CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Escludere frigorifero AES a motore spento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 00:31:26
Ciao a tutti, sul nostro Kentucky Camp Corral 3 abbiamo un frigorifero Dometic RM7855 con sistema AES. Visto che a volte lo noleggiamo a terzi, e ci è già successo che dei clienti si dimenticassero il frigorifero in posizione 12V a motore spento e di conseguenza ci spianassero la batteria, pensavo di aggiungere un relé collegato al D+ in serie al relé collegato alla centralina che fa partire la resistenza 12V. In pratica a motore spento e selettore in posizione 12V il pannello di controllo resterebbe acceso, ma la resistenza sarebbe scollegata. Sul pannello di comanda apparirebbe un led rosso che segnala un malfunzionamento della resistenza, così se qualcuno dimenticasse il selettore in questa posizione la batteria non verrebbe prosciugata. La resistenza entrerebbe in funzione unicamente se la centralina desse il comando di accensione E il motore fosse acceso (che tra l'altro non capisco perché la modalità di funzionamento standard non sia così).
Ora la mia domanda è: c'è qualche controindicazione nel raggirare la centralina in questo modo? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? C'è un modo più elegante per raggiungere il mio obiettivo? Grazie a tutti!
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 08:14:42
In risposta al messaggio di Alce0 del 02/03/2021 alle 00:31:26

Ciao a tutti, sul nostro Kentucky Camp Corral 3 abbiamo un frigorifero Dometic RM7855 con sistema AES. Visto che a volte lo noleggiamo a terzi, e ci è già successo che dei clienti si dimenticassero il frigorifero in posizione
12V a motore spento e di conseguenza ci spianassero la batteria, pensavo di aggiungere un relé collegato al D+ in serie al relé collegato alla centralina che fa partire la resistenza 12V. In pratica a motore spento e selettore in posizione 12V il pannello di controllo resterebbe acceso, ma la resistenza sarebbe scollegata. Sul pannello di comanda apparirebbe un led rosso che segnala un malfunzionamento della resistenza, così se qualcuno dimenticasse il selettore in questa posizione la batteria non verrebbe prosciugata. La resistenza entrerebbe in funzione unicamente se la centralina desse il comando di accensione E il motore fosse acceso (che tra l'altro non capisco perché la modalità di funzionamento standard non sia così). Ora la mia domanda è: c'è qualche controindicazione nel raggirare la centralina in questo modo? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? C'è un modo più elegante per raggiungere il mio obiettivo? Grazie a tutti!
...
scusa forse ho capito male,ma il frigo non è a ricerca automatica della fonte energetica?è uguale al mio non ho mai avuto di questi problemi,lo lascio sempre in automatico tranne quando devo fare delle prove di funzionamento,o nel caso una delle fonti di energia non funzionasse.
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 08:18:59
In risposta al messaggio di Alce0 del 02/03/2021 alle 00:31:26

Ciao a tutti, sul nostro Kentucky Camp Corral 3 abbiamo un frigorifero Dometic RM7855 con sistema AES. Visto che a volte lo noleggiamo a terzi, e ci è già successo che dei clienti si dimenticassero il frigorifero in posizione
12V a motore spento e di conseguenza ci spianassero la batteria, pensavo di aggiungere un relé collegato al D+ in serie al relé collegato alla centralina che fa partire la resistenza 12V. In pratica a motore spento e selettore in posizione 12V il pannello di controllo resterebbe acceso, ma la resistenza sarebbe scollegata. Sul pannello di comanda apparirebbe un led rosso che segnala un malfunzionamento della resistenza, così se qualcuno dimenticasse il selettore in questa posizione la batteria non verrebbe prosciugata. La resistenza entrerebbe in funzione unicamente se la centralina desse il comando di accensione E il motore fosse acceso (che tra l'altro non capisco perché la modalità di funzionamento standard non sia così). Ora la mia domanda è: c'è qualche controindicazione nel raggirare la centralina in questo modo? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? C'è un modo più elegante per raggiungere il mio obiettivo? Grazie a tutti!
...
Se è AES basta che lo lasci sempre e solo su "A" e a motore spento va a gas e accendendo il motore passa a 12v, collegando il cavo di rete va a 220, e tutto automaticamente senza dovere fare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 08:37:51
Grazie per le risposte. Sì in modalità automatica funziona correttamente e il 12V si disattiva appena spengo il motore. Il problema è quando lo noleggio ad altre persone, che poi lo mettono in manuale dimenticandolo a 12 V con il motore spento. Vorrei che in quel caso la resistenza si disattivasse. Ho scrittoun manualetto sull'uso del camper ma per le persone alla prima esperienza sono tantissime informazioni ed è comprensibile che non si ricordino di tutto.

Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 08:41:26
Inoltre onestamente devo dire che non mi piace il fatto che ogni volta che spengo il camper per più di 15 minuti parte il piezo per accenderlo a gas. Viaggiamo sempre con il gas chiuso e avete un piezo che ticchetta ad oltranza senza alcuna speranza di accenderlo mi da oltremodo fastidio...indecision
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 10:21:38
il tuo frigo funziona a 12v anche con motore spento?surprise
Paolo
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 11:19:48
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/03/2021 alle 10:21:38

il tuo frigo funziona a 12v anche con motore spento?
Ciao, confermo che se messo manualmente su 12 V, la resistenza resta accessa anche a motore spento. Questa è perfettamente normale (il manuale dice di posizionare manualmente il selettore su 12 V unicamente a motore acceso). Solo in modalità automatica la resistenza viene disattivata quando si spegne il motore).
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 12:39:09
Probabilmente il frigorifero resta in modalità 12V in manuale anche a motore spento, ma sicuramente a motore spento non si eccita/chiude il relè posto dietro che interrompe l'alimentazione di potenza della resistenza, per cui la resistenza non è alimentata.

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 12:56:19
In risposta al messaggio di Alce0 del 02/03/2021 alle 08:37:51

Grazie per le risposte. Sì in modalità automatica funziona correttamente e il 12V si disattiva appena spengo il motore. Il problema è quando lo noleggio ad altre persone, che poi lo mettono in manuale dimenticandolo a
12 V con il motore spento. Vorrei che in quel caso la resistenza si disattivasse. Ho scrittoun manualetto sull'uso del camper ma per le persone alla prima esperienza sono tantissime informazioni ed è comprensibile che non si ricordino di tutto.  
...
secondo me dovresti trovare modo di bloccare l accesso ai comandi del frigo, per esempio con un pannellino di plexiglass fissato li davanti, e lasciare la sola possibilità di accedere al pulsante per accendere e spegnere il frigo che è l unico che serve.
In 6 anni nel frigo AES non ho mai usato nessun altra funzione se non lasciarlo sempre in A e accendo e spengo e basta.

Se non vuoi che ti rovinino la BS potresti semplicemente applicare alla BS un protettore di batteria , che è un rele automatico che disconnette la Batteria appena si scende sotto un certo voltaggio che puoi decidere tu, per esempio 11,5v

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:14:53
Non so se può essere utile ma la centralina del mio camper prevede un fusibile da mettere se si ha il frigo a compressore per mantenere i 12V anche a motore spento, normalmente col trivalente va rimosso

Adria Coral Compact, il camper coupè
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:15:30
In risposta al messaggio di Alce0 del 02/03/2021 alle 11:19:48

Ciao, confermo che se messo manualmente su 12 V, la resistenza resta accessa anche a motore spento. Questa è perfettamente normale (il manuale dice di posizionare manualmente il selettore su 12 V unicamente a motore acceso). Solo in modalità automatica la resistenza viene disattivata quando si spegne il motore).
Se ne sei sicuro  ( avrai fatto delle prove con un tester immagino) puoi mettere benissimo un relè che si attiva con il d+.
Paolo
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:12:51
Faceva uguale anche il mio e credevo fosse una errata modifica e ho risolto in questo modo: apri la griglia esterna e ti ritrovi una morsettiera con avvitati 1 filo rosso,1 filo azzurro,1 filo nero dallo spessore di 4 mm che arrivano dalla centralina-carica batteria. Nel filo rosso, è attaccato un filettino sottile(non ricordo il colore ma comunque non fai danni) che va alla centralina del frigo, lo stacchi e lo inserisci nel filo azzurro che non è altro che il D+ e hai risolto il problema.
michele16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 23:32:47

effettivamente qualche anno fa alcuni allestitori assemblavano la parte elettrica del frigo con possibilità di funzionamento a 12V anche con motore spento , circa 8-9 anni fa ci sono capitato anche io con un Laika ecovip 2.1 e frigo AES 150 lt , si tratta di modificare le connessioni dal retro frigo sul relè di scambio , infatti anche io mi sono ritrovato con la BS a terra causa mia moglie che involontariamente lo aveva selezionato sulla 12V , appena sono rientrato immediatamente modificato , purtroppo non ricordo come avevo modificato ma con l'aiuto e appoggio di un elettro/elettronico ricordo che è stato abbastanza semplice

