CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

formiche nella "cellula abitativa"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:30:20
Salve a tutti. Questa sera sgradita sorpresa: facendo una visitina di routine al camper parcheggiato in campagna vedo una formica rossa passeggiare all'interno sul bordo mansarda! Alzo il materasso e per poco non mi piglia un accidente: il piano era invaso da un numero considerevole di formiche che scappavano da tutte le parti. Con l'aiuto del Baygon le ho fatte fuori tutte e domattina tornerò a sistemare le eventuali superstiti. Chiedo però se qualcuno è al corrente di un qualche sistema per allontanarle. Da notare che attorno al camper ho sparso una polvere insetticida apposta per le formiche ma evidentemente non ha funzionato o erano già dentro. Se qualcuno mi vuol dare qualche consiglio ringrazio anticipatamente. Giuliano
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 09:22:24
Devi andare in un Consorzio agrario e prendere: Insetticida spray per locali chiusi e quello liquido che si allunga con l'acqua. Il primo è del tipo che dopo aver chiuso il camper e sigillato ogni orifizio e ovviamente svuotato di vestiario e cibo allora metti la bomboletta che pigi e scappi perche' si svuota da sola. Il secondo dopo averlo diluito con acqua lo dai a spruzzo con il compressore su tutto l'esterno del camper, sotto la scocca e nel motore. Poi prendi le trappolette, quelle che entrano nella scatoletta, prendono da mangiare avvelenato e lo distribuiscono alle amichette loro, dopo qualche giono schiattano. Le formiche sono abbastanza subdole, poi le rosse con il legno delle traversine ci zazzano. Per fortuna non ti sono entrate le famose formiche carnivore del Congo, quelle sono dolori![;)] Cmq non è per portarti sfiga ma io per tre mesi ci combattei ( voce del verbo ci ho combattuto però un bel po di tempo fa),ora ho sempre lo spruzzetto ammazza pulci, zecche e tutto quello che porta dolori, se il mio cane lecca a terra diventa verde. Il Taccio
glen430
glen430
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:21:41
Ciao è successo anche a me la scosa estate in Sardegna, devi con pazienza eliminare tutte quelle che vedi, poi vendono delle scatoline di plastica che contengono delle esche le metti un po dappertutto e vedrai che funziona. Occhio con gli inseticidi troppo potenti , nel camper poi cio devi vivere Ciao
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:24:19
Grazie Taccio; del discorso della bomboletta ne avevo già sentito parlare ma non sapevo che fosse efficace anche contro le formiche. Domani corro a procurarmela e se mi sapessi anche dire il nome preciso ti sarei ulteriomente grato. Il prodotto che si allunga con l'acqua l'avevo già dato tutto attorno al camper e messo anche qualche trappolina ma forse troppo tardi. In un camper precedente mi avevano mangiato completamente la traversa di un finestrino; ti puoi immaginare la mia faccia ieri sera qundo le ho viste a centinaia. Speriamo di riuscire ad eliminarle .Grazie ancora, ciao Giuliano
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:44:38
quote:Originally posted by azeglio
Domani corro a procurarmela e se mi sapessi anche dire il nome preciso ti sarei ulteriomente grato. >
> Non me lo ricordo il nome, mi dispiace, la loro caratteristica è che come spingi il pulsante non si fermano piu'. Considera che si usano nei magazzini di mangimi di animali. Il Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2007 alle: 19:47:49
Le ho provate tutte contro le formiche e non solo in camper. Le trappole (scatoline ottagonali) mi sembrano le migliori anche come prevenzione. L'idea di non lasciare cibo funziona solo in parte. Quello che noi chiamiamo "briciola di pane" una formica lo chiama "vitalizio". Marco.
