In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2024 alle 16:36:49Anche io lo voglio
Che scelta curiosa, da parte dí Hymer, quella di montare una litio da 80Ah. Sembra una pura speculazione per succhiare altri denari da chi ne ha già cacciati una montagna. Sul mio furgonato, venduto da poco, avevo una LFPda 280Ah che equivaleva come dimensioni e peso a una AGM da 100Ah. Se e quando ci sarà un prossimo, ci saranno due batterie da 300 Ah e due DCDC. No gas, niente pannelli, niente 220V.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/07/2024 alle 14:04:08Se non avesi l EFOY sicuramente avrei messo un secondo modulo da altri 80Ah, ma così è sprecato perchè anche il primo rimane sempre e comunque carico.
Ciao Tommaso, mi spiace, pensavo che il mezzo ti fosse arrivato, pensa positivo, perchè nell'attesa, soprattutto nel tuo caso, dove ti ritrovi a pestolare con pensieri folli... vista l'inattività, veramente ti vengonoin mente strane cose... Se posso consigliarti, vista anche la spesa non indifferente che hai fatto, metti il secondo modulo da 80 Ah, certo, costa uno sproposito, però avresti una bella autonomia. Coraggio che tra un pò ci siamo... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 11:48:28Anche tu hai il DcDc 70A e la Litio di serie da Hymer?
nel mio il Dc/Dc da 70A è questo:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pischellino del 16/07/2024 alle 15:13:53Esatto il mezzo è arrivato in concessionaria gli ultimi giorni di giugno e siamo subito andati a Torino a vaderlo e quindi siamo in attesa della immatricolazione e targhe. Spererei la prossima settimana, ormai i tempi dovrebbero esserci.
credo che il mezzo sia già sul piazzale del concessionario, ma sta aspettando sdoganamento e immatricolazione, credo dai tommaso, resisti....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 23:47:43sono abbastanza confidente che anche tu avrai il mio stesso dc/dc, anche perchè ha molte configurazioni, comprese quelle per le Litio. Io ho due Varta AGM da 95Ah in parallelo secco e per ora vado bene (con pannello da 180W), nonostante frigo a compressore e truma D. Va detto però che, anche se il mezzo lo usiamo tutto l'anno, d'inverno mediamente non facciamo neve
Anche tu hai il DcDc 70A e la Litio di serie da Hymer? Puo essere che da me ci sia lo stesso DcDc, ma quando siamo andati a Torino a vedere il mezzo appena scaricato dal camion non ci ho guardato troppo attentamente. Ineffetti sembrerebbe proprio quello (da foto in rete) Hanno scelto una posizione infame per tutta l elettronica, spero non ci sia da metterci le mani.
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 10:22:54Penso anch'io, così andrò a scaricarmi il manuale.
sono abbastanza confidente che anche tu avrai il mio stesso dc/dc, anche perchè ha molte configurazioni, comprese quelle per le Litio. Io ho due Varta AGM da 95Ah in parallelo secco e per ora vado bene (con pannello da 180W), nonostante frigo a compressore e truma D. Va detto però che, anche se il mezzo lo usiamo tutto l'anno, d'inverno mediamente non facciamo neve
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:39:38Approfittando di una recente revisione dei cablaggi causa inserimento dcdc, ho anche io inserito un connettore Anderson per eventuale BS di emergenza (le mie 2 AGM sono ben occultate sottopianale e non immediate da raggiungere), secondo me ottima soluzione. Eviterei però di lasciare il parallelo con la litio, specie se a fine vita: rischieresti cosi di "friggere" anche la nuova Pb acido.
pensavo di fare esattamente così usando gli Anderson. Avere il cablaggio pronto è gia una cosa importantissima quando si è in giro e non si ha tutta la attrezzatura che si ha a casa. In emergenza va benissimo qualsiasibatteria da auto da supermercato, tanto una volta a casa non servirà piu. Una batteria da auto la si trova in tempi rapidi in molti centri commerciali in tutta Europa, e non sarà difficile trovarla anche in qualsiasi isoletta sperduta che ci sarà sicuramente un distribuutore di carburante che qualcosa tiene a disposizione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 12:13:33"Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA! Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazione
Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA! Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazioneFuori ho 5milam2 di erbacce che sono una foresta e che non posso uscire a tagliare visto il caldo (non vorrei schiattare prima che arrivi il mezzo), e quindi sto qui in casa (con 24° ) camminando avanti e indietro come la tigre in gabbia, e non posso scacciare il pensiero fisso del camper (per fortuna che non ho altri pensieri almeno) e quindi mi guardo foto e video del mezzo in rete e mi pongo tutte qeste domande, ammorbando anche il COL e mettendo a prova la vostra pazienza e comprensione
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 08:45:32darei a quest'uomo due bottiglie di JD piene e un'amaca sulla quale sdraiarsi comodamente, al fresco delle colline bolognesi mentre attende il mezzo.
Hai centrato il problema! O meglio hai immaginato il mio DRAMMA! Potevo essere partito verso nord dal 29/06 e invece sono qui con l orecchio al telefono e l occhio a Whatsapp sperando che arrivi la notizia dell immatricolazione DATE UN GRAND CANYON S A QUEST'UOMO!!
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2024 alle 08:56:10considera che nel cortile interno del suo maniero ha scavato un solco circolare a forza di girare in tondo a fanstasticare sulle prossime modifiche di questo mezzo mitologico :-DD
darei a quest'uomo due bottiglie di JD piene e un'amaca sulla quale sdraiarsi comodamente, al fresco delle colline bolognesi mentre attende il mezzo.
.png)
In risposta al messaggio di camper66 del 17/07/2024 alle 19:26:57Condivido, nella eventualità il "cadavere" andrebbe eliminato
Approfittando di una recente revisione dei cablaggi causa inserimento dcdc, ho anche io inserito un connettore Anderson per eventuale BS di emergenza (le mie 2 AGM sono ben occultate sottopianale e non immediate da raggiungere),secondo me ottima soluzione. Eviterei però di lasciare il parallelo con la litio, specie se a fine vita: rischieresti cosi di friggere anche la nuova Pb acido. PS siamo oramai tutti in attesa del tuo nuovo hymer
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 09:24:57Hai ragione, infatti spero che quest anno le ferie passino in fretta per arrivare a settembre e mettermi in officina a fare cio che va fatto!
considera che nel cortile interno del suo maniero ha scavato un solco circolare a forza di girare in tondo a fanstasticare sulle prossime modifiche di questo mezzo mitologico :-DD
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 10:22:54Posso chiederti con che potenza di uscita hai settato il dc/dc avendo due agm per un totale di 190 Ah?
sono abbastanza confidente che anche tu avrai il mio stesso dc/dc, anche perchè ha molte configurazioni, comprese quelle per le Litio. Io ho due Varta AGM da 95Ah in parallelo secco e per ora vado bene (con pannello da 180W), nonostante frigo a compressore e truma D. Va detto però che, anche se il mezzo lo usiamo tutto l'anno, d'inverno mediamente non facciamo neve