CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

eliminare finestra frontale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:26:10
stiamo valutando l'idea di chiudere la finestra frontale,anzi dovrei chiamarlo oblò visto che non si apre.data la misura non posso sostituirla se non con un'apribile,ma stiamo parlando di una misura folle 1600x30 e pittosto che fare troppi pasticci la eliminerei(oltretutto entra un mare di freddo!),materialmente è un lavoro fattibile da soli?c'è qualcuno che lo ha fatto?per cortesia un consiglio dagli artigiani del fai date te!grazie luca
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:39:18
Di che mezzo stai parlando?sarebbe bene avere qualche foto. Cmq, in linea di massima tutto e fattibile, ma io ti do un altra idea, perchè non allargare quei 30 cm e portarli che ne so a 50 cm in modo da sfruttare a pieno la finestra.Tutto questo se vi è possibilita di inserire la finestra. Per quanto riguarda il chiuderla la vedo un po piu' comlessa, in quanto secondo me per fare un lavoro pulito dovresti sostituire l'intera parete dove c'è il foro della finestra.Oltre ad essere antiestetico, gireresti con una parete rattoppata, e quindi con conseguente rischi di infiltrazioni. Ciao e buon lavoro.
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:41:49
Ciao Luca io non sono un gran che come tecnico ma ti posso raccontare che ho fatto io... dopo lungbe riflessioni se far installare una finestra apribile ( utile in estate visto che in mansarda ho solo una piccola finestra laterale e l'apertura sul tetto) costo del lavoro 600 / 700, ho tappato l'oblò con un pezzo di tenda bella spessa di f.to 35 x 165 attaccata con il velcrom, ho risolto il probelma dalla luce e in parte quello del freddo, sto valutando di inserire come intercapedine un pannello di polestirolo.. saluti Daniele
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:51:49
guarda,stiamo parlando di un elnagh clipper 570 lx del '89,quindi avrai già capito che l'altezza interna non è delle migliori,anzi non ce n'è proprio noi lo chiamiamo il "loculo" per intenderci!dato che siamo affezionati alla "vecchia quercia",preferivamo chiudere questa finestra lunga 1600 (su un fronte di 2000) perchè anzitutto è da cambiare poichè crepato in 50mila posti e poi entra un sacco,un mare,anzi un'oceano di freddo che mi fredda tutto il camper tanto è grande(già lui di suo non è che abbia una grande coibentazione,ma con i restauri eseguiti la situazione è in netto miglioramento) ma dopo 11 giorni di vacanza sulla neve ininterrotti,abbiamo detto basta.luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:03:14
visto che daniele parla di pezze, vi racconto perchè la finestra si è ridotta cosi:in assenza di oscuranti di qualsivoglia tipo in mansarda,mi sono comprato l'oscurante a metri come quello della cabina.bordato,velcrato e trapuntato,l'ho messo sia sugli oblò che sui vetri della mansarda;sugli oblò sono andati bene,li metto e li tolgo,quelli della mansarda poi li tolgo,poi li tolgo alla fine sono rimasti li per anni,finchè un bel giorno vedo qualcosa,.....una finestra scoppiata!grazie a dio all'interno,ma scoppiata! e vuoi che non ti guardo il finestrone tipo attico? risulto essento stretta e lunga non è scoppiata ma si è gonfiata come un palloncino con crepette da tutte le parti,un disastro!.luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:07:49
già penso che mecsan abbia ragione, la cosa migliore è farci una finestra apribile, pure il mio camper è vecchiotto è un adriatick 400 del 90, ora provo a farci un'altra estate, se sbrocco di nuovo va a finire che monto la finestra a apribile pure io! ciao e facci sapere
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:24:17
per fare un lavoro ben fatto e non essendo un camper in vtr,la mia idea,anche se e' un po' complicata,forse vi puo' andar bene. toglierei l'alluminio della mansarda partendo dalla parte alta della finestra fino a dove c'e' il profilo che unisce lo stesso alluminio alla base della mansarda. sulla parte alta l'alluminio lo congiungerei con quello gia' esistente con un profilo uguale a quello nominato prima. nell'interno della mansarda,al posto della finestra ovviamente metterei del polistirolo o simili coprendo poi con un pannello di compensato(eventualmente ritapezzando la parte della mansarda interessata o tutta se necessario) alla fine per rimontare i profili laterali della mansarda e quelli aggiunti starei abbondante con mastice e silicone,(meglio che ne fuoriesca un po' piuttosto che manchi). alla fine l'unica cosa che si vedrebbe di diverso e' un profilo di giunzione da sx a dx . se fosse mio farei cosi',spero di essere stato chiaro e utile ciao e buon lavoro
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:40:48
dato che in zona ho già una giunzione e oltretutto finisce sotto l'oblò superiore della mansarda(l'ho risigillato da poco e non vi dico in che maniera hanno fatto l'apertura...forse quel giorno era fuori di melone ma alla grande e per stare tranquillo l'ho fisicamente tolto e rifatto da zero),non andrei a lavorare su parti che non so cosa trovo,oltretutto non ho rimessaggio e i lavori li faccio"nature" come nulla fosse e non posso certamente sfoderare una manzarda e dire, scusi approfitto del suo cofano per posare i miei profili(un dubbio alla kendid camera mi era venuto,ma pochi capirebbero) per cui se mi limito ad in bel rettangolone,magari bordato,verniciato,strerostattato,supersigillato ma fatto bene?cosa ne dite?.luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:42:06
se continua cosi divento capitano!