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 13/05/2007 alle: 21:09:54
Quello che non riesco a spiegarmi e il fatto che con tutte le possibilità che hanno all'esterno, essendo in campagna, proprio dentro il camper debbano andare! e condivido il fatto del cibo perche nel mobiletto dove avevamo lasciato il pacco dello zucchero aperto non ne ho trovate; erano tutte sotto il materasso delle mansarda dove o si sono riprodotte o devono aver fatto una processione interminabile considerando quanto erano numerose.Cosa le può avere attirate proprio li dall'esterno del camper è davvero un mistero. Comunque domani passerò alla seconda fase dell'offensiva con le trappolette e la bomboletta appena riesco a procurarmela Grazie a tutti di nuovo. Giuliano
fr71
fr71
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 21:23:21
usa le scatoline-esca. hanno all' interno un insetticida che le formiche prendono sotto i piedini e si portano dietro fino alla tana. Successo assicurato. Mia madre , in campagna, era disperata : spruzzava lo spray e il giorno dopo nuove formiche tornavano. Una scatolina inodore e non le abbiamo più viste. Ciao franci
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 14/05/2007 alle: 08:49:03
Un consiglio per la prima disinfestazione, NON usate nessun tipo di antisetticida ...procuratevi invece un potente aspirapolvere spruzzate ed aspirate un po' di polvere o spray antisetticida in modo che riempia il sacchetto dell'aspirapolvere e poi aspirate tutto il popolo formichifero....la salute ne gode! Fabio[:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 11:50:49
Confermo che le esche sono molto efficaci...quello che avevamo usato noi non erano scatoline ma palline colorate; l' effetto dovrebbe essere lo stesso : la formica la prende e se la porta nel nido dove poi stramzzano tutte, una specie di cavallo di troia
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:58:53
Prova col fuoco!!!!eh eh[:D][:D][:D][:D][:D]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/05/2007 alle: 19:43:25
E' vero! le formaiche sono come un'orda di barbari che invade il camper e sembra incredibile quante se ne possono trovare... La speranza è che il formicaio sia all'esterno del mezzo. Comunque, sempre meglio le formiche che altri visitatori... DADO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 19:44:34
quote:Originally posted by Stefano85
Prova col fuoco!!!!eh eh[:D][:D][:D][:D][:D] >
> io darei fuoco a te [;)][:D][:)][^][xx(]
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 17/05/2007 alle: 21:42:06
giusto per acquisire esperienza. ma è capitato di aver mangiato qualcosa in mansarda? altrimenti non si spiega come le formiche possano arrivare li. [;)]
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:14:14
per Mic62. quello che non capisco è proprio questo e cioè come mai si siano annidate sotto il materasso della mansarda.Non ci potevano essere assolutamente briciole di cibo in quanto nel camper ci siamo stati solo io e mia moglie e in mansarda non abbiamo portato nulla di mangereccio; e mi sembra incredibile come possano essere arrivate li così in gran numero a meno che non si siano nel frattempo moltiplicate. Boh? E pensare che tutto attorno al camper avevo messo già da parecchi mesi una polvere insetticida proprio contro le formiche. Ora ho messo varie trappoline dentro e fuori. Staremo a vedere. Saluti a tutti Giuliano
21
ginevra
ginevra
25/05/2004 44
Inserito il 18/05/2007 alle: 13:57:12
Anch'io sono nella stessa condizione, un giorno sono entrato nel camper e c'erano centinaia di formiche che banchettavano. Erano ovunque, sotto materassi, tra i vestiti... Mi sono reso conto anche di un'altra cosa, anche se le accoppavo tutte, appena lo rilasciavo parcheggiato, tornavano. Ho svuotato completamente il camper di qualsiasi cosa ci fosse dentro. Ho comprato un insetticida liquido, (non tossico), e lo sparso ovunque, in più ho sparso per tutto il camper una decina di trappole-esca, ora è una settimana che è parcheggiato nel solito posto vuoto,(compresi materassi), e sembra che abbiano scelto un altro "ristorante". Ho però ancora il timore di rimettere tutto a posto, ho letto anche su altri siti che c'è gente che ci lotta da 6 mesi e più...
