CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas si spegne di notte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 09:26:05
Se il piano cottura funziona bene anche con 2 fuochi al massimo potrebbe non esserci abbastanza gas per far funzionare il frigo? Non credo che ci sia un gran fuoco nel suo bruciatore. Non posso verificare con altro perché ora ho la truma a gasolio.
Ho pensato ai filtri del duo control sporchi, tra l'altro ho una sola bombola montata e la seconda entrata tappata (ma col tubo alta pressione montato per poter montare al volo la seconda bombola) però non sembra arrivi poco gas. 
Purtroppo per una genialata di Adria non c'è la griglia inferiore per ispezionare il bruciatore ma una presa d'aria sotto al pianale. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:50:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 09:26:05

Se il piano cottura funziona bene anche con 2 fuochi al massimo potrebbe non esserci abbastanza gas per far funzionare il frigo? Non credo che ci sia un gran fuoco nel suo bruciatore. Non posso verificare con altro perché
ora ho la truma a gasolio. Ho pensato ai filtri del duo control sporchi, tra l'altro ho una sola bombola montata e la seconda entrata tappata (ma col tubo alta pressione montato per poter montare al volo la seconda bombola) però non sembra arrivi poco gas.  Purtroppo per una genialata di Adria non c'è la griglia inferiore per ispezionare il bruciatore ma una presa d'aria sotto al pianale.  Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Che il frigo di notte si spenga è normale perchè è fresco e perchè non viene aperto. Ma se ho capito bene poi non si riaccende piu quando richiesto e lo trovi in blocco con la lucetta rossa?

Non penso dipenda da carenza di gas, altrimenti non starebeb acceso neppure di giorno, che ne richiede di piu, ma mi concentrerei su qualche problema nella riaccensione.
Se di giorno fa i suoi naturali spegnimenti e riaccensioni senza problemi, la differenza è che di giorno li fa spesso e frequenti, di notte si riaccende dopo un tempo molto piu lungo, e quindi cercare di capire se è questo che in qualche modo crea il problema.

Poi, non ti ho detto nulla, anche perchè non lo so wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:01:49
Di giorno si spegne ugualmente, me ne accorgo meno perché viaggio e va a batteria, fi notte fa più freddo, stamattina +4, ma non dovrebbe date problemi col butano. Comunque si, lo trovo in blocco con la spia rossa lampeggiante. Sembra che effettivamente abbia problemi di riaccensione 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:08:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 11:01:49

Di giorno si spegne ugualmente, me ne accorgo meno perché viaggio e va a batteria, fi notte fa più freddo, stamattina +4, ma non dovrebbe date problemi col butano. Comunque si, lo trovo in blocco con la spia rossa lampeggiante. Sembra che effettivamente abbia problemi di riaccensione 
Quindi anche di giorno, quando il termostato lo spegne poi non si riaccende a gas e spia rossa?
Se lo spegni e poi riaccendi parte tranquillamente a gas?

Allora guarderei proprio perchè non fa la riaccensione, anche se non è cosa facile capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:17:39
Se lo spengo e riaccendo quasi sempre riparte, però come sai non è immediata la cosa.
Una cosa che ho notato, ma è una coincidenza, il fornello ci mette più del solito a rimanere acceso senza premere il rubinetto, potrebbe essere il gas dell'ultimo rifornimento fatto in Francia che sporca le termocoppie? O semplicemente dopo 14 anni sono invecchiate. 
(si, ho una ricaricabile tipo alugas ma in ferro, sto rientrando da quasi 2 mesi in Francia, il rifornimento precedente l'avevo fatto in Spagna ed il frigo se in viaggio va a 12V, se fermo a gas, nei 120 giorni in giro da gennaio ha lavorato parecchio)

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:30:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 11:17:39

