quote:gli aggiustano dappertutto ( Europa) e i ricambi hanno un prezzo accettabile.. >> Vorei proprio vedre a nord del circolo Polare come ti aggiustano il Ducato sopratutto fuori garanzia, io sono già rientrato una volta dalle lofoten in 4 perche la 5 la sputava fuori per fortuna che ho potuto viaggiare lo stesso, saluti
quote:Originally posted by JonitoRinco> Alessio, personalmente la scelta del camper è partita proprio dalla meccanica, che per me doveva essere a trazione posteriore e gemellata. Detto questo, qui sul forum - avrai notato - c'è il partito degli "anterioristi" e quello dei "posterioristi". Probabilmente la soluzione più razionale è: • per camper fino a 6-6.20 m meglio l'anteriore • da qui ai 7 m entrambe valide (questione di gusti) ma no all'anteriore se hai uno sbalzo pronunciato (sopra a 1.80 m) • dopo i 7 m, assolutamente posteriore. Le ruote gemellate danno un "plus" in termini di motricità e stabilità, nonché se fori dietro nemmeno te ne accorgi (o quasi...). Fiat: se il Ducato montato sui mezzi "grossi" fosse disponibile anche a traz. post. sarebbe il massimo (quoto Arbianco sulla specificità del mezzo in sé), ma è solo anteriore. Ti sconsiglio vivamente (parlo solo e unicamente riguardo alla meccanica) un mezzo come il Mizar (732 cm) perché con quelle dimensioni e quello sbalzo, alla prima leggera salita con fondo viscido (erba, fango, eccc...) lo lasci lì dov'è. Iveco: è il massimo dei massimi sui mezzi di una certa caratura e di una certa dimensione (chiedi ad Armando, alias Yuma58!), ha il solo difetto di consumare dal 50% al 100% in più di qualsiasi altra meccanica. Ford: è un ottimo compromesso tra i due. Forse un po' "a camioncino", almeno la serie precedente come ho io, ma se per te - come per me - non è un difetto, anzi... allora ci sei! Altre meccaniche: non mi pronuncio perché le conosco meno. Sul Renault si sono sentiti pareri parecchio discordanti: vai a cercare i 3D relativi (Master, ecc...) qui sui forum. Solo un'ultima cosa: Se ti piace l'X675 ma puoi arrivare al budget del Mizar, ti consiglio vivamente l'X700. Io ce l'ho e non posso che dirne bene. Motivi: 1) ha la stessa pianta del 675 ma con dinette classica (la semidinette va provata, per la maggior parte delle persone è una tortura, io sono tra quelle). 2) è solo 30 cm in più, nemmeno li noti in manovra, ma dentro li senti. 3) gli interni - secondo me - sono leggermente più razionali. Magari comunque dagli un'occhiata. Certo su camper del genere - come dicevo - una bella posteriore gemellata è molto meglio! Scusa la lungaggine, un saluto e in bocca al lupo! Matteo p.s.: Ecovip su Iveco non ne fanno più da un pezzo... era un usato?
... mi ero orientato verso il Laika X 675 e Mizar GTX ho notato che sul primo c'è il ford a trazione posteriore e sul secondo il 3000 del ducato fiat. Poi girando la testa ho visto gli ecovip con L'Iveco mentre da un altro concesionario ho visto i Renault per Mobilvetta. Grazie per l'interessamento. >
quote:Probabilmente la soluzione più razionale è: • per camper fino a 6-6.20 m meglio l'anteriore • da qui ai 7 m entrambe valide (questione di gusti) ma no all'anteriore se hai uno sbalzo pronunciato (sopra a 1.80 m) • dopo i 7 m, assolutamente posteriore. Le ruote gemellate danno un "plus" in termini di motricità e stabilità, nonché se fori dietro nemmeno te ne accorgi (o quasi...). >> Quoto senza alcun dubbio, ci metto un paio di altre cosine del tutto trascurabili: Posteriore: Contro: un po' più rumoroso e consumatore, a causa della trasmissione Pro: Maggiore carico utile (non tutti i Ducato arrivano a 35qli di massa complessiva; il ford si, l'Iveco arriva a mooolto di più) Passo più lungo. Il Renault è più bellino, e forse consuma ancora un pelo meno del Ducato, visto che ha un motore più moderno(ante 2007). IO comuque non me lo farei mai, a causa dell'assistenza, anche se in Italia e vecchia Europa, la Renault veicoli commerciali ha una rete di assistenza che non è poi così ultima, confrontata con Ford e Fiat/Iveco... Ciao
quote:Originally posted by hhh333> Se io dovrei non intervenire sullo Sprinter... tu dovresti fare altrettanto con il DUCATO[;)][:D][xx(]
quote:gli aggiustano dappertutto ( Europa) e i ricambi hanno un prezzo accettabile.. >> Vorei proprio vedre a nord del circolo Polare come ti aggiustano il Ducato sopratutto fuori garanzia, io sono già rientrato una volta dalle lofoten in 4 perche la 5 la sputava fuori per fortuna che ho potuto viaggiare lo stesso, saluti
>
quote:Originally posted by arcam715glt> Allora il nuovo Daily è un camion, il nuovo Ducato un camioncino, lo Sprinter è un biroccio che non si regge nemmeno in piano... figurarsi nelle curve...[;)][:D][:)][^][xx(]
purtroppo non l'hai messo nella lista...io promuovo solo il mercedes che nn ha niente a che vedere con renault, iveco, ducato...l'iveco è un camion, il ducato è fiat...per una fascia bassa promuovo il ford.... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> se non vado errato ne hanno fatto qualcuno su nissan trade 100. il discorso 4x4 inseribile pensavo al vm torpedo dell e.i.gli allestimenti non possono essere effettuati su qualsiasi autotelaio?
Confesso di non aver mai sentito parlare di camper su meccanica Nissan e mi hai particolarmente incuriosito con il discorso della trazione sulle 4 ruote inseribile. Ce ne parli un po di più? Aldo >