In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 23:24:51Si ma qui si parlava di un accrocchio fatto con valvola gpl per auto
Quella elettrovalvola è fatta apposta, e certificata per quell uso, e anche la relativa installazione e cablaggio è a norma. Se pensi nei moderni regolatori con scambiatore, oltre a esserci una resistenza per tenerlo caldosottozero, c'è anche un contatto elettrico che riporta lo stato (prima o seconda bombola) in cellula, e tutto sicuro, e a norma. Tutto va installato a modo corretto, e meglio da un professionista che rilascia fattura di instalalzione a regola d'arte. La carta ha sempre la sua importanza in certi ambiti. Un tubo di acqua in teoria non dovrebbe fare nulla, se ben sigillato dove attraversa la parete, ma pensando all impossibile, il tubo se si stacca o si rompe potrebbe essere una via nella quale il gas che fuoriuscisse nello stesso momento, potrebbe entrare nella cellula. Lo so che è quasi imposibile, ma le norme prevedono sempre i casi impossibili. Se pensi alla sicurezza sui cantieri, sembra che sia fatta per un cieco ubriaco che gira sui ponteggi
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2025 alle 23:56:21Vorrei metterla dopo il regolatore BP,lasciando aperta la bombola. Quando la alimento arriva gas alla cucina, altrimenti no. Ti torna?
Con quella elettrovalvola normalmente chiusa cosa vorresti gestire ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2025 alle 23:41:26Si, come seconda opzione per spendere meno, ma a quel punto nulla è piu certificato per quell uso.
Si ma qui si parlava di un accrocchio fatto con valvola gpl per auto
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2025 alle 00:00:34
Vorrei metterla dopo il regolatore BP,lasciando aperta la bombola. Quando la alimento arriva gas alla cucina, altrimenti no. Ti torna?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:03:37
Suppongo che quella specifica della TRUMA abbia tutte le caratteristiche per un ottimale funzionamento, costa, ma di solito si paga per cio che si compera.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 15:30:53Ciao Mario, l'utilizzo è solo per cucina.
Legislazione a parte Inserendo una elettrovsalvola per gpl 12V normalmente chiusa risolveresti il tuo problema sulla difficoltà di chiudere la bombola ma rischieresti di evere poca portata di gas verso l'impianto e in alcunesituazioni di forte uilizzo il gas verso gli utilizzi potrebbe essere insufficiente causa troppa perdita di carico della elettrovalvola inserita sulla bassa pressione quindi servirebbe una adeguata elettovalvola per gpl 12V normalmente chiusa ma con bassissima perdita di carico quella tipologia di elettrovalvola sarebbe anche molto utile quando si utilizza un serio rivelatore di fughe gas con possibilità di gestire una elettrovalvola e in caso di fuga gas all'interno cellula chiuderebbe il gas ma come ti dissi essendo sulla bassa pressione servirebbe una adeguata elettrovalvola con bassissima perdita di carico , ovviamente per tenerla aperta ci sarà un consumo elettrico , poca roba ma bisogna tenerlo in considerazione , elettrovalvole per aria o acqua sul gpl cerca di evitarle e quando specificano anche gas deve essere specificata anche la tipologia di gas perchè potrebbe essere un gas non per uso domestico tipo gpl o gas naturale (metano)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2025 alle 15:51:31
Ciao Mario, l'utilizzo è solo per cucina. Hai un esempio di valvola adatta? Non intendo comprare quella della truma. Il rapporto costo/beneficio è perdente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2025 alle 15:51:31Oppure metti un regolatore truma con crash sensor e la lasci aperta
Ciao Mario, l'utilizzo è solo per cucina. Hai un esempio di valvola adatta? Non intendo comprare quella della truma. Il rapporto costo/beneficio è perdente.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 15:34:27la valvola Truma è costruita con filetti ingresso e uscita 1/4" sinistro, per essere avvitata direttamente sulla uscita dei regolatori GOK, quindi sicuramente sarà funzionante senza problemi per l uso per cui è stata progettata.
Non conoscendola non sono in grado di risponderti con tutta certezza , tuttavia dipende se viene inserita lato ingresso oppure lato uscita , capisci che sul lato ingresso ci sarebbe l'alta pressine quindi nessun problema di portata , diverso sarebbe se fosse inserita lato bassa pressione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 16:26:51
la valvola Truma è costruita con filetti ingresso e uscita 1/4 sinistro, per essere avvitata direttamente sulla uscita dei regolatori GOK, quindi sicuramente sarà funzionante senza problemi per l uso per cui è stata progettata.