CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo alimentato a gas in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 17:23:58

Roberto io oramai sono fuori dal giro dei camperisti e la situazione non è che mi interessi + di tanto , tra l'altro con quei manuali non ne ho diretta esperienza eppoi non sono nessuno figurati se mi ascolterebbero  , tuttavia se volessi riacquistare  un camper nuovo e sulle istruzioni del frigo leggessi quelle castonerie di sicuro con normative alla mano incomincerei a scoprire le carte in tavola con il conce poi sarà lo stesso conce che se vuole vendermelo si darà da fare chiedendo chiarimenti all'allestitore e lo stesso allestitore provvederà per ulteriori chiarimenti direttamente a chi di dovere e diretti responsabili 

mario 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 13:55:06

si certo oramai il camper sarebbe già acquistato ma non è questo il problema nel senso che per la parte legislativa sul funzionamento di alcuni utilizzi e dispositivi di certo non do totale affidamento sul quel che scrivono genericamente sul manuale istruzioni  tra l'altro con svariati raggiri e alcuni asterischi ma senza alcun riferimento ne spiegazione , do totale affidamento alla nostra legislazione + mio buonsenso e sicurezza 

comunque pericoloso o non pericoloso un frigo in funzione con la fonte gas in movimento da noi non è consentito  causa fiamma libera , chi utilizza un frigo in movimento con la fonte gas gli auguro che non succeda mai nulla di grave causa frigo e se malauguratamente succedesse tutte le perizie evidenzieranno quel che parecchi camperisti non sanno ma credevano di sapere solo per aver letto alcune voci raggirate di un manuale istruzioni dandogli totale affidamento senza approfondire i vari raggiri 

mario

Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 20:25:27

premetto che al sottoscritto da parte tua non serve alcun rassicuramento  ;
quelle leggi e normative sono a pagamento e mai le divulgherei in rete a chicchesia ma se proprio ti interessano prova a fartele inviare dai vari allestitori o da chi specifica sulle istruzioni voci dubbie ma temo che le aspetterai invano , in rete troverai solo qualche stralcio generico ma poi servono altri riferimenti e se ti interessa consultarli dovresti acquistarli , se pensi che me le stia inventando stai sbagliando di brutto tra l'altro per quale scopo ! , sei una persona matura e dovresti arrivarci da solo evitando di chiedere in rete qualcosa che non potrai ottenere 

perdona la mia franchezza ma avrei risposto nello stesso modo anche al mio miglior amico , preciso che se anche proseguiresti all'infinito al sottoscritto non darebbe alcun fastidio 

mario
Mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 22:54:28
E se in questi frigoriferi la fiamma non fosse libera ma utilizzata in un sistema a camera stagna come la combi? Scusate la provocazione ma sono interessato all argomento e temo che se un costruttore rinomato scriva nero su bianco queste cose, sia sicuro di quello che dice.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 23:40:59

rimanere basito per quel che non sai lo ritengo normale , non sono l'unico utente di COL in grado di consultare quelle normative quindi sei liberissimo di farti inviare la parte legislativa di tuo interesse da chicchesia ma se non te la inviano non rimanere ancora basito 

mario
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 00:57:45

Roberto non ti conosco ne so chi tu sia e non mi interessa saperlo , cerca di non essere insistivo dove non dovresti , nessuno ti obbliga nel credere in quel che scrivo e sei liberissimo nel diffidarne ma sei arrivato al punto di pretendere e non va bene , se questo è il tuo fine dal sottoscritto non ci caverai nessun riferimento normativo , tuttavia potresti benissimo trovarli in rete da tè almeno ti soffermerai su quelli di tuo interesse , io non ti ho chiesto nulla e non capisco questa tua pretesa , mi stai chiedendo di inviarti un fascicolo di alcuni riferimenti normativi ma che potresti benissimo trovarli da tè e quelli sono di libera consultazione gratuita ne più ne meno come quelle banali istruzioni che hai postato ma dal sottoscritto non richieste ne di proprio interesse