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 14:44:43
quote: ora è una settimana che è parcheggiato nel solito posto vuoto,(compresi materassi), e sembra che abbiano scelto un altro "ristorante". Ho però ancora il timore di rimettere tutto a posto, ho letto anche su altri siti che c'è gente che ci lotta da 6 mesi e più... >
> Non e' per portarti sfiga! Ma le simpatiche amiche dei formichieri se trovano un pertugio se ne vanno da dentro la cellula per campeggiare all'esterno, magari tra una traversina in legno e il polistirolo, oppure dentro una guaina che contiene fili elettrici sotto la scocca, apposta seggerivo all'amico di sopra di spruzzare anche il sotto del camper e dentro il motore. Poi magari non le vedi li per li perche' so' formiche ma mica so' tonte, quando e' successo a me come aprivo la porta schizzavano da tutte le parti come fulmini, alla fine le trovavo nel copri tubo del riscaldamento sotto la dinette, sotto il serbatoio delle acque chiare, una volta mi sono sdraiato sotto il camper e le ho beccate sopra il serbatoio delle grigie che banchettavano con i miei biscotti. Una volta col camperino piccolo (io non ho la macchina ma di camper ne ho due) mi sono entrate perche' mi ero appoggiato su un cespuglio basso, l'ho lasciato 10 giorni sotto il sole rovente, manco la scocca delle formiche ho piu' trovato. Ciao. Il Taccio Il Taccio
21
ginevra
ginevra
25/05/2004 44
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:40:34
Taccio, ho seguito il tuo consiglio... Sabato dopo una settimana di assenza sono tornato al camper per rimontarlo e mi sono accorto che il ristorante era sempre lo stesso... Il mio amato camper... Sono andato in un'agraria ed ho comprato un'insetticida in polvere, l'ho diluito con dell'acqua e l'ho spruzzato nel vano motore e sotto tutta la superficie. Ho disinfettato tutto il camper con la candeggina!!!! Ne sarò uscito??? Sono disperato.... Possibile che abbiano fatto un nido da qualche parte a bordo????? Ora a parte le esche non esiste più l'ombra di un bacillo appetibile, che cavolo ci vengono a fare?????? Tu le hai debellate????
attila76
attila76
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:01:02
Prova ad usare la polvere marca "CIFO" (solo all'esterno del mezzo), non vedrai più formiche gironzolare sotto al camper. Cerca di non inalarne troppa è veramente puzzolente Ciao e buon divertimento
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:31:43
So che prende l'agitazione, ma le esche richiedono tempo... tanto tempo per agire. L'immediatezza la dano gli insetticidi, ma le esche sono le uniche che ti danno anche la prevenzione. Io ne tengo sempre due tipi; per le formiche e per gli scarafaggi. Ciao e auguri... altrimenti ti ci vuole un mirmecologo [:D] Cordialmente, Marco.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:52:50
NO! NO! NO! e NO!id="blue"> Non utilizzate insetticidi in polvere all'interno del camper. Il tipo di riscaldamento che rende volatili le polveri e finisce che le respira tutta la famiglia. Un trucco usato dai professionisti,di pasticcerie, ristoranti, mense, bar ecc... ?? TALCO ! id="blue"> Semplicemente talco da dopobagno o borotalco o... 1 euro a bustina, la polvere è per sua natura inerte e soprattutto è molto più efficace degli insetticidi, le formiche muoiono nel giro 5 minuti senza polmoni e senza occhi. Potete spargere la polvere nei vari punti strategici, anche i nuovi arrivi saranno inibiti al transito (un po come le sbarre per i camper). Potete utilizzare l'aspirapolvere per riassorbire il tutto e rimane il buon profumo della nonna. Il primo che dice non funziona lo vado a trovare ilprossimo we e gli porto 10 bottiglie di prosecco da bere seduta stante sino a quando cambia idea. [;)] Ciao a tutti e riferitemi sugli esiti, Ritaid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link