CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fiat, Ford, Renault, Iveco. Mi potete consigliare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 25/02/2007 alle: 20:55:55
Ciao a tutti, sono Alessio di Terni e dopo aver testato che la vita in camper è veramente bella volevo renderla ulteriormente più confortevole. Posseggo un vecchio Arca 300 Big del 85 con il tetto rifatto 1 anno fà e con tutti confort moderni (cuscinerie rifatte, letti in lattice con doghe in legno, Truma combi 3402, rubinetteria nuova) solo che volevo un mezzo più grande e quindi volevo fare il grande passo: Un mezzo nuovo. Solo che non so i pro e i contro delle varie motorizzazioni. Ieri ho visitato 2 rivenditori dove ho visto le 4 marche. A prescindere che mi ero orientato verso il Laika X 675 e Mizar GTX ho notato che sul primo c'è il ford a trazione posteriore e sul secondo il 3000 del ducato fiat. Poi girando la testa ho visto gli ecovip con L'Iveco mentre da un altro concesionario ho visto i Renault per Mobilvetta. Grazie per l'interessamento.
20
Drum
Drum
04/03/2005 55
Inserito il 25/02/2007 alle: 21:22:40
Ciao, io sono assolutamente pro FIAT... con i suoi difetti tutto quello che vuoi però io sono anni che guido FIAT soprattutto per lavoro credo siano sicuramente tra i più affidabili, gli aggiustano dappertutto ( Europa) e i ricambi hanno un prezzo accettabile.. ciao buon viaggio
18
arbianco
arbianco
11/02/2007 38
Inserito il 25/02/2007 alle: 21:49:58
Ciao JonitoRinco, le opinioni sulle varie meccaniche tra i camperisti sono sicuramente le più diverse. Io penso che un merito và sicuramente attribuito al Fiat Ducato che, non bisogna dimenticare, è frutto di un accordo con il gruppo PSA. Il Ducato è per quanto mi risulta, l'unica meccanica ad avere un telaio progettato apposta per diventare veicolo ricreazionale (telaio abbassato con carreggiata posteriore di mm 1980)oltre al motore ed al cambio adattati per lo stesso fine. La cabina inoltre nasce già aperta, le cabine delle altre meccaniche vengono letteramente tagliate dai costruttori di camper. La Fiat col Ducato è l'unica (in modo ovviamente non disinteressato) ad aver investito per il settore. C'è da sperare che i suddetti accorgimenti siano veramente vantaggiosi.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/02/2007 alle: 22:37:38
quote:gli aggiustano dappertutto ( Europa) e i ricambi hanno un prezzo accettabile.. >
> Vorei proprio vedre a nord del circolo Polare come ti aggiustano il Ducato sopratutto fuori garanzia, io sono già rientrato una volta dalle lofoten in 4 perche la 5 la sputava fuori per fortuna che ho potuto viaggiare lo stesso, saluti
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 22:40:38
Noi avevamo un Blu camp su Ford del 2005 che andava benissimo, un vero gioiellino... ruota gemella e trazione posteriore, da un paio di mesi abbiamo comprato l'Adriatik coral 660 con garage, nuovissimo, bellissimo, super accessoriato... e su Fiat 3000... funziona assolutamente bene, anche se in sorpasso camion balla un pochino di più rispetto al Ford, siamo andati in montagna già qualche volta e va che è una meraviglia, è esteticamente più bello e luminoso, anche chi stà seduto dietro riesce a vedere la strada, ma a sfavore ha la mansarda un sacco alta. Noi siamo giovani, 31 e 30 anni, ma abbiamo 2 bimbi piccoli e se di notte devi scendere dalla mansarda un paio di volte... non è piacevolissimo. Nel Ford mi arrampicavo anche senza scaletta agevolmente, sul fiat è una bella scalata[:(]. Insomma ci sono pro e contro...[:)]id="green">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:06:07
purtroppo non l'hai messo nella lista...io promuovo solo il mercedes che nn ha niente a che vedere con renault, iveco, ducato...l'iveco è un camion, il ducato è fiat...per una fascia bassa promuovo il ford....
