In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 21:07:52Le indicazioni della centralina si basano sul voltaggio quindi si, è normale.
È normale che pur avendo il camper allacciato alla rete il voltometro mi segnala solo 12 volt è un assorbimento di meno 8,2 ampere e anche la stessa centralina mi dà solo un quarto di carica poi come ho spento la caldaia la centralina ha guadagnato una tacca e sono passato a 12,1 volt....
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 22:11:38Magari il caricabatterie in protezione. Prova ad accendere il riscaldamento e guarda se riesce a sopperire al carico senza far calare la tensione. Guarda cioè se la tensione è stabile e la corrente rimane positiva sulle batterie (in carica quindi). E' così che dovrebbe funzionare, se non lo fa hai un motivo in più per cambiarlo.
Allora ho provato a misurare in questo momento ma ho dovuto per forza prendere la tensione in questo modo : dal positivo che esce dal caricabatterie e va allo staccabatteria che è vicinissimo(5/6 cm di cavo) ma comunqueho misurato in entrata allo stacca batteria, il negativo a Massa dove arriva il cavo in uscita dal caricabatterie stessa lunghezza. inizialmente avevo 12.4 Poi ho provato a staccare lo spinotto per vedere se riuscivo a prendere la corrente direttamente da lì ma non ci passavo con i puntali Dovrei smontare la partita del sedile ma adesso non avevo più tempo , ho reinserito lo spinotto è la tensione è salita a 12 ,8 12 , 9 stessa cosa sul pannello del voltometro anche gli ampere erano in positivo 12, 9 e lampeggiava anche l'ultima tacca sul panello della centralina . non è passata neanche un'ora da quando avevo notato ciò che ho scritto prima e il camper è collegato alla rete già da un po' di giorni
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 22:35:26Accendi il riscaldamento e guarda se con il consumo elettrico relativo il caricabatterie continua a mandare corrente a sufficienza (la tensione rimane alta e l'amperometro segnala la carica). Probabile che non regga.
Prima dalla centralina c'era comunque la spia che segnala l'allacciamento alla rete accesa e i LED che segnalano la carica delle batterie Si accendevano successione Come dimostrare che sta caricando il problema è che la tensione era a 12,1 a questo punto dici di fare ancora le prove che hai detto? Scusami ma queste ultime non mi sono molto chiare Abbi pazienza
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 22:47:20Controlla sia voltaggio che amperaggio, presumo però che vedrai tensione bassa e mancata carica delle batterie: non le stressare fino a che non cambi il caricabatterie in quel caso.
domani provo... ma credo proprio che non regga... in questi giorni quando andavo sistemare su per dare una pulita e prepararlo per andare via Avevo già notato che il voltaggio era sempre basso e ovviamente avevo il riscaldamento acceso. Ma la prova è sufficiente farla guardando il voltometro cibi e ho devo misurare con il tester alle batterie?
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 22:50:58Non avevi installato un amperometro con shunt? o ricordo male?
Scusami la testardaggine Ma come faccio a capire la mancata carica?
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 22:58:16Ecco, quando il riscaldamento acceso e il caricabatterie attivo oltre a non calare la tensione non dovresti vedere assorbimento dalle batterie. Se così non fosse il caricabatterie non funziona come dovrebbe
Sì sì certo è proprio da quello che mi sono accorto del problema
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 23:04:21Ci leggiamo domani mattina e mi dici cosa vedi, se vuoi ti mando il mio numero di telefono e proviamo una verifica congiunta in tempo reale, così evitiamo di scrivere fiumi di testo. Sei disponibile attorno alle 9 ? altrimenti quale ora?
Se non ricordo male la tensione un po' cala ma non ne sono certo devo controllare bene domani per assorbimento intendi gli ampere? In ogni caso dovendo cambiare il caricabatterie Devo prendere qualcosa compatibile con la centralina o o va bene qualsiasi Anche perché onestamente non saprei cosa prendere. quasi mi vergogno continuare approfittare della tua gentilezza
In risposta al messaggio di maury75 del 27/12/2017 alle 23:10:36ti mando il mio numero, fammi sapere quando disponibile tanto io in linea di massima sarò libero.
No domani mattina non ci sono lavoro faccio i turni e questa settimana mi tocca il mattino il pomeriggio devo portare mio figlio a una festa di compleanno quindi direi o sul presto tipo 14:30 oppure tardo pomeriggio dopo le 17
In risposta al messaggio di maury75 del 28/12/2017 alle 09:38:21passa il link
Certo che mi ritrovo sempre Ora di partire che me ne manca un pezzo ma questa volta sono abbastanza fortunato nel caso dovessi cambiarlo ho sentito autocaravan Massaua a Torino e ne hanno uno in casa della Nord elettronicache ha gli stessi attacchi del mio ma è da 250 watt non ha saputo dirmi la sigla . poi anche un modello sempre Nord elettronica ma da 300 watt Ma così visto dalla foto mi pare che dovrei cambiare gli spinotti Ma non riesco a capire se a una morsettiera o degli spinotti dedicati la foto è un po' sfocata se si ingrandisce