Se lo spengo e riaccendo quasi sempre riparte, però come sai non è immediata la cosa. Una cosa che ho notato, ma è una coincidenza, il fornello ci mette più del solito a rimanere acceso senza premere il rubinetto, potrebbe
essere il gas dell'ultimo rifornimento fatto in Francia che sporca le termocoppie? O semplicemente dopo 14 anni sono invecchiate.  (si, ho una ricaricabile tipo alugas ma in ferro, sto rientrando da quasi 2 mesi in Francia, il rifornimento precedente l'avevo fatto in Spagna ed il frigo se in viaggio va a 12V, se fermo a gas, nei 120 giorni in giro da gennaio ha lavorato parecchio)  
...
quando viaggi e va a 12v, e ti fermi, commuta a gas (dopo i 15 minuti previsti) e riparte da solo e bene?

Se il flusso del gas fosse scarso lo dovresti notare dalla fiamma piu bassa nei fornelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:34:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 11:30:10

quando viaggi e va a 12v, e ti fermi, commuta a gas (dopo i 15 minuti previsti) e riparte da solo e bene? Se il flusso del gas fosse scarso lo dovresti notare dalla fiamma piu bassa nei fornelli.
Purtroppo il mio frigo è a commutazione manuale (altra genialata di Adria, lo stesso frigo c'era anche AES, quanto avranno risparmiato?)
La fiamma dei fornelli è normale, come ho scritto sopra vi mette più tempo a diventare operativa la termocoppia. 

Modificato da Steu851 il 26/09/2023 alle 11:36:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:39:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 11:34:07

Purtroppo il mio frigo è a commutazione manuale (altra genialata di Adria, lo stesso frigo c'era anche AES, quanto avranno risparmiato?) La fiamma dei fornelli è normale, come ho scritto sopra vi mette più tempo a diventare operativa la termocoppia. 
A volte non si comprende certe scelte, e poi da parte di un marchio di ottimo livello come Adria.

So che su alcuni frigo si puo fare l upgrade AES, io lo feci nel precedente camper che arrivò con frigo Electrolux manuale (ma perchè mi ero dimenticato di chiedere l opzione AES) e fu sostituita la scheda e il pannello e trasformato in AES.
Con il manuale mi dimenticherei sempre di accenderlo e quindi tornerei con tutta la roba da buttare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:56:11

Se manualmente il frigo parte regolarmente e quando raggiunge la temperatura impostata si spegne allora è tutto regolare ma se ial bisogno non riparte di suo allora il prblema è elettrico da ricercare sul sistema di accensione sperando che l'anomalia non sia in scheda , nel tuo caso la portata deli gas al bruciatore non dovrebbe c'entrare nulla per il motivo che l'accensione non partirebbe neanche in manuale , sarebbe utile sapere marchio e versione del frigo e se lo stesso frigo alimentato con la fonte gas funziona correttamente con buona resa 

per il ritardo che lamenti sull'attivazione delle fiamme sui fornelli del piano cottura se quando sono tutte in funzione e sone tutte regolari allora non c'entra nulla con la portata del gas , semmai controlla che una o due fiammelle lambiscano bene la punta della termocoppia di ogni fornello , controlla anche che gli spargifiamma dei fornelli siano puliti , per controllarli dovrai toglierli 

tuttavia in entrambi i casi non escludo a priori una momentanea insufficiente pressione e portata gas verso gli utilizzi 
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:16:42
Grazie Mario, spero sia solo un problema di pulizia, se fosse la scheda valuterei la sostituzione con un frigo a compressore, mettendo un terzo pannello solare, così fine della storia 'hai girato il frigo?' anche perché dubito che ci sia il ricambio ad un costo ragionevole per un frigo di 15 anni.
Valutare a occhio se è un problema solo di ripartenza è difficile, perché anche quando era regolare tra la commutazione a gas e l'errore se dimenticavo di aprire la bombola passava un certo lasso di tempo. 

