CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eliminare Power Service

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 126
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 16:05:17
 questo é il regolatore... ( con il fusibile che ho aggiunto a fiancolaugh).... c'è qualche modello che va meglio di altri... senza investire una fortuna magari....20171217_172954.jpg
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 16:35:53
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 16:05:17

questo é il regolatore... ( con il fusibile che ho aggiunto a fianco).... c'è qualche modello che va meglio di altri... senza investire una fortuna magari....
Quello è un PWM 14,1V (tensione di carica) 8A max (trovato in rete) con diodo di blocco integrato protezione da corto/inversione.

Detto che 14,1V sono pochi per caricare completamente la batteria PB o AGM, tra questo ed un MPPT di ultima generazione passa dal giorno alla notte in termine di resa complessiva (20% in più per MPPT), sarebbe come su questo mettere un pannello da 100 invece che da 80 (o da 120 invece che da 100), inoltre sei limitato a 8A max che corrispondono a 120W circa di pannelli.

Quindi se dovessi fare una scelta di sostituzione pannello o regolatore, opterei per il regolatore mettendoci un bel MPPT 15A così non sbagli di certo, anche se un domani decidessi di mettere pannello aggiuntivo all'esistente.

Io ho sia western che victron, entrambi bei prodotti, il più bello in assoluto PER ME (lo sottolineo) è il western dual battery 15A MPPT anche solo per il fatto che posso collegare BM e BS a questo, definendo la preferenziale in carica e la secondaria, potendo anche lavorare sui parametri di funzionamento.

Non sono gratis
- Roberto -

Modificato da RobVision il 20/12/2017 alle 16:37:55
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 16:59:03
Mia moglie ha trovato inserzione stampata il pannello dice essere da 100 Watt quindi non ci sei andato troppo lontano.
 potrebbe essere questo?

http://www.shop.ilportaledelsol...

tu nel hai 2... ma ne usi uno sul camper credo...

Modificato da maury75 il 20/12/2017 alle 17:43:50
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 16:59:03

Mia moglie ha trovato inserzione stampata il pannello dice essere da 100 Watt quindi non ci sei andato troppo lontano.  potrebbe essere questo? .  tu nel hai 2... ma ne usi uno sul camper credo...
Meglio!

No, quello è il singola batteria (che per te potrebbe essere ok), nel mio caso invece adoro questo:

IMG_0991(1).JPG

quantomeno di questa terna:

IMG_0990(1).JPG

- Roberto -

Modificato da RobVision il 20/12/2017 alle 18:17:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 18:12:44
ah ah Ma tu li collezionicheeky
 Non è che ne hai uno in vendita? winkIn che senso nel mio caso andrebbe bene? Comunque ci sto facendo un pensierino...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 18:23:20
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 18:12:44

ah ah Ma tu li collezioni  Non è che ne hai uno in vendita? In che senso nel mio caso andrebbe bene? Comunque ci sto facendo un pensierino...
Non li colleziono, li "provo" wink.

Intendevo dire che per il tuo sistema energetico già il WRM-15 MPPT 

http://www.western.it/wp-conten...

è ok in quanto hai già anche il parallelatore CBE che mantiene la batteria motore quando la BS è carica.

Quello invece che io preferisco è il WRM-15 dual B 

http://www.western.it/wp-conten...

perchè mantiene in carica già lui la BM mettendola come "secondaria", ed inoltre ha già un ricco carnet di opzioni.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 20/12/2017 alle 18:24:09
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 18:49:32
Sì avevo immaginato che fossi un tester si dice così? Quindi lo fai per lavoro Che bello!
 comunque credo che appena possibile farò l'acquisto ma in questo momento mi sta facendo impazzire Ho un problema con l'antifurto ma ho messo un thread nella sezione accessori Vediamo se qualcuno mi risponde Accidenti ho comprato questo camper usato e praticamente lo ho già rivoltato come un calzino è più quello che ci ho lavorato che quello che l'ho usato.
 Ma io non ho molta fortuna prima l'altro camper l'ho comprato nuovo e sto ancora finendo di pagare i danni adesso Avevo un Ford affetto da pistonite... con questo ho un motore strepitoso ma ogni cosa che c'è sopra ho dovuto metterci mano... fortuna che mi piace e che un po' mi arrangio a fare tutto ovviamente con l'aiuto di persone più esperte come nel caso del tuo aiuto in questo thread.
 una domanda Nel caso sostituirsi il regolatore i cavi che vanno le batterie li lascio sempre da 6 o devo maggiorarli  .  , chiedo perché dovrei fare una modifica sui cavi attuali che arrivano un po' troppo Giusti alle batterie Ma se dovessi metterne di sezione Maggiore con l'altro regolatore Piuttosto aspetto...
 Scusami... se ti faccio ancora un po' di domande forse facevo prima a portarti il camperangel
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 21:23:38
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 18:49:32