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 15/01/2008 alle: 00:09:35
Se non tieni all'estetica, e sei sicuro di fare un buon lavoro fallo pure. Una domanda, ma come fai d'estate.Mia moglie con due finestre e una mansarda da attico ha sempre caldo.c'e da dire che lei aveva caldo anche a Merano con -6 fuori e +10 in cellula.Booooh!!! ciao
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 15/01/2008 alle: 00:40:26
d'accordo lo faccio!ma,come lo faccio?lo placco li con 50 viti? oppure trovo qualche rigolino adatto?è quello il problema!come ti fisso questo foglio di alluminio di pochi decimi di spessore?luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:09:14
nessun'idea in proposito?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:31:38
potresti fare un telaio in legno dello spessore della guarnizione(per la precisione la parte interna) al quale incollare l'alluminio, coibentarlo,chiuderlo intrnamente e incastrarlo nella guarnizione al posto della finestra. oppure:togliere anche la guarnizione,fare un quadrotto dello spessore della parete e incollarci su' l'alluminio. poi nell'incastrarlo nel buco della finestra inserisci del sigillante poliuretanico per tutto il perimetro,una volta inserito e assicurato che esternamente sia perfettamente a filo, dall'interno fissa il telaio con delle viti al legno della parete. fatto questo esternamente ti rimarra' il segno di giunzione tra il quadrotto e l'alluminio del camper,ti bastera' con l'aiuto di nastro da carrozziere ricoprirlo con del sigillante poliuretanico. internamente messo il polistirolo per coibentare il "quadrotto" puoi chiuderlo con un pannello di legno. esternamente non hai viti,si vede solo il perimetro di silicone. forse e' un po' complicato da capire, mi sono spiegato meglio che potevo ciao
sigix
sigix
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:34:51
Posso mettere la mia esperienza di 20 anni nei VR per farti capire i problemi da Te posti.La sostituzione di un foglio d'alluminio,(ammesso che lo trovi), della misura di 2300mm,spess 0,8mm non è di facile montaggio.1°devi costruire un ponte per lavorarci,smontare tutti i profili d'alluminio della mansarda partendo dal pianalino,una volta levato il tutto devi trovare i regoli trasversali che collegano il pianalino alla fine della mansarda,ammesso che l'alluminio non sia stato messo sotto il pianalino,per fissarlo bastano delle viti per tirare l'alluminio devi fare dei ganci di trazione fissati ad un punto fisso.Tagliare il foglio piegarlo,siliconarlo e rimettere i profili angolari.Ma ti dico che è un lavoro da persone esperte.Fammi sapere.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:45:14
ecco,adesso incomincio a intravedere qualche soluzione grazie al vostro aiuto.i traversi ci sono perchè li vedo sollevando la guernizione interna ,per la fascia d'alluminio questo è un vero problema anche se non ho ancora cercato nulla perchè non sapevo cosa di preciso andare a cercare,da caravan massaua non ho trovato la guernizione di ricambio per vetri fissi altrimenti potevo pensare di sostituire il vetro con una lastra,quella misura di vetro la fanno solo + apribile per quanto riesco a vedere sul web,è un'apertura che non ci serve perchè facciamo poco mare e tanta montagna,l'idea di fare un lavorone non mi attira tanto,mi limiterei a tappare il buco ma con un lavoro fatto bene questo è sicuro!per adesso grazie,se aveste qualche altra nozione da darmi sono felicissimo di ascoltarvi.luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:46:29
ma la lastra d'alluminio quando dovrebbe essere spessa?quella esistente non l'ho misurata ma sarà un 8/10.luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link