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Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 03:55:08
Ciao, nonostante la garanzia, alla fine ho deciso di non rimpiazzare il riduttore di pressione che si è guastato sul camper nuovo, comprato alla fine del 2017.
Preferisco un semplice impianto a bassa pressione che costa un decimo e mi sembra più affidabile dei sistemi prodotti dalla Gok e rimarchiati Truma.
Dal momento che viaggiavo con la bombola quasi sempre chiusa (salvo dimenticanze) e che per tenere caldo l'interno in marcia basta e avanza il riscaldamento del Ducato, non credo che ne sentirò la mancanza.
Penso che sarebbe stato utile su una caravan per usare la stufa nei viaggi invernali, ma sul camper non mi sembra cosi indispensabile.
Forse avrebbe senso avere l'impianto ad alta pressione solo per far funzionare il duocontrol che scambia le bombole, ma alla fine non credo che terrei la bombola aperta in viaggio a prescindere.
Mi chiedevo però se con l'impianto a bassa pressione possa aver senso avvitare una valvolina di sicurezza tra regolatore di pressione (che immagino includa questa funzione al suo interno) e tubo di gomma. Qualcuno lo sa?

​​​​​​​PS: chi volesse il tubo con valvola di sicurezza da 45 cm che nuovo costa una cinquantina di euro (con scadenza nel 2027) mi contatti pure in privato.

Modificato da Mauser il 04/09/2018 alle 03:59:17
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 07:47:23
In risposta al messaggio di Mauser del 04/09/2018 alle 03:55:08

Ciao, nonostante la garanzia, alla fine ho deciso di non rimpiazzare il riduttore di pressione che si è guastato sul camper nuovo, comprato alla fine del 2017. Preferisco un semplice impianto a bassa pressione che costa
un decimo e mi sembra più affidabile dei sistemi prodotti dalla Gok e rimarchiati Truma. Dal momento che viaggiavo con la bombola quasi sempre chiusa (salvo dimenticanze) e che per tenere caldo l'interno in marcia basta e avanza il riscaldamento del Ducato, non credo che ne sentirò la mancanza. Penso che sarebbe stato utile su una caravan per usare la stufa nei viaggi invernali, ma sul camper non mi sembra cosi indispensabile. Forse avrebbe senso avere l'impianto ad alta pressione solo per far funzionare il duocontrol che scambia le bombole, ma alla fine non credo che terrei la bombola aperta in viaggio a prescindere. Mi chiedevo però se con l'impianto a bassa pressione possa aver senso avvitare una valvolina di sicurezza tra regolatore di pressione (che immagino includa questa funzione al suo interno) e tubo di gomma. Qualcuno lo sa? ​​​​​​​PS: chi volesse il tubo con valvola di sicurezza da 45 cm che nuovo costa una cinquantina di euro (con scadenza nel 2027) mi contatti pure in privato.
...
Non ho capito di quale valvolina parli e come vorresti fare l'impianto, se con scambiatore manuale a bassa pressione o se con una sola bombola alla volta collegata.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 08:39:06
Nemmeno io ho capito bene cosa vuol fare....
Forse vuol mettere il classico riduttore direttamente sulla bombola (o sulle 1 o 2?)
Ivo

Modificato da masivo il 04/09/2018 alle 08:43:57
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 08:53:04
In risposta al messaggio di dekracap del 04/09/2018 alle 07:47:23

Non ho capito di quale valvolina parli e come vorresti fare l'impianto, se con scambiatore manuale a bassa pressione o se con una sola bombola alla volta collegata.
Il regolatore che ha collegato Mauser è un normalissimo regolatore che si avvita alla bombola e dall'altro lato ci colleghi con una fascetta un tubo a bassa pressione (quelli blu, per capirci). Taratura standard 30 mbar. Alcuni modelli di regolatore hanno un pulsantino di sicurezza integrato che scatta interrompendo il flusso se c'è una perdita di pressione a valle del regolatore (esattamente come il pulsantino che c'è sul tubo arancione truma, solo che lì lavora ad alta pressione, essendo a monte del regolatore). Anch'io ho eliminato il regolatore truma (guastatosi per olio nel GPL) e montato un regolatore che ha il pulsante di sicurezza integrato. Non so se ci sia un pulsante di sicurezza separato (sicuramente c'è), però è un po' come un serpente che si morde la coda, nel senso che se non è integrato nel regolatore dovrai comunque collegarlo a valle del regolatore con un pezzo di tubo: sarai protetto a valle del pulsante di sicurezza, ma non sei protetto se il guasto succede nel pezzo di tubo fra il regolatore e il pulsante di sicurezza...
Il mio l'ho pagato ben 12 € in un supermercato francese. Non potrò usare la stufa in movimento (mai fatto neanche quando avevo il regolatore truma), ma il problema è relativo in quanto ho lo scambiatore di calore motore sull'impianto ALDE.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/09/2018 alle 08:56:24
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 08:58:06
È una interpretazione. Poteva però essere alle che voleva mettere una valvola scambiatrice a bassa pressione
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Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:45:54
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 08:53:04