Sì avevo immaginato che fossi un tester si dice così? Quindi lo fai per lavoro Che bello!  comunque credo che appena possibile farò l'acquisto ma in questo momento mi sta facendo impazzire Ho un problema con l'antifurto
ma ho messo un thread nella sezione accessori Vediamo se qualcuno mi risponde Accidenti ho comprato questo camper usato e praticamente lo ho già rivoltato come un calzino è più quello che ci ho lavorato che quello che l'ho usato.  Ma io non ho molta fortuna prima l'altro camper l'ho comprato nuovo e sto ancora finendo di pagare i danni adesso Avevo un Ford affetto da pistonite... con questo ho un motore strepitoso ma ogni cosa che c'è sopra ho dovuto metterci mano... fortuna che mi piace e che un po' mi arrangio a fare tutto ovviamente con l'aiuto di persone più esperte come nel caso del tuo aiuto in questo thread.  una domanda Nel caso sostituirsi il regolatore i cavi che vanno le batterie li lascio sempre da 6 o devo maggiorarli  .  , chiedo perché dovrei fare una modifica sui cavi attuali che arrivano un po' troppo Giusti alle batterie Ma se dovessi metterne di sezione Maggiore con l'altro regolatore Piuttosto aspetto...  Scusami... se ti faccio ancora un po' di domande forse facevo prima a portarti il camper
...
Non faccio il tester ed il mio lavoro principale non è in questo settore smiley (il mistero si infittisce) ma non andiamo oltre perchè tanto non serve wink..

Rispondendo alla tua domanda, cavo da 6mm basta e avanza anche se raddoppiassi la potenza dei pannelli solari, vai tranquillo quindi (fino e 4mt di lunghezza almeno) di norma si va dal pannello al regolatore che deve essere il più vicino possibile alle batterie ma ti basta sostituire quanto hai per essere già a posto direi.
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 23:12:00
Andiamo bene allora io il regolatore ce l'ho molto vicino al pannello e non altrettanto vicino alle batterie Direi un metro di cavo dal pannello e 3 metri forse 3 metri e mezzo dalle batterie ma credo che sia un po' nella media altrimenti dovremmo avere le batterie sul tettocheeky
comunque effettivamente potrei anche metterlo vicino alle batterie dove ho fatto un pannello con shunt fusibili e deviatore solo che nel caso prendessi il regolatore che mi hai indicato per leggere i dati sul suo display dovrei sempre aprire la botola sul pavimento dal momento che le batterie sono in un Gavone sotto pavimento.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 07:33:23
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 23:12:00

Andiamo bene allora io il regolatore ce l'ho molto vicino al pannello e non altrettanto vicino alle batterie Direi un metro di cavo dal pannello e 3 metri forse 3 metri e mezzo dalle batterie ma credo che sia un po' nella
media altrimenti dovremmo avere le batterie sul tetto comunque effettivamente potrei anche metterlo vicino alle batterie dove ho fatto un pannello con shunt fusibili e deviatore solo che nel caso prendessi il regolatore che mi hai indicato per leggere i dati sul suo display dovrei sempre aprire la botola sul pavimento dal momento che le batterie sono in un Gavone sotto pavimento.
...
Considera anche che i dati fondamentali (quanto entra in batteria) li vedi dal pannello CBE che hai già (quello con shunt), controllare il regolatore è un plus in caso di dubbi o necessità di cross-check, inoltre hai da installare la sonda termica quindi devi essere vicino alla batteria (oppure allungarla).

Visto che potresti andare dove ci sono tutti i cavi, valuta il dual battery e collegaci la BM levando il parallelatore CBE, sulla versione a doppia batteria hai anche il bluetooth ed i parametri di lavoro li vedi anche dallo smartphone (ed alcuni li modifichi anche).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 21/12/2017 alle 07:40:11
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:37:39
questa cosa di vedere i dati dal telefono non l'avevo percepita... mi piace!
 alla batteria motore ci arrivo non è un problema ma comunque dove ho le BS non sono vicino né alla centralina né alla BM quindi qualche metro di cavo lo devo aggiungere.
ma la mia domanda è se elimino il parallelatore CBE in inverno o comunque quando il pannello non lavora la batteria motore viene lasciata a se stessa? Oppure questo regolatore adempie alla funzione del parallelatore indipendentemente dall'avere Il pannello in funzione o no. 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:46:17
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 08:37:39