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:56:08
Si comportava così anche l'AES sul mio Wingamm, strana scelta quella degli allestitori di farti rimanere a piedi ma con la possibilità di consolarti con una birra bella fresca.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:46:07
Perfetto, grazie a tutti per i commenti, vedo che non sono l'unico con questo problema, e che é risolvibile con un relè. Proverò quidni a procedere come avevo pianificato. yes
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:48:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2021 alle 12:56:19

secondo me dovresti trovare modo di bloccare l accesso ai comandi del frigo, per esempio con un pannellino di plexiglass fissato li davanti, e lasciare la sola possibilità di accedere al pulsante per accendere e spegnere
il frigo che è l unico che serve. In 6 anni nel frigo AES non ho mai usato nessun altra funzione se non lasciarlo sempre in A e accendo e spengo e basta. Se non vuoi che ti rovinino la BS potresti semplicemente applicare alla BS un protettore di batteria, che è un rele automatico che disconnette la Batteria appena si scende sotto un certo voltaggio che puoi decidere tu, per esempio 11,5v
...
Non sarebbe male anche questa, purtroppo però il selettore di alimentazione è anche lo stesso che serve ad accenderlo
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:50:06
In risposta al messaggio di michele16 del 02/03/2021 alle 21:12:51

Faceva uguale anche il mio e credevo fosse una errata modifica e ho risolto in questo modo: apri la griglia esterna e ti ritrovi una morsettiera con avvitati 1 filo rosso,1 filo azzurro,1 filo nero dallo spessore di 4 mm
che arrivano dalla centralina-carica batteria. Nel filo rosso, è attaccato un filettino sottile(non ricordo il colore ma comunque non fai danni) che va alla centralina del frigo, lo stacchi e lo inserisci nel filo azzurro che non è altro che il D+ e hai risolto il problema.
...
Grazie per il consiglio, ma se capisco bene in questo modo a motore spento si spegne anche la centralina, quindi non può funzionare neppure a gas e con la 220V? Al D+ non dovrei collegare direttamente (con relè a causa della potenza elevata) la resistenza 12 V?
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:51:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 13:14:53

Non so se può essere utile ma la centralina del mio camper prevede un fusibile da mettere se si ha il frigo a compressore per mantenere i 12V anche a motore spento, normalmente col trivalente va rimosso  
Grazie del consiglio, ho cercarto ma sul mio non sembra essere presente...
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 10:04:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2021 alle 10:56:08

Si comportava così anche l'AES sul mio Wingamm, strana scelta quella degli allestitori di farti rimanere a piedi ma con la possibilità di consolarti con una birra bella fresca. Marco.
Domanda da profano: può essere che lo abbiano istallato così  perché quel frigo considera anche la possibilità di funzionare a 12V con pannello solare? Infatti ha un ingresso s+... 
Io ho un Kentucky e anche sul mio mezzo se lasci il frigo in manuale a 12V attinge dalla batteria servizi!

Niko

Modificato da Niko77 il 04/03/2021 alle 10:09:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:45:14
In risposta al messaggio di Niko77 del 04/03/2021 alle 10:04:29

Domanda da profano: può essere che lo abbiano istallato così  perché quel frigo considera anche la possibilità di funzionare a 12V con pannello solare? Infatti ha un ingresso s+...  Io ho un Kentucky e anche sul mio mezzo se lasci il frigo in manuale a 12V attinge dalla batteria servizi! Niko

si il motivo è proprio quello ma è stata una gran cappellata e l'hanno capita dopo svariate lamentele 

mario
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 19:52:12
basta   cambiare   la posizione  di  un cavo   
e  si risolve 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link