CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fari anteriori Ducato 250 del 2009 ingialliti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:19:11
eh beh, con 35 euro ci siamo... a me suonavano strano i 2,50 euro .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:24:26
...Roberto, se calcoli quanti fari ci puoi verniciare con un litro di materiale, vedrai che il prezzo all'incirca è quello...indubbiamente il prezzo da me scritto era per ogni singolo faro.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:28:40
In risposta al messaggio di damasi del 07/11/2020 alle 13:24:26

...Roberto, se calcoli quanti fari ci puoi verniciare con un litro di materiale, vedrai che il prezzo all'incirca è quello...indubbiamente il prezzo da me scritto era per ogni singolo faro.
Si Danilo, ma una normale persona vernicera nella sua vita al massimo 2 paia di fari, il materiale comprato fa in tempo a seccarsi tra un uso e l'altro. Quel prezzo è giusto per un professionista che ne fa 4 paia al giornowink
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:35:33
Silvio senz'altro hai ragione... ma era sottinteso che quel prezzo é il costo pressappoco reale del materiale occorrente per ogni singolo pezzo...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:40:19
In risposta al messaggio di damasi del 07/11/2020 alle 13:35:33

Silvio senz'altro hai ragione... ma era sottinteso che quel prezzo é il costo pressappoco reale del materiale occorrente per ogni singolo pezzo...
Si, ma in un forum di non professionisti, e fuorviante. 
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:43:55
Si Silvio... ma se vai da un rivenditore di vernici per auto, volendo ne puoi acquistare anche solo 100g di prodotto...

Modificato da damasi il 07/11/2020 alle 13:44:26
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:56:08
In risposta al messaggio di Roca del 07/11/2020 alle 10:56:59

attenzione ai fari di concorrenza : la differenza con gli originali e anche sulla capacità delle parabole a riflettere la luce. molti lamentano che non vedono un kaiser rispetto agli originali.
confermate che con i non originali fiat  non si vede un caiser? 
anche se a me pare strano ,forse a comprali in cina fanno poca luce ,ma quelli in aftermarket comprati in europa   essendo omologati per le nostre normative dovrebbero avere la stessa visibilità notturna  ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/11/2020 alle 13:57:07
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 15:10:48
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2020 alle 13:56:08

confermate che con i non originali fiat  non si vede un caiser?  anche se a me pare strano ,forse a comprali in cina fanno poca luce ,ma quelli in aftermarket comprati in europa   essendo omologati per le nostre normative dovrebbero avere la stessa visibilità notturna  ...
forse ot magneti marelli non CHINA m turkej 
nonno pat 49
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 16:42:58
In risposta al messaggio di liveline del 06/11/2020 alle 21:39:12

ma per diventare opachi e ingiallirsi  il camper rimane  sempre all'esterno  ? perchè è  il sole che li ingiallisce ma anche le finestre  e oblo sono in plastica ma non ingialliscono ,io credo che sul ducato di quegli
anni abbiamo veramente rosicato sui fanali per farli costruire con materiali scadenti .,molto probabile anche sostituendoli poi negli anni si ingialliscono nuovamente anche quelli ,forse da come consigliano altro utenti se gli facevi fare il lavoro da un carrozziere lucidandoli e nuovo protettivo trasparente lucido sopra spendevi meno e avevi lo stesso risultato
...
Quando sta a casa è parcheggiato sotto una tettoia chiusa da 3 lati. Per il carrozziere...puo' essere, comunque adesso con i due fanali nuovi sono 4 anni di utilizzo e sono ancora a posto. Pagati 120 euro cadauno ( mi pare...ma non mi sbaglio di molto ) dal meccanico di fiducia e montati da me. Non ho idea della provenienza.

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/11/2020 alle 16:48:55
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 17:03:08
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/11/2020 alle 16:42:58

Quando sta a casa è parcheggiato sotto una tettoia chiusa da 3 lati. Per il carrozziere...puo' essere, comunque adesso con i due fanali nuovi sono 4 anni di utilizzo e sono ancora a posto. Pagati 120 euro cadauno ( mi pare...ma non mi sbaglio di molto ) dal meccanico di fiducia e montati da me. Non ho idea della provenienza.  
Sui fari ci devono essere varie sigle che ti fanno capire chi li ha prodotti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 19:29:28
Seguo con interesse e vi pongo il mio dubbio.
Ho smontato e  fatto lucidare i fari a specchio in Azienda , risultato : come nuovi.
Ho spruzzato quindi il prodotto sottostante : (acquistato in colorificio  metto link solo per comodità)

https://www.amazon.it/MACOTA-RI...