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:08:59
quote:Originally posted by JonitoRinco
... mi ero orientato verso il Laika X 675 e Mizar GTX ho notato che sul primo c'è il ford a trazione posteriore e sul secondo il 3000 del ducato fiat. Poi girando la testa ho visto gli ecovip con L'Iveco mentre da un altro concesionario ho visto i Renault per Mobilvetta. Grazie per l'interessamento. >
> Alessio, personalmente la scelta del camper è partita proprio dalla meccanica, che per me doveva essere a trazione posteriore e gemellata. Detto questo, qui sul forum - avrai notato - c'è il partito degli "anterioristi" e quello dei "posterioristi". Probabilmente la soluzione più razionale è: • per camper fino a 6-6.20 m meglio l'anteriore • da qui ai 7 m entrambe valide (questione di gusti) ma no all'anteriore se hai uno sbalzo pronunciato (sopra a 1.80 m) • dopo i 7 m, assolutamente posteriore. Le ruote gemellate danno un "plus" in termini di motricità e stabilità, nonché se fori dietro nemmeno te ne accorgi (o quasi...). Fiat: se il Ducato montato sui mezzi "grossi" fosse disponibile anche a traz. post. sarebbe il massimo (quoto Arbianco sulla specificità del mezzo in sé), ma è solo anteriore. Ti sconsiglio vivamente (parlo solo e unicamente riguardo alla meccanica) un mezzo come il Mizar (732 cm) perché con quelle dimensioni e quello sbalzo, alla prima leggera salita con fondo viscido (erba, fango, eccc...) lo lasci lì dov'è. Iveco: è il massimo dei massimi sui mezzi di una certa caratura e di una certa dimensione (chiedi ad Armando, alias Yuma58!), ha il solo difetto di consumare dal 50% al 100% in più di qualsiasi altra meccanica. Ford: è un ottimo compromesso tra i due. Forse un po' "a camioncino", almeno la serie precedente come ho io, ma se per te - come per me - non è un difetto, anzi... allora ci sei! Altre meccaniche: non mi pronuncio perché le conosco meno. Sul Renault si sono sentiti pareri parecchio discordanti: vai a cercare i 3D relativi (Master, ecc...) qui sui forum. Solo un'ultima cosa: Se ti piace l'X675 ma puoi arrivare al budget del Mizar, ti consiglio vivamente l'X700. Io ce l'ho e non posso che dirne bene. Motivi: 1) ha la stessa pianta del 675 ma con dinette classica (la semidinette va provata, per la maggior parte delle persone è una tortura, io sono tra quelle). 2) è solo 30 cm in più, nemmeno li noti in manovra, ma dentro li senti. 3) gli interni - secondo me - sono leggermente più razionali. Magari comunque dagli un'occhiata. Certo su camper del genere - come dicevo - una bella posteriore gemellata è molto meglio! Scusa la lungaggine, un saluto e in bocca al lupo! Matteo p.s.: Ecovip su Iveco non ne fanno più da un pezzo... era un usato?
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 09:45:42
Io non avrei dubbi sul ducato sul Mizar. A favore del ducato ** Guidabilità e manegevolezza da autovettura; ** consumi ** linea, modernità etc e poi che problemi vuoi avere con: ** telaio special con asse posteriore allargato (STABILITA') ** sospensioni AIR TOP di serie (maggiore trazione su partenza in salita!!!) Ciao Marco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/02/2007 alle: 13:02:58
chi non si pone il problema della meccanica guida felice finché non si impantana e quando si impantana se la prende con la pioggia, l'erba, il fango... chi si guarda in giro vede tanti camion con ruote posteriori gemellate e si chiede il perché ciao
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 13:17:52
Caro Stirner a volte oltre che la testa (che poi non penso sia solo l'osservare ma capire anche il perchè senza generalizzare) ci vuole altro, e questa è l'esperienza che tante volte manca in questo forum. Viaggio con mezzi motorizzati ducato dal lontano 1986, montagna, neve, pioggia quello che vuoi NON HO MAI AVUTO PROBLEMI. Ciao
wildshark
wildshark
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 13:34:43
quote:Probabilmente la soluzione più razionale è: • per camper fino a 6-6.20 m meglio l'anteriore • da qui ai 7 m entrambe valide (questione di gusti) ma no all'anteriore se hai uno sbalzo pronunciato (sopra a 1.80 m) • dopo i 7 m, assolutamente posteriore. Le ruote gemellate danno un "plus" in termini di motricità e stabilità, nonché se fori dietro nemmeno te ne accorgi (o quasi...). >
> Quoto senza alcun dubbio, ci metto un paio di altre cosine del tutto trascurabili: Posteriore: Contro: un po' più rumoroso e consumatore, a causa della trasmissione Pro: Maggiore carico utile (non tutti i Ducato arrivano a 35qli di massa complessiva; il ford si, l'Iveco arriva a mooolto di più) Passo più lungo. Il Renault è più bellino, e forse consuma ancora un pelo meno del Ducato, visto che ha un motore più moderno(ante 2007). IO comuque non me lo farei mai, a causa dell'assistenza, anche se in Italia e vecchia Europa, la Renault veicoli commerciali ha una rete di assistenza che non è poi così ultima, confrontata con Ford e Fiat/Iveco... Ciao
zagali
zagali