Il regolatore che ha collegato Mauser è un normalissimo regolatore che si avvita alla bombola e dall'altro lato ci colleghi con una fascetta un tubo a bassa pressione (quelli blu, per capirci). Taratura standard 30 mbar.
Alcuni modelli di regolatore hanno un pulsantino di sicurezza integrato che scatta interrompendo il flusso se c'è una perdita di pressione a valle del regolatore (esattamente come il pulsantino che c'è sul tubo arancione truma, solo che lì lavora ad alta pressione, essendo a monte del regolatore). Anch'io ho eliminato il regolatore truma (guastatosi per olio nel GPL) e montato un regolatore che ha il pulsante di sicurezza integrato. Non so se ci sia un pulsante di sicurezza separato (sicuramente c'è), però è un po' come un serpente che si morde la coda, nel senso che se non è integrato nel regolatore dovrai comunque collegarlo a valle del regolatore con un pezzo di tubo: sarai protetto a valle del pulsante di sicurezza, ma non sei protetto se il guasto succede nel pezzo di tubo fra il regolatore e il pulsante di sicurezza... Il mio l'ho pagato ben 12 € in un supermercato francese. Non potrò usare la stufa in movimento (mai fatto neanche quando avevo il regolatore truma), ma il problema è relativo in quanto ho lo scambiatore di calore motore sull'impianto ALDE. Ciao da Dash  
...
Esatto! Tu che modello di regolatore hai comprato?
Scusate se non sono stato chiarolaugh

La valvola di sicurezza aggiuntiva potrebbe essere di vari tipi, come come una elettrovalvola con telecomando e sensore d'urto, oppure col sensore di presenza gas che la fa chiudere.
Non saprei, di solito sono per la semplicità ma in questo caso vorrei valutare anche altre opzioni.
 

Modificato da Mauser il 04/09/2018 alle 09:49:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:06:34
Anche a me piacerebbe avere il regolatore direttamente sulla bombola, ma come fate con 2 bombole?
Ne mettete 2 con uno sdoppiatore sulla linea a bassa press.
Poi come si risolve il problema dello scambiatore quando finisce una bombola, che succede sempre di notte quando sei a letto? laugh
Anche io non uso riscaldamenti in viaggio.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:21:27
In risposta al messaggio di Mauser del 04/09/2018 alle 09:45:54

Esatto! Tu che modello di regolatore hai comprato? Scusate se non sono stato chiaro La valvola di sicurezza aggiuntiva potrebbe essere di vari tipi, come come una elettrovalvola con telecomando e sensore d'urto, oppure col
sensore di presenza gas che la fa chiudere. Non saprei, di solito sono per la semplicità ma in questo caso vorrei valutare anche altre opzioni.  
...
Era una confezione da supermercato, con 1,5 m di tubo bassa pressione compreso. La marca onestamente non la ricordo. Ho dovuto adattarlo per eliminare parte della flangia (era per attacco bombola francese) e mettere una guarnizione italiana (che sostituisco ogni volta ad ogni cambio bombola). Si avvita sulla bombola senza usare una chiave inglese, ha un diametro più grosso e dei rilievi che migliorano la presa, simile a quello in questa foto (che però è da 37 mbar):

regulateur-et-tuyau-pour-bbq-grill-a-gaz-4-1-bbqg-zbh-02fr-P-185270-2044294_4.jpg
Il pulsantino di sicurezza è dalla parte del tubo di uscita, però sotto e non si vede. apri il rubinetto della bombola, lo armi e se non ci sono perdite rimane armato. Per maggior sicurezza tengo sempre a corredo nel vano bombole una di quelle bombolette di schiuma cercafughe gas e faccio il test dopo ogni cambio bombola. Ma per quello, va benissimo anche la schiuma da barba...

Ciao da Dash
 
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Mauser
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:29:49
Simile al mio in effetti!
Per le fughe va bene anche il sapone per piatti.

Le bombole le uso una per volta, quindi è già una complicazione in meno.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:32:33
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2018 alle 10:06:34

Anche a me piacerebbe avere il regolatore direttamente sulla bombola, ma come fate con 2 bombole? Ne mettete 2 con uno sdoppiatore sulla linea a bassa press. Poi come si risolve il problema dello scambiatore quando finisce una bombola, che succede sempre di notte quando sei a letto?  Anche io non uso riscaldamenti in viaggio.
Per lo scambiatore automatico serve l'alta pressione, che io sappia.
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:49:46
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2018 alle 10:06:34

Anche a me piacerebbe avere il regolatore direttamente sulla bombola, ma come fate con 2 bombole? Ne mettete 2 con uno sdoppiatore sulla linea a bassa press. Poi come si risolve il problema dello scambiatore quando finisce una bombola, che succede sempre di notte quando sei a letto?  Anche io non uso riscaldamenti in viaggio.
Il problema della fine della bombola lo vedo come molto relativo...
Ho due bombole in VTR, una da 14 kg e una da 10 kg (della Beyfin). 48 litri di gas, praticamente un bombolone.

Quest'estate sono partito con entrambe le bombole piene e quella da 14 kg collegata. Siamo stati sempre in libera tranne due-tre giorni, la bombola da 14 è finita al 26° giorno di uso (e sapevo che sarebbe finita sia dalla minor pressione del gas dei fornelli sia da un minimo calo di prestazioni del frigo, rilevabile dai termometri che ho installato sia per la cella freezer sia per la cella frigo).
La seconda bombola è durata fino al 39° giorno di vacanza e ce ne sono avanzati ancora almeno 3-4 kg.

D'inverno, se faccio la settimana bianca, con la bombola da 14 kg faccio dai 6 ai 7 gg (5 gg se è veramente freddissimo), quando sono al 5° giorno dò uno sguardo ai livelli (le bombole in VTR sono semitrasparenti) e mi regolo se fare subito il cambio bombola o aspettare uno-due giorni. Mai rimasto al freddo, mi sono sempre fidato poco degli automatismi e di più dei miei occhi e capacità di giudizio.

Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 04/09/2018 alle 10:52:23
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