Modificato da Steu851 il 26/09/2023 alle 13:18:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 15:12:49

La segnalazione di errore causa mancanza gas non è mai immediata , per quel che lamenti come ti dissi a mio parere non è un problema di alimentazione gas ma è un problema elettrico , la pulizia del bruciatore di certo male non fà ma nel tuo caso non sarebbe quella la soluzione , comunque mani esperte e competenti stanerebbero l'anomalia in breve tempo senza tante diffiucoltà ma se sei intenzionato a sostiturlo con una a compressore allora è tutt'altra faccenda 
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:48:37
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2023 alle 15:12:49

La segnalazione di errore causa mancanza gas non è mai immediata , per quel che lamenti come ti dissi a mio parere non è un problema di alimentazione gas ma è un problema elettrico , la pulizia del bruciatore di certo
male non fà ma nel tuo caso non sarebbe quella la soluzione , comunque mani esperte e competenti stanerebbero l'anomalia in breve tempo senza tante diffiucoltà ma se sei intenzionato a sostiturlo con una a compressore allora è tutt'altra faccenda 
...
Non mi sono spiegato,  non è che ho intenzione di sostituirlo, se fosse necessaria una spesa considerevole come quella di cambiare la scheda (ho già chiesto a scubidù se fosse possibile usare la sua scheda per farlo diventare AES ma non è compatibile) cambierei tutto il frigo prendendone uno a compressore. 
Dopo i 3 riavvii di questa notte oggi in giornata non ha dato problemi, cosa c'era di diverso? La temperatura, stanotte in montagna c'erano 4 gradi, arrivato a casa in pianura quasi 30, può essere che residui oleosi del gpl automobilistico facciano passare meno gas col freddo? 
Per prima cosa mi procuro i filtri di ricambio del duo control e li sostituisco.
Il primo 'meccanico' a cui ho esposto il problema ha subito fatto muro dicendo che non rimetto le bombole normali non ci mette mano e che il problema è tutto nel gas auto non adatto, ha affermato altre scempiaggini dimostrando anche ignoranza sulla normativa relativa ai bomboloni e quindi l'ho salutato e addio 

Modificato da Steu851 il 26/09/2023 alle 20:52:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:23:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 20:48:37

Non mi sono spiegato,  non è che ho intenzione di sostituirlo, se fosse necessaria una spesa considerevole come quella di cambiare la scheda (ho già chiesto a scubidù se fosse possibile usare la sua scheda per farlo diventare
AES ma non è compatibile) cambierei tutto il frigo prendendone uno a compressore.  Dopo i 3 riavvii di questa notte oggi in giornata non ha dato problemi, cosa c'era di diverso? La temperatura, stanotte in montagna c'erano 4 gradi, arrivato a casa in pianura quasi 30, può essere che residui oleosi del gpl automobilistico facciano passare meno gas col freddo?  Per prima cosa mi procuro i filtri di ricambio del duo control e li sostituisco. Il primo 'meccanico' a cui ho esposto il problema ha subito fatto muro dicendo che non rimetto le bombole normali non ci mette mano e che il problema è tutto nel gas auto non adatto, ha affermato altre scempiaggini dimostrando anche ignoranza sulla normativa relativa ai bomboloni e quindi l'ho salutato e addio 
...
Con 4 gradi esterni, una forte richiesta di gas fa abbassare fino a 0 gradi  il gas che fuoriesce dalla bombola
magari il problema è quello, non essendoci più propano,ma solo butano, faceva fatica a passare dallo stato liquido a quello gassoso
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:47:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2023 alle 21:23:43

Con 4 gradi esterni, una forte richiesta di gas fa abbassare fino a 0 gradi  il gas che fuoriesce dalla bombola magari il problema è quello, non essendoci più propano,ma solo butano, faceva fatica a passare dallo stato liquido a quello gassoso
L'avevo pensato anche io, ma un frigo non ha un grosso consumo, non è come una stufa 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:52:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2023 alle 20:48:37

