CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Faretti con Led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:50:10
Ciao, qualcuno di vi ha montato dei faretti fatti con i led al posto di quelli alogeni? E come vi siete trovati? Effettivamente il consumo minore di batteria si nota? Ciao, Emanuele
19
sabino
sabino
10/05/2006 160
Inserito il 10/05/2007 alle: 22:03:56
ciao a tutti. io ne ho montati x 3 lampade notturne, x2 faretti sulla dinette, sulla cappa in cucina e 1 dei 2 faretti in mansarda. tutto spettacolare con consumi irrisori.ciao sabino
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 10/05/2007 alle: 23:17:19
Ciao, ho montato quelli che vanno a batteria e li ho modificati per il 12 volt, fanno un pò meno luce , ma nelle dinette,sugli scalini in mansarda etc sono ok. Con due conti risparmio 120W sulla batteria.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 07:30:32
Perciò li consigli? A montarli tutti vanno via 300 euro. E ciao a tutti. io ne ho montati x 3 lampade notturne, x2 faretti sulla dinette, sulla cappa in cucina e 1 dei 2 faretti in mansarda. tutto spettacolare con consumi irrisori.ciao sabino [/quote]
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/05/2007 alle: 07:56:43
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Perciò li consigli? A montarli tutti vanno via 300 euro. E ciao a tutti. io ne ho montati x 3 lampade notturne, x2 faretti sulla dinette, sulla cappa in cucina e 1 dei 2 faretti in mansarda. tutto spettacolare con consumi irrisori.ciao sabino >
> [/quote] Ciao ai ragione è uno svenamento , ma ne conviene fidati. Tutti sostituiti con led da 12 e 24 della tecnoled in tutto il camper ottimo risultato, anche se come luci nn è come le alogene. Ma nn mi interessa meglio un po di atmosfera. Ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Paolo
Paolo
06/08/2003 51
Inserito il 11/05/2007 alle: 08:00:15
Ti consiglio i Led per i consumi praticamente irrisori, quindi vanno bene se usi il camper molto in inverno e se non hai il pannello solare, in ogni caso ti consiglio di comprare i Led singoli si Ebay con le relative resistenze e con un po di pazienza montarteli dove più ti aggrada........ Risparmierai moltissimo e sarà un lavoro soddisfacente ! Ciao .... Paolo
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 11/05/2007 alle: 10:08:33
Ciao, io li ho sostituiti con la serie replace della Tecnoled. Sia io che mia moglie, all'inizio molto scettica, siamo molto soddisfatti. Li ho acquistati sul web all'indirizzo

www.ael.mi.it

Mi sembra che li abbiano ancora i offerta. Tieni presente che ho sostituito i 4 faretti della dinette, passando da 40W a 6W (ho dovuto montare i 12led xchè i 21 nono ci stanno) Il faretto della cucina 10W->1,5W max e i due faretti del bagno 20W-> 3W Ciao Alberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/05/2007 alle: 12:50:02
Inutile dire che i faretti a led fanno la differenza in quanto a consumi... Ma quanti faretti avete per dire che andate a spendere 300 euro??? Guardate un po qui e fate due conti...

http://www.prosol.it/illumino.htm

...per chi non avesse l'attacco uguale hanno un "piedino" da sostituire che dai due fili arriva a questo tipo di faretto; ho conosciuto la ditta prosol ad una fiera dell'elettronica e questi piedini me li ha persino regalati! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/05/2007 alle: 13:06:07
...scorrevo adesso i vari siti...se volete che ci sia un po di luce, non vanno presi in considerazione faretti sotto ai 20 led a mio avviso...quelli da 12 hanno la luce che va bene come lampada notturna, quella che lasci accesa mentre dormono i bambini... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 11/05/2007 alle: 13:29:13
Nessuno di voi ha mai preso in considerazione le lampade al neon. Saranno obsolete ma a mio avviso non c'è paragone come rendimento e omogeneita' di illuminazione.Poi anchio ho inserito qualche led in tutte le lampade, ma solo x l'impiego notturno o come luce da viaggio.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:47:27
PinkPauly, se non ho capito male, basta sostituire direttamente il faretto e..... voilà, il gioco è fatto ?
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 11/05/2007 alle: 22:38:21
Io ho sostituito 6 punti luce. I primi due ho acquistato lampadine della tecnoled e le ho sostituite ai faretti. Per le altre quattro ho acquistato dei faretti orientabili ad una fiera dell'elettronica, ho preso i piedini per adattarli alle lampade con led, mi sono preparato il tutto e le ho istallate sui due lati della dinette centrale. Risultato, massima luce e minimo consumo, non ho più bisogno di usare le luci con faretti. ciao. nec
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/05/2007 alle: 23:45:30
quote:Originally posted by shamal
PinkPauly, se non ho capito male, basta sostituire direttamente il faretto e..... voilà, il gioco è fatto ? >
> Certamente, se hai i soliti faretti basta sfilarli e sostituirli...io avevo un sistema piu datato, come le lampadine degli stop per intenderci, quelle con le due sporgenze laterali che infili e devi ruotare un pochino; con i "piedini" che mi ha regalato ho svitato quel piccolo supporto e sostituito con l'attacco per i faretti...un lavoro semplice e di due minuti... Ribadisco che i led miracoli non ne fanno, la prima serie di lampadine a 9 led, comperate in Croazia l'estate scorsa non mi è servita proprio a nulla, le userò per fare il presepe[:D], a mio avviso i led non dovrebbero mai essere meno di 20... Ciao, Gianni P.s...tanto per farvi rosicare un po in questo momento sono qui...

http://www.comune.coredo.tn.it/...

