In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 16:05:17Quello è un PWM 14,1V (tensione di carica) 8A max (trovato in rete) con diodo di blocco integrato protezione da corto/inversione.
questo é il regolatore... ( con il fusibile che ho aggiunto a fianco).... c'è qualche modello che va meglio di altri... senza investire una fortuna magari....
http://www.shop.ilportaledelsol...
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 16:59:03Meglio!
Mia moglie ha trovato inserzione stampata il pannello dice essere da 100 Watt quindi non ci sei andato troppo lontano. potrebbe essere questo? . tu nel hai 2... ma ne usi uno sul camper credo...
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 18:12:44Non li colleziono, li "provo"
ah ah Ma tu li collezioni Non è che ne hai uno in vendita? In che senso nel mio caso andrebbe bene? Comunque ci sto facendo un pensierino...
http://www.western.it/wp-conten...
è ok in quanto hai già anche il parallelatore CBE che mantiene la batteria motore quando la BS è carica.http://www.western.it/wp-conten...
perchè mantiene in carica già lui la BM mettendola come "secondaria", ed inoltre ha già un ricco carnet di opzioni.In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 18:49:32Non faccio il tester ed il mio lavoro principale non è in questo settore
Sì avevo immaginato che fossi un tester si dice così? Quindi lo fai per lavoro Che bello! comunque credo che appena possibile farò l'acquisto ma in questo momento mi sta facendo impazzire Ho un problema con l'antifurtoma ho messo un thread nella sezione accessori Vediamo se qualcuno mi risponde Accidenti ho comprato questo camper usato e praticamente lo ho già rivoltato come un calzino è più quello che ci ho lavorato che quello che l'ho usato. Ma io non ho molta fortuna prima l'altro camper l'ho comprato nuovo e sto ancora finendo di pagare i danni adesso Avevo un Ford affetto da pistonite... con questo ho un motore strepitoso ma ogni cosa che c'è sopra ho dovuto metterci mano... fortuna che mi piace e che un po' mi arrangio a fare tutto ovviamente con l'aiuto di persone più esperte come nel caso del tuo aiuto in questo thread. una domanda Nel caso sostituirsi il regolatore i cavi che vanno le batterie li lascio sempre da 6 o devo maggiorarli . , chiedo perché dovrei fare una modifica sui cavi attuali che arrivano un po' troppo Giusti alle batterie Ma se dovessi metterne di sezione Maggiore con l'altro regolatore Piuttosto aspetto... Scusami... se ti faccio ancora un po' di domande forse facevo prima a portarti il camper
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 23:12:00Considera anche che i dati fondamentali (quanto entra in batteria) li vedi dal pannello CBE che hai già (quello con shunt), controllare il regolatore è un plus in caso di dubbi o necessità di cross-check, inoltre hai da installare la sonda termica quindi devi essere vicino alla batteria (oppure allungarla).
Andiamo bene allora io il regolatore ce l'ho molto vicino al pannello e non altrettanto vicino alle batterie Direi un metro di cavo dal pannello e 3 metri forse 3 metri e mezzo dalle batterie ma credo che sia un po' nellamedia altrimenti dovremmo avere le batterie sul tetto comunque effettivamente potrei anche metterlo vicino alle batterie dove ho fatto un pannello con shunt fusibili e deviatore solo che nel caso prendessi il regolatore che mi hai indicato per leggere i dati sul suo display dovrei sempre aprire la botola sul pavimento dal momento che le batterie sono in un Gavone sotto pavimento.
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 08:37:39Giusta osservazione la tua, non ho mai provato questa modalità quindi non so risponderti, è una cosa che verificherò non appena riesco ad andare in laboratorio (sono temporaneamente su stampelle, e la strada d'accesso al laboratorio è ghiacciata).
questa cosa di vedere i dati dal telefono non l'avevo percepita... mi piace! alla batteria motore ci arrivo non è un problema ma comunque dove ho le BS non sono vicino né alla centralina né alla BM quindi qualche metrodi cavo lo devo aggiungere. ma la mia domanda è se elimino il parallelatore CBE in inverno o comunque quando il pannello non lavora la batteria motore viene lasciata a se stessa? Oppure questo regolatore adempie alla funzione del parallelatore indipendentemente dall'avere Il pannello in funzione o no.
ma in questo modo è un po' complicato estrarre le batterie. In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 09:08:26Ti dico già che suppongo non funzioni il travaso da BS a BM, ma devo provarlo prima di darti una risposta definitiva.
Accidenti, pronta guarigione! allora inizio a diventare bravo, aspetto tuoi riscontri circa quest'ultimo dubbio ( ultimo dubbio... parola grossa). nel frattempo finisco di rifinire il lavoro che ho fatto, dal momento chele batterie sono in un gavone sottopavimento con accesso da botola ho pensato di fare un piccolo carrello di modo che in caso di bisogno possa estrarre in blocco batterie e pannello comandi (dove metterei anche nuovo regolatore) con facilità. Attualmente sono messe così ma in questo modo è un po' complicato estrarre le batterie.
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 09:30:01ne so qualcosa..
ah ah... fosse solo questo .... ho messo mano ad ogni cosa su questo camper, con soddisfazione ma quanto lavoro.... mi sono anche improvvisatocaldaista con il webasto, ho ripulito la camera di combustione con sostituzione paglierino e guarnizioni.... è stato come aprire l'uovo di Pasqua ... Non sai mai che ci trovi.
In risposta al messaggio di maury75 del 21/12/2017 alle 10:50:04Mah no, non saprei dirti, io le ho prese in grandissima parte online: l'unica accortezza acquistarle per tipologia tutte nello stesso stock per evitare variazioni di colore, e comprarne qualcuna in più come ricambio (non si sa mai)
Beh dai Alla fine quando il lavoro riesce c'è sempre anche molta soddisfazione. ritornando in tema del thread Resto in attesa di qualche tua Prova Sul regolatore e spero di riuscire a comprarlo nel nuovo anno. anchenon ci fosse la funzione di cui parlavamo sopra credo di poter Comunque lasciare sempre installato il mio parallelatore.... invece adesso per terminare il lavoro sull'impianto elettrico devo sostituire le lampadine attuali con quelle a led, per caso hai anche avuto modo di valutare se ce n'è qualcuna più consigliabile che altre?