Non mi sono spiegato,  non è che ho intenzione di sostituirlo, se fosse necessaria una spesa considerevole come quella di cambiare la scheda (ho già chiesto a scubidù se fosse possibile usare la sua scheda per farlo diventare
AES ma non è compatibile) cambierei tutto il frigo prendendone uno a compressore.  Dopo i 3 riavvii di questa notte oggi in giornata non ha dato problemi, cosa c'era di diverso? La temperatura, stanotte in montagna c'erano 4 gradi, arrivato a casa in pianura quasi 30, può essere che residui oleosi del gpl automobilistico facciano passare meno gas col freddo?  Per prima cosa mi procuro i filtri di ricambio del duo control e li sostituisco. Il primo 'meccanico' a cui ho esposto il problema ha subito fatto muro dicendo che non rimetto le bombole normali non ci mette mano e che il problema è tutto nel gas auto non adatto, ha affermato altre scempiaggini dimostrando anche ignoranza sulla normativa relativa ai bomboloni e quindi l'ho salutato e addio 
...

Ti dico solo che hai fatto benissimo a salutare quel meccanico e andartene , cerca non non ritornarci  aggiungo che il gpl da trazione è lo stesso di quello imbottigiato , l'unica differenza e che per quello imbottigliato è possibile sciegliere una bombola ricca o meno riccadi propano , tuttavia anche quello per trazione durate la stagione fredda e gelida al nord viene rifornito con miscela ricca di propano , io utilizzo una ricaricabile alugas + una classica in ferro con il solito cambio vuota/piena e quelle poche volte che ho avuto qualche problema accorgendomene in tempo è stato proprio su quest'ulima e mai sulla ricaricabile 
Mario
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 22:20:07
Ciao Steu
a me è successa una cosa simile lo scorso anno. Bombola beyfin, sempre presa a Bologna nello stesso rivenditore del marchio, e frigo che faceva fatica a riaccendersi. Era estate e me ne accorsi anche di notte. I fornelli funzionavano, anche se un pelo più gialli del solito. 
Anche se la bombola aveva ancora circa 1kg, non riusciva a dare la corretta portata...o ero capitato con una miscela non ottimale.. scambiando bombola, e iniziando una nuova , Il problema è sparito. Il mio è un dometic 7065 aes
mi capitò anche un problema elettrico sul cosiddetto "accenditore", la centralina che comanda il piezo , posta dietro. Non faceva arrivare il gas... Non arrivava comando alla valvola. Però sentivo andare il piezo. 
ma in quel caso lampeggiava la gialla, che indica il funzionamento a gas nel mio. 
Lollipibus
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 22:22:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2023 alle 21:23:43

Con 4 gradi esterni, una forte richiesta di gas fa abbassare fino a 0 gradi  il gas che fuoriesce dalla bombola magari il problema è quello, non essendoci più propano,ma solo butano, faceva fatica a passare dallo stato liquido a quello gassoso

Silvio , in una bombola non rimane mai solo butano o solo propano , con il freddo la gasificazione/ebollizione in bombola diinuisce proporzionalmente in base alla temperatura - tipologia di mescela e prelievo quindi quelle due e altre miscele non si separao mai , tutto è vincolato dalla temperatura del momento , dalla tipologia di miscela in bombola e dal prelievo ma propano e butano non si separano , tra l'altro il prelievo della fiammella del frigo è bassissimo e con 2-4 gradi ambiente con quel bassissimo prelievo la gasificazione in bombola avviene regolarmente anche se fosse una miscela povera di popano 
Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2023 alle 10:18:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 22:25:22
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/09/2023 alle 22:20:07

Ciao Steu a me è successa una cosa simile lo scorso anno. Bombola beyfin, sempre presa a Bologna nello stesso rivenditore del marchio, e frigo che faceva fatica a riaccendersi. Era estate e me ne accorsi anche di notte.
I fornelli funzionavano, anche se un pelo più gialli del solito.  Anche se la bombola aveva ancora circa 1kg, non riusciva a dare la corretta portata...o ero capitato con una miscela non ottimale.. scambiando bombola, e iniziando una nuova , Il problema è sparito. Il mio è un dometic 7065 aes mi capitò anche un problema elettrico sul cosiddetto accenditore, la centralina che comanda il piezo , posta dietro. Non faceva arrivare il gas... Non arrivava comando alla valvola. Però sentivo andare il piezo.  ma in quel caso lampeggiava la gialla, che indica il funzionamento a gas nel mio. 
...

