CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frankia o Rapido?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
mammina
mammina
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 08:45:36
Dopo numerosi motorhome visti la scelta è ardua ma ridotta a: - Frankia : Holiday Class I680 BD Doppio pavimento e riscaldamento a radiatori ad acqua calda + riscaldamento supplementare che produce aria calda. Inoltre è possibile scegliere tra il bruciatore a gasolio Eberspächer o il bruciatore Alde, funzionante a gas liquido. - Rapido : 9083 DF Doppio pavimento e riscaldamento combinato - acqua calda TRUMATIC C6002. Su consiglio del rivenditore per temperature rigide si dovrebbe montare riscaldamento supplementare Vebasto (a parte) entrambi sono su motorizzazione Nuovo Fiat Ducato! Quale scegliere? Attendo Vs. consigli! Faccio tantissima montagna a temperature rigide. Grazie per l’aiuto.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/01/2007 alle: 08:56:17
Ciao! Io ho il riscaldamento Alde e non posso che consigliartelo assolutamente... COn alcuni accessori (scambiatore di calore, pompa per il motore) riscaldi l'abitacolo in viaggio e puoi preriscaldare il motore prima di partire. Io prenderei assolutamente il veicolo che ha l'Alde, anche se il prezzo, probabilmente, sarà superiore. Il calore è distribuito uniformemente in tutto il veicolo, niente zone fredde, niente polvere che si alza, niente rumore della ventola, niente aria secca. Il consumo elettrico della pompa di circolazione è contenuto. Le caldaie di ultima generazione sono dei gioielli... Anche io faccio tantissima montagna invernale, venivo da un riscaldamento Truma ad aria forzata, l'Alde è tutta un'altra cosa. PS Prendi l'Alde. Il riscaldatore ausiliario a Gasolio lo puoi sempre montare in un secondo tempo (come ho fatto io col Webasto Thermo Top C). L'ho montato esclusivamente per avere la possibilità di riscaldare anche quando c'è poco gas, ma non ha la silenziosità dell'Alde, per cui lo uso solo di giorno. Ciao!
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 16/01/2007 alle: 09:22:13
Secondo me non c'è neanche da pensarci: scegli Frankia. I plus al confronto sono tanti (anche io ero indeciso tra i due): telaio alko su frankia che si prolunga fino a filo paraurti (su rapido si ferma prima), maggior robustezza generale, bagno larghissimo sul frankia grazie al sistema della parete mobile, intelaiatura nelle pareti di travi d'alluminio che servono a rendere il tutto più robusto ed ad avvitare i mobili nel metallo e non in listelli di legno, possibilità sempre solo per frankia di farsi adattare gli interni e le aperture come si crede. Io alla fine ho scelto Frankia e sto aspettando un T680 BD (il semintegrale).
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 16/01/2007 alle: 09:22:30
In pieno accordo con travel liner. Io ho un Rapido 962 che ormai ha quasi 4 anni e l'unica cosa che non va e' proprio il doppio pavimento ... che non c'e', e la mancanza di un riscaldamento sotto il pavimento. Sto infatti programmando un lavoretto (si fa per dire) per crearne uno tra i longheroni del telaio Sprinter. L'Alde e' quanto di piu' sofisticato ci possa essere per il riscaldamento del camper: silenzioso, efficiente, si integra perfettamente con il motore, puo' andare anche a 220V (con un accessorio). Per contro pero', devo dire, che il Frankia non mi convince negli interni. Mi sembra una concentrazione di idee mal assemblata. Ad esempio quel bagno con la parete mobile. Bell'idea. Peccato che quando e' in posizione di bagno chiuso non sia praticabile ... se non da un cinese o giapponese (come l'amministratore delegato della Frankia). I tavoli sono un altro esempio. Bellissimi ... ma le guide a terra si riempiranno presto di schifezze e non scorreranno piu'; gli inserti del tavolo stesso hanno dei ganci da arredamento della Barbie. Insomma non mi convince. A questo punto preferirei un Carthago Chic 47. Con un piccolo sforzo in piu'. Ciao e auguri per l'acquisto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2007 alle: 09:32:55
Il rumore del riscaldatore a gasolio, se montato bene, è minimo. L'importante è che siano presi tutti i provvedimenti necessari a un buon silenziamento: silenziatore di aspirazione, marmittina silenziatrice per lo scarico (senza fa proprio rumore) e montaggio elastico delle pompe carburante e acqua. Sul camper di uno che ho incontrato tempo fa era stata anche montata la pompa carburante all'interno di una scatola stagna per impianti elettrici in modo da silenziarla ancora di più. Al momento non posso, ma se potessi acquisterei un camper con riscaldamento ad acqua (Alde) ma con bruciatore a gasolio (Eberspacher o Webasto). Il riscaldatore a gasolio per l'acqua del motore e per il riscaldamento permette di avere sia la cellula che il motore caldi e garantisce partenze perfette in ogni clima; tenete presente che l'usura causata da un singolo avviamento con il motore a temperature inferiori allo 0 è pari a quella causata da molte migliaia di kilometri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/01/2007 alle: 12:23:10
Io volevo farti notare che con il Frankia non rientri nei pesi neanche con la versione 40 quintali, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link