mario

Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 17:10:53

noto che proprio non la vuoi capire o meglio la capisci solo dove ti fa comodo , quella direttiva specificata è univoca ma va letta tutta comprese relative integrazioni che portano verso altre direttive , comunque prima o poi capirai che non per tutti gli utilizzi a gas è consentito l'utilizzo in movimento indipendentemente dall'utilizzo di un sistema di sicurezza tipo mono/duocontrol o similari , chissà perchè in quelle righe che hai postato non vengono citati quali utilizzi a gas sono consentiti in movimento e quali non consentiti ma si soffermano solo sul riscaldamento , forse non arrivi a capire quali sono gli utilizzi per riscaldamento ambiente e quelli per altri scopi facendone di tutta l'erba un fascio , il conce Bonometti non essendo presente in questa discussione non credo sia il caso di tirarlo in ballo anche se quattro chiacchere di chiarimento con loro le farei volentieri ma solo se presenti e mai di spalle  

ti lascio volentieri nel tuo brodo con le tue errate convinzioni e non ho altro da aggiungere , per il sottoscritto questa futile discussione con chi vuol capire solo la parte di proprio comodo postando righe di seconde parti che non dicono nulla di concreto finisce quì , non sperare in un mio ulteriore intervento

mario
Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 20:06:51
Non mi è mai venuto in mente di accendere il gas in marcia ma “vista da fuori” mi chiedo come potrebbe un normale utente che, per forza di cose, si può  basare solo sulla documentazione che gli danno, a sapere che esiste una normativa non divulgabile e a conoscenza solo di alcuni, che va in contrasto con quanto dichiarato ufficialmente dai maggiori produttori.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 21/10/2020 alle 20:42:08
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:47:45
Latrofa quando si citano fonti terze "in chiaro" bisogna prima averne il consenso scritto del portale da cui sono rilevate; essendo direttamente interessato alla questione, sul forum di tuttocaravan, non avendo tu chiesto alcuna autorizzazione preventiva, lo so perché sono uno dei moderatori, ex webmaster, ti chiederei di cancellare immediatamente i "riporti" fotografici da te postati, anche perché, come dice Mario/ecostar, sono un "abstract" che riporta solo parte del ragionamento.
Segnalerò il tuo contributo alla Moderazione affinché provveda d'ufficio in ogni caso
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/10/2020 alle 09:51:39
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:51:04
tu stai citando fonti terze alle quali non hai chiesto autorizzazione alla pubblicazione
Paolo DR
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:38:05
In risposta al messaggio di PDR del 22/10/2020 alle 09:47:45

Latrofa quando si citano fonti terze in chiaro bisogna prima averne il consenso scritto del portale da cui sono rilevate; essendo direttamente interessato alla questione, sul forum di tuttocaravan, non avendo tu chiesto alcuna
autorizzazione preventiva, lo so perché sono uno dei moderatori, ex webmaster, ti chiederei di cancellare immediatamente i riporti fotografici da te postati, anche perché, come dice Mario/ecostar, sono un abstract che riporta solo parte del ragionamento. Segnalerò il tuo contributo alla Moderazione affinché provveda d'ufficio in ogni caso
...

ti ringrazio dell'appoggio ma direi di lasciar perdere , purtroppo alcuni  camperisti inconsciamente chiedono normative non divulgabili e altri pretendono lo fossero ma non è per loro colpa voluta , quel che mi infastidisce e che quando si tratta di normative inerenti alle 3 famiglie di gas combustibili pare che io intervenga con fesserie o situazioni inventate e questo non giova alla comunità di COL ma pian piano lo capiranno , lascia perdere  wink

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:42:03
...fra tanti terrorizzati dal gas...fra tanti braccino corto verso il consumo gas... L eccezione che lo vuole usare ad oltranza... 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 17:12:31
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2020 alle 13:38:05

ti ringrazio dell'appoggio ma direi di lasciar perdere , purtroppo alcuni  camperisti inconsciamente chiedono normative non divulgabili e altri pretendono lo fossero ma non è per loro colpa voluta , quel che mi infastidisce
e che quando si tratta di normative inerenti alle 3 famiglie di gas combustibili pare che io intervenga con fesserie o situazioni inventate e questo non giova alla comunità di COL ma pian piano lo capiranno , lascia perdere   mario
...
Sperando non non essere tra chi ti infastidisce, ti chiederei di aiutarmi a capire.
Le normative a cui ti riferisci sono dirette ai produttori e ai professionisti o agli utenti ei consumatori?
Nel primo caso, comprendo la non divulgabilità, con conseguenze dirette sulla responsabilità del produttore che le ignora.
Nel secondo mi rimane la curiosità, assolutamente senza polemica, anzi ringraziando per trasmettere informazioni che altrimenti non avremmo modo di conoscere.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 17:29:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/10/2020 alle 17:12:31