Sei sicuro che que Kg era gpl e non porcheria varia di fondo tipo condensa o quant'altro ?
Mario
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 06:25:59
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2023 alle 22:25:22

Sei sicuro che que Kg era gpl e non porcheria varia di fondo tipo condensa o quant'altro ?
No. Non posso esserne sicuro. I filtri erano puliti, quindi direi che comunque non erano oli strani.
ho premesso che mi rifornisco sempre alla beyfin di Bologna e aggiungo che ho sempre svuotato le bombole completamente. Però può capitare una bombola sfortunata, anche loro avranno i fondi dei serbatoi.
per questo ho suggerito di cameriere cambiare 

Lollipibus
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:44:55
Cambierei la bombola con una da diverso fornitore prima di provare altre cose, date le temperature che riporti il blocco può essere dovuto a varie ragioni riconducibili alla bombola, come ti è stato accennato.
Se continua posta..comunque penso sia il freddo perchè il frigo non lo sa se è giorno o notte :)

ps: Mi dicono che da anni le bombole contengono solo propano. I problemi delle miscele sono finiti. Questo mi ha detto il mio fornitore..ma non so se si riferisce solo a lui. Qualcuno ha la legge? il sito liquigas commercializza bombole da 15kg di miscela.. devo portarmi il manometro dietro e controlalre o veramente c'è una legge che ne vieta la vendita?
Comunque alcuni furbetti nelle bombole mettono di tutto (il gpl per autotrazione che è grasso rispetto il propano puro) o non le puliscono mai, sempre secondo quanto mi dicono i fornitori con cui mi paice chiacchierare.

Modificato da Frank Blue il 28/09/2023 alle 12:58:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 15:34:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/09/2023 alle 12:44:55

Cambierei la bombola con una da diverso fornitore prima di provare altre cose, date le temperature che riporti il blocco può essere dovuto a varie ragioni riconducibili alla bombola, come ti è stato accennato. Se continua
posta..comunque penso sia il freddo perchè il frigo non lo sa se è giorno o notte :) ps: Mi dicono che da anni le bombole contengono solo propano. I problemi delle miscele sono finiti. Questo mi ha detto il mio fornitore..ma non so se si riferisce solo a lui. Qualcuno ha la legge? il sito liquigas commercializza bombole da 15kg di miscela.. devo portarmi il manometro dietro e controlalre o veramente c'è una legge che ne vieta la vendita? Comunque alcuni furbetti nelle bombole mettono di tutto (il gpl per autotrazione che è grasso rispetto il propano puro) o non le puliscono mai, sempre secondo quanto mi dicono i fornitori con cui mi paice chiacchierare.
...

Le bombole che contengono solo propano non sono per uso domestico ma solo uso professionale utilizzabile per altri scopi  acquistabili con partita IVA , per la bombola domestica da 15 kg ubicata nell'apposito vano di un autocaravan non esiste nessuna normativa che la vieti e nessuna normativa ne vieta la regolare vendita , se ti serve consultare le svariate normative in merito basta acquistare quelle di proprio interesse , gratuite mai le avrai tranne qualche brevi stralci di introduzione ma dicono poco o nulla

comunque cerca di non ascoltare fesserie che ti rracconta il tuo fornitore , tra l'altro non sa cosa sta vendendo ma sa benissimo quanto deve incassare e tu cerca di non aggiungere fesserie alle fesserie , il forum e suoi utenti non ne hanno bisogno , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che il gpl da trazione è identico al gpl imbottigliato nelle bombole domestiche , in alcune occasioni potrebbe differire dalla differente miscela ma sempre gpl rimane , chiaramente cambiano le accise più sostenute per quello da trazione , prima di rispondermi cerca di informarti alla giusta fonte , diversamente evita di rispondermi 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link