questa cosa di vedere i dati dal telefono non l'avevo percepita... mi piace!  alla batteria motore ci arrivo non è un problema ma comunque dove ho le BS non sono vicino né alla centralina né alla BM quindi qualche metro
di cavo lo devo aggiungere. ma la mia domanda è se elimino il parallelatore CBE in inverno o comunque quando il pannello non lavora la batteria motore viene lasciata a se stessa? Oppure questo regolatore adempie alla funzione del parallelatore indipendentemente dall'avere Il pannello in funzione o no. 
...
Giusta osservazione la tua, non ho mai provato questa modalità quindi non so risponderti, è una cosa che verificherò non appena riesco ad andare in laboratorio (sono temporaneamente su stampelle, e la strada d'accesso al laboratorio è ghiacciata).
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:08:26
Accidenti, pronta guarigione!
allora inizio a diventare bravoenlightenedcheeky, aspetto tuoi riscontri circa quest'ultimo dubbio ( ultimo dubbio... parola grossa).
nel frattempo finisco di rifinire il lavoro che ho fatto, dal momento che le batterie sono in un gavone sottopavimento con accesso da botola ho pensato di fare un piccolo carrello di modo che in caso di bisogno possa estrarre in blocco batterie e pannello comandi (dove metterei anche nuovo regolatore) con facilità. Attualmente sono messe così
20171217_172732.jpgma in questo modo è un po' complicato estrarre le batterie. 

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:19:09
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 09:08:26

Accidenti, pronta guarigione! allora inizio a diventare bravo, aspetto tuoi riscontri circa quest'ultimo dubbio ( ultimo dubbio... parola grossa). nel frattempo finisco di rifinire il lavoro che ho fatto, dal momento che
le batterie sono in un gavone sottopavimento con accesso da botola ho pensato di fare un piccolo carrello di modo che in caso di bisogno possa estrarre in blocco batterie e pannello comandi (dove metterei anche nuovo regolatore) con facilità. Attualmente sono messe così ma in questo modo è un po' complicato estrarre le batterie.   
...
Ti dico già che suppongo non funzioni il travaso da BS a BM, ma devo provarlo prima di darti una risposta definitiva.

Certo che ti sei imbarcato in un bel lavoro anche te yes
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:30:01
ah ah... fosse solo questo .... ho messo mano ad ogni cosa su questo camper, con soddisfazione ma quanto lavoro.... mi sono anche improvvisato"caldaista" con il webasto, ho ripulito la camera di combustione con sostituzione paglierino e guarnizioni.... è stato come aprire l'uovo di Pasqua ... Non sai mai che ci trovisurprise.

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:34:55
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 09:30:01

ah ah... fosse solo questo .... ho messo mano ad ogni cosa su questo camper, con soddisfazione ma quanto lavoro.... mi sono anche improvvisatocaldaista con il webasto, ho ripulito la camera di combustione con sostituzione paglierino e guarnizioni.... è stato come aprire l'uovo di Pasqua ... Non sai mai che ci trovi.  
ne so qualcosa..
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:50:04
 Beh dai Alla fine quando il lavoro riesce c'è sempre anche molta soddisfazione.
 ritornando in tema del thread Resto in attesa di qualche tua Prova Sul regolatore e spero di riuscire a comprarlo nel nuovo anno.
 anche non ci fosse la funzione di cui parlavamo sopra credo di poter Comunque lasciare sempre installato il mio parallelatore....
 invece adesso per terminare il lavoro sull'impianto elettrico devo sostituire le lampadine attuali con quelle a led, per caso hai anche avuto modo di valutare se ce n'è qualcuna più consigliabile che altre?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:54:30
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 10:50:04

Beh dai Alla fine quando il lavoro riesce c'è sempre anche molta soddisfazione.  ritornando in tema del thread Resto in attesa di qualche tua Prova Sul regolatore e spero di riuscire a comprarlo nel nuovo anno.  anche
non ci fosse la funzione di cui parlavamo sopra credo di poter Comunque lasciare sempre installato il mio parallelatore....  invece adesso per terminare il lavoro sull'impianto elettrico devo sostituire le lampadine attuali con quelle a led, per caso hai anche avuto modo di valutare se ce n'è qualcuna più consigliabile che altre?
...
Mah no, non saprei dirti, io le ho prese in grandissima parte online: l'unica accortezza acquistarle per tipologia tutte nello stesso stock per evitare variazioni di colore, e comprarne qualcuna in più come ricambio (non si sa mai)
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 11:00:59
ok allora cerco!
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 21:07:52
È normale che pur avendo il camper allacciato alla rete il voltometro mi segnala solo 12 volt è un assorbimento di meno 8,2 ampere e anche la stessa centralina mi dà solo un quarto di carica poi come ho spento la caldaia la centralina ha guadagnato una tacca e sono passato a 12,1 volt....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link