Cordialemte, Marco. quote:Originally posted by Emme48> Per me è un ottima soluzione, entra cmq aria e non hai lo sbattimento del sole diretto. Però, mi viene in mente ora mentre scrivo.. le pellicole oscuranti che si usano e van tanto di moda sulle auto.. non si potrebbero montare anche sulle finestre di plexiglass dei camper? hanno ottime proprietà riflettenti, sia per la luce (a seconda della percentuale di scuro) sia per il calore. La sparo lì per puro quiz [;)] qualcuno sa se si posson montare (discorso omologazione a parte).. Non centra na mazza col topic ma volevo farti i complimenti per il camper, è veramente bello. Wingamm è una delle poche case costruttrici che mi trasmette solidità, robustezza e qualità, insomma un mezzo quasi eterno per girare tutto il mondo in tutte le condizioni [^] Poi quei cerchi... bello bello [:D]
Non è chiusa, è solo oscurata. La finestra si apre esattamente come prima e l'aria passa come prima [:)] E' solo una possibile soluzione per chi non vuol trovare un forno in mansarda quando rientra nel camper. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Questo conferma che chi progetta camper ha l'alzheimer. Vendono i mezzi come resistenti al gelo o al caldo con doppi pavimenti, pareti superisolate con 4 cm di spessore, monoscocca, riscaldamenti perimetrale, A/C, e poi ti schiaffano due finestroni accanto al letto così d'estate ti arrostisci e d'inverno ti accidenti dagli spifferi.[:(!][:(!][}:)]
Avete anche voi la finestra in mansarda? O anche sul letto basculante come ho io. D'Estate è veramnete un forno e gli oscuranti interni peggiorano solo la situazione creando un effetto serra da far paura! L'unica soluzione sono gli oscuranti esterni che però devono essere messi e tolti continuamente. Cordialemte, Marco. >
quote:Originally posted by cacao> Si infatti. Ormai i mezzi sono sempre più adatti alle vetrine che all'uso reale. Basta pensare agli spazi a giorno che (specialmente i tedeschi) inseriscono nella mobilia. E che ci metti liì sopra quando viaggi? Però alle mostre fanno un figurone. Ho calcolato che se butti 100 Watt (di luce) in una finestra fumè con oscurante alluminato tirato giù ne vengono respinti poco più della la metà - il resto è tutto calore che scalda la finestra. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Questo conferma che chi progetta camper ha l'alzheimer. Vendono i mezzi come resistenti al gelo o al caldo con doppi pavimenti, pareti superisolate con 4 cm di spessore, monoscocca, riscaldamenti perimetrale, A/C, e poi ti schiaffano due finestroni accanto al letto così d'estate ti arrostisci e d'inverno ti accidenti dagli spifferi.[:(!][:(!][}:)]
Avete anche voi la finestra in mansarda? O anche sul letto basculante come ho io. D'Estate è veramnete un forno e gli oscuranti interni peggiorano solo la situazione creando un effetto serra da far paura! L'unica soluzione sono gli oscuranti esterni che però devono essere messi e tolti continuamente. Cordialemte, Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48 Ho calcolato che se butti 100 Watt (di luce) in una finestra fumè con oscurante alluminato tirato giù ne vengono respinti poco più della la metà - il resto è tutto calore che scalda la finestra. Cordialmente, Marco. >> Complimenti per il tuo mezzo.[;)] L'isolamento della luce andrebbe fatta all'esterno per rifletterla prima che entri nel camper, anche se questo non impedisce l'isolamento e quindi al caldo o al freddo d'entrare. La dispersione è chiaramene dimostrata dalle immagini termiche e i punti di maggiore conducibilità sono i cristalli, le finestre, le porte dei gavoni. Siamo ben lontani dalla bioedilizia. Ci vorrebbe un incentivo anche per la coibentazione delle case mobili. saluti Mauro
quote:Originally posted by giraffa> Ma il perimetro della finestra rimane scoperto è da li che c'è la maggiore dispersione
ciao, ti dico cosa ho fatto io, ho comprato dei pannelli di polistirolo bianco alta densità spessore 10mm e l'ho attaccato nella parte interna della finestra copiando il profilo, in mansarda para anche il freddo, e fà passare la luce, tanto che l'ho montato anche alla finestra del bagno e dei letti a castello, e per metà alle finestre delle dinette (solo per quando vado a sciare)... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by DIERRRE Dopo cena posto un pò di foto per l'amico cacao su come si realizzano i monoscocca!! >> Ottima idea...[;)] Marco.