In risposta al messaggio di PhilIT del 14/06/2021 alle 11:39:15Le seitz sono le più utilizzate anche nei mezzi di fascia alta, le carbest non sono la stessa cosa ma molto simili, se trovi le stesse misure vale la pena provare, però non le cambierei tutte ma solo quella rotta…
Ciao a tutti. Mi sono da poco iscritto sul forum dopo aver comprato da un amico un vecchio camper su base Ducato dell'88 fermo da molti anni. Fatta la distribuzione e rivista la meccanica, tra le primissime cose che devosistemare c'è un finestrino rotto. Viste le condizioni un po' malandate dei telai dei finestrini (e delle zanzariere e oscuranti, etc), sarei intenzionato a cambiare tutta la finestra completa (ed eventualmente tutte e 5 le finestre che ho dietro - 3 piccole e 2 grandi), anzichè cambiare solo il vetro. Cercando online sui soliti siti di ricambi, mi sono imbattuto su due principali alternative: finestre complete della Carbest o della Seitz. Leggendo sui forum mi sembra di capire che Seitz sia una marca conosciuta e diffusa. Qualcuno ha esperienza diretta con le finestre complete della Carbest? Il costo è significativamente più economico della Seitz, ma ci si può fidare? Il camper è vecchiotto e ha bisogno di molto lavoro. Non ho bisogno di montare componenti di ultra qualità, ma dall'altro canto preferisco fare il lavoro una volta e non dover rifare tutto tra un anno o due... Saluti, Phil
In risposta al messaggio di PhilIT del 14/06/2021 alle 11:39:15a vederle dalla foto, sembrano anche belle e fatte bene, ma attenzione, le danno per spessori di pareti da 30 mm (+/- 1,5 mm)
Ciao a tutti. Mi sono da poco iscritto sul forum dopo aver comprato da un amico un vecchio camper su base Ducato dell'88 fermo da molti anni. Fatta la distribuzione e rivista la meccanica, tra le primissime cose che devosistemare c'è un finestrino rotto. Viste le condizioni un po' malandate dei telai dei finestrini (e delle zanzariere e oscuranti, etc), sarei intenzionato a cambiare tutta la finestra completa (ed eventualmente tutte e 5 le finestre che ho dietro - 3 piccole e 2 grandi), anzichè cambiare solo il vetro. Cercando online sui soliti siti di ricambi, mi sono imbattuto su due principali alternative: finestre complete della Carbest o della Seitz. Leggendo sui forum mi sembra di capire che Seitz sia una marca conosciuta e diffusa. Qualcuno ha esperienza diretta con le finestre complete della Carbest? Il costo è significativamente più economico della Seitz, ma ci si può fidare? Il camper è vecchiotto e ha bisogno di molto lavoro. Non ho bisogno di montare componenti di ultra qualità, ma dall'altro canto preferisco fare il lavoro una volta e non dover rifare tutto tra un anno o due... Saluti, Phil
In risposta al messaggio di ledzep del 14/06/2021 alle 12:11:40Ma se ha detto che vuole cambiare l'intera finestra con altro modello reperibile on line, che c'entra l'età del mezzo?
per prima cosa preoccupati delle misure. Se il camper è dell'88 non è detto che siano in catalogo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2021 alle 13:03:49Semplice: io quando pensavo di voler cambiare una finestra del mio vecchio furgone ho fatto fatica a trovarla perchè i furgoni attuali hanno finestre con misure diverse. Quindi prima la prima cosa da vedere è se una data marca ha in produzione la misura che ti serve.
Ma se ha detto che vuole cambiare l'intera finestra con altro modello reperibile on line, che c'entra l'età del mezzo?
https://www.grossovacanze.com/p...
, che sono economiche però non sembrano avere oscurante e zanzariera. Tra poco telefono per confermare che le abbiano per davvero e già che ci sono chiedo anche su che spessore montano.In risposta al messaggio di PhilIT del 14/06/2021 alle 14:38:35Eventualmente, allargare il foro per montare una delle misure standard, è una cosa fattibile?
Grazie a tutti per le risposte! In effetti avete ragione, probabilmente la decisione sarà determinata da quello che riesco a trovare in base alla misure del foro e spessore pareti. Speravo che le misure fossero più o menostandard, invece a quanto pare non è detto che sia così... Domani smonto tutto così saprò per certo, ma misurando dal telaio esterno il foro sembrerebbe essere da 1200 x 550. Se così fosse temo di non poter prendere nè le Carbest nè le Seitz. Per ora ho trovato queste vintage come alternativa: , che sono economiche però non sembrano avere oscurante e zanzariera. Tra poco telefono per confermare che le abbiano per davvero e già che ci sono chiedo anche su che spessore montano. Eventualmente, allargare il foro per montare una delle misure standard, è una cosa fattibile?
In risposta al messaggio di PhilIT del 14/06/2021 alle 11:39:15Ciao PhilIT, la Seitz produce vari modelli le S7 sono le più costose, sono belle da vedere esternamente ma per il resto lascia perdere secondo me troppi soldi .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2021 alle 20:15:21Anche questo è vero, sicuramente saprà fare le sue valutazioni.
Il fatto è, che se le cambia tutte, avrà una spesa maggiore , rispetto all'acquisto del camper E di sicuro non aumenta il valore. Senza offesa. Io cercherei una finestra il più possibile uguale, è lascerei stare quelle sane
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2021 alle 20:57:50Questo non è sempre vero, certe finestre hanno le proprie zanzariere.
Oscuranti e zanzariere sono indipendenti dalla finestra devi prenderli in paio di cm in più