CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frankia Polar - stufa Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 11/11/2007 alle: 11:06:59
Qualcuno conosce nel dettaglio il funzionamento di questo impianto di riscaldamento? Prevede (di serie) uno scambiatore di calore per il riscaldamento cellula durante la marcia? E magari anche un preriscaldatore motore? Ciao e grazie. Alberto
criceto
criceto
-
Inserito il 11/11/2007 alle: 21:50:03
CIAO. L'impianto di riscaldamento FRANKIA-POLAR prevede la possibilità di avere o il bruciatore a gas ALDE 3010 oppure il bruciatore a gasolio EBERSPACHER. Durante la marcia puoi riscaldare la cellula accendendo l'impianto, oppure bisogna far montare lo scambiatore di calore ALDE che utilizza l'acqua di raffreddamento del motore per riscaldare l'acqua dell'impianto della cellula e di conseguenza quando sei fermo, tramite una ulteriore pompa messa tra lo scambiatore di calore e il motore, riscaldare il motore. E' un impianto eccezzionale, il calore non ha niente a che vedere con quello delle solite truma. Se hai ancora bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi pure.
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 12/11/2007 alle: 08:10:02
Grazie Criceto, mi confermate che l'impianto di serie non prevede nè lo scambiatore, nè il preriscaldatore, che comunque possono essere montati optional? In corsa si utilizza quindi il gas? E la ventola sull'impianto Alde si usa per accelerare il riscaldamento quando l'impianto ad acqua è ancora freddo? Grazie! Alberto
criceto
criceto
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 14:26:37
Innanzitutto su che mezzo è montato il tuo impianto? Sapendo questo si possono dare tutte le altre risposte
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:41:42
Il mezzo è un Frankia luxury class I8400 con stufa a gas/elettricità Alde. Mi interessava scoprire le possibilità di riscaldamento cellula in corsa. Ciao e grazie. Alberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
criceto
criceto
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 16:24:05
Per Albekreos, complimenti per il mezzo (solo un po ingombrante), io posseggo solo un T680. Mi sembra strano che il concessionario non ti abbia accennato alla possibilità di utilizzare l'acqua di raffreddamento del motore. Qual'è il concessionario (se si può sapere?). Bisogna solo aggiungere lo scambiatore di calore ALDE e se vuoi riscaldare anche il motore una pompa di ricircolo acqua. Viaggiando accendi l'Alde, quando questo sente la temperatura dell'acqua del motore si disinserisce la funzione riscaldamento e resta attiva solo la funzione ricircolo acqua in modo da far circolare l'acqua, che passando attraverso lo scambiatore di calore si scalda con il calore dell'acqua del motore. Non so se sono stato chiaro?. Per preriscaldare il motore serve la famosa pompa ALDE che permette di far circolare l'acqua dallo scambiatore di calore al motore (senza la pompa non circolerebbe l'acqua. Mentre in viaggio l'acqua circola perche c'e la pompa del motore. Come mai non hai preso l'impianto con il bruciatore a gasolio. Ciao.
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:48:42
Grazie Criceto, la tua spiegazione mi è chiarissima. Il concessionario mi ha spiegato tutto, mi mancava l'informazione se lo scambiatore stufa/motore era di serie o veniva montato after-market. Ho scelto la stufa a gas/corrente perchè d'inverno o mi muovo per fine settimana (nessun problema con il gas) o per più giorni vado in campeggio (dove uso 220v o gas del posto). Sinceramente, non ho mai avuto problemi di autonomia con il gas, piuttosto mi preoccupo per la corrente per la stufa. Per il resto, cosa mi dici del prodotto Frankia? Ciao! Alberto
criceto
criceto
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:04:14
Per albekreos. Arrivo da un ECOVIP 5l del 1996, gran bel mezzo. In 10 anni di utilizzo non mi ha mai dato il benche minimo problema. Gli ultimi LAIKA, parere prettamente personale, li trovo molto scadenti. Di conseguenza ho voluto orientarsi su un mezzo che, utilizzandolo molto in inverno, non mi desse problemi. Dato che la combi Truma non mi piace assolutamente, mi sono orientato sul sistema a radiatori, che reputo il massimo. Il mezzo, evitando di essere monotoni, è veramente ben fatto, e mi trovo benissimo. Dato che nel garage carico lo scooter, dove si trova un mezzo dove è possibile caricare anche un quad? Tu cosa pensi di FRANKIA?. Ciao.
