CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Efficienza di questo serbatoio grigie riscaldato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 10:28:19
salve, sono un po perplesso sull'efficienza in inverno alle basse temperature di questo serbatoio delle grigie coimentato e riscaldato dall'aria calda della truma ,ma i due tubi di scarico e  riempimento   provenienti dall'interno del camper rimangono scoperti per un tratto ,va bene che li passa solo acqua e non si accumula ,ma temo che a temperature molto rigide possano gelare otturando tutta l'acqua di scarico , premetto che il mezzo esce così dalla knaus , mi piacerebbe avere vostre opinioni in merito ,a me pare che abbiano fatto un mezzo lavoro che non puo garantire l'efficienza in inverno a temperature rigide del serbatoio delle grigie,per renderlo piu efficiente potrei avvolgere i due tubi nudi e crudi  con quel materiale da idraulica ,ma che cavolo alla knaus non potevano pensarci   sad
20210624_151848%20(FILEminimizer).jpg20210624_152036%20(FILEminimizer).jpg20210624_152052%20(FILEminimizer).jpg
20210624_152103%20(FILEminimizer).jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 12:11:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 10:28:19

salve, sono un po perplesso sull'efficienza in inverno alle basse temperature di questo serbatoio delle grigie coimentato e riscaldato dall'aria calda della truma ,ma i due tubi di scarico e  riempimento   provenienti
dall'interno del camper rimangono scoperti per un tratto ,va bene che li passa solo acqua e non si accumula ,ma temo che a temperature molto rigide possano gelare otturando tutta l'acqua di scarico , premetto che il mezzo esce così dalla knaus , mi piacerebbe avere vostre opinioni in merito ,a me pare che abbiano fatto un mezzo lavoro che non puo garantire l'efficienza in inverno a temperature rigide del serbatoio delle grigie,per renderlo piu efficiente potrei avvolgere i due tubi nudi e crudi  con quel materiale da idraulica ,ma che cavolo alla knaus non potevano pensarci   
...
Nessuno te lo impedisce.Per ghiacciare acqua corrente/che scorre hai voglia di andare sottozero e per molti giorni consecutivi ...
Pulce nell' orecchio ...sicuro che la aria calda oltre a scaldare il tubo-ed rubinetto finale riscaldi tutto il serbatoio ?
Hai voglia di ghiacciare il serbatoio ...in temperature e in templ...giorni...
Si ghiaccia tubo finale dove l' acqua stagna 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 12:54:00
Si può coibentare il tubo dell'acqua e del riscaldamento insieme, in modo da tenere la temperatura dello scarico più altra.
Ma potresti avere questo problema sono con temperature molto rigide per molto tempo, praticamente potresti non avere mai problemi.
Lo stolto non sa tacere
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 12:59:21
Bè, diciamo che in Knaus hanno scoperto l'acqua calda e mi meraviglia, correggetemi se sbaglio, che non tutti i camper costosetti adottano questo accorgimento.
Bruno
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 13:22:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 10:28:19

salve, sono un po perplesso sull'efficienza in inverno alle basse temperature di questo serbatoio delle grigie coimentato e riscaldato dall'aria calda della truma ,ma i due tubi di scarico e  riempimento   provenienti
dall'interno del camper rimangono scoperti per un tratto ,va bene che li passa solo acqua e non si accumula ,ma temo che a temperature molto rigide possano gelare otturando tutta l'acqua di scarico , premetto che il mezzo esce così dalla knaus , mi piacerebbe avere vostre opinioni in merito ,a me pare che abbiano fatto un mezzo lavoro che non puo garantire l'efficienza in inverno a temperature rigide del serbatoio delle grigie,per renderlo piu efficiente potrei avvolgere i due tubi nudi e crudi  con quel materiale da idraulica ,ma che cavolo alla knaus non potevano pensarci   
...
Non vado spesso in montagna o in posti molto freddi, ma starei attento alle pendenze - e dunque ai ristagni - dei due tubi. Dalle foto non si capiscono bene
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 13:46:19
avendolo acquistato da 10 giorni ,non mi resta che provarlo a livigno ,per vedere se tiene il serbatoio delle grigie a quelle temperature, però hanno messo anche la valvola di chiusura sul tubo dell'aria calda che arriva sino al serbatoio ,in maniera che se si va a temperature sopra lo zero quell'aria la recuperi per riscaldare  l 'ìnterno . 
ma quello che non avevo mai visto è il tappo per svuotare il serbatoio delle chiare ,che non comprendo se sia di fabbrica ho una modifica del precedente proprietario per non bagnarsi le mani , guardate da voi ...laugh   20210624_153717.jpg

Modificato da immortale1 il 25/06/2021 alle 13:47:10
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 14:41:57
Ma il tappo è forato?