41j5geBRalL__AC_.jpg

Risultato pessimo , vernice si e' depositata in modo poroso . 
Al colorificio mi hanno detto che li ho spruzzati male e sono disponibili a farmelo loro.
Chi mi ha lucidato i fari consiglia di tenerli senza spruzzare.
Cosa faccio ? Quali consigli seguo ? Se vengono male ancora chi mi li ha lucidati non me li rifarebbe la terza volta (gratis , per vari motivi non accetterebbe di farsi pagare.)
Grazie
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 20:13:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2020 alle 19:29:28

Seguo con interesse e vi pongo il mio dubbio. Ho smontato e  fatto lucidare i fari a specchio in Azienda , risultato : come nuovi. Ho spruzzato quindi il prodotto sottostante : (acquistato in colorificio  metto link solo
per comodità) Risultato pessimo , vernice si e' depositata in modo poroso .  Al colorificio mi hanno detto che li ho spruzzati male e sono disponibili a farmelo loro. Chi mi ha lucidato i fari consiglia di tenerli senza spruzzare. Cosa faccio ? Quali consigli seguo ? Se vengono male ancora chi mi li ha lucidati non me li rifarebbe la terza volta (gratis , per vari motivi non accetterebbe di farsi pagare.) Grazie
...
se li hanno lucidati, avranno usato dei prodotti come pasta abrasiva e polish, se tu hai spruzzato senza sgrassare, ovvio che il risultato è pessimo.
l'unico sistema per avere un lavoro perfetto e duraturo, è come ho spiegato all'inizio e come ha fatto Danilo (Damasi)
tutto il resto, sono solo palliativi
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 20:39:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2020 alle 20:13:33

se li hanno lucidati, avranno usato dei prodotti come pasta abrasiva e polish, se tu hai spruzzato senza sgrassare, ovvio che il risultato è pessimo. l'unico sistema per avere un lavoro perfetto e duraturo, è come ho spiegato all'inizio e come ha fatto Danilo (Damasi) tutto il resto, sono solo palliativi
Damasi non illustra il metodo , solo il risultato.
Ho inizialmente agito di carta abrasiva e poi confermo che siano stati trattati con lucidatrice e pasta.
Li ho successivamente lavati con shampo piatti , sara' sucfficiente ?
Se non li spruzzo cosa accade ?
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 20:43:09
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2020 alle 20:39:23

Damasi non illustra il metodo , solo il risultato. Ho inizialmente agito di carta abrasiva e poi confermo che siano stati trattati con lucidatrice e pasta. Li ho successivamente lavati con shampo piatti , sara' sucfficiente ? Se non li spruzzo cosa accade ?
accade che dopo pochi giorni, sei al punto di partenza
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 20:46:40
Se può servire ti raccondo cosa ho fatto io, dopo averli lucidati (c.abrasiva e pasta specifica con spazzola rotante) sono durati 6 mesi.
Successivamente li ho carteggiati 800/1500 ed ho spruzzato il trasparente bicomponente (acquistato su ebay 125cc, sufficiente per tre applicazioni) dopo la carteggiatura li ho solo lavati con acqua ed asciugati poi ho spruzzato una mano di trasparente. solo una; sono li da almeno un anno come appena fatti

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 21:24:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2020 alle 20:39:23

Damasi non illustra il metodo , solo il risultato. Ho inizialmente agito di carta abrasiva e poi confermo che siano stati trattati con lucidatrice e pasta. Li ho successivamente lavati con shampo piatti , sara' sucfficiente ? Se non li spruzzo cosa accade ?
Ciao Roberto, se non ho messo l'esecuzione del lavoro e per non appesantire l'argomento... però se vuoi non ho problemi a spiegarti i tre metodi ben distinti tra di loro, per ridare lucentezza ai fari...
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 07:02:05
In risposta al messaggio di damasi del 07/11/2020 alle 21:24:43