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:13:26
La mia impressione è molto positiva. Spero di avere altrettanto ottimi riscontri. Datemi le vostre impressioni, pregi e difetti. Ciao ! Alberto[:p]
20
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 15/11/2007 alle: 22:43:26
Ciao a tutti, io sto aspettando che arrivi il mio A 680 ED (previsto per gennaio!) ed ho scelto il Frankia Polar col bruciatore Alde a gas, xkè Eberspraecher a gasolio lo si può sempre installare come accessorio after market molto facilmente, mentre il contrario non è possibile (ottimo suggerimento di travel liner). Pure io, come criceto, scendo da un Laika EV 5L del 98, concordo che è un Ottimo mezzo, distante dai nuovi Laika, a mio avviso più "appariscenti" che di sostanza! Peraltro venduto in soli 40 gg. Criceto come ti sei trovato a passare da 5,8mt a + di 7 mt? Difficoltà particolari? Il comfort nella cellula durante la marcia è meglio di prima? Come ultima domanda non mi è ben chiaro il discorso del riscaldamento della cellula durante la marcia, cosa devo farmi montare in più? tks & rgds
criceto
criceto
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 23:06:28
Per cabo. Ciao, mi puoi dire da quale concessionario hai acquistato il mezzo? Per quanto riguarda le dimensioni non ho trovato nessuna differenza, anche perchè la meccanica (160 hp) è eccezionale sia come motore che come guidabilità. Come comfort non c'è possibilità di fare paragoni, due mondi completamente differenti.Per utilizzare l'acqua del motore per riscaldare la cellula, occorre far montare lo scambiatore di calore ALDE e per preriscaldare il motore occorre far aggiungere, tra lo scambiatore di calore e il motore una pompa di ricircolo dell'acqua. Quale telaio hai preso il light o l'heavy?. Ciao.
20
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 16/11/2007 alle: 18:08:20
criceto, ciao, anch'io ho preso il 160 HP con il telaio 40H, e sto facendo la patente C ... Grazie per le info, cmq il lavoro non lo ha fatto Frankia direttamente, ma il concessionario vero?!? Io abito a Verona e sono andato da quello + vicino a me verso nord ....
criceto
criceto
-
Inserito il 16/11/2007 alle: 18:22:35
Ciao cabo. Esatto il lavoro lo fa il concessionario. Il tuo concessionario è un ottimo amico del mio concessionario (Piemonte). Se non ti è chiaro qualcosa di tutto l'impianto di riscaldamento chiedi pure. Fortunatamente ho trovato un'assistenza veramente competente, e non è poco!!!!!!!!!!!!!!!!!.Quando l'hai ordinato per averlo a gennaio?
20
cabo
cabo
10/01/2005 89
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:58:22
è vero! Pensa che mentre ero dal "mio" conce ha telefonato al "tuo" per chiarimenti... Per l'impianto sono tranquillo xkè mi sembrano molto seri e preparati, caso mai ho sempre una valida alternativa più vicino a casa... L'ho ordinato il 7 settembre, spero siano puntuali con la consegna, con te sono stati puntuali? Pensa ke il mio EV 5L l'ho venduto in poco + di un mese, ed ora sono a piedi... è dura attendere così a lungo... tks & rgds
criceto
criceto
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:22:33
Ciao cabo, ti consiglio di far mettere le mani solo dal concessionario in modo che non abbia nessuna scusa per non far valere la garanzia. Direi che come consegna sei nella media. Se ti dicessi che il mio mezzo l'ho aspettato un anno e mezzo, casa diresti?. Tieni presente che a dicembre 2005 c'e stato un incendio che ha distrutto mezzo stabilimento FRANKIA, di conseguenza il mio mezzo che sarebbe dovuto arrivare a marzo 2006, sarebbe slittato a giugno 2006, di conseguenza ho preferito posticipare il tutto per aspettare le nuove meccaniche FIAT. Poi hanno pensato bene di consegnare solo in germania, per l'aumento dell'iva, e sono arrivato a febbraio 2007. Con consegna a fine marzo per lungaggini di omologazione italiana. Comunque va bene così perche è stata presentata una disposizione interna nuova la BK, che abbiamo scelto subito. Meccanica eccezionale e riscaldamento altrettanto eccezionale. Ciao.
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:06:26
X cabo: è arrivato il nuovo giocattolone?[;)] facci sapere come va, ok?[;)] ciao a tutti e buoni km!![:p]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:07:46
quote:Originally posted by albekreos
Il mezzo è un Frankia luxury class I8400 con stufa a gas/elettricità Alde. Mi interessava scoprire le possibilità di riscaldamento cellula in corsa. Ciao e grazie. Alberto >
> Una curiosità: eri parcheggiato a Mirabilandia prima di Pasqua? Saluti Paolo
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 25/03/2008 alle: 15:54:47
quote:Originally posted by albekreos
Il mezzo è un Frankia luxury class I8400 con stufa a gas/elettricità Alde. Mi interessava scoprire le possibilità di riscaldamento cellula in corsa. Ciao e grazie. Alberto >
> Io ho un Niesmann+Bischoff con lo scambiatore di calore, è fantastico! L'impianto ALDE consuma poi pochissima elettricità rispetto alla Truma, quando ti fermi hai il riscaldamento già caldo e non consumi gas per portare l'impianto a temperatura, poi con mezzi ben coimbentati e abbinati con Alde hai quanto di meglio puoi avere sul mercato. Io me lo sono trovato già montato e non avevo alba della sua effettiva utilità, oggi che l'ho provato non immaginerei un camper senza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link