Sperando non non essere tra chi ti infastidisce, ti chiederei di aiutarmi a capire. Le normative a cui ti riferisci sono dirette ai produttori e ai professionisti o agli utenti ei consumatori? Nel primo caso, comprendo la
non divulgabilità, con conseguenze dirette sulla responsabilità del produttore che le ignora. Nel secondo mi rimane la curiosità, assolutamente senza polemica, anzi ringraziando per trasmettere informazioni che altrimenti non avremmo modo di conoscere.
...

sono disponibili per chiunque voglia consultarle , chiaramente al privato non credo interessino più di tanto mentre il professionista o artigiano se lo ritiene opportuno acquisterà solo quelle di proprio interesse aggiornandole  periodicamente 

mario
Mario
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:16:28
In risposta al messaggio di ocesco del 08/10/2020 alle 00:23:15

Ciao Ragazzi, ho visionato un camper usato laika ecovip 2002 che vorrei acquistare, ho un dubbio da principiante per quanto riguarda il frigo. In seguito al alcuni malfunzionamento in modalità elettrico, il proprietario
ha effettuato un modifica al frigo il quale viene alimentato solo a gas, a suo avviso trovandosi molto meglio. In viaggio si può tenere acceso il gas per alimentare il frigo? è legale?
...
Cerca di spuntare un buon prezzo e vai con il Laika.  E' il migliore di tutti per qualita' costruttiva. Poi il frigo lo sistemi con calma.
In merito agli incendi di camper, con il gas certamente non si scherza, ma le cause sono quasi sempre dovute all'impianto elettrico,  modifiche fatte male, collegamenti aggiunti senza fusibili, o fusibili esagerati che non salterebbero mai, ma anche portafusibili fusi direttamente sull'impianto originale.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:41:52
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 27/10/2020 alle 19:16:28

Cerca di spuntare un buon prezzo e vai con il Laika.  E' il migliore di tutti per qualita' costruttiva. Poi il frigo lo sistemi con calma. In merito agli incendi di camper, con il gas certamente non si scherza, ma le cause
sono quasi sempre dovute all'impianto elettrico,  modifiche fatte male, collegamenti aggiunti senza fusibili, o fusibili esagerati che non salterebbero mai, ma anche portafusibili fusi direttamente sull'impianto originale.
...
Camper e autovetture che prendono fuoco! 
Oltre alle progettazioni e modifiche fatte male degli impianti elettrici, fusibili, ecc, ecc.
La maggior parte delle volte la causa è il "sorcio". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/10/2020 alle 14:44:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 14:07:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2020 alle 14:41:52

Camper e autovetture che prendono fuoco!  Oltre alle progettazioni e modifiche fatte male degli impianti elettrici, fusibili, ecc, ecc. La maggior parte delle volte la causa è il sorcio.  Roberto   
Scusate l' OT, ma come sarebbe la storia del sorcio, che fa fuma sigarette a letto? laugh.
Siccome anche avendo il camper fuori, mi son trovato il nido di sorcio, dietro la batteria motore, fortuna che ogni tanto le tolgo tutte e faccio un bel controllo batterie.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 16:50:15
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2020 alle 14:07:40

Scusate l' OT, ma come sarebbe la storia del sorcio, che fa fuma sigarette a letto? . Siccome anche avendo il camper fuori, mi son trovato il nido di sorcio, dietro la batteria motore, fortuna che ogni tanto le tolgo tutte e faccio un bel controllo batterie.
Sorcio, pantegana o faina, sta di fatto che a me ha fatto 250€ di danni ai cablaggi della batteria motore e me ne sono accorto dalla spia della batteria che lampeggiava con luce debole.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 18:10:11
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2020 alle 14:07:40

Scusate l' OT, ma come sarebbe la storia del sorcio, che fa fuma sigarette a letto? . Siccome anche avendo il camper fuori, mi son trovato il nido di sorcio, dietro la batteria motore, fortuna che ogni tanto le tolgo tutte e faccio un bel controllo batterie.
Ai topi piace la guaina dei fili, molte case sono dovute intervenire con guaine fatte di materiale dissuasivo, 
Possono essere causa di corti circuiti con debite conseguenze, 
Canfora e naftalina messi in un calzino appesi nel vano motore li dissuadono dal farci il nido. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 21:04:18
Senza parole. IMG_20201104_111411.jpgIMG_20201104_111600.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link