono una foresta e che non posso uscire a tagliare visto il caldo (non vorrei schiattare prima che arrivi il mezzo), e quindi sto qui in casa (con 24° ) camminando avanti e indietro come la tigre in gabbia, e non posso scacciare il pensiero fisso del camper (per fortuna che non ho altri pensieri almeno) e quindi mi guardo foto e video del mezzo in rete e mi pongo tutte qeste domande, ammorbando anche il COL e mettendo a prova la vostra pazienza e comprensione
...
Ciao Tommaso, 
mi spiace, pensavo che il mezzo ti fosse arrivato, pensa positivo, perchè nell'attesa, soprattutto nel tuo caso, dove ti ritrovi a "pestolare" con pensieri folli... vista l'inattività, veramente ti vengono in mente strane cose...
Se posso consigliarti, vista anche la spesa non indifferente che hai fatto, metti il secondo modulo da 80 Ah, certo, costa uno sproposito, però avresti una bella autonomia.
Coraggio che tra un pò ci siamo...
Saluti.
 
Ezio55
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 15:13:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2024 alle 13:55:40

E allora se hai anche un efoy nuovo sei a posto, ti auguro che ti arrivi presto il mezzo.
credo che il mezzo sia già sul piazzale del concessionario, ma sta aspettando sdoganamento e immatricolazione, credo

dai tommaso, resisti.... 
gp
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 15:38:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:15:08

Per quella ho l avviatore che mi permette di avviare e poi raggiungere un officina.
L'avviatore te lo mette in moto se la batteria è scarica ma non guasta, una volta avviato il mezzo inizia a caricarsi 
Ma se la batteria è guasta no
Sempre che ce la faccia a mettere in moto con la vecchia guasta collegata, poi?

Se invece la scolleghi e usi l'avviatore senza batteria non solo non rimane in moto ma se per caso ci rimanesse come minimo ti giochi la centralina

hai mai visto all'oscilloscopio l'uscita in corrente continua dell'alternatore senza batteria e con la batteria?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/07/2024 alle 15:41:06
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