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 13:45:12
se avessi la possibilità del nuovo andrei ad occhi chiusi su di una meccanica nissan, inoltre mi piacerebbe farmelo su misura, con le 4 wd inseribili, freno motore,e ki + ne ha + ne metta [:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:11:11
Confesso di non aver mai sentito parlare di camper su meccanica Nissan e mi hai particolarmente incuriosito con il discorso della trazione sulle 4 ruote inseribile. Ce ne parli un po di più? Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:29:48
quote:Originally posted by hhh333
quote:gli aggiustano dappertutto ( Europa) e i ricambi hanno un prezzo accettabile.. >
> Vorei proprio vedre a nord del circolo Polare come ti aggiustano il Ducato sopratutto fuori garanzia, io sono già rientrato una volta dalle lofoten in 4 perche la 5 la sputava fuori per fortuna che ho potuto viaggiare lo stesso, saluti
>
> Se io dovrei non intervenire sullo Sprinter... tu dovresti fare altrettanto con il DUCATO[;)][:D][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:31:44
quote:Originally posted by arcam715glt
purtroppo non l'hai messo nella lista...io promuovo solo il mercedes che nn ha niente a che vedere con renault, iveco, ducato...l'iveco è un camion, il ducato è fiat...per una fascia bassa promuovo il ford.... >
> Allora il nuovo Daily è un camion, il nuovo Ducato un camioncino, lo Sprinter è un biroccio che non si regge nemmeno in piano... figurarsi nelle curve...[;)][:D][:)][^][xx(]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/02/2007 alle: 15:23:44
caro elvisss, sono contento che a te non sia mai capitato nulla, anche se forse non tutti i tuoi camper erano lunghi 7 metri e più. fatto sta che altri sul forum hanno vissuto esperienze diverse dalla tua comunque, gli ingegneri della fiat hanno realizzato diversi modelli di ducato e il più grande, che si chiama maxi, è lungo 6,40 metri. io mi fido di loro e non comprerei un camper a trazione anteriore più lungo del ducato maxi
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 16:10:04
Ma se la tua unica paura è il rimanere impantanato con trazione anteriore, se inserisco la retromarcia il mio ducato "diventa" trazione posteriore così come se inserisci la retromarcia il tuo ford diventa trazione anteriore. Ciao Marco
navarre
navarre
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 16:19:16
Quoto Pawnhearts : se vuoi un mezzo lungo, con sbalzo e peso sul posteriore (con garage per intenderci) il meglio è l' Iveco o in alternativa il Ford, comunque un buon mezzo. Il ducato su mezzi più piccoli è OK...certo sembra un bel mezzo, peccato che nel passato ci sono state parecchie magagne con i ducato (semiassite, 5a troppo corta, cavalli=asini ecc. ecc.), chissà che sorprese ci riserverà questa versione ! Non sono d' accordo sui consumi Iveco...dal 50 al 100% in più mi sembra esagerato (almeno lo spero, perché il mezzo su iveco mi deve ancora arrivare!!!)
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:26:27
caro elvisss, in effetti a volte con l'auto ci si gira per avere la trazione più favorevole. non so se con un camper di sette metri e passa (perché di quello stiamo parlando) ciò è sempre agevole tuttavia il problema in realtà non è tanto se in un veicolo girano le ruotine davanti o quelle di dietro ma il peso sui singoli assi prova a immaginare un camper di 7,20 metri con un passo di 4 metri. le ruote anteriori si trovano a meno di un metro dal paraurti anteriore, quelle posteriori a più di due metri dal paraurti posteriore. e magari lo sbalzo posteriore è occupato da un garage con una moto, il cui peso alleggerisce in parte l'asse anteriore in condizioni di scarsa aderenza, insomma, le ruote motrici anteriori rischiano di non avere sufficiente presa. quelle posteriori sono avvantaggiate. e se gemellate è ancora meglio
zagali
zagali
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:31:47
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Confesso di non aver mai sentito parlare di camper su meccanica Nissan e mi hai particolarmente incuriosito con il discorso della trazione sulle 4 ruote inseribile. Ce ne parli un po di più? Aldo >
> se non vado errato ne hanno fatto qualcuno su nissan trade 100. il discorso 4x4 inseribile pensavo al vm torpedo dell e.i.gli allestimenti non possono essere effettuati su qualsiasi autotelaio?
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 18:08:19
Continuo a non essere d'accordo soprattutto in ragione della mia esperienza. Penso inoltre che i camper tendano ad alleggerirsi all'anteriore come dici tu in ragione del peso sullo sbalzo e allora sospensioni rinforzate, piuttosto che pneumatiche possono non fare altro che sopperire al problema ridando la motricità che serve. Il piede ed il manico faranno poi il resto!!! Altra cosa è invece l'allegerimento dell'anteriore sulle trazioni posteriori con perdita di direzionalità. Non dimentichiamocelo!! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link