Visto così sembra lo sfogo del troppo-pieno.
Per non bagnarsi le mani basta una catenina, e magari un po' più lunga...
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 16:12:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 13:46:19

avendolo acquistato da 10 giorni ,non mi resta che provarlo a livigno ,per vedere se tiene il serbatoio delle grigie a quelle temperature, però hanno messo anche la valvola di chiusura sul tubo dell'aria calda che arriva
sino al serbatoio ,in maniera che se si va a temperature sopra lo zero quell'aria la recuperi per riscaldare  l 'ìnterno .  ma quello che non avevo mai visto è il tappo per svuotare il serbatoio delle chiare ,che non comprendo se sia di fabbrica ho una modifica del precedente proprietario per non bagnarsi le mani , guardate da voi ...   
...
è rotto il rinvio metallico, se è come il mio, gli manca il volantino per avvitare/svitare il tappo posto alla base del serbatoio stesso
Paolo DR
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:09:39
In risposta al messaggio di PDR del 25/06/2021 alle 16:12:34

è rotto il rinvio metallico, se è come il mio, gli manca il volantino per avvitare/svitare il tappo posto alla base del serbatoio stesso
a me sembra proprio che gli abbiano messo un tubo di plastica ,tipo quelle canaline da elettricista al posto del suo originale , ad ogni modo voglio trovare il modo di poter svuotare il serbatoio senza aprire la panca perchè tra cinture di sicurezza e cuscini ,passa la voglia di uscire con il camper .
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:46:28
Vedo dei tubi di che fanno sifone sui longheroni del telaio, li passa acqua oppure sono i tubi dell'aria calda che provengono dalla stufa? Se fossero questi ultimi li devi coibentare a dovere con guaina isolene pena un'esagerata dispersione di calore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 19:40:52
Ho un knaus non recente, non sembra propio il tubo originale, comunque se è stato sostituito in fai da te hanno copiato l' originale.
Serve come troppo pieno, e svitandolo completamente si ha lo svuotamento della cisterna.
Ora se non vuoi togliere cuscini e via dicendo bisogna:
togli il tubo, dalla parte esterna sotto alla cisterna dovresti vedere il buco con filetto da 1/2 pollice in ottone annegato nel serbatoio, ci avviti un curva a gomito di 90° e poi metti un rubinetto di svuotamento.
Adesso devi creare un tubo di troppo pieno vedi il tubo retato con raccordo rosso che passa tra serbatoio e intercapedine ed esce sotto il camper
Immagine%20002(2).jpg

Modificato da vecchio il 25/06/2021 alle 19:50:01
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 21:16:14
In risposta al messaggio di vecchio del 25/06/2021 alle 19:40:52

Ho un knaus non recente, non sembra propio il tubo originale, comunque se è stato sostituito in fai da te hanno copiato l' originale. Serve come troppo pieno, e svitandolo completamente si ha lo svuotamento della cisterna.
Ora se non vuoi togliere cuscini e via dicendo bisogna: togli il tubo, dalla parte esterna sotto alla cisterna dovresti vedere il buco con filetto da 1/2 pollice in ottone annegato nel serbatoio, ci avviti un curva a gomito di 90° e poi metti un rubinetto di svuotamento. Adesso devi creare un tubo di troppo pieno vedi il tubo retato con raccordo rosso che passa tra serbatoio e intercapedine ed esce sotto il camper
...
non volevo  stravolgere completamente il sistema pechè poi in inverno facendo anche montagna devo ripristinare il sistema interno  per non rischiare che si gela la valvola ,   alla fine con un tappo da bottiglia di quelli in metallo con guarnizione che si allarga chiudendolo ,forse mettendolo da fuori riesco a chiudere da sotto ...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 14:06:19
il rimedio della nonna è sempre efficacie ,ma visto che ho già il serbatoio riscaldato lo vorrei sfruttare senza mettere del sale dentro , sono come i somari ,quando si impuntano non li schiodi piu ...e quel serbatoio in inverno deve funzionare per come è stato progetto .

Modificato da immortale1 il 26/06/2021 alle 14:11:02
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:24:56
Complimenti per il tuo progetto ,nel mio piccolo cercherò di migliorarlo ,quello che volevo solo fare notare e' che le ditte costruttrici lavorano con i piedi,e parliamo di una marca tedesca di buon livello,ma di questi serbatoi coimentati  a cavolo ne ho visti diversi anche di marche rinomate ,ti fanno vedere un tubo di aria calda che arriva dentro ma se vai a -20 ti gela tutto! 

Modificato da immortale1 il 26/06/2021 alle 20:29:48
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 09:42:35
dovrei guardare meglio ,ma credo che il tubo dell'aria calda che arriva al serbatoio sia di quelli più piccoli circa un 35mm dentro un tubo piu grande che gli fa da isolamento ,poi hanno avuto  almeno l'accorgimento di mettere all'interno il selettore di chiusura dell'aria calda che va al serbatoio ...
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 22:51:43
stesso sistema e, forse, stesso camper.
Per il serbatoio dell'acqua potabile ti ha già suggerito la modifica migliore "Vecchio". Io l'ho fatta identica e, tra l'altro, guadagni una decina di litri di acqua.

Per le grigie il sistema funziona, ma naturalmente quando si va di pochi gradi sotto lo zero. Se vai a meno venti c'è un solo sistema sicuro : scarico aperto con secchio. Ovviamente solo in campeggio o Aree di sosta.

Nel mio mi sono ripromesso da anni di coibentare i tubi che portano aria calda ai due serbatoi. Ma non l'ho mai fatto.

ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di vecchio del 25/06/2021 alle 19:40:52

Ho un knaus non recente, non sembra propio il tubo originale, comunque se è stato sostituito in fai da te hanno copiato l' originale. Serve come troppo pieno, e svitandolo completamente si ha lo svuotamento della cisterna.
Ora se non vuoi togliere cuscini e via dicendo bisogna: togli il tubo, dalla parte esterna sotto alla cisterna dovresti vedere il buco con filetto da 1/2 pollice in ottone annegato nel serbatoio, ci avviti un curva a gomito di 90° e poi metti un rubinetto di svuotamento. Adesso devi creare un tubo di troppo pieno vedi il tubo retato con raccordo rosso che passa tra serbatoio e intercapedine ed esce sotto il camper
...
verificando meglio,  il serbatoi dell'acqua potabile ha già il  tubo del troppo pieno che va a finire sullo sfiato del  tappo  da dove si rifornisce,quindi quel tubo lungo (che non è altro h una banalissima canalina da elettricista) lo hanno messo per non bagnarsi le mani , al posto del classico tappo in fondo al serbatoio . ora sto studiando un sistema per fare una prolunga sotto con rubinetto lasciando anche per l'inverno il sistema interno per evitare che si geli quello esterno..
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 12:17:44
Per la cronaca, ho un Knaus Live I recente ed ha una soluzione delle grigie simile.
Certo, è migliorata molto, non ci sono tubi di scarico che viaggiano sotto il pianale ma resta uno sfiato della stufa verso i serbatoi all'esterno.
C'è inoltre lo stesso tubo nero che viaggia sotto la cellula.
Credo che entrambi abbiamo un camper senza il doppio pavimento, quindi qualche licenza bisogna prendersela per non stroppiare la cellula.

Riguardo gli spifferi, considerando questa particolarità probabilmente dormirò con gli oblò chiusi, tanto ci sarà sempre un ricambio di aria aprendo il riscaldamento delle grigie, non mi sembra una grossa perdita, anzi.
Lo stolto non sa tacere
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:31:54
prima di questo knaus avevo un adria con serbatoio grigie sempre coimentato e riscaldato con l'aria della stufa ,ma posso affermare che a -20° si gelava la valvola di scarico nonostante fosse posta all'interno della coimentazione riscaldata dall'aria calda ,il problema rimane nel fatto che a temperature molto rigide  di notte le stufa deve sempre pompare di brutto  per mandare aria a sufficienza al serbatoio mentre di notte io la stufa la lascio sul minimo per avere una temperatura ideale sotto le coperte , rimane impossibile a temperature molto rigide poter coniugare il flusso  serbatoio grigie con temperatura ideale all'interno ...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 17:47:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 18:09:39

a me sembra proprio che gli abbiano messo un tubo di plastica ,tipo quelle canaline da elettricista al posto del suo originale , ad ogni modo voglio trovare il modo di poter svuotare il serbatoio senza aprire la panca perchè tra cinture di sicurezza e cuscini ,passa la voglia di uscire con il camper .
credo di aver risolto egregiamente per scaricare il serbatoio delle chiare anche dall'esterno senza alzare cuscini da dentro la dinette e in inverno quando vado in motagna lascio aperto il rubinetto esterno e metto la chiusura da dentro che ci va ugualmente ....20210709_161818%20(FILEminimizer).jpg
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 17:19:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/07/2021 alle 17:47:02

credo di aver risolto egregiamente per scaricare il serbatoio delle chiare anche dall'esterno senza alzare cuscini da dentro la dinette e in inverno quando vado in motagna lascio aperto il rubinetto esterno e metto la chiusura da dentro che ci va ugualmente ....
Messo così sporge troppo verso terra, rischi in un dosso minimo, vista già la minima luce  da terra del camper , di toccare il rubinetto che hai aggiunto e perdere di conseguenza tutta l' acqua contenuta nel serbatoio delle chiare.  Meglio un gomito a 90 ° e un rubinetto in plastica ben fatto , non come quello che hai  posto. Se riesco ti mando una foto del mio che non sporge così tanto. 
Andre

Modificato da norbidic il 15/07/2021 alle 17:29:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link