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/05/2007 alle: 19:27:44
Ultima domanda, " PinkPauly " : quanto hai speso in tutto ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:01:50
I faretti a LED danno una luce bianca puntiforme molto potente che costringe l'occhio umano a chiudere il cristallino diminuendo quindi la visibilità. Inoltre non illuminano il soffitto creando un brutto scenario di forti luci puntiformi su sfondo buio poco adatto ad illuminare come si deve. Ho installato una normale lampada a basso consumo da 20Watt della Philips - di quelle con forma e dimensioni di un kiwy - che emana una luce diffusa tanto da poterla guardare direttamente senza problemi. Inoltre illumina perfettamente il soffitto chiaro che contribuisce a creare un'illuminazione senza ombre. Una cosa sulla quale i LED sono assolutamente perdenti rispetto alle lampade a basso consumo è il colore - con i LED si ha una luce bianchissima (tipo neon) molto fredda che rende l'ambiente squallido - non regge assolutamente il confronto col la luce calda della Philips Una sola lampada da 20W per tutto il camper funziona benissimo. Io la alimento con l'inverter e faccio luce con meno di 2A di assorbimento sul +12V. Cordialmente, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/05/2007 alle: 23:43:40
Per il momento ho una lampada neon sulla dinette anteriore e due faretti ai lati...ho sostituito i due faretti ed ho speso 6 euro cadauno... Sulla dinette posteriore ho la stessa situazione ma ho sostiuito un solo faretto (altri 6 euro) mentre sull'altro ho installato la lampadina a 9 led (croazia 5 euro circa) che mi serve come lampada notturna... Faccio notare che noi la dinette posteriore la usiamo solo come camera e quindi non servono molti faretti... Le lampade neon (che usiamo quando vogliamo luce piu intensa)prossimamente verranno sostituite con dei neon in fila dei quali sto prendendo informazioni...comunque con due faretti accesi e ben direzionati leggiamo tranquillamente, giochiamo a carte ecc... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 13:03:47
Scusate, ho un po di confusione. Tra i Led da 5 euro e quelli da 25 euro, avete notato differenza? Nelle lampade frontali sembrano uguali ma non lo sono... INtendo, affidabilità, luminosità, ecc. Grazie, Emanuele
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 16/05/2007 alle: 16:55:56
Posted - 13/05/2007 : 11:01:50 -------------------------------------------------------------------------------- I faretti a LED danno una luce bianca puntiforme molto potente che costringe l'occhio umano a chiudere il cristallino diminuendo quindi la visibilità. Inoltre non illuminano il soffitto creando un brutto scenario di forti luci puntiformi su sfondo buio poco adatto ad illuminare come si deve. per emme48 nell'occhio non e' il cristallino che si chiude ma l'iride, e quando lo fa ti assicuro che non peggiora la visione ma lo fa solo per far passare la quantita' giusta di luce.non c'e' nessuna diminuizione di visibilita'.ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:14:18
@ intruder E' vero, hai ragione. E' l'iride. [:)] Ma l'iride non reagisce solo alla "luce media" e una forte sorgente luminosa puntiforme lo fa chiudere di più della stessa quantità di luce però diffusa. Escluso il colore rosso... Il rosso infatti non produce una grande chiusura dell'occhio (Sport15 ci sei?) In astronomia si usano solo pile di colore rosso sui piazzali osservativi e i software astronomici hanno tutti l'opzione di "solo rosso" sullo schermo. Se qualcuno in osservatorio accende una luce di colore bianco di solito noi lo linciamo [:D][:D][:D] E' anche per questo che una luce tendente al giallo di una lampada a basso consumo produce una pupilla un po' più aperta di una luce bianca puntiforme. Se guardo Sirio (la stella più luminosa che si vede) l'occhio mi si "addormenta" di più di quello che succede quando guardo Betelgeuse (altra stella) che è moooolto più giallo/rossa anche se un po' meno luminosa. Comunque per provare non si spende nulla. Basta una prolunga con un portalampade e usare una lampada di casa per fare il test. Provare per credere...(chi lo diceva? a già: Guido Angeli, chissà che fine ha fatto [:D]) Ciao e buoni Km, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/05/2007 alle: 22:18:53
Anche noi usiamo molto il "rosso" e devo dire che "l'effetto" è ottimo...solo che insistendo un po troppo si appanna pupilla, iride e forse anche il cristallino...[:D][:D][:D] Ciao, Gianni Ps...Ci sono in commercio led a 120° il che elimina l'effetto puntiforme e ci sono anche a luce bianca - calda (come le lampade ad incandescenza) Riciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link