Ciao Roberto, se non ho messo l'esecuzione del lavoro e per non appesantire l'argomento... però se vuoi non ho problemi a spiegarti i tre metodi ben distinti tra di loro, per ridare lucentezza ai fari...
Buongiorno Danilo. Ho  letto in passato sul forum i lavori che fai e che illustri, e ti considero un riferimento. Invidio la tua cura e la naturalezza con cui descrivi operazioni che per me sarebbero inarrivabili operando alla cieca.
Se tu avessi modo di illustrarci con la consueta chiarezza il procedimento di lucidatura fanali, credo che in tanti, io per primo, te ne saremmo grati!
Buona domenica.
Davide
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 07:05:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2020 alle 08:54:43

Se già gli originali, che costano almeno 3 volte tanto, fanno pena, non oso immaginare uanto possono durare quelli a 100 euro
noo li ho cambiati circa 3 anni fà e sono ancora belli sarà perchè stò più attento
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 08:49:43
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2020 alle 07:02:05

Buongiorno Danilo. Ho  letto in passato sul forum i lavori che fai e che illustri, e ti considero un riferimento. Invidio la tua cura e la naturalezza con cui descrivi operazioni che per me sarebbero inarrivabili operando
alla cieca. Se tu avessi modo di illustrarci con la consueta chiarezza il procedimento di lucidatura fanali, credo che in tanti, io per primo, te ne saremmo grati! Buona domenica.
...
Ciao Davide e buongiorno anche a te... e ti ringrazio per le le parole che hai espresso nei miei confronti...
... i metodi che adopero ne sono tre
... e per fare tale operazione adopero attrezzature e prodotti professionali

il primo il più semplice... è quello di lucidare con la lucidatrice angolare con un tampone semiduro la plastica del fanale, adoperando una semplice pasta abrasiva che pian piano ad ogni mano diluisco con un liquido apposito per far diventare la pasta meno aggressiva... come pasta abrasiva che trovo più adatta ai miei requisiti è la cromar, costa qualcosa di più delle altre, però ha una resa migliore e non si "sfarina" come le altre che ho provato... quando fai questa operazione devi stare molto attento che non si riscaldi molto la plastica del fanale... perché potresti danneggiarlo... quindi devi esercitare una giusta pressione sul tampone e fermarti ogni tanto... il lato negativo di questo tipo di lavoro é la durata della lucentezza del faro... normalmente dura dai sei mesi ad un anno... però é un operazione talmente semplice che lo si può ripetere senza problemi, anche perché il tempo che occorre per la lavorazione di due fari se non sei del mestiere é di circa 1/2 ora... ma anche se fosse un'ora alla fin fine non é una grande perdita di tempo...
(il secondo e terzo metodo lo scrivo tra poco)

Modificato da damasi il 08/11/2020 alle 08:58:25
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:39:44
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2020 alle 07:02:05

Buongiorno Danilo. Ho  letto in passato sul forum i lavori che fai e che illustri, e ti considero un riferimento. Invidio la tua cura e la naturalezza con cui descrivi operazioni che per me sarebbero inarrivabili operando
alla cieca. Se tu avessi modo di illustrarci con la consueta chiarezza il procedimento di lucidatura fanali, credo che in tanti, io per primo, te ne saremmo grati! Buona domenica.
...

...secondo metodo
...carteggiatura e lucidatura della plastica 

come attrezzo per la carteggiatura adopero una levigatrice orbitale palmare pneumatica (aria compressa)... e tra la platorella della levigatrice e il disco abrasivo, interpongo un'interfaccia che mi da la possibilità di addolcire e seguire le linee senza rovinare eventuali spigoli o bombature del fanale...
secondo lo stato della plastica inizio con un certo numero di grana del dischetto, normalmente inizio con una 500 per poi passare ad una 800, 1200, 1500, 2000 e per ultimo una 3000... quando carteggio adopero acqua spruzzata sul faro con uno spruzzino .... tale operazione specialmente con il dischetto con una grana maggiore bisogna stare molto attenti per non fare dei danni alla plastica... 
una volta terminata l'ultima carteggiatura con la 3000 che ha portato la superfice del faro molto liscio... si passa alla lucidatura finale nello stesso metodo come ho descritto nella pagina precedente...
il risultato finale di tale operazione é straordinario... infatti é il metodo che preferisco, anche perché grazie anche alla carteggiatura finale fino alla 3000 ho costatato che tale lavoro anche dopo due anni il faro é ancora lucido...
(tra poco scrivo